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Discussione Statistiche

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view post Posted on 21/10/2016, 17:12     +1   -1

Sergente Istruttore

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Forse sono arrivato un po' tardi, ma ho visto che avete preso spunto da D&D. Se posso dare un suggerimento, e qualcuno di voi conosce il gioco di ruolo Mondo di Tenebra della White Wolf, si potrebbe prendere spunto da esso: a mio avviso permette di caratterizzare meglio sia le statistiche, sia il personaggio da creare. D&D con i punteggi caratteristica permetteva di dare bonus e malus, ma non permetteva di dare reali limitazioni dovute al carattere, ai difetti fisici, mentali psicologici, all'appartenenza a un qualche gruppo; Mondo di Tenebra obbligava a scegliere oltre i punti di forza anche quelli deboli, così da creare limitazioni e far calare più nella parte del personaggio. Un po' come succedeva con i Signori di Ravenloft (parlo dell'ambientazione di AD&D, molto migliore di quella realizzata poi con le edizioni successive).
 
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Sinestro
view post Posted on 21/10/2016, 19:01     +1   -1




CITAZIONE (M.T. @ 21/10/2016, 18:12) 
Forse sono arrivato un po' tardi, ma ho visto che avete preso spunto da D&D. Se posso dare un suggerimento, e qualcuno di voi conosce il gioco di ruolo Mondo di Tenebra della White Wolf, si potrebbe prendere spunto da esso: a mio avviso permette di caratterizzare meglio sia le statistiche, sia il personaggio da creare. D&D con i punteggi caratteristica permetteva di dare bonus e malus, ma non permetteva di dare reali limitazioni dovute al carattere, ai difetti fisici, mentali psicologici, all'appartenenza a un qualche gruppo; Mondo di Tenebra obbligava a scegliere oltre i punti di forza anche quelli deboli, così da creare limitazioni e far calare più nella parte del personaggio. Un po' come succedeva con i Signori di Ravenloft (parlo dell'ambientazione di AD&D, molto migliore di quella realizzata poi con le edizioni successive).

Noi prendiamo spunto da d&D per le statistiche ma poi come dici tu pregi fidetti eccetera si forgiano con la scrittura e l'interpretazione. Non conosco mondo di tenebra ma conosco bene d&D e secondo me può andare per un pbf, naturalmente adattandolo all'ambientazione. Inutile dire che i Master quando valuteranno la scrittura per le quest terranno conto di tutto, pregi e difetti del personaggio: farsi un pg con solo lati positivi non sarà possibile, tutti dovranno farsi personaggi coerenti ovviamente.
 
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view post Posted on 21/10/2016, 19:13     +1   -1

Sergente Istruttore

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Di Mondo di Tenebra riuscii a trovare in passato i manuali tranne quelle Regolamento, ma da quel che ho letto su quelli di Vampiri, Lupi Mannari, Maghi, Fantasmi, la caratterizzazione dei personaggi era davvero ben fatta, per me superiore a quella presentata da D&D.
Ho giocato a due edizioni di D&D, la AD&D e la 3, e la mia preferenza va alla prima, dove si respirava di più l'atmosfera dell'ambientazione (oltre ad avere manuali per me più belli anche fisicamente). Conoscendo D&D, prendete spunto da Ravenloft, magari immettendo elementi come paura, orrore, follia (e le loro relative prove) dato le cose con cui avranno a che fare.
 
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Sinestro
view post Posted on 21/10/2016, 19:47     +1   -1




CITAZIONE (M.T. @ 21/10/2016, 20:13) 
Di Mondo di Tenebra riuscii a trovare in passato i manuali tranne quelle Regolamento, ma da quel che ho letto su quelli di Vampiri, Lupi Mannari, Maghi, Fantasmi, la caratterizzazione dei personaggi era davvero ben fatta, per me superiore a quella presentata da D&D.
Ho giocato a due edizioni di D&D, la AD&D e la 3, e la mia preferenza va alla prima, dove si respirava di più l'atmosfera dell'ambientazione (oltre ad avere manuali per me più belli anche fisicamente). Conoscendo D&D, prendete spunto da Ravenloft, magari immettendo elementi come paura, orrore, follia (e le loro relative prove) dato le cose con cui avranno a che fare.

Il punto è che in un pbf servono solo i numeri da cui trarre spunto, tutto il resto, paura, orrore, difetti e pregi, viene tradotto in scrittura e interpretazione, almeno io la vedo cosi.
 
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view post Posted on 21/10/2016, 19:58     +1   -1

Sergente Istruttore

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Nelle sedute c'erano i tiri di dadi per stabilire la riuscita delle prove (d'orrore, di paura, tiri salvezza); qui si potrebbe aggiungere una statistica quale "Autocontrollo" che permette di capire il livello che ha il pg in certe situazioni drammatiche.
 
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Sinestro
view post Posted on 21/10/2016, 20:26     +1   -1




CITAZIONE (M.T. @ 21/10/2016, 20:58) 
Nelle sedute c'erano i tiri di dadi per stabilire la riuscita delle prove (d'orrore, di paura, tiri salvezza); qui si potrebbe aggiungere una statistica quale "Autocontrollo" che permette di capire il livello che ha il pg in certe situazioni drammatiche.

Non credo onestamente che l'ambientazione fornisca cose di questo genere, è diversa da ravenloft, secondo me le statistiche che abbiamo inserito sono giuste e coprono ogni possibile situazione. L'auto controllo può ricadere tranquillamente sotto saggezza, che è anche la forza di volontà, per esempio.
 
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Leo-87
view post Posted on 21/10/2016, 21:00     +1   -1




CITAZIONE (Sinestro @ 21/10/2016, 20:47) 
Il punto è che in un pbf servono solo i numeri da cui trarre spunto, tutto il resto, paura, orrore, difetti e pregi, viene tradotto in scrittura e interpretazione, almeno io la vedo cosi.

Io sono assolutamente d'accordo con quest'idea :sisi:
 
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21 replies since 20/10/2016, 07:35   293 views
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