Buongiorno a tutti cari amici Malazici!! Stamani mi sono svegliato con l'ispirazione
Inizio chiarendo subito il modo in cui vorrei fossero intese le classi: abbiamo già molta componente numerica sia per quel che riguarda le razze, sia per quel che riguarda i Talenti. Le classi che propongo non sono da intendere come veri e propri vincoli ma piuttosto come linee guida per incanalare il pg verso la "corretta e fedele" narrazione ruolistica.
Ma non è tutto qua!! Affinchè ogni classe sia davvero particolare ho deciso di aggiungere i Talenti di Classe. Per adesso, dato che non so ancora se la mia idea vi piacerà, metterò un solo Talento di Classe per ogni... ehm... Classe, appunto. I Talenti di Classe sono abilità passive che non richiedono di essere scelte/sbloccate come i normali Talenti ma si ottengono automaticamente una volta raggiunti i rispettivi requisiti.
Dopo questa lunga introduzione, e sperando che siate d'accordo, ecco la mia proposta.
GuerrieroIl Guerriero è un personaggio votato al duro e costante allenamento. È sempre pronto a tuffarsi nel campo di battaglia e non ha paura di affrontare nessuno. Per assurdo è molto meno a proprio agio nella vita quotidiana e nei rapporti con gli altri personaggi, a meno che non siano anch'essi Guerrieri.
Talento di Classe: Concentrazione in Battaglia. Grazie alla sua formidabile esperienza, il Guerriero riesce a mantenere la calma anche nelle situazioni più complicate e riceve un bonus pari a +3 per una sola azione offensiva a sua scelta al giorno e un bonus pari a +3 per una sola azione difensiva a sua scelta al giorno.
Requisito: Forza 8, Costituzione 8.
BarbaroIl Barbaro è un personaggio feroce. Non conosce e non ama la civiltà ma vive seguendo la semplice legge del più forte. In battaglia è un alleato formidabile e un nemico temibile.
Talento di Classe: Brama di Sangue. Quando il Barbaro si trova in difficoltà perde il controllo e viene pervaso da una furia distruttiva. Ogni colpo che il Barbaro mette a segno in questo stato gli rigenera 1 punto ferita. Questo Talento può essere utilizzato solo una volta al giorno e dura fino alla fine del combattimento in corso.
Requisito: Forza 7.
LadroScaltro e abile il Ladro è un personaggio che vive di inganni e sotterfugi. Per questo motivo il Ladro adora vivere nelle grandi città ricche di popolazione: per lui le persone non sono altro che strumenti da utilizzare per il proprio bene.
Talento di Classe: Nascondersi nelle Ombre. Per sua stessa natura il Ladro è tanto più abile quanto più riesce ad essere invisibile alle altre persone. Ma anche il Ladro più esperto può commettere un errore e proprio grazie a questa consapevolezza ha imparato a sfruttare ogni singola possibilità per rendersi totalmente invisibile. Ovviamente il Ladro sa di non essere un mago e sa che per poter sparire alla vista deve restare completamente immobile. Questo Talento può essere utilizzato solo una volta al giorno.
Requisito: Destrezza 9.
ViandanteForse per scelta, forse per necessità, il Viandante è un personaggio senza fissa dimora e dalle origini sconosciute. Il suo costante girovagare per il mondo lo ha reso un viaggiatore attento a tutto ciò che lo circonda e un abile conoscitore della difficile arte della sopravvivenza.
Talento di Classe: Percezione Acuta. Facendo affidamento a l'esperienza di tutta una vita passata a contatto con il mondo il Viandante riesce a scovare trappole, passaggi segreti e tesori nascosti di tutta l'area circostante. Talento utilizzabile solo nei "dungeon".
Requisito: Saggezza 6.
AssassinoUna delle figure più controverse del mondo è quella dell'Assassino: un personaggio letale sia con la daga sia con la lingua. Uccide per professione ma odia la violenza e per questo motivo adora prima studiare e poi giocare con le sue vittime. C'è chi lo definirebbe un mostro sadico e spietato ma in realtà l'Assassino ritiene se stesso un vero artista.
Talento di Classe: Maestro degli Inganni. Uccidere è solamente l'atto finale di una maestosa opera che nasce dalle solide fondamenta dell'inganno. L'Assassino ottiene un bonus di +3 (da sommare agli eventuali Talenti del Carisma) a un Tentativo di Raggiro/Intimidazione/Diplomazia a sua scelta una sola volta al giorno.
Requisito: Carisma 8.
Scusate adesso devo interrompere.
Anche se incompleto vi lascio questo post così potete leggerlo e dirmi che ne pensate.
Ovviamente ho altre classi in mente come mercante, accolito (per quel che riguarda la fede), studioso (magia) e avventuriero.
Ditemi voi. Ciao!!