Malazan Italia Forum

Discussione Statistiche

« Older   Newer »
  Share  
Leo-87
view post Posted on 20/10/2016, 07:35     +1   -1




CITAZIONE (Taspache @ 19/10/2016, 21:24) 
Ma buttiamo giù le stats definitive e su quelle ci basiamo per razze e bilanciamenti, poi correzioni ne possiamo fare anche in seguito.

In effetti sarebbe più logico partire dalle stat piuttosto che dalle razze :sisi:

La mia idea parte da un presupposto: lasciare libertà ed importanza alla componente narrativa ma regolarla da qualche numero.
Quindi la mia proposta è questa.

Forza
Determina la forza del pg -> è chiaro che un pg con Forza 3 non potrà impugnare un'ascia da guerra grossa come un albero e che il danno che farà sarà inferiore a quello di un pg con forza 10.

Destrezza o Agilità (?)
Determina l'agilità del pg -> precisione nei colpi, agilità nei movimenti, capacità di essere furtivi e così via.

Costituzione
Determina la quantità di danni che può ricevere un pg prima di perdere i sensi -> anche qui il valore è indicativo e serve più che altro a regolare la narrazione. Se ho Costituzione 10 e vengo colpito da una spada posso continuare a combattere ma se ho Costituzione 3 il colpo l'ho sentito parecchio di più.

Magia
Determina il requisito e l'efficacia degli incantesimi -> più le magie sono importanti e maggiore sarà la Magia richiesta per utilizzarle. Inoltre più è alto il valore di Magia e più sarà efficace l'incantesimo utilizzato, sia esso di supporto (come le cure), sia esso mentale (come le illusioni), sia esso offensivo (non mi vengono in mente esempi)

Intelligenza
Determina il numero degli incantesimi che si possono utilizzare -> più elevata è la caratteristica più incantesimi si possono lanciare (esempio: 3 intelligenza = 1 incantesimo)

Saggezza o Persuasione o Diplomazia (?)
Determina tutto ciò che riguarda le "sfide" verbali tra pg e png -> rimane, come da presupposto iniziale, l'importanza della componente narrativa ma un pg con questa caratteristica alta deve avere più probabilità di raggirare/fregare un altro pg che invece la ha bassa.

A voi la parola :ahsisi:
 
Top
Sinestro
view post Posted on 20/10/2016, 08:40     +1   -1




CITAZIONE (Leo-87 @ 20/10/2016, 08:35) 
CITAZIONE (Taspache @ 19/10/2016, 21:24) 
Ma buttiamo giù le stats definitive e su quelle ci basiamo per razze e bilanciamenti, poi correzioni ne possiamo fare anche in seguito.

In effetti sarebbe più logico partire dalle stat piuttosto che dalle razze :sisi:

La mia idea parte da un presupposto: lasciare libertà ed importanza alla componente narrativa ma regolarla da qualche numero.
Quindi la mia proposta è questa.

Forza
Determina la forza del pg -> è chiaro che un pg con Forza 3 non potrà impugnare un'ascia da guerra grossa come un albero e che il danno che farà sarà inferiore a quello di un pg con forza 10.

Destrezza o Agilità (?)
Determina l'agilità del pg -> precisione nei colpi, agilità nei movimenti, capacità di essere furtivi e così via.

Costituzione
Determina la quantità di danni che può ricevere un pg prima di perdere i sensi -> anche qui il valore è indicativo e serve più che altro a regolare la narrazione. Se ho Costituzione 10 e vengo colpito da una spada posso continuare a combattere ma se ho Costituzione 3 il colpo l'ho sentito parecchio di più.

Magia
Determina il requisito e l'efficacia degli incantesimi -> più le magie sono importanti e maggiore sarà la Magia richiesta per utilizzarle. Inoltre più è alto il valore di Magia e più sarà efficace l'incantesimo utilizzato, sia esso di supporto (come le cure), sia esso mentale (come le illusioni), sia esso offensivo (non mi vengono in mente esempi)

Intelligenza
Determina il numero degli incantesimi che si possono utilizzare -> più elevata è la caratteristica più incantesimi si possono lanciare (esempio: 3 intelligenza = 1 incantesimo)

Saggezza o Persuasione o Diplomazia (?)
Determina tutto ciò che riguarda le "sfide" verbali tra pg e png -> rimane, come da presupposto iniziale, l'importanza della componente narrativa ma un pg con questa caratteristica alta deve avere più probabilità di raggirare/fregare un altro pg che invece la ha bassa.

A voi la parola :ahsisi:

Intelligenza solo per la magia è uno "spreco" secondo me, perchè poi nessuno che non sia mago la livella, ma anche i maghi possono avere alta int e alta forza magica. Per me Int deve essere la caratteristica di: raggiro, bagaglio culturale di conoscenze, falsificare un documento, disattivare una trappola e valutare un oggetto in termini di qualità. Poi, come bonus, sarà il requisito per accedere ad alcuni incantesimi.

Saggezza rimane per: i sacerdoti la avranno come requisito per alcuni incantesimi. Inoltre servirà per: percepire intezioni, diplomazia, orientarsi nei boschi/deserti/zone all'aperto e seguire tracce, intuizione.

Volendo possiamo pure aggiungere Carisma, che sta a indicare la bellezza del personaggio e la sua capacità di influenzare le persone e le masse, per dire Rake avrebbe Carisma 100, e far dipendere dal Carisma la diplomazia, ma forse è meglio tenerla su saggezza che si fa prima, la bellezza del pg lasciamola decidere a chi lo crea senza vincoli numerici.

Un'altra cosa: le sfide abilità. Esempio: io col mio pg umano voglio tentare di raggirare un png. Scrivo l'azione ed è particolarmente bella. Il raggiro dovrà superare una classe difficoltà scelta dal master.Mettiamo che sia 5, perchè il pg vuole raggirare una guardia facendole credere che è avvenuto un genocidio due strade più in la, quindi difficile.
Come si attribuisce l'esito ? Caratteristica di riferimento, + eventuale talento che da bonus o malus, + bonus/malus situazionali a discrezione del master (la guardia è tonta, oppure è molto furba, oppure sa per certo che non è successo niente perchè c'è appena stata ecc), + SCRITTURA, con un bonus da 1 a 5, quindi rendiamo importante anche l'interpretazione, cosa ne dite ? E cosi per tutto.
Pure se si vogliono raggirare tra pg: sarà Caratteristica+bonus da talento+scrittura contro Caratteristica+bonus da talento+scrittura. Anche se come gia detto tra pg per un raggiro non serve sempre il master ma è meglio che se la sbrighino da soli, accettando o declinando con COERENZA l'esito del raggiro. Ovvio che se io pretendo che un altro pg creda al fatto che in una giornata di sole indico al cielo e urlo "la progenie della luna sta ballando la tarantella!" allora l'altro fa bene a non credermi. Ricordiamoci che i master non devono esitare TUTTO.
 
Top
Leo-87
view post Posted on 20/10/2016, 09:04     +1   -1




CITAZIONE (Sinestro @ 20/10/2016, 09:40) 
Intelligenza solo per la magia è uno "spreco" secondo me, perchè poi nessuno che non sia mago la livella, ma anche i maghi possono avere alta int e alta forza magica. Per me Int deve essere la caratteristica di: raggiro, bagaglio culturale di conoscenze, falsificare un documento, disattivare una trappola e valutare un oggetto in termini di qualità. Poi, come bonus, sarà il requisito per accedere ad alcuni incantesimi.

Sono d'accordo su tutto tranne sulla questione del raggiro. Lo vedrei meglio su Carisma (vedi sotto).

CITAZIONE (Sinestro @ 20/10/2016, 09:40) 
Saggezza rimane per: i sacerdoti la avranno come requisito per alcuni incantesimi. Inoltre servirà per: percepire intezioni, diplomazia, orientarsi nei boschi/deserti/zone all'aperto e seguire tracce, intuizione.

Non vedo perchè, in Malazan, ci sia bisogno di differenziare incantesimi basati sull'intelligenza e incantesimi basati sulla saggezza (non credo ci sia bisogno del classico dualismo mago/chierico). Comunque se preferite così ben venga.
Mi piace molto, invece, tutto ciò che è legato a orientamento/intuizione/percezione. Sarei addirittura dell'idea di sostituire Saggezza con Percezione.

CITAZIONE (Sinestro @ 20/10/2016, 09:40) 
Volendo possiamo pure aggiungere Carisma, che sta a indicare la bellezza del personaggio e la sua capacità di influenzare le persone e le masse, per dire Rake avrebbe Carisma 100, e far dipendere dal Carisma la diplomazia, ma forse è meglio tenerla su saggezza che si fa prima, la bellezza del pg lasciamola decidere a chi lo crea senza vincoli numerici.

A mio avviso Carisma è una bellissima statistica. Non da intendere come bellezza ma come "forza" del carattere, della personalità. E in effetti quello che io avevo messo sotto Diplomazia rientrerebbe tutto su Carisma.

Riassumendo:
Forza -> come da primo post
Destrezza (o Agilità?) -> come da primo post
Costituzione -> come da primo post
Magia -> come da primo post
Intelligenza -> come da post di Sinestro
Saggezza (io sarei per sostituirla con Percezione) -> da decidere
Carisma -> sostituisce la Diplomazia del primo post

Che ne dite?

CITAZIONE (Sinestro @ 20/10/2016, 09:40) 
Un'altra cosa: le sfide abilità. Esempio: io col mio pg umano voglio tentare di raggirare un png. Scrivo l'azione ed è particolarmente bella. Il raggiro dovrà superare una classe difficoltà scelta dal master.Mettiamo che sia 5, perchè il pg vuole raggirare una guardia facendole credere che è avvenuto un genocidio due strade più in la, quindi difficile.
Come si attribuisce l'esito ? Caratteristica di riferimento, + eventuale talento che da bonus o malus, + bonus/malus situazionali a discrezione del master (la guardia è tonta, oppure è molto furba, oppure sa per certo che non è successo niente perchè c'è appena stata ecc), + SCRITTURA, con un bonus da 1 a 5, quindi rendiamo importante anche l'interpretazione, cosa ne dite ? E cosi per tutto.
Pure se si vogliono raggirare tra pg: sarà Caratteristica+bonus da talento+scrittura contro Caratteristica+bonus da talento+scrittura. Anche se come gia detto tra pg per un raggiro non serve sempre il master ma è meglio che se la sbrighino da soli, accettando o declinando con COERENZA l'esito del raggiro. Ovvio che se io pretendo che un altro pg creda al fatto che in una giornata di sole indico al cielo e urlo "la progenie della luna sta ballando la tarantella!" allora l'altro fa bene a non credermi. Ricordiamoci che i master non devono esitare TUTTO.

Benissimo!! Per me questo è il giusto connubio tra narrativa e numeri. Bisognerebbe costruire e giocare tutto il gdr sulla base di questa idea. Sono veramente d'accordo :sisi:
 
Top
view post Posted on 20/10/2016, 09:14     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Concordo con aggiungere il carisma, non sono invece sicuro su avere un punteggio specifico per la magia. In tanti giochi di ruolo in base alla classe si decide quale punteggio usare. Ad esempio i Maghi usano l'intelligenza, gli Stregoni e i Bardi il carisma, i Chierici la saggezza.
La magia io cercherei di legarla alla classe e non con la razza (che può comunque dare dei bonus talvolta) o i punteggi di caratteristica.

Per le abilità si possono pensare a quelle di D&D:

Acrobatics (Dex)
Animal Handling (Wis)
Arcana (Int)
Athletics (Str)
Deception (Cha)
History (Int)
Insight (Wis)
Intimidation (Cha)
Investigation (Int)
Medicine (Wis)
Nature (Int)
Perception (Wis)
Performance (Cha)
Persuasion (Cha)
Religion (Int)
Sleight of Hand (Dex)
Stealth (Dex)
Survival (Wis)

che ne dite?
 
Top
Sinestro
view post Posted on 20/10/2016, 09:42     +1   -1




CITAZIONE (Dolph Slash @ 20/10/2016, 10:14) 
Concordo con aggiungere il carisma, non sono invece sicuro su avere un punteggio specifico per la magia. In tanti giochi di ruolo in base alla classe si decide quale punteggio usare. Ad esempio i Maghi usano l'intelligenza, gli Stregoni e i Bardi il carisma, i Chierici la saggezza.
La magia io cercherei di legarla alla classe e non con la razza (che può comunque dare dei bonus talvolta) o i punteggi di caratteristica.

Per le abilità si possono pensare a quelle di D&D:

Acrobatics (Dex)
Animal Handling (Wis)
Arcana (Int)
Athletics (Str)
Deception (Cha)
History (Int)
Insight (Wis)
Intimidation (Cha)
Investigation (Int)
Medicine (Wis)
Nature (Int)
Perception (Wis)
Performance (Cha)
Persuasion (Cha)
Religion (Int)
Sleight of Hand (Dex)
Stealth (Dex)
Survival (Wis)

che ne dite?

Le statistiche per la magia possiamo integrarle in INT e in SAG, non c'è problema. Le abilità di d&d direi che vanno bene, sono complete e pertinenti. Volendo posso tradurle io.

CITAZIONE (Leo-87 @ 20/10/2016, 10:04) 
CITAZIONE (Sinestro @ 20/10/2016, 09:40) 
Intelligenza solo per la magia è uno "spreco" secondo me, perchè poi nessuno che non sia mago la livella, ma anche i maghi possono avere alta int e alta forza magica. Per me Int deve essere la caratteristica di: raggiro, bagaglio culturale di conoscenze, falsificare un documento, disattivare una trappola e valutare un oggetto in termini di qualità. Poi, come bonus, sarà il requisito per accedere ad alcuni incantesimi.

Sono d'accordo su tutto tranne sulla questione del raggiro. Lo vedrei meglio su Carisma (vedi sotto).

CITAZIONE (Sinestro @ 20/10/2016, 09:40) 
Saggezza rimane per: i sacerdoti la avranno come requisito per alcuni incantesimi. Inoltre servirà per: percepire intezioni, diplomazia, orientarsi nei boschi/deserti/zone all'aperto e seguire tracce, intuizione.

Non vedo perchè, in Malazan, ci sia bisogno di differenziare incantesimi basati sull'intelligenza e incantesimi basati sulla saggezza (non credo ci sia bisogno del classico dualismo mago/chierico). Comunque se preferite così ben venga.
Mi piace molto, invece, tutto ciò che è legato a orientamento/intuizione/percezione. Sarei addirittura dell'idea di sostituire Saggezza con Percezione.

CITAZIONE (Sinestro @ 20/10/2016, 09:40) 
Volendo possiamo pure aggiungere Carisma, che sta a indicare la bellezza del personaggio e la sua capacità di influenzare le persone e le masse, per dire Rake avrebbe Carisma 100, e far dipendere dal Carisma la diplomazia, ma forse è meglio tenerla su saggezza che si fa prima, la bellezza del pg lasciamola decidere a chi lo crea senza vincoli numerici.

A mio avviso Carisma è una bellissima statistica. Non da intendere come bellezza ma come "forza" del carattere, della personalità. E in effetti quello che io avevo messo sotto Diplomazia rientrerebbe tutto su Carisma.

Riassumendo:
Forza -> come da primo post
Destrezza (o Agilità?) -> come da primo post
Costituzione -> come da primo post
Magia -> come da primo post
Intelligenza -> come da post di Sinestro
Saggezza (io sarei per sostituirla con Percezione) -> da decidere
Carisma -> sostituisce la Diplomazia del primo post

Che ne dite?

CITAZIONE (Sinestro @ 20/10/2016, 09:40) 
Un'altra cosa: le sfide abilità. Esempio: io col mio pg umano voglio tentare di raggirare un png. Scrivo l'azione ed è particolarmente bella. Il raggiro dovrà superare una classe difficoltà scelta dal master.Mettiamo che sia 5, perchè il pg vuole raggirare una guardia facendole credere che è avvenuto un genocidio due strade più in la, quindi difficile.
Come si attribuisce l'esito ? Caratteristica di riferimento, + eventuale talento che da bonus o malus, + bonus/malus situazionali a discrezione del master (la guardia è tonta, oppure è molto furba, oppure sa per certo che non è successo niente perchè c'è appena stata ecc), + SCRITTURA, con un bonus da 1 a 5, quindi rendiamo importante anche l'interpretazione, cosa ne dite ? E cosi per tutto.
Pure se si vogliono raggirare tra pg: sarà Caratteristica+bonus da talento+scrittura contro Caratteristica+bonus da talento+scrittura. Anche se come gia detto tra pg per un raggiro non serve sempre il master ma è meglio che se la sbrighino da soli, accettando o declinando con COERENZA l'esito del raggiro. Ovvio che se io pretendo che un altro pg creda al fatto che in una giornata di sole indico al cielo e urlo "la progenie della luna sta ballando la tarantella!" allora l'altro fa bene a non credermi. Ricordiamoci che i master non devono esitare TUTTO.

Benissimo!! Per me questo è il giusto connubio tra narrativa e numeri. Bisognerebbe costruire e giocare tutto il gdr sulla base di questa idea. Sono veramente d'accordo :sisi:

Perchè si può scindere tra chi usa la magia come stregone (ben) che usa intelligenza, e chi è un sacerdote di un dio, tipo Heboric, che usa invece saggezza (cioè le preghiere e l'esperienza accumulata nel pregare quel dio) per gli incantesimi. Era una divisione marginale, se volete si può togliere ma per me è più figo, cosi non vediamo personaggi magici che pompano solo INT.

Saggezza la lascerei, ci leghiamo tutte le abilità di percezione e di intuizione. Molto d&D. E aggiungiamo carisma per la diplomazia e l'influenza sugli altri (raggirare però lo lasciamo su int ? o lo spostiamo pure quello su car ?)
 
Top
Leo-87
view post Posted on 20/10/2016, 10:41     +1   -1




Il raggiro lo lascerei su Carisma.
Per Intelligenza e Saggezza se hai idea di come dividerle ok. Più si personalizza e diversifica e meglio è. Di conseguenza sotto Saggezza finiscono tutte le abilità legate a percezione/orientamento/intuizione oppure per queste c'è una statistica specifica?
 
Top
Sinestro
view post Posted on 20/10/2016, 10:59     +1   -1




Sotto SAG si, finiscono tutte le abilità legate alla percezione e all'orientamento e requisito per le magie sacerdotali. Sotto INT quindi teniamo le abilità culturali, di valutazione, di investigazione e requisito per le magie dei maghi.
 
Top
Leo-87
view post Posted on 20/10/2016, 11:02     +1   -1




Quindi con le statistiche siamo a posto?
 
Top
Sinestro
view post Posted on 20/10/2016, 11:57     +1   -1




Direi di si.
 
Top
Leo-87
view post Posted on 20/10/2016, 15:43     +1   -1




Bisognerebbe riscriverle in modo definitivo... Sinestro hai voglia? :fisch:
 
Top
Sinestro
view post Posted on 20/10/2016, 16:52     +1   -1




CITAZIONE (Leo-87 @ 20/10/2016, 16:43) 
Bisognerebbe riscriverle in modo definitivo... Sinestro hai voglia? :fisch:

Si. Se riesco stasera, che sto periodo sono un po' indaffarato. Comunque, novità sui master ? perchè se lo faccio solo io stiamo freschi :ph34r:
 
Top
Leo-87
view post Posted on 20/10/2016, 21:50     +1   -1




Fantastico. A me piace un gran tanto :thumbup:
Questo post qua sopra dovrebbe essere il primo punto del regolamento del gdr :sisi:
 
Top
Sinestro
view post Posted on 21/10/2016, 08:47     +1   -1




Se siamo tutti d'accordo con le statistiche possiamo chiudere il topic, che apro quello relativo alle abilità e i talenti.
 
Top
view post Posted on 21/10/2016, 08:58     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Per me puoi procedere.
 
Top
view post Posted on 21/10/2016, 15:41     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Spostato e fissato il post di Sinestro con le stats che avete accettato per una visione migliore e immediata qui: https://malazan-italia.forumfree.it/?t=73165797
Cosi lasciamo i definitivi in rilievo e subito visibili.
Per eventuali discussioni, modifiche o richieste si continua ad usare questo.
Nel caso di cambiamenti delle stats si modifica anche l'altro.
 
Top
21 replies since 20/10/2016, 07:35   293 views
  Share