Malazan Italia Forum

Perche' amo Malazan

« Older   Newer »
  Share  
bradon
view post Posted on 19/1/2017, 08:04     +1   +1   -1




Perche' amo Malazan? Molto semplice: ancora una volta, con Maree di Mezzanotte, Erikson mi ha dimostrato d'essere in grado di scrivere un libro appartenente alla stessa storia, ma con uno stile completamente diverso. Un lettore ignaro del titolo del libro e della saga potrebbe dire, leggendo le prime 100 pagine di tutti e 5 i primi libri, che sono opere scritte da un autore diverso. Questo e' davvero eccezionale.

Ritorniamo a Maree. Non e' stato facile iniziare poiche' decisi di prendermi una piccola pausa dopo HoC, seguita subito dopo dalle vacanze natalizie. Il risultato sono state 6 settimane di pausa da Malazan! Ma da qualche giorno ho ripreso, molto lentamente perche' non ho intenzione di finire il libro in fretta (e perche' di tempo libero non ne ho tanto), e dopo le prime 100 pagine ho subito necessita' di scrivere qualcosa qui e di condividere le mie opinioni con qualcuno, perche' Maree sembra essere un'opera stilisticamente d'altissimo livello, senza considerare i numerosi contatti con materie quali filosofia, economia, etc.

La storia, di per se', non sembra essere molto complicata al momento, ora stilo una piccola lista di domande anche se la maggior parte di queste sono legate per lo piu' al prologo del libro.

1) Nel prologo viene menzionato uno dei tre figli di Madre Oscurita' (uno e' stato tradito e dato all'Azath, lo stesso che compare nel prologo, l'altro non ricordo, ma l'ultimo sta per risvegliarsi!). Il suo nome e' Anomander Irake! La domanda: si tratta di Rake giusto? Viene chiamato Irake per un errore di battitura o no?

2) Scabandari Occhio di Sangue. E' lui lo stesso Padre Ombra? A volte sembrano due entita' diverse e a volte no.

3) Cosa ha a che fare Scabandari con la rottura dell'Emurlhan? Da quel che si capisce, sembra che la rottura del canale abbia origini antichissime e che sia stato Scabandari a causarla? Se ne verra' a sapere di piu'?

4) In un piccolo spezzone che ho letto ieri sembra che Scabandari e Madre Oscurita' (quest'ultima imprigionata nell'Abisso), siano stati sconfitti, in qualche modo, dal rituale "Kaschan", questi Kaschan vengono descritti come rettili, chi sono? Antenati dei K'Chain? Se ne verra' a sapere di piu'?

5) Il prologo e' ambientato in un tempo antichissimo... al tempo in cui i Tistee erano arrivati dal loro mondo, combattendo con i K'Chain e sterminandoli (non tutti), ma questo ti apre molto gli occhi su quanta storia e razze ci siano nel mondo Malazan! Solo la seconda parte del prologo, ad esempio, entra in gioco WIthal, un fabbricante di armi Meckros.... chi sono i Meckros? E sopratutto... chi e' il dio che entra in gioco per farsi fabbricare la spada?

6) Nel prologo appare anche un dio antico del mare..Mael. Non mi e' chiaro l'intreccio tra lui, Gothos, e i due Eleint Tistee, ma in ogni caso... nel libro precedente nel Nascente sono state trovate tracce di Umani e di una guerra antica con i TIstee...altro dettaglio: nella mappa del mondo Malazan vedo che la storia e' ambientata nel continente Lether. Da questi spunti, alcune piccole domande:
- I Letherii sono umani giusto?
- Ho la sensazione che nell'inondazione del Nascente abbia a che fare il dio Mael, giusto?
- il Nascente e' situato a Lether? Il continente e' stato risucchiato in un canale e inondato? MI chiedo se Lether nel presente esista davvero come continente!


Queste sono le 6 domande, naturalmente se ci sono spoiler avvisatemi prima :D . Per il resto, il libro mi sta piacendo un sacco e adoro come venga spiegata l'evoluzione del mondo Malazan...la catena Abisso -> primi Fulcra -> l'Errante che crea le fortezze -> altri Fulcra -> ...e qui presuppongo che arrivino i canali. Ma per lo meno tutto inizia ad avere una certa "logica".

Per la storia penso ci sia molto sotto ancora da scoprire: il sangue Wyval in Udinaas e la comparsa di Menandore (Figlia Alba), nonche' il rapporto Andii e Edur non ancora chiaro, cosi come il tradimento di Scabandari, insomma....ancora non e' chiaro perche' amo Malazan? :cuore:

PS. Che fantastico personaggio che e' Tehol?
 
Top
view post Posted on 19/1/2017, 12:08     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
Perche' amo Malazan? Molto semplice: ancora una volta, con Maree di Mezzanotte, Erikson mi ha dimostrato d'essere in grado di scrivere un libro appartenente alla stessa storia, ma con uno stile completamente diverso. Un lettore ignaro del titolo del libro e della saga potrebbe dire, leggendo le prime 100 pagine di tutti e 5 i primi libri, che sono opere scritte da un autore diverso. Questo e' davvero eccezionale.

Sono pienamente d'accordo. Erikson cresce di libro in libro, poi Maree è un'autentica perla. Forse è il più completo di tutta la saga, perché potrebbe essere letto anche slegato da tutti gli altri volumi nonostante sia parecchio collegato. E' difficile da spiegare a parole, te ne renderai conto leggendo.

CITAZIONE
Ritorniamo a Maree. Non e' stato facile iniziare poiche' decisi di prendermi una piccola pausa dopo HoC, seguita subito dopo dalle vacanze natalizie. Il risultato sono state 6 settimane di pausa da Malazan! Ma da qualche giorno ho ripreso, molto lentamente perche' non ho intenzione di finire il libro in fretta (e perche' di tempo libero non ne ho tanto), e dopo le prime 100 pagine ho subito necessita' di scrivere qualcosa qui e di condividere le mie opinioni con qualcuno, perche' Maree sembra essere un'opera stilisticamente d'altissimo livello, senza considerare i numerosi contatti con materie quali filosofia, economia, etc.

Staccarsi da Malazan è sempre un trauma, perché poi ripartire (e ricordarsi tutto) è dura.
Il libro, come hai detto tu, è di altissimo livello. Ti sembrerà di leggere un trattato di economia e di filosofia, oltre ad essere un bellissimo fantasy.

CITAZIONE
La storia, di per se', non sembra essere molto complicata al momento, ora stilo una piccola lista di domande anche se la maggior parte di queste sono legate per lo piu' al prologo del libro.

Sono felice che già dopo 100 pagine già apprezzi così tanto il libro. Molti si spaventano con Maree esattamente come con i Giardini della Luna. Comunque le prime 200 pagine preparano il terreno poi il libro parte. Quando 3 persone partiranno per una ricerca (non vado in dettaglio per non farti spoiler) saprai che di lì in poi il libro decolla.

CITAZIONE
1) Nel prologo viene menzionato uno dei tre figli di Madre Oscurita' (uno e' stato tradito e dato all'Azath, lo stesso che compare nel prologo, l'altro non ricordo, ma l'ultimo sta per risvegliarsi!). Il suo nome e' Anomander Irake! La domanda: si tratta di Rake giusto? Viene chiamato Irake per un errore di battitura o no?

Si esatto, è Anomander Rake, se ci fai caso il suo nome cambia nel corso dei libri, a volte lo chiamano Purake. Dipende molto da chi è che pronuncia il nome e che lingua conosce.

CITAZIONE
2) Scabandari Occhio di Sangue. E' lui lo stesso Padre Ombra? A volte sembrano due entita' diverse e a volte no.

Si sono la stessa persona.

CITAZIONE
3) Cosa ha a che fare Scabandari con la rottura dell'Emurlhan? Da quel che si capisce, sembra che la rottura del canale abbia origini antichissime e che sia stato Scabandari a causarla? Se ne verra' a sapere di piu'?

Diciamo che Scabandari ha delle colpe a riguardo, a detta di Silchas Ruin. Però non è stato lui direttamente. Comunque ne saprai di più.

CITAZIONE
4) In un piccolo spezzone che ho letto ieri sembra che Scabandari e Madre Oscurita' (quest'ultima imprigionata nell'Abisso), siano stati sconfitti, in qualche modo, dal rituale "Kaschan", questi Kaschan vengono descritti come rettili, chi sono? Antenati dei K'Chain? Se ne verra' a sapere di piu'?

Kaschan è la Fortezza Antica dei K'Chain Che'Malle.

CITAZIONE
5) Il prologo e' ambientato in un tempo antichissimo... al tempo in cui i Tistee erano arrivati dal loro mondo, combattendo con i K'Chain e sterminandoli (non tutti), ma questo ti apre molto gli occhi su quanta storia e razze ci siano nel mondo Malazan! Solo la seconda parte del prologo, ad esempio, entra in gioco WIthal, un fabbricante di armi Meckros.... chi sono i Meckros? E sopratutto... chi e' il dio che entra in gioco per farsi fabbricare la spada?

Malazan trasuda storia, e i Tiste sono protagonisti di tante vicende.
Meckros sono delle isole.
Sono isole artificiali e volanti che si spostano nei mari. I loro abitanti sono in genere marinai


il Dio che entra in gioco lo conosci, e comunque capirai chi è a breve. Segui bene le vicende di Withal, hanno una certa importanza, soprattutto la Spada.

CITAZIONE
6) Nel prologo appare anche un dio antico del mare..Mael. Non mi e' chiaro l'intreccio tra lui, Gothos, e i due Eleint Tistee, ma in ogni caso... nel libro precedente nel Nascente sono state trovate tracce di Umani e di una guerra antica con i TIstee...altro dettaglio: nella mappa del mondo Malazan vedo che la storia e' ambientata nel continente Lether. Da questi spunti, alcune piccole domande:
- I Letherii sono umani giusto?
- Ho la sensazione che nell'inondazione del Nascente abbia a che fare il dio Mael, giusto?
- il Nascente e' situato a Lether? Il continente e' stato risucchiato in un canale e inondato? MI chiedo se Lether nel presente esista davvero come continente!

-I Lether sono una razza umana
-Per l'inondazione del Nascente capirai di più alla fine del libro
-Lether è presente nel mondo che conosciamo

Più che altro devi tenere conto che gli eventi di Maree sono contemporanei ai Giardini della Luna. Questo particolare ti può aiutare per capire meglio.
Se ricordi in Memorie di Ghiaccio vengono citate delle situazioni in cui c'entrano le Maree di Mezzanotte e descrivono (in 2 righe) eventi che tu ancora stai scoprendo nel libro.

CITAZIONE
Queste sono le 6 domande, naturalmente se ci sono spoiler avvisatemi prima :D . Per il resto, il libro mi sta piacendo un sacco e adoro come venga spiegata l'evoluzione del mondo Malazan...la catena Abisso -> primi Fulcra -> l'Errante che crea le fortezze -> altri Fulcra -> ...e qui presuppongo che arrivino i canali. Ma per lo meno tutto inizia ad avere una certa "logica".

Leggendo ti accorgerai che il continente è in una condizione magica differente (e più Antica) rispetto a quello che conosci. All'interno del libro troverai un mago (Corlo) che ti spiegherà in maniera chiara perché e ti aiuterà ulteriormente per dare una definizione ai Canali.
Comunque è giusto il tuo ragionamento logico.

CITAZIONE
Per la storia penso ci sia molto sotto ancora da scoprire: il sangue Wyval in Udinaas e la comparsa di Menandore (Figlia Alba), nonche' il rapporto Andii e Edur non ancora chiaro, cosi come il tradimento di Scabandari, insomma....ancora non e' chiaro perche' amo Malazan? :cuore:

Si c'è tanto ancora da scoprire. Come sempre i libri Malazan sono densi.

CITAZIONE
PS. Che fantastico personaggio che e' Tehol?

Non hai ancora idea di quanto lo sia. Tehol e Bugg sono una delle coppie più divertenti e interessanti di tutto Malazan.
 
Top
bradon
view post Posted on 20/1/2017, 10:06     +1   -1




QUOTE
Più che altro devi tenere conto che gli eventi di Maree sono contemporanei ai Giardini della Luna. Questo particolare ti può aiutare per capire meglio.
Se ricordi in Memorie di Ghiaccio vengono citate delle situazioni in cui c'entrano le Maree di Mezzanotte e descrivono (in 2 righe) eventi che tu ancora stai scoprendo nel libro.

Un dettaglio che mi era completamente passato dalla mente! In realta' dando un'occhiata alle mappe cronologiche online vidi che Maree era ambientato prima dei Giardini, e ho automaticamente presupposto che gli eventi si svolgano nel passato! Ma in realta' credo che si tratti solo di qualche anno probabilmente.

QUOTE
il Dio che entra in gioco lo conosci, e comunque capirai chi è a breve. Segui bene le vicende di Withal, hanno una certa importanza, soprattutto la Spada.

Aspettero' per saperne di piu' anche perche' Withal e' la prima volta che lo incontro!

QUOTE
Sono isole artificiali e volanti che si spostano nei mari. I loro abitanti sono in genere marinai

Avevo in qualche modo collegato Meckros alle fortezze volanti dei K'Chain, ma forse mi sbaglio. Cronologicamente parlando il libro mi ha spiazzato un po' perche' a mio parere le vicende di Scabandari sono le piu' antiche mai raccontate in Malazan (molto di piu' di quelle di Kallor nel prologo di Memorie). Quindi quando ho letto le faccende di Withal, non mi era ben chiaro in che punto mi trovavo, ho pensato inizialmente al Dio Storpio, ma forse ancora non era ancora caduto dal suo regno, quindi al momento l'ipotesi che ho riguarda Dragnipur.

Una domanda: se la spada fosse veramente Dragnipur... come e' stata sigillata la porta del Kurald Galain all'interno di essa? MI rinfrescate la memoria su cio' che dice Draconus a Paran? in Maree all'inizio viene detto che la porta viene sigillata da Madre Oscurita' per colpa del rituale Kaschan. Ma non mi e' chiaro come coincidano tutti questi eventi.
 
Top
view post Posted on 20/1/2017, 10:57     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
Un dettaglio che mi era completamente passato dalla mente! In realta' dando un'occhiata alle mappe cronologiche online vidi che Maree era ambientato prima dei Giardini, e ho automaticamente presupposto che gli eventi si svolgano nel passato! Ma in realta' credo che si tratti solo di qualche anno probabilmente.

Leggendo Maree si intuisce che è ambientato prima, ma quando lo si capisce il più delle volte è troppo tardi, perché è un dettaglio molto importante e un bell'aiuto per chi lo sta leggendo.
La data dovrebbe essere quella dei Giardini della Luna, per cui rispetto alla Casa delle Catene devi tornare indietro di qualche anno.

CITAZIONE
Avevo in qualche modo collegato Meckros alle fortezze volanti dei K'Chain, ma forse mi sbaglio. Cronologicamente parlando il libro mi ha spiazzato un po' perche' a mio parere le vicende di Scabandari sono le piu' antiche mai raccontate in Malazan (molto di piu' di quelle di Kallor nel prologo di Memorie). Quindi quando ho letto le faccende di Withal, non mi era ben chiaro in che punto mi trovavo, ho pensato inizialmente al Dio Storpio, ma forse ancora non era ancora caduto dal suo regno, quindi al momento l'ipotesi che ho riguarda Dragnipur.

Quelle di Scabandari sono vicende antichissime, però cosa ti fa credere che anche quelle di Withal siano altrettanto antiche?
 
Top
bradon
view post Posted on 25/1/2017, 07:38     +1   -1




QUOTE (Dolph Slash @ 1/20/2017, 10:57 AM) 
QUOTE
Un dettaglio che mi era completamente passato dalla mente! In realta' dando un'occhiata alle mappe cronologiche online vidi che Maree era ambientato prima dei Giardini, e ho automaticamente presupposto che gli eventi si svolgano nel passato! Ma in realta' credo che si tratti solo di qualche anno probabilmente.

Leggendo Maree si intuisce che è ambientato prima, ma quando lo si capisce il più delle volte è troppo tardi, perché è un dettaglio molto importante e un bell'aiuto per chi lo sta leggendo.
La data dovrebbe essere quella dei Giardini della Luna, per cui rispetto alla Casa delle Catene devi tornare indietro di qualche anno.

QUOTE
Avevo in qualche modo collegato Meckros alle fortezze volanti dei K'Chain, ma forse mi sbaglio. Cronologicamente parlando il libro mi ha spiazzato un po' perche' a mio parere le vicende di Scabandari sono le piu' antiche mai raccontate in Malazan (molto di piu' di quelle di Kallor nel prologo di Memorie). Quindi quando ho letto le faccende di Withal, non mi era ben chiaro in che punto mi trovavo, ho pensato inizialmente al Dio Storpio, ma forse ancora non era ancora caduto dal suo regno, quindi al momento l'ipotesi che ho riguarda Dragnipur.

Quelle di Scabandari sono vicende antichissime, però cosa ti fa credere che anche quelle di Withal siano altrettanto antiche?

Meckros, la civilita' delle "isole galleggianti e volanti", l'avevo associata alle citta' volanti dei K'Chain Che'Malle, ecco qual e' stato il mio errore!

Riguardo l'ordine cronologico ora quello che mi mette dubbi riguarda piu' che altro la questione fortezze. Avevo inconsciamente anteposto Maree ai Giardini solo perche' ho immaginato che le fortezze siano state qualcosa in cui si "credeva", etc. prima dei canali. Ma se le vicende sono parallele Fortezze e Canali coesistono giusto?
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 11:29     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Maree è come cronologia più o meno come i Giardini per via di alcuni eventi che in Memorie vengono dati come già accaduti, mentre quando si inizia Maree devono ancora succedere. Non riguarda (in questo caso) il fatto che le Fortezze sono antecedenti ai Canali. Non specifico gli eventi per non farti spoiler perché non so bene dove sei arrivato.

In spoiler ti ho scritto il perché ci sono le Fortezze sul continente Lether.
Nel prologo di Maree, lo Jaghut Gothos fa un rituale usando Omtose Phellack e di fatto "congela" tutto il continente Lether. Questo è il motivo per cui lì ci sono ancora le Fortezze e i Canali Antichi mentre dalle altre parti ci sono le Case e i Canali/Sentieri. Se ci fai caso anche la morte non funziona alla stessa maniera.
 
Top
bradon
view post Posted on 31/1/2017, 07:36     +1   -1




QUOTE (Dolph Slash @ 1/25/2017, 11:29 AM) 
Maree è come cronologia più o meno come i Giardini per via di alcuni eventi che in Memorie vengono dati come già accaduti, mentre quando si inizia Maree devono ancora succedere. Non riguarda (in questo caso) il fatto che le Fortezze sono antecedenti ai Canali. Non specifico gli eventi per non farti spoiler perché non so bene dove sei arrivato.

In spoiler ti ho scritto il perché ci sono le Fortezze sul continente Lether.
SPOILER (click to view)
Nel prologo di Maree, lo Jaghut Gothos fa un rituale usando Omtose Phellack e di fatto "congela" tutto il continente Lether. Questo è il motivo per cui lì ci sono ancora le Fortezze e i Canali Antichi mentre dalle altre parti ci sono le Case e i Canali/Sentieri. Se ci fai caso anche la morte non funziona alla stessa maniera.

La condizione magica di Lether ancora non e' uscita fuori, ma almeno ora e' tutto piu' chiaro. Sto continuando la lettura, e alcuni punti vanno a rilento perche' risvegliano ricordi di altri libri che sento il bisogno di rinfrescare. Le visioni di Udinaas, in particolar modo, mi fanno ripensare moltissimo a vicende gia' lette che e, purtroppo, quasi dimenticate. Ieri sono andato a rileggermi di quando la divinita' Eres nel canale prende il seme di Trull Sengar (poco prima che il gruppo arriva dove risiede il trono degli Imass), vicenda alquanto misteriosa, in quanto quella stessa divinita' appare in una visione di Bottle (se non ricordo male) e "aiuta" quasi i Malazan nel loro obiettivo. Tutto questo collegamento nato dal fatto che a Lether ci sono i Nerek che, da quel che ho capito, credono proprio in quelle divinita'! :asd:

Una delle parti piu' interessanti finora l'ho letta ieri. 30 minuti per leggere 4 pagine in quanto ho dovuto mettere veramente in ordine i miei pensieri:
- dopo la caduta di Occhio di Sangue/Padre Ombra/Scabandari, Osserc e Rake erano soliti combattere l'uno l'altro (i motivi sono ignoti);
- le due figlie di Osserc vogliono portare Crepuscolo (la figlia di Padre Ombra) nello stesso Azath che ha preso Silcas Ruin (due Tistee draconiani non sarebbero troppi?)
- GOSSIP NEWS: Crepuscolo era l'amante di Draconus! E le loro figlie sono Invidia e Ripicca! Tutto questo e' eccezionale e non posso fare a meno di pensare che il tutto si colleghi alle motivazioni secondo le quali Draconus abbia forgiato Dragnipur, o se e' stato veramente solo per "proteggere" l'ingresso del Kurald Galain.
- Ancora piu' interessante e' una delle affermazioni di Osserc: "Madre Oscurita' aveva gia' generato due figli, senza aver avuto bisogno di alcun padre, e nonostante cio' che dice Anomander, non erano Tiste Andii".

Ad ogni modo, quello che piu' non capisco in questa vecchia visione di Udinaas e' che ci facevano a Lether, dopo la caduta di Scabandari, i Tiste Liosaan e i Tistee Andii. Nella visione appare anche la progenie (una montagna che vola, e i K'Chain erano gia' stati sconfitti!).
 
Top
view post Posted on 31/1/2017, 18:25     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
- dopo la caduta di Occhio di Sangue/Padre Ombra/Scabandari, Osserc e Rake erano soliti combattere l'uno l'altro (i motivi sono ignoti);

Si esatto

CITAZIONE
le due figlie di Osserc vogliono portare Crepuscolo (la figlia di Padre Ombra) nello stesso Azath che ha preso Silcas Ruin (due Tistee draconiani non sarebbero troppi?)

Aspetta..la figlia di Scabandari non è
Sheltatha Lore

oppure sono la stessa persona e non mi ricordo che è chiamata anche Crepuscolo.

CITAZIONE
GOSSIP NEWS: Crepuscolo era l'amante di Draconus! E le loro figlie sono Invidia e Ripicca! Tutto questo e' eccezionale e non posso fare a meno di pensare che il tutto si colleghi alle motivazioni secondo le quali Draconus abbia forgiato Dragnipur, o se e' stato veramente solo per "proteggere" l'ingresso del Kurald Galain.

Chissà...non è facile capire le motivazioni di Draconus, probabilmente dobbiamo leggere la trilogia sugli Andii per capirlo.

CITAZIONE
Ancora piu' interessante e' una delle affermazioni di Osserc: "Madre Oscurita' aveva gia' generato due figli, senza aver avuto bisogno di alcun padre, e nonostante cio' che dice Anomander, non erano Tiste Andii".

:hmm:
 
Top
bradon
view post Posted on 31/1/2017, 19:10     +1   -1




"I primi figli", mi correggo
 
Top
bradon
view post Posted on 3/2/2017, 10:47     +3   +1   -1




Rulhad Sengar e' morto, e si e' risvegliato. Le mie riflessioni, al momento, riguardano il Dio Storpio. Poiche' Maree e' ambientato ai tempi dei Giardini stavo riflettendo su quale possa essare l'obiettievo del Caduto.

In Memorie l'abbiamo visto la prima volta e, a quanto pare, stava anche il suo zampino dietro le vicende di Pannion, tuttavia nella Casa delle Catene veniamo a sapere che tramite Bidithal (non ricordo se fosse questo il suo nome) e il culto Rashan, lo Storpio voleva impadronirsi di quel frammento dell'Emurlahn.

Stando a questo, avevo pensato sempre che lo Storpio stesse gettando semplicemente confusione un po' qui e un po' li, ma ora vengo a sapere che gia' ai tempi dei Giardini dona potere al Re Stregone, il quale lo "tradisce" in un certo senso. Cosi' trova Withal, il quale forgia una spada, e ora anche il fratello minore di Trull. Non conoscendo come finira' questa storia, non so cosa ha portato lo Storpio a ad agire sul dominio di Pannion o su Raraku (anche se molto indirettamente), ma la mia ipotesi attuale e' che i suoi piani riguardino molto l'Emurlahn. Mi sbaglio?

Inoltre, da quel che ho intuito il posto in cui si trova adesso e' diverso da dove lo trova Ben lo Svelto in Memorie. Quello in cui si trova adesso (in Maree), stando alle sue parole, e' un frammento...quindi presuppongo che sia un frammento di Emurlahn, tuttavia so gia' che lo abbandonera' dopo, quindi mi vien da pensare anche che il suo piano in Maree fallira'. :umh: :umh:

Ad ogni modo Maree e' ufficialmente il libro che scorre piu' velocemente al momento. Pochi punti complessi da capire, e meno dubbi rispetto al solito Erikson :8:
 
Top
view post Posted on 3/2/2017, 15:40     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Mi piacciono molto le tue riflessioni, ma non posso rispondere...qualsiasi cosa mi viene in mente è uno spoiler :B):
Puoi comunque riflettere sulla sua situazione e trarre delle conclusioni.
 
Top
bradon
view post Posted on 7/2/2017, 07:43     +1   -1




QUOTE (Dolph Slash @ 2/3/2017, 03:40 PM) 
Mi piacciono molto le tue riflessioni, ma non posso rispondere...qualsiasi cosa mi viene in mente è uno spoiler :B):
Puoi comunque riflettere sulla sua situazione e trarre delle conclusioni.

Allora attendo con ansia di trovare queste risposte man mano che leggo la storia!

Una piccola domanda: Udinaas come fa, di preciso, ad avere il sangue del Wyval e anche il "fantasma" dell'Andii con se'?

Il Wyval e' stato trovato dalla strega piumata in una delle fortezze durante una divinazione, e Udinaas ci ha combatutto, quindi la presenza del suo sangue l'ho capita. Ma il Tiste Andii?
Inoltre mi chiedo se le visioni che ha a volte (quando la figlia di Osserc gli ruba il seme, etc.) sono conseguenze del Withal o no. Perche' nella prima visione la figlia di Osserc lo vede e gli ruba il seme, nella seconda visione nessuno riesce a vederlo e il Tiste Andii con lui gli spiega che quella scena e' cio' che vede lui in quel momento, da qui io concluderei che alcune visioni sono dovute a uno e alcune all'altro. Giusto?

Ma ad ogni modo non ho capito come ci e' finito quel Tistee Andii con lui. :sisi:
 
Top
view post Posted on 7/2/2017, 10:37     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Questo dettaglio proprio non me lo ricordo :hmm:
 
Top
bradon
view post Posted on 9/2/2017, 07:39     +1   -1




QUOTE (Dolph Slash @ 2/7/2017, 10:37 AM) 
Questo dettaglio proprio non me lo ricordo :hmm:

Un altro punto poco chiaro, e' come Bugg fa a conoscere (e rimane impassibile) di fronte alla Jaghut che appare per intrappolare di nuovo il Demone che era stato liberato dai manovali. Si tratta di un piccolo paragrafo, forse nemmeno importante, ma sembra che una Jaghut viva nelle vicinanze di Lether e non viene data alcuna spiegazione a riguardo.

Una piccola parentesi: Kruppe e' Kruppe, questo lo sappiamo, ma sono sempre rimasto affascinato dai personaggi (di libri o serie TV) che vantavano un'intelligenza e un acume fuori dal comune. Tehol e Bugg sono fantastici, non solo per le suddette caratteristiche, ma il sottile velo di ironia (tutt'altro che sottile in alcuni casi) e' fantastico, il loro modo di scherzare senza un sorriso, il parlare seriamente prendendosi in giro, sto letteralmente adorando i personaggi.

Ieri sono arrivato a leggere la scena di quando Tehol e Bugg parlano con i 6 "capi" della coorporazione degli Acchiapparatti, una scena bellissima!
 
Top
view post Posted on 9/2/2017, 09:30     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
Un altro punto poco chiaro, e' come Bugg fa a conoscere (e rimane impassibile) di fronte alla Jaghut che appare per intrappolare di nuovo il Demone che era stato liberato dai manovali. Si tratta di un piccolo paragrafo, forse nemmeno importante, ma sembra che una Jaghut viva nelle vicinanze di Lether e non viene data alcuna spiegazione a riguardo.

leggi, leggi... :sisi:

CITAZIONE
Una piccola parentesi: Kruppe e' Kruppe, questo lo sappiamo, ma sono sempre rimasto affascinato dai personaggi (di libri o serie TV) che vantavano un'intelligenza e un acume fuori dal comune. Tehol e Bugg sono fantastici, non solo per le suddette caratteristiche, ma il sottile velo di ironia (tutt'altro che sottile in alcuni casi) e' fantastico, il loro modo di scherzare senza un sorriso, il parlare seriamente prendendosi in giro, sto letteralmente adorando i personaggi.

Tehol e Bugg sono una delle coppie più belle di tutta la saga. Sono spassosi come pochi, anche se nella loro ironia sono terribilmente crudeli.

CITAZIONE
Ieri sono arrivato a leggere la scena di quando Tehol e Bugg parlano con i 6 "capi" della coorporazione degli Acchiapparatti, una scena bellissima!

Si concordo, è stupenda quella scena!
 
Top
46 replies since 19/1/2017, 08:04   958 views
  Share