Malazan Italia Forum

Statistiche PG

« Older   Newer »
  Share  
Sinestro
view post Posted on 20/10/2016, 21:04     +2   +1   -1




Ecco le statistiche dei personaggi, ditemi se possono andare.

Forza: la Forza indica la prestanza fisica del personaggio. E' una caratteristica importante per tutti i guerrieri e i combattenti perchè è utile per avere la meglio nei combattimenti. E' inoltre utile nei casi in cui la potenza fisica diventa uno strumento efficace, come per esempio se si vuole sfondare una porta chiusa, o se si vuole sollevare una grata metallica particolarmente pesante.


Destrezza
: la Destrezza indica l'agilità, la sveltezza, i riflessi e la coordinazione del personaggio. E' una caratteristica importante per i personaggi che vogliono essere sinuosi, difficili da colpire ma anche abili e veloci a compiere movimenti particolarmente difficili come scalare una parete, saltare da un tetto all'altro, fare un'acrobazia, ma anche muoversi in maniera silenziosa per pedinare qualcuno o provare a liberarsi da una corda ben stretta.

Costituzione: la Costituzione indica la salute e la resistenza del personaggio. Più sono i punti di costituzione e più saranno i punti ferita, cioè i danni che il personaggio può sopportare prima di crollare al suolo privo di forze. In termini ruolistici, una Costituzione alta si traduce in un personaggio massiccio, largo come un armadio a due ante e particolarmente robusto, mentre una bassa costituzione è sintomo di una corporatura più smilza.

Intelligenza: l'Intelligenza traduce l'abilità di ragionamento del personaggio e la sua capacità di apprendimento. Influenza il suo bagaglio culturale di conoscenze, cosi come le sue abilità investigative, ma anche l'abilità di falsificare un documento o valutare un oggetto, fino a disattivare un congegno complesso. E' inoltre importante per i Maghi in quanto per accedere alle magie è necessario superare un requisito minimo di Intelligenza, e la stessa è quindi utilizzata per determinare la potenza dell'incantesimo e il controllo che il mago detiene su di esso.

Saggezza: la Saggezza è l'intuizione, la perspicacia e il buon senso del personaggio, e indica anche la sua sintonia con l'ambiente circostante. Per comprendere la differenza con Intelligenza, ecco un esempio: un professore distratto ha un basso punteggio di saggezza ma un alto punteggio di intelligenza, mentre un sempliciotto può comunque avere un'intuizione elevata. La Saggezza è importante per percepire l'ambiente circostante, per esempio sentendo il suono di passi da lunga distanza, ma anche per riconoscere se qualcuno ci sta mentendo. E' utile anche per la sopravvivenza intesa come capacità di orientamento negli ambienti più disparati: boschi, foreste, deserti. E' molto importante per i Sacerdoti perchè è requisito minimo per certi Incantesimi, oltre a determinarne potenza e controllo.

Carisma: il Carisma è il magnetismo personale, la capacità di influenzare le decisioni degli altri, la forza della personalità. Un comandante rispettato e temuto dai suoi subordinati ha un alto carisma. Una ladra dalle forme sensuali e morbide che sussurra parole al veleno convincendo gli altri ad aiutarla ha un alto carisma. Il Carisma influenza il raggiro, influenza la diplomazia, influenza le prove di intimidire.


Ho preso spunto dal manuale di d&d 3.5 per alcune frasi visto che lì vengono spiegate eccellentemente.


Edit da Taspache:Chiudo questa e la fisso come definitiva.
Eventuali discussioni sulle statistiche dei personaggi continuano qui: https://malazan-italia.forumfree.it/?t=73160488


Edited by Taspache - 21/10/2016, 16:38
 
Top
0 replies since 20/10/2016, 21:04   118 views
  Share