Malazan Italia Forum

Board Game Malazan PBF

« Older   Newer »
  Share  
lao8
view post Posted on 6/12/2016, 10:43     +1   -1




CITAZIONE (Leo-87 @ 4/12/2016, 12:08) 
Purtroppo anche io devo quotare Tas :8:
Inoltre, credo che una sorta di regolamento "veloce", qualcosa di schematico e facile da leggere, sia necessario per capire meglio il gioco. Comunque apprezzo davvero tanto il gran lavoro che sta facendo lao8 e sarei felice di partecipare alla partita di prova. Ditemi solo quando e arrivo :thumbup:

Io direi Leo che a questo punto è meglio far mangiare a tutti il panettone in santa pace e andare a gennaio dopo la befana per la prova :D
Anche perchè se non ho contato male i "temerari" :P sono ancora 5 e ne mancherebbe uno.
Magari io in questo lasso di tempo guardo se riesco ad implementare qualcosaltro.
 
Top
bradon
view post Posted on 6/12/2016, 15:32     +1   -1




QUOTE (lao8 @ 6/12/2016, 10:43) 
QUOTE (Leo-87 @ 4/12/2016, 12:08) 
Purtroppo anche io devo quotare Tas :8:
Inoltre, credo che una sorta di regolamento "veloce", qualcosa di schematico e facile da leggere, sia necessario per capire meglio il gioco. Comunque apprezzo davvero tanto il gran lavoro che sta facendo lao8 e sarei felice di partecipare alla partita di prova. Ditemi solo quando e arrivo :thumbup:

Io direi Leo che a questo punto è meglio far mangiare a tutti il panettone in santa pace e andare a gennaio dopo la befana per la prova :D
Anche perchè se non ho contato male i "temerari" :P sono ancora 5 e ne mancherebbe uno.
Magari io in questo lasso di tempo guardo se riesco ad implementare qualcosaltro.

Ma come si svolgerebbe il tutto? Mi e' sfuggito il punto piu' importante. Sempre sul forum? O su una piattaforma esterna?
 
Top
lao8
view post Posted on 6/12/2016, 18:25     +1   -1




CITAZIONE (bradon @ 6/12/2016, 15:32) 
Ma come si svolgerebbe il tutto? Mi e' sfuggito il punto piu' importante. Sempre sul forum? O su una piattaforma esterna?

Tutto sul forum
 
Top
lao8
view post Posted on 12/12/2016, 09:22     +1   -1




NAVI E PORTI
Le navi abbiamo visto costano 1 punto reclutamento e possono essere arruolate solo negli avamposti e nelle città limitrofe ad una zona di mare. Il giocatore può decidere se mettere la nave nella zona di mare adiacente o nel porto se presente. Le navi possono supportare e fare incursioni su zone terrestre adiacenti ma viceversa le truppe terrestri non possono supportare o fare incursioni in zone di mare. Le navi si spostano naturalmente solo in zona marine. Gli ordini di consolidamento non hanno effetto in mare mentre lo hanno se giocati in un porto.
Le navi servono anche per gli spostamenti di truppe di terra, fungono da ponte per raggiungere zone altrimenti difficilmente raggiungibili.
Per esempio guardando la mappa marciando con un fante da Cruk e avendo una nave in Rust Ocean si può raggiungere Palat Forest
Qui sotto l’icona del porto sulla mappa


Mappabase6_0
 
Top
lao8
view post Posted on 21/12/2016, 15:32     +1   -1




RIASSUNTO MAZZI

Ecco il riassunto dei mazzi delle fazioni, quello Tiste Eidur mi riservo di farlo nei prossimi giorni quando avrò concluso Maree di Mezzanotte. Avrà un focus particolare sulle navi... Quello che salta all'occhio è che il mazzo Jaghut poco organico. C'è penuria di personaggi. In realtà è tutta la fazione ad essere un pò fuori dal contesto military... Valutiamo tutti insieme se sostituirli con l'Apocalisse, Letherii o altri. Anche se essendo molto caratteristici del mondo Malazan è un dispiacere lasciarli fuori. Potremmo anche forzare un pò la mano comunque mi rimetto all'opinione di chi vorrà intervenire/giocare.
A questo punto , oltre a prendere questa decisione, mancherebbero solo le carte del dio storpio e il gioco sarebbe pronto.

TISTE LIOSAN
OSSERC FO.4 : 2 icone spada
JORRUDE FO.3 : 1 icona torre. Se in questo combattimento non subisci perdite guadagni punti ascendenza pari al doppio della forza della carta del tuo avversario
KADAGAR FANT FO.2 : 1 icona spada. Se hai un numero di punti ascendenza maggiore di quello del tuo avversario questa carta prende +1 forza
MALACHAR FO.2 : 1 icona spada
ENIAS FO. 1 : 1 icona torre
ORENAS FO.1 : se perdi questo combattimento riprendi in mano tutta la tua pila degli scarti (compresa questa carta)
L’ORIC FO.0 : cancella il testo dell’abilità del tuo avversario e applicalo come se fosse tuo

T’LAN IMASS
KRON FO.4 : se combatti contro uno Jaghut questa carta prende +1 forza
TOOL FO.3 : 2 icone spada
ONRACK FO.2 : 2 icone torre
IBRA GHOLAN FO. 2 : se attaccando vinci questo combattimento puoi mantenere l’ordine di marcia anche nel territorio conquistato. 1 icona spada
SILVERFOX FO.1 : dopo aver visto la carta del tuo avversario puoi decidere se deve riprenderla in mano e sceglierne un'altra. Se non ha altre carte in mano per questo combattimento non può usare carte Eroe.
PRAN CHOLE FO.1 Se hai un ordine di difesa nella zona in cui si sta combattendo il suo valore raddoppia
KILAVA FO.0 : puoi spendere x punti ascendenza per annullare il testo dell’abilità della carta del tuo avversario dove x è dato dalla sua forza

TISTE ANDII
ANOMANDER RAKE FO. 4: 2 icone spada
SILANAH FO. 3: 1 icona spada
CALADAN BROOD FO. 2: la forza stampata sulla carta del tuo avversario è 0
CRONE FO. 2:se la Progenie della Luna è ancora nella tua mano guadagni un'icona spada, viceversa perdi 1 punto di forza
KORLAT FO. 1: 1 icona torre
ANDARIST FO. 1: 2 icone torre
PROGENIE DELLA LUNA FO. 0: se attacchi una città o un avamposto questa carta guadagna + 4 in forza

MALAZAN
LASEEN FO. 4: se vinci questo combattimento puoi cambiare uno dei tuoi ordini in gioco con uno preso dalla tua riserva
ARSORI DI PONTI FO. 3: 1 icona spada. Se vinci questo combattimento guadagni 2 punti ascendenza
CACCIATORI DI OSSA FO. 2: 1 icona spada.Se stai attaccando tutti i tuoi fanti che partecipano al combattimento (compresi quelli di supporto) aggiungono +2 alla propria forza invece che +1
COLTAINE FO. 2: 2 icone torre. Se perdi questo combattimento le tue unità non vanno in rotta.
PARAN FO.1: sposta il tuo avversario nella posizione più bassa in una Casa a tua scelta
TAYSCHEREN FO. 1: Alla fine del combattimento guarda la mano del tuo avversario e scarta una carta a tua scelta.
BEN LO SVELTO FO. 0: puoi spendere X punti ascendenza per far prendere +X forza a Ben lo Svelto (fino ad un massimo di 5) e 1 icona spada

JAGHUT
GOTHOS FO.4 : 2 icone spada
ICARIUM FO. 3 : se Mappo è negli scarti questa carta acquista +1 forza e 1 icona spada però alla fine del combattimento distruggi una delle tue unità che hanno partecipato
ARAMALA FO.2 : 1 icona torre. Se combatti con un T’lan Imass questa carta prende -1 forza
GETHOL FO.2 : distruggi immediatamente un fante avversario
MAPPO FO.1 : 1 icona spada. Rimuovi immediatamente un ordine avversario che si trova in una zona adiacente a quella dove si combatte.
CYNNIGIC FO.1 : 1 icona torre
RAEST FO.0 : scegli una carta dalla pila degli scarti del tuo avversario. Raest prende la sua forza

Edited by lao8 - 18/1/2017, 20:15
 
Top
view post Posted on 21/12/2016, 21:57     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Non ho capito cosa intendi per gli Jahgut, unica cosa che vedo io del loro mazzo è che Gothos 4, Icarium 3 e Raest 0 è abbastanza assurdo, sono potentissimi questi 3, ma forse sono le esigenze del gioco.
 
Top
lao8
view post Posted on 22/12/2016, 09:09     +1   -1




CITAZIONE (Taspache @ 21/12/2016, 21:57) 
Non ho capito cosa intendi per gli Jahgut, unica cosa che vedo io del loro mazzo è che Gothos 4, Icarium 3 e Raest 0 è abbastanza assurdo, sono potentissimi questi 3, ma forse sono le esigenze del gioco.

Intendo che gli Jaghut per la loro natura c'azzeccano poco con eserciti e truppe ma questo già lo sapevamo... ;)
Hai ragione ma per ogni fazione il mazzo deve essere così composto: una carta da 4, una da 3, due da 2, due da 1, una da 0. Non ci possono essere per dire due carte da 4. Detto questo Raest è insieme a Ben lo Svelto la carta da 0 potenzialmente più forte. Perchè nella pratica non varrà mai 0, il giocatore non la giocherà mai al primo combattimento ma aspetterà che l'avversario abbia qualche carta nella pila degli scarti per giocarla. E questo è un buon vantaggio rispetto agli altri
 
Top
lao8
view post Posted on 3/1/2017, 21:31     +1   -1




Ed ecco infine il mazzo Eidur...

TRULL FO 4: una icona spada e una icona torre
FEAR FO.3 una icona spada
HANNAN MOSAG FO.2: Se stai attaccando, tutte le tue navi che partecipano alla battaglia (incluse quelle di supporto) aggiungono +2 alla Forza invece che +1
BINADAS FO.2 una icona torre. Se il tuo avversario è più avanti di te nella Casa dell'Ombra questa carta guadagna +1 in forza
TOMAD FO.1: Se in questa battaglia ricevi supporto, la forza di combattimento di tutte le navi eccetto le navi Eidur è = 0
URUTH FO. 1 se perdi questo combattimento l'avversario non può marciare nel territorio conquistato. Tu devi comunque ritirarti
RHULAD FO.0: annulla tutte le icone spada. Ogni volta che Rhulad torna dalla pila degli scarti nella tua mano guadagna +1 in forza

Edited by lao8 - 14/1/2017, 14:50
 
Top
Leo-87
view post Posted on 3/1/2017, 21:57     +1   -1




Quindi siamo pronti per la partita di prova?
 
Top
lao8
view post Posted on 4/1/2017, 14:03     +1   -1




CITAZIONE (Leo-87 @ 3/1/2017, 21:57) 
Quindi siamo pronti per la partita di prova?

Allora mancherebbe solo il mazzo del dio storpio ma in serata o al massimo in settimana lo metto. Mi ha scritto in privato un utente che si è da poco iscritto al forum, è novizio di Malazan ma ha giocato a questo gioco nella versione originale ambientata a Westeros e si è detto disponibile a fare da beta-tester. Quindi la sua esperienza sarà utile anche ai giocatori che sono a digiuno proprio del tutto del gioco.
Nel frattempo magari si può chiedere a quelli che avevano dato una disponibilità di massima a giocare di confermare o meno scrivendolo qui sul topic. Se tutti confermano ci sono i 6 giocatori per fare la prova. A quel punto non so se a livello di forum conviene creare una sezione apposita oppure no. Lo decideranno i moderatori ;)
 
Top
Leo-87
view post Posted on 4/1/2017, 21:22     +1   -1




Io non sarò disponibile l'ultima di gennaio causa settimana bianca (finalmente :B): ) ma per gli altri giorni non ho alcun problema.
 
Top
lao8
view post Posted on 5/1/2017, 11:07     +1   -1




CITAZIONE (Leo-87 @ 4/1/2017, 21:22) 
Io non sarò disponibile l'ultima di gennaio causa settimana bianca (finalmente :B): ) ma per gli altri giorni non ho alcun problema.

Tranquillo Leo che per una settimana si può tranquillamente interrompere e poi riprendere dopo quando ci sei. L'impegno vedrai che non è gravoso, basta dedicargli 10 minuti per studiare la mappa e assegnare gli ordini ed essere pronti quando si è chiamati in causa nei combattimenti o è il proprio turno di muovere. A tal fine se si potesse agganciare il forum ad un'app tipo tapatalk si snellirebbe ulteriormente la cosa perchè uno vede le notifiche in modo ancora più immediato e potrebbe anche rispondere via cell ma non so se da forumfree si possa fare. Forse ha la sua specifica app. Inoltre nell'eventuale partita di prova possiamo anche dilatare i tempi. Che ne so se in una partita normale mettiamo decidiamo che diamo 48 ore di tempo per comunicare al moderatore gli ordini, per questa partita possiamo anche fare 72 ore così che in 3 giorni uno riesce a trovare quei 10 minuti.
 
Top
lao8
view post Posted on 5/1/2017, 11:24     +1   -1




Dulcis in fundo mazzo del dio storpio

CANALI INFETTATI
Vittoria dello Storpio
Contributo più basso: non accade nulla
Tutti: non accade nulla
Vittoria dei giocatori
Contributo più alto: non accade nulla

LA CADUTA
Vittoria dello Storpio
Contributo più basso: Va in ultima posizione in tutte le Case del Mazzo
Tutti: Seguendo l’ordine di turno ciascun giocatore sceglie tra Alta Case dell’Oscurità e Alta Casa della Luce e sposta il proprio segnalino nella posizione più bassa
Vittoria dei giocatori
Contributo più alto: sceglie una Casa e va al primo posto

INCATENAMENTO (1)
Vittoria dello Storpio
Contributo più basso: Distruggi 2 unità nelle Città o negli avamposti. Se non puoi distruggi 2 unità qualsiasi
Tutti: distruggono 1 unità qualsiasi
Vittoria dei giocatori
Contributo più alto: può reclutare nelle città e negli avamposti

INCATENAMENTO (2)
Vittoria dello Storpio
Contributo più basso: perde 2 posizioni nelle scorte e regola l’esercito di conseguenza
Tutti: perdono 1 posizione nelle scorte e regolano gli eserciti di conseguenza
Vittoria dei giocatori
Contributo più alto: guadagna 1 posizione nelle scorte

KARSA, CAVALIERE DELLE CATENE
Vittoria dello Storpio
Contributo più basso: sostituisce tutti i cavalieri con i fanti. Se non può essere fatto le unità vengono distrutte.
Tutti: sostituiscono 2 cavalieri con i fanti. Se non può essere fatto le unità vengono distrutte
Vittoria dei giocatori
Contributo più alto: Sostituisce 2 fanti con 2 cavalieri a disposizione

UNA SPADA NEI GHIACCI
Vittoria dello Storpio
Contributo più basso: distrugge 3 unità
Tutti: distruggono 2 unità
Vittoria dei giocatori
Contributo più alto: può riprendere una carta Eroe dalla pila degli scarti

POLIEL LA CONSORTE
Vittoria dello Storpio
Contributo più basso: sceglie tra a) distrugge 2 unità qualsiasi b) perde due posizione nella Casa dove ha la posizione migliore
Tutti: non accade nulla
Vittoria dei giocatori
Contributo più alto: il d storpio attacca nuovamente a forza 6. Non partecipa a questo nuovo attacco né riceve eventuali penalità o ricompense

KALLOR L’ALTO RE
Vittoria dello Storpio
Contributo più basso: se hai più di una carta in mano scarta quella con la forza più elevata
Tutti: se hai più di una carta scartane una a scelta
Vittoria dei giocatori
Contributo più alto: le carte Eroi nella pila degli scarti ritornano in mano

I BATTITORI LIBERI
Vittoria dello Storpio
Contributo più basso: perde tutti i punti ascendenza
Tutti: perdono 2 punti ascendenza o quelli a disposizione se meno di 2
Vittoria dei giocatori
Contributo più alto: i punti ascendenza offerti per l’attacco ritornano a disposizione del giocatore
 
Top
view post Posted on 5/1/2017, 11:54     +1   -1
Avatar


Group:
King of Chain
Posts:
13,509
Location:
Asgard

Status:


Alcuni appunti però.
1) Si può avere una regolamento base versione "light"?
2) Prima di aprire una sezione,visto che già quella del gdr sembra in stasi,aspetterei una partita di prova per verificare le meccaniche e magari che serva da esempio per chi volesse avvicinarsi (fatela qui che poi eventualmente spostiamo tutto il topic nella sezione nuova)
3) Mappe e icone servono?Se si,bisognerebbe rifarle ad hoc onde evitare problemi...
4) Volendo,come si fece per il gdr,si può chiedere partecipazione anche sul gruppo fb.
5) C'è bisogno di un Master o comunque di qualcuno che supervisioni il tutto?Se si,una volta avviata la cosa creo una sezione (accanto a quella del gdr) e relative targhette.
 
Top
lao8
view post Posted on 5/1/2017, 14:31     +1   -1




CITAZIONE (Heimdall76 @ 5/1/2017, 11:54) 
Alcuni appunti però.
1) Si può avere una regolamento base versione "light"?
2) Prima di aprire una sezione,visto che già quella del gdr sembra in stasi,aspetterei una partita di prova per verificare le meccaniche e magari che serva da esempio per chi volesse avvicinarsi (fatela qui che poi eventualmente spostiamo tutto il topic nella sezione nuova)
3) Mappe e icone servono?Se si,bisognerebbe rifarle ad hoc onde evitare problemi...
4) Volendo,come si fece per il gdr,si può chiedere partecipazione anche sul gruppo fb.
5) C'è bisogno di un Master o comunque di qualcuno che supervisioni il tutto?Se si,una volta avviata la cosa creo una sezione (accanto a quella del gdr) e relative targhette.

1) Proverò a mettere in un unico post organico tutto quello che ho postato qui sulle regole. Ma quello che ho scritto sulla struttura del turno, i combattimenti e i vari tipi di ordine è già molto essenziale non so quanto potrà risultare "light", alcune cose sul regolamento si capiscono meglio giocando la partita.E' più difficile scriverlo che farlo. Può aiutare molto secondo me anche il video nel primo post
2) Ok perfetto. Aprirò 2 topic Uno con solo le mosse di gioco senza spam di alcun tipo così anche uno da fuori riesce a seguire la partita. L'altro invece sarà per chiarire i dubbi, le domande, le comunicazioni, spiegare meglio le regole ecc...insomma tutto il resto. Se poi la partita di prova andasse a buon fine per le partite successive ci sarà anche il topic della diplomazia. Inizialmente facciamo senza.
3) Mappe ed icone servono.La mappa di default di partenza è postata in questa discussione. Vuoi rifarla ad hoc perchè graficamente non è eccezionale o per evitare problemi di copyright? Nel secondo caso non mi preoccuperei. Della versione del trono di spade circolano decine di varianti amatoriali, con più o meno casate senza alcun problema. Questa è quasi del tutto diversa. Nei personaggi, in molte icone, nella mappa stessa che è un altro continente, in alcune regole. Dell'originale ho ripreso poco o nulla a livello grafico. Se vai sul primo post c'è il link al forum della tana dei goblin dove da anni si giocano partite online senza alcun problema.
Comunque mi attengo a quello che decidete
4) Ok :thumbup:
5) C'è bisogno di un moderatore che supervisioni le partite sì. Mi offro di farlo. Se poi si allargasse la cerchia dei giocatori e altri prendono confidenza con le regole ci si può alternare. D'altra parte questo non è un gioco continuativo...Dopo un match si può decidere di fare due mesi senza partite,poi farne due a file,poi stare fermi 4 mesi...non ci sono regole.Non è un gdr continuo, ma un gioco da tavolo giocato su un forum
 
Top
49 replies since 17/10/2016, 15:16   1397 views
  Share