Malazan Italia Forum

Classi dei Personaggi

« Older   Newer »
  Share  
Leo-87
view post Posted on 19/11/2016, 10:45     +1   -1




Buongiorno a tutti cari amici Malazici!! Stamani mi sono svegliato con l'ispirazione :woot:

Inizio chiarendo subito il modo in cui vorrei fossero intese le classi: abbiamo già molta componente numerica sia per quel che riguarda le razze, sia per quel che riguarda i Talenti. Le classi che propongo non sono da intendere come veri e propri vincoli ma piuttosto come linee guida per incanalare il pg verso la "corretta e fedele" narrazione ruolistica.
Ma non è tutto qua!! Affinchè ogni classe sia davvero particolare ho deciso di aggiungere i Talenti di Classe. Per adesso, dato che non so ancora se la mia idea vi piacerà, metterò un solo Talento di Classe per ogni... ehm... Classe, appunto. I Talenti di Classe sono abilità passive che non richiedono di essere scelte/sbloccate come i normali Talenti ma si ottengono automaticamente una volta raggiunti i rispettivi requisiti.
Dopo questa lunga introduzione, e sperando che siate d'accordo, ecco la mia proposta.

Guerriero
Il Guerriero è un personaggio votato al duro e costante allenamento. È sempre pronto a tuffarsi nel campo di battaglia e non ha paura di affrontare nessuno. Per assurdo è molto meno a proprio agio nella vita quotidiana e nei rapporti con gli altri personaggi, a meno che non siano anch'essi Guerrieri.
Talento di Classe: Concentrazione in Battaglia. Grazie alla sua formidabile esperienza, il Guerriero riesce a mantenere la calma anche nelle situazioni più complicate e riceve un bonus pari a +3 per una sola azione offensiva a sua scelta al giorno e un bonus pari a +3 per una sola azione difensiva a sua scelta al giorno.
Requisito: Forza 8, Costituzione 8.

Barbaro
Il Barbaro è un personaggio feroce. Non conosce e non ama la civiltà ma vive seguendo la semplice legge del più forte. In battaglia è un alleato formidabile e un nemico temibile.
Talento di Classe: Brama di Sangue. Quando il Barbaro si trova in difficoltà perde il controllo e viene pervaso da una furia distruttiva. Ogni colpo che il Barbaro mette a segno in questo stato gli rigenera 1 punto ferita. Questo Talento può essere utilizzato solo una volta al giorno e dura fino alla fine del combattimento in corso.
Requisito: Forza 7.

Ladro
Scaltro e abile il Ladro è un personaggio che vive di inganni e sotterfugi. Per questo motivo il Ladro adora vivere nelle grandi città ricche di popolazione: per lui le persone non sono altro che strumenti da utilizzare per il proprio bene.
Talento di Classe: Nascondersi nelle Ombre. Per sua stessa natura il Ladro è tanto più abile quanto più riesce ad essere invisibile alle altre persone. Ma anche il Ladro più esperto può commettere un errore e proprio grazie a questa consapevolezza ha imparato a sfruttare ogni singola possibilità per rendersi totalmente invisibile. Ovviamente il Ladro sa di non essere un mago e sa che per poter sparire alla vista deve restare completamente immobile. Questo Talento può essere utilizzato solo una volta al giorno.
Requisito: Destrezza 9.

Viandante
Forse per scelta, forse per necessità, il Viandante è un personaggio senza fissa dimora e dalle origini sconosciute. Il suo costante girovagare per il mondo lo ha reso un viaggiatore attento a tutto ciò che lo circonda e un abile conoscitore della difficile arte della sopravvivenza.
Talento di Classe: Percezione Acuta. Facendo affidamento a l'esperienza di tutta una vita passata a contatto con il mondo il Viandante riesce a scovare trappole, passaggi segreti e tesori nascosti di tutta l'area circostante. Talento utilizzabile solo nei "dungeon".
Requisito: Saggezza 6.

Assassino
Una delle figure più controverse del mondo è quella dell'Assassino: un personaggio letale sia con la daga sia con la lingua. Uccide per professione ma odia la violenza e per questo motivo adora prima studiare e poi giocare con le sue vittime. C'è chi lo definirebbe un mostro sadico e spietato ma in realtà l'Assassino ritiene se stesso un vero artista.
Talento di Classe: Maestro degli Inganni. Uccidere è solamente l'atto finale di una maestosa opera che nasce dalle solide fondamenta dell'inganno. L'Assassino ottiene un bonus di +3 (da sommare agli eventuali Talenti del Carisma) a un Tentativo di Raggiro/Intimidazione/Diplomazia a sua scelta una sola volta al giorno.
Requisito: Carisma 8.

Scusate adesso devo interrompere.
Anche se incompleto vi lascio questo post così potete leggerlo e dirmi che ne pensate.
Ovviamente ho altre classi in mente come mercante, accolito (per quel che riguarda la fede), studioso (magia) e avventuriero.
Ditemi voi. Ciao!!
 
Top
Chaky22
view post Posted on 21/11/2016, 15:48     +1   -1




Per me vanno bene le classi fatte in questo modo, solo una domanda, quando creo il mio personaggio devo scegliere subito a che classe appartenere oppure entro in una quando raggiungo i requisiti?
Per esempio prima di avere forza liv 7 non sono un barbaro, sono senza una classe anche se giocando mi comporto come tale.

Un altra cosa se per esempio arrivo sia a forza 7 che è il requisito per i barbari sia saggezza 6 che è quello per i viandanti faccio perte di entrambe le classi ed ottengo i bonus di tutte due o bisogna seglierne solo una? Perché se no andando avanti nel gioco si potrebbero arrivare ad ottenere i requisiti per accedere a tutte le classi ed ottenere tutti i bonus.

Inviato tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 21/11/2016, 21:54     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Non sono l'esperto dei numeri ma la classe sarebbe bene poterla scegliere dall'inizio, per come la stiamo intendendo, almeno credo Leo correggimi se sbaglio, è più che altro una linea ruolistica, cioè far interpretare al pg la sua strada e magari assegnarsi i giusti punti in crescita.
Questi che Leo ha messo sopra sono i talenti, bonus per classe e al raggiungimento di quei requisiti.

Il Biclassamento io non lo metterei, almeno all'inizio mi sembra una cosa inutile vedere un mago in armatura e robe simili o vedere u guerriero con più talenti di più classi, però non si sa mai se il gioco dura si potrebbe anche inserire più avanti, vedete voi.


Ho editato che avevo capito poco e risposto in modo sbagliato, ste giorni ci sto poco con la sry :unsure:

Edited by Taspache - 21/11/2016, 22:14
 
Top
Leo-87
view post Posted on 22/11/2016, 22:37     +1   -1




Scusate la breve assenza.

Non lo so ragazzi... Io continuo ad essere dubbioso riguardo le classi.
Sarebbero comunque relegate ai soli Umani e agli Andii dato che un Thelomen assassino e/o uno Jaghut mercante sarebbero proprio delle eresie (in realtà io le vieterei del tutto).

Se però volete che le classi siano presenti (cosa che potrebbe aiutare la coerenza del gioco) allora vanno considerate come tali: va scelta una fin dall'inizio e bisogna ruolarla durante tutto il gioco; come se fosse una "linea guida".
Inoltre, il post di Tas è tutto corretto :sisi:

Quindi che ne dite? Classi sì o classi no? E nel caso sia un sì, vi piace come le ho impostate?
 
Top
view post Posted on 23/11/2016, 00:16     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Si, alcune razze non possono avere certe classi ma anche quello può far parte del malus interpretandole, non ho ancora capito bene che malus abbiate dato alle razze ma va be, gli umani non possono essere forti come un thelomen o potenti in varie cose come un T'Lan Imass ma sono più versatili in tutto.
Però aggiungendo anche altre classi, e ad esempio mago o stregone etc ci vogliono per forza di cosa, mi viene l'idea di un possibile biclassamento a livelli un poco più alti, sempre che siano ragionevoli e ruolabili nel rispetto della saga.

Secondo me cosi impostate non sarebbero male, è tutto abbastanza libero e si eviterebbero all'inizio cose assurde di interpretazione, si può anche essere di manica larga poi, nessuno vieta a qualcuno di provare a crearsi un mago con lo spadone alla Anomander, anche se più avanti di certo nel gioco.

Comunque Leo mi riprometto di ricontrollarle se ti va, non so viandante a cosa possa servire con sag a 6 o assassino con carisma a 8, non deve fare il capo o il condottiero per cui gli serva carisma, o capito che dipende dal bonus ma boh non mi convince.
Però se ti va, e anche a tutti gli altri che vedo postare poco nessuno :( buttate giù le idee che avete delle classi poi si possono magari vedere requisiti, effetti/bonus.
 
Top
Leo-87
view post Posted on 23/11/2016, 23:53     +1   -1




Tra domani e dopodomani aggiungo le Classi mancanti e poi vediamo cosa cambiare o aggiungere.
Certo però che vedere che nessuno (oltre a Tas) posta da queste parti è leggermente deprimente... Forse è per questo motivo che Sinestro è scappato :asd:
 
Top
Chaky22
view post Posted on 24/11/2016, 07:26     +1   -1




Ma se la classe si sceglie all'inizio del gioco non serve mettere i requisiti perché così fino a quando non si raggiungono non si può avere i bonus giusto? poi giocando non so quanto ci si metta a raggiungerli però secondo me si dovrebbe averli fin da subito perché a meno che uno non si crei un personaggio di 10 anni sono cose che ogni pg base dovrebbe saper fare, magari si può mettere che salendo di un tot livelli queste abilità si potenzino, poi non so ditemi voi se ho detto cose sensate.

Inviato tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 24/11/2016, 23:56     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Si basa tutto sul classico sviluppo del pg chaky, una recluta per quanto forte fisicamente etc è sempre inferiore ad un veterano.

Ma cmq con i punti statistiche da assegnare più i bonus di razza ed eventuale bonus creazione pg e background, penso che qualcuno possa di già alla creazione ricevere il talento bonus della classe.

Oppure si potrebbe fare che si prende a livello 1 un talento di classe tra una lista e ogni 2/3 livelli un altro talento sempre da una lista preimpostata che non sconfini nell'assurdo, di modo che qualcuno ad esempio potrebbe pure farsi un guerriero con talenti di carisma/comando etc per farne un capo/condottiero e non solo una massa di muscoli o uno spadaccino e cosi via, un sicario su destrezza e nascondersi o invece su abilità di spada etc etc

Edited by Taspache - 25/11/2016, 00:22
 
Top
Sinestro
view post Posted on 28/11/2016, 12:31     +1   -1




CITAZIONE (Leo-87 @ 23/11/2016, 23:53) 
Tra domani e dopodomani aggiungo le Classi mancanti e poi vediamo cosa cambiare o aggiungere.
Certo però che vedere che nessuno (oltre a Tas) posta da queste parti è leggermente deprimente... Forse è per questo motivo che Sinestro è scappato :asd:

Non sono scappato, come ho scritto è stato un periodo dove ero super impegnato e proprio non avevo tempo/voglia di postare. Tanto non ci corre dietro nessuno, no ? Entro fine di questa settimana dovrei avere meno roba da fare quindi torno e mi rileggo tutto. Però il dubbio resta: se siamo in 2 a fare i master, non ha neanche senso continuare, perchè in 2 non possiamo sorbirci tutta la mole di gioco.

Comunque se qualcuno mi potesse riassumere in poche righe i dubbi sulle classi gliene sarei grato.
 
Top
Leo-87
view post Posted on 4/12/2016, 12:00     +1   -1




Non credo ci siano dubbi. Volevo solo sapere se va bene questa linea. Così, in tal caso, aggiungo le altre.
 
Top
Sinestro
view post Posted on 5/12/2016, 17:34     +1   -1




CITAZIONE (Leo-87 @ 4/12/2016, 12:00) 
Non credo ci siano dubbi. Volevo solo sapere se va bene questa linea. Così, in tal caso, aggiungo le altre.

Per me vanno benissimo.
 
Top
Leo-87
view post Posted on 17/12/2016, 10:53     +1   +1   -1




Ci siamo di nuovo fermati :(

Io in questo periodo sono abbastanza impegnato e poco presente sul foro ma, a parte questo, c'è sempre l'intenzione di continuare? Non so perchè ma ho l'impressione che l'interesse stia leggermente svanendo. Inoltre, come diceva Sinestro, costruire tutto il gdr per poi ritrovarsi senza master sarebbe davvero un peccato.

Io butto qua un'idea, vediamo che ne pensate: se provassimo a lasciar perdere tutto quello che si è fatto finora e iniziassimo quella versione del gdr che voleva Tas? Un gdr completamente descrittivo senza classi, statistiche e parametri vari. Il "lavoro" dei master sarebbe molto più semplice dato che non dovranno ogni volta controllare tutte le statistiche di ogni pg (creando anche quelle dei png!!) e, oltre a creare l'incipit di un'avventura con alcuni punti chiave, dovranno intervenire solo nel caso in cui nascano alcune discussioni tra giocatori. Forse potrebbe bastare un solo master, magari aiutato da un giocatore.
Che ne dite? Proviamo?

Per iniziare bisogna solo:
1) creare le "stanze" di gioco. Dentro Darujhistan possiamo inserire il Distretto Daru che contiene anche la Locanda della Fenice, quello Gadrobi che contiene anche il mercato "basso" e la Porta Ovest (Porta dei Due Buoi), quello dei ricchi (non ricordo il nome) che contiene anche il mercato "alto" e la Porta Est (Worry Gate - non ricordo la traduzione), il Distretto del Porto e i Bassifondi (Worrytown). All'esterno di Darujhistan possiamo mettere le Pianure Rhivi, le Colline Gadrobi, Pale e la zona dei Barghast. Capustan per adesso la escluderei.
Mappa di Darujhistan -> http://vignette2.wikia.nocookie.net/malaza...=20101216230455
Mappa di Genabackis (da I Giardini della Luna) -> http://vignette4.wikia.nocookie.net/malaza...=20150108121232
2) creare il proprio pg che deve essere approvato dal master. Deve avere una profonda e precisa descrizione del fisico, del carattere e della storia personale. Oltre a punti di forza, punti deboli, ambizioni e paure. E soprattutto i pg devono essere "bilanciati", non tutti individui eccezionali alla Brys Beddict o Dassem Ultor, ok?
3) qualcuno che almeno all'inizio mi aiuti ad "avviare" il gioco e ad impostare una storia/avventura/quest da poter inserire ad un certo punto del gioco.
 
Top
Sinestro
view post Posted on 8/1/2017, 09:43     +1   -1




CITAZIONE (Leo-87 @ 17/12/2016, 10:53) 
Ci siamo di nuovo fermati :(

Io in questo periodo sono abbastanza impegnato e poco presente sul foro ma, a parte questo, c'è sempre l'intenzione di continuare? Non so perchè ma ho l'impressione che l'interesse stia leggermente svanendo. Inoltre, come diceva Sinestro, costruire tutto il gdr per poi ritrovarsi senza master sarebbe davvero un peccato.

Io butto qua un'idea, vediamo che ne pensate: se provassimo a lasciar perdere tutto quello che si è fatto finora e iniziassimo quella versione del gdr che voleva Tas? Un gdr completamente descrittivo senza classi, statistiche e parametri vari. Il "lavoro" dei master sarebbe molto più semplice dato che non dovranno ogni volta controllare tutte le statistiche di ogni pg (creando anche quelle dei png!!) e, oltre a creare l'incipit di un'avventura con alcuni punti chiave, dovranno intervenire solo nel caso in cui nascano alcune discussioni tra giocatori. Forse potrebbe bastare un solo master, magari aiutato da un giocatore.
Che ne dite? Proviamo?

Per iniziare bisogna solo:
1) creare le "stanze" di gioco. Dentro Darujhistan possiamo inserire il Distretto Daru che contiene anche la Locanda della Fenice, quello Gadrobi che contiene anche il mercato "basso" e la Porta Ovest (Porta dei Due Buoi), quello dei ricchi (non ricordo il nome) che contiene anche il mercato "alto" e la Porta Est (Worry Gate - non ricordo la traduzione), il Distretto del Porto e i Bassifondi (Worrytown). All'esterno di Darujhistan possiamo mettere le Pianure Rhivi, le Colline Gadrobi, Pale e la zona dei Barghast. Capustan per adesso la escluderei.
Mappa di Darujhistan -> http://vignette2.wikia.nocookie.net/malaza...=20101216230455
Mappa di Genabackis (da I Giardini della Luna) -> http://vignette4.wikia.nocookie.net/malaza...=20150108121232
2) creare il proprio pg che deve essere approvato dal master. Deve avere una profonda e precisa descrizione del fisico, del carattere e della storia personale. Oltre a punti di forza, punti deboli, ambizioni e paure. E soprattutto i pg devono essere "bilanciati", non tutti individui eccezionali alla Brys Beddict o Dassem Ultor, ok?
3) qualcuno che almeno all'inizio mi aiuti ad "avviare" il gioco e ad impostare una storia/avventura/quest da poter inserire ad un certo punto del gioco.

Io non sono presente spesso causa esami e altri impegni. Poi come ho detto mi è sembrato inutile lavorare sul gdr se poi ci ritroviamo a fare da master in due, è una battaglia persa in partenza.

Però, sono d'accordo a provare come dici tu. Ci prende meno tempo e ci fa capire quanti utenti ci sarebbero e come gestirebbero la cosa. Quindi magari congeliamo i dibattiti e le decisioni su classi e statistiche e mettiamo pura descrizione.
 
Top
Chaky22
view post Posted on 11/1/2017, 20:00     +1   -1




Io ci sono sempre se si vuole continuare il progetto :P

Inviato tramite ForumFree App

 
Top
18 replies since 19/11/2016, 10:45   653 views
  Share