CITAZIONE (Sinestro @ 20/10/2016, 09:40)
Intelligenza solo per la magia è uno "spreco" secondo me, perchè poi nessuno che non sia mago la livella, ma anche i maghi possono avere alta int e alta forza magica. Per me Int deve essere la caratteristica di: raggiro, bagaglio culturale di conoscenze, falsificare un documento, disattivare una trappola e valutare un oggetto in termini di qualità. Poi, come bonus, sarà il requisito per accedere ad alcuni incantesimi.
Sono d'accordo su tutto tranne sulla questione del raggiro. Lo vedrei meglio su Carisma (vedi sotto).
CITAZIONE (Sinestro @ 20/10/2016, 09:40)
Saggezza rimane per: i sacerdoti la avranno come requisito per alcuni incantesimi. Inoltre servirà per: percepire intezioni, diplomazia, orientarsi nei boschi/deserti/zone all'aperto e seguire tracce, intuizione.
Non vedo perchè, in Malazan, ci sia bisogno di differenziare incantesimi basati sull'intelligenza e incantesimi basati sulla saggezza (non credo ci sia bisogno del classico dualismo mago/chierico). Comunque se preferite così ben venga.
Mi piace molto, invece, tutto ciò che è legato a orientamento/intuizione/percezione. Sarei addirittura dell'idea di sostituire Saggezza con Percezione.
CITAZIONE (Sinestro @ 20/10/2016, 09:40)
Volendo possiamo pure aggiungere Carisma, che sta a indicare la bellezza del personaggio e la sua capacità di influenzare le persone e le masse, per dire Rake avrebbe Carisma 100, e far dipendere dal Carisma la diplomazia, ma forse è meglio tenerla su saggezza che si fa prima, la bellezza del pg lasciamola decidere a chi lo crea senza vincoli numerici.
A mio avviso Carisma è una bellissima statistica. Non da intendere come bellezza ma come "forza" del carattere, della personalità. E in effetti quello che io avevo messo sotto Diplomazia rientrerebbe tutto su Carisma.
Riassumendo:
Forza -> come da primo post
Destrezza (o Agilità?) -> come da primo post
Costituzione -> come da primo post
Magia -> come da primo post
Intelligenza -> come da post di Sinestro
Saggezza (io sarei per sostituirla con Percezione) -> da decidere
Carisma -> sostituisce la Diplomazia del primo post
Che ne dite?
CITAZIONE (Sinestro @ 20/10/2016, 09:40)
Un'altra cosa: le sfide abilità. Esempio: io col mio pg umano voglio tentare di raggirare un png. Scrivo l'azione ed è particolarmente bella. Il raggiro dovrà superare una classe difficoltà scelta dal master.Mettiamo che sia 5, perchè il pg vuole raggirare una guardia facendole credere che è avvenuto un genocidio due strade più in la, quindi difficile.
Come si attribuisce l'esito ? Caratteristica di riferimento, + eventuale talento che da bonus o malus, + bonus/malus situazionali a discrezione del master (la guardia è tonta, oppure è molto furba, oppure sa per certo che non è successo niente perchè c'è appena stata ecc), + SCRITTURA, con un bonus da 1 a 5, quindi rendiamo importante anche l'interpretazione, cosa ne dite ? E cosi per tutto.
Pure se si vogliono raggirare tra pg: sarà Caratteristica+bonus da talento+scrittura contro Caratteristica+bonus da talento+scrittura. Anche se come gia detto tra pg per un raggiro non serve sempre il master ma è meglio che se la sbrighino da soli, accettando o declinando con COERENZA l'esito del raggiro. Ovvio che se io pretendo che un altro pg creda al fatto che in una giornata di sole indico al cielo e urlo "la progenie della luna sta ballando la tarantella!" allora l'altro fa bene a non credermi. Ricordiamoci che i master non devono esitare TUTTO.
Benissimo!! Per me questo è il giusto connubio tra narrativa e numeri. Bisognerebbe costruire e giocare tutto il gdr sulla base di questa idea. Sono veramente d'accordo