Malazan Italia Forum

Discussione Razze

« Older   Newer »
  Share  
Sinestro
view post Posted on 18/10/2016, 17:44     +1   -1




Come da titolo questo è il topic per discutere delle Razze da creare nel gdr. Bonus, talenti specifici, capacità speciali, malus all'interpretazione e chi più ne ha più ne metta.
 
Top
view post Posted on 18/10/2016, 20:09     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Io direi di usare le idee sviluppatesi nell'altro post.

Dipendesse da me malus sull'interpretazione sarebbero uno dei primi punti, ma considerando un poco tutto forse è meglio levarli, nel caso si fa presente e comunque ci saranno i bonus dall'altra parte.

P.S.: Chiudo l'altro post cosi se ne parla qui.
 
Top
Leo-87
view post Posted on 19/10/2016, 08:20     +1   -1




Si riparte da qui?
CITAZIONE (Leo-87 @ 17/10/2016, 07:54) 
Io passerei a scrivere l'elenco delle razze con le relative caratteristiche. Qui sotto c'è quello che ha fatto Tas. Possiamo partire da questa base (secondo me già molto buona).
CITAZIONE (Taspache @ 15/10/2016, 21:58) 
Punti razza in fase di costruzione pg.
- Umani: 2 punti all'inizio da mettere a scelta (è sempre la razza più sfigatella ma adattabile a tutto)
- Barghast: 1 forza - 1 cost (sono 2 punti come gli umani alla fine e quindi solo bloccati fino a livelli alti altri talenti non propriamente loro)
- Thelomen: 2 forza - 2 cost (salto di 1 lvl sul primo talento e bloccati fino a livelli alti altri talenti, blocco fino a lvl 4 di altre stats non di razza vedi che ne so dex e sagg di certo) poi va be Bellurdan era grande mago ma anche qui siamo al solito discorso che Bellurdan aveva qualche centinaio di anni.
- Tiste Andii: 1 magia - 1 dex (anche qui sono 2 punti in più come gli umani, forse si può bloccare qualcosa sulla mediazione, diplomazia etc fino a liv più alti)
- T'Lan Imass: 2 cost - 1dex (sono non morti non cadono se gli infili la spada in corpo e in più possono diventare polvere in breve, quindi con salto di 1 lvl sul primo talento e bloccati fino a livelli più alti altri talenti, blocco fino a lvl 4 di altre stats non di razza vedi forza/int/sag etc etc, sono guerrieri in fin dei conti, se ci sarà un divinatore si vedrà poi quali talenti per i divinatori)
- Jaghut: 2 magia - 1 Cost (salto di 1 lvl sul primo talento e bloccati fino a livelli alti altri talenti, blocco fino a lvl 4 di altre stats non di razza vedi dex, sag etc)

Propongo due aggiunte:
T'lan Imass -> oltre alle stat già scritte metterei anche 1 Forza
Jaghut -> ancora 1 punto a Cost. Inoltre sarebbe giusto farli partire già con una magia a disposizione.

Per quel che riguarda le razze forti mi piaceva parecchio l'idea di Sinestro dell'avanzamento maggiore:
CITAZIONE (Sinestro @ 16/10/2016, 09:35) 
In d&d, per chi vuole fare una razza superiore alle altre, esiste l'avanzamento maggiore. Cioè: se io voglio fare un mezzo drago, salirò di livello il triplo più lentamente degli altri pg. Quindi mentre loro sono al livello 3 io sarò ancora al livello 1 con gli stessi punti esperienza acquisiti da loro.
Possiamo mettere che i T'lan hanno avanzamento 3 (tre livelli per acquisirne uno, qindi quando il pg normale sale al 4 loro salgono al 2) e idem per gli Jhagut, anche maggiore volendo.
 
Top
Sinestro
view post Posted on 19/10/2016, 08:26     +1   -1




CITAZIONE (Taspache @ 18/10/2016, 21:09) 
Io direi di usare le idee sviluppatesi nell'altro post.

Dipendesse da me malus sull'interpretazione sarebbero uno dei primi punti, ma considerando un poco tutto forse è meglio levarli, nel caso si fa presente e comunque ci saranno i bonus dall'altra parte.

P.S.: Chiudo l'altro post cosi se ne parla qui.

No i Malus sull'interpretazione direi di tenerli.

Dai allora iniziamo dalla prima razza: Umani.

Quali bonus caratteristica ? quali bonus generali ? Io pensavo: nessun bonus caratteristica ma anche nessun malus, talento bonus al livello 1 e talento bonus ogni 2 livelli, nessun malus gdr.

Cosa dite ?
 
Top
view post Posted on 19/10/2016, 09:32     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Io per l'umano quoto Taspache e metterei 2 punti a scelta
 
Top
Leo-87
view post Posted on 19/10/2016, 10:46     +1   -1




Io credo che mi manchi qualche nozione di base o, probabilmente, do per scontati alcuni meccanismi che sono la prassi nei videogame ma che in questo caso non c'entrano una cippa... :hmm:
Ogni "video-gdr" a cui ho giocato funzionava più o meno così:
- la razza più malleabile, nel nostro caso l'umano, parte con tutte le stats a 0 e la possibilità di dare un tot di punti (direi 2 o 3) a propria preferenza in fase di creazione.
- tutte le altre razze, invece, partono con un setup definito e nessuna possibilità di aggiungere stats in fase di creazione. Per esempio il thelomen parte con stats fisiche alte (forza, destrezza e costituzione a 2) ma 0 a tutte le altre.
- a ogni cosiddetto "level-up" il giocatore può aggiungere 1 punto alla caratteristica che vuole.
Voi volete seguire questa strada, la volete modificare o ne avete in mente proprio un'altra? Se non c'ho capito nulla ditemelo pure :asd:
 
Top
Sinestro
view post Posted on 19/10/2016, 11:24     +1   -1




CITAZIONE (Leo-87 @ 19/10/2016, 11:46) 
Io credo che mi manchi qualche nozione di base o, probabilmente, do per scontati alcuni meccanismi che sono la prassi nei videogame ma che in questo caso non c'entrano una cippa... :hmm:
Ogni "video-gdr" a cui ho giocato funzionava più o meno così:
- la razza più malleabile, nel nostro caso l'umano, parte con tutte le stats a 0 e la possibilità di dare un tot di punti (direi 2 o 3) a propria preferenza in fase di creazione.
- tutte le altre razze, invece, partono con un setup definito e nessuna possibilità di aggiungere stats in fase di creazione. Per esempio il thelomen parte con stats fisiche alte (forza, destrezza e costituzione a 2) ma 0 a tutte le altre.
- a ogni cosiddetto "level-up" il giocatore può aggiungere 1 punto alla caratteristica che vuole.
Voi volete seguire questa strada, la volete modificare o ne avete in mente proprio un'altra? Se non c'ho capito nulla ditemelo pure :asd:

Facendo come dici tu, tutti i Thelomen al livello 1 sarebbero identici, per esempio. Ovviamente hanno limitazioni, tipo che non possono superare 1 di intelligenza e 2 di saggezza per esempio.

Bisogna decidere se vogliamo impostare una razza con caratteristiche predeterminate, quindi chi fa il Thelomen, tutti, hanno quelle stats scelte da noi. Oppure hanno limitazioni ma distribuiscono i punti come vogliono. Sono cose ovviamente diverse, a me onestamente vanno bene entrambe, secondo voi quale è meglio ?
 
Top
Chaky22
view post Posted on 19/10/2016, 11:36     +1   -1




Secondo me srebbe meglio dare ad ognuno un tot di punti da spendere nelle varie statistiche, ovviavente con alcune limitazioni, così almeno c'è più possibilità di personalizzazione e come dicevi te sinestro non si hanno personaggi tutti uguali

Inviato tramite ForumFree App

 
Top
Leo-87
view post Posted on 19/10/2016, 12:37     +1   -1




Altro sistema:
- prima di scegliere la razza ogni pg ha 0 in tutte le stats.
- ogni razza, tranne l'umano, conferisce dei bonus e dei malus (li decidiamo qui in questo topic).
- il giocatore sceglie la razza e applica i relativi bonus e malus al pg. (esempio: thelomen. bonus: +2 forza, +2 costituzione - malus: non può utilizzare magie.)
- il giocatore ha a disposizione 2 punti caratteristica da utilizzare come vuole per il suo pg.
Considerando l'esempio fatto sopra, l'umano parte con soli 2 punti caratteristica mentre il thelomen con 6 punti caratteristica (4 di razza + 2 a scelta). In base a questo stabiliremo come gestire il discorso "avanzamento maggiore".

È questo quello che avevate in mente o una cosa ancora diversa?


EDIT: per lasciare ancora più libertà si può fare che la razza ha importanza solo a livello ruolistico/narrativo e non statistico/numerico. Potrebbe piacervi?
 
Top
Sinestro
view post Posted on 19/10/2016, 15:24     +1   -1




CITAZIONE (Leo-87 @ 19/10/2016, 13:37) 
Altro sistema:
- prima di scegliere la razza ogni pg ha 0 in tutte le stats.
- ogni razza, tranne l'umano, conferisce dei bonus e dei malus (li decidiamo qui in questo topic).
- il giocatore sceglie la razza e applica i relativi bonus e malus al pg. (esempio: thelomen. bonus: +2 forza, +2 costituzione - malus: non può utilizzare magie.)
- il giocatore ha a disposizione 2 punti caratteristica da utilizzare come vuole per il suo pg.
Considerando l'esempio fatto sopra, l'umano parte con soli 2 punti caratteristica mentre il thelomen con 6 punti caratteristica (4 di razza + 2 a scelta). In base a questo stabiliremo come gestire il discorso "avanzamento maggiore".

È questo quello che avevate in mente o una cosa ancora diversa?


EDIT: per lasciare ancora più libertà si può fare che la razza ha importanza solo a livello ruolistico/narrativo e non statistico/numerico. Potrebbe piacervi?

La scelta razza+2 punti può starci, comunque la stats deve partire da almeno 1 secondo me. Secondo questo schema però le razze superiori saranno ancora più superiori, quindi dovremo imporre avanzamenti più lunghi e malus di ruolo elevati. Il Thelomen, secondo questo sistema, al primo livello volendo può avere forza 4 e costituzione 4, il doppio di quanto può raggiungere un umano investendo i suoi punti: ed è normale sia cosi, sono una razza più forte.

Quindi:
Razza da il punteggio bonus, più 2 punti da distribuire (o 3).
Thelomen: avanzamento almeno doppio rispetto a quello umano, se non triplo.
E vanno bene i +2 a forza e +2 a costituzione secondo me.

Ora pensiamo appunto ai numeri, alle caratteristiche. Due razze possono anche andar bene, umani e thelomen.

Ora ci sono: Barghast e Tiste Andii.
 
Top
Leo-87
view post Posted on 19/10/2016, 18:47     +1   -1




CITAZIONE (Sinestro @ 19/10/2016, 16:24) 
comunque la stats deve partire da almeno 1 secondo me.

Così però tutti partirebbero con 1 a magia... Non so...

CITAZIONE (Sinestro @ 19/10/2016, 16:24) 
Secondo questo schema però le razze superiori saranno ancora più superiori, quindi dovremo imporre avanzamenti più lunghi e malus di ruolo elevati.

:sisi:

CITAZIONE (Sinestro @ 19/10/2016, 16:24) 
Il Thelomen, secondo questo sistema, al primo livello volendo può avere forza 4 e costituzione 4, il doppio di quanto può raggiungere un umano investendo i suoi punti: ed è normale sia cosi, sono una razza più forte.

No. Ha +2/+2 di razza più due da distribuire quindi: +4/+2 oppure +2/+4 oppure +3/+3 oppure ancora +2/+2 e gli altri due da aggiungere come uno vuole come destrezza e/o diplomazia (?)

CITAZIONE (Sinestro @ 19/10/2016, 16:24) 
Quindi:
Razza da il punteggio bonus, più 2 punti da distribuire (o 3).
Thelomen: avanzamento almeno doppio rispetto a quello umano, se non triplo.
E vanno bene i +2 a forza e +2 a costituzione secondo me.

Penso che 2 sia meglio ma se preferite 3 nulla in contrario. Per il resto tutto ok.

CITAZIONE (Sinestro @ 19/10/2016, 16:24) 
Ora pensiamo appunto ai numeri, alle caratteristiche. Due razze possono anche andar bene, umani e thelomen.

:thumbup:

CITAZIONE (Sinestro @ 19/10/2016, 16:24) 
Ora ci sono: Barghast e Tiste Andii.

Più tardi propongo qualcosa.
 
Top
view post Posted on 19/10/2016, 20:24     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


mmm non si è capito il mio post su bonus e malus razze forse.

La base era 1 in ogni stats, e solo gli umani avevano bonus +2 da distribuire come vogliono.
I Thelomen hanno base fissa a 1 su ogni stats come tutti, volendo si può levare magia ma tanto a 1 fanno poco cmq, e in più avevano come le altre razze speciali dei punti fissi e malus nella crescita del pg.

per i Thelomen la cosa era questa:
- Thelomen: 2 forza - 2 cost fissati oltre alle basi 1
Poi salto di 1 lvl sul primo talento e bloccati fino a livelli alti altri talenti. Blocco fino a lvl 4 di altre stats non di razza vedi che ne so dex e sagg e magia.
Possiamo aggiungere un ulteriore blocco fino a lvl 3, cioè fargli saltare un lvl anche su tutte le stats, permettendo agli umani di farsi più vicino, ma un umano non èpotrà mai arrivare a cost e forza di un Thelomen, deve espare su altro, può espare su tutto in effetti, e ha più talenti.

In pratica fino a lvl4 quel pg del gigante non espa nelle stats non di razza.
Non importa se i pg sono uguali, poi quanti pg farebbero Thelomen alla fine, le differenze ci sono in fase interpretativa e seguendo nello sviluppo del pg a livelli più alti.
Gli umani saggi non vanno contro un armadio di 2 ante finche non sono in pari o quasi nelle stats dell'armadio, o in altre specifiche compreso i talenti.

Un appunto solo sui Thelomen ... ho sbagliato il nome in effetti, per Thelomen io intendevo i Tarthenal alla Ublala Pung e non di certo gli isolati Thelomen Toblakai alla Karsa Orlong, quelli non li farei giocare.

Edito: Quante stats abbiamo sul pg? Sono 5 a base 1? Fissiamone 4 e lasciamo una a 0 non di razza per tutte le razze, per gli umani la lasciamo a scelta e lasciamo i 2 punti da assegnare dove vogliono, non farei superare di 2 cmq il valore di una stats per pg umano al primo lvl, cioè non esiste un pg umano a lvl1 con 3 in forza o magia o altre secondo me, il Thelomen/Tarthenal avrebbe ad esempio 3 forza, 3 cost e 1 a tutte la altre tranne magia a 0 e un avanzamento "chiuso " e specifico per la razza.

Ma buttiamo giù le stats definitive e su quelle ci basiamo per razze e bilanciamenti, poi correzioni ne possiamo fare anche in seguito.

Edited by Taspache - 19/10/2016, 21:59
 
Top
view post Posted on 19/10/2016, 21:29     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Forse mi sono perso qualche pezzo per strada,comunque le mie iniziali idee per gli Andii potrebbe essere,basandomi sul post di Taspache,

Tiste Andii
2 Destrezza 1 Intelligenza o l'inverso, 1 Destrezza 2 Intelligenza. Se si sceglie di voler fare un mago si sostituirà una delle due con Abilità Magica.
Cosa ne dite ?

I Bargahst al momento mi piacciono
 
Top
view post Posted on 19/10/2016, 21:51     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Hai dato un punto più di me, non ritenevo gli Andii cosi superiori ma se contiamo che anche un umano potrebbe iniziare a +2 in qualche stats, non è male la tua idea.

Però partendo da un +1 rispetto agli umani dobbiamo almeno fargli saltare qualche talento, vedi diplomazia/mediazione che non è proprio razziale tranne che in Anomander e pochi altri alti di esperienza e che però è anche legata ad int, e magari il blocco di stats poco razziali nei primi lvl in modo da "incanalarli" nelle caratteristiche della specie, ma quale stats a questo punto?
Costituzione forse che può essere legata alla loro passività e poca energia "vitale"?
 
Top
view post Posted on 19/10/2016, 22:05     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Nel caso si lasci il + 1 rispetto agli umani il blocco per Costituzione ci può stare secondo me.
Forse anche Forza che avanza molto più lentamente potrebbe essere un opzione
Sostituire all'Intelligenza Saggezza come bonus ?
 
Top
58 replies since 18/10/2016, 17:44   736 views
  Share