Malazan Italia Forum

Perche' amo Malazan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2017, 11:28     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Come sei riuscito a fermarti nella lettura e lasciare 20 pagine?? Io non ce l'avrei mai fatta :P

Comunque Maree di Mezzanotte è un piccolo capolavoro, un libro unico anche per Malazan. E pensare che è il quinto della serie.
E come ogni libro di Erikson, Maree è denso...c'è veramente tanto nel libro.
Iron Bars contro i 4 dei Toblakai è stata una scena decisamente epica, forse anche troppo per un "solo" dichiarato.
Trull è uno dei miei personaggi preferiti, è davvero difficile non empatizzare con un personaggio di quello spessore.
Tehol è stupendo come personaggio, però forse non pensi che si sia meritato le botte? In fondo, se ci pensi, i suoi piani sono decisamente crudeli.
Bugg è come Tehol, un vero piacere da leggere. Anche lui è molto più cinico e crudele di quanto faccia apparire.
 
Top
bradon
view post Posted on 28/2/2017, 11:36     +1   -1




QUOTE (Dolph Slash @ 2/28/2017, 11:28 AM) 
Come sei riuscito a fermarti nella lettura e lasciare 20 pagine?? Io non ce l'avrei mai fatta :P


Iron Bars contro i 4 dei Toblakai è stata una scena decisamente epica, forse anche troppo per un "solo" dichiarato.

Infatti me lo chiedo io, ma ieri mi sono divorato ben 80 pagine, ed era fatto fin troppo tardi, quindi come sono arrivato ad un punto in cui la guerra, diciamo, era conclusa, con la morte di Brys, del re, di Hull, etc. (Quant'e' spietato Erikson?) ero arrivato al punto in cui vengono tratte le "conclusioni" con il suo solito filosofeggiare, ed ero troppo stanco per leggere attentamente, quindi ho preferito rimandare per avere la mente un po' piu' lucida :sisi:

Effettivamente mi sono chiesto come abbia fatto un Dichiarato a tener testa a 4 Dei Toblakai, anche se viene specificato che li distrae solamente (riesce a ferirne solo 1), e Corlo (Sommo mago) utilizzava la sua magia per distrarli ancora di piu'. Ora sono molto curioso di capirci di piu' per quanto riguarda il Nascente! (Ruhlad gia' disse che aveva inondato un frammento di Emurlhan per il passaggio delle navi Edur), quindi non penso che ci sia altro da dire riguardo all'argomento, anche se ricordo che nel precedente libro viene menzionato un popolo che abitava quel frammento e non viene detto chi siano.

Altro piccolo dubbio riguarda l'ubicazione dell'isola del fabbricante di Spade Withal e del Dio Storpio.

Inoltre, vi ricordate il Tiste Edur trovato nei pressi del Dominio di Pannion? Si tratta dell'ultimo che Bugg spedisce nel suo canale giusto? (La furia di Bugg in quel momento e' devastante).

Aspetto di finire il libro per parlare del destino di Lether e della magia di Gothos.

Edited by bradon - 2/28/2017, 02:14 PM
 
Top
view post Posted on 28/2/2017, 17:28     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
Infatti me lo chiedo io, ma ieri mi sono divorato ben 80 pagine, ed era fatto fin troppo tardi, quindi come sono arrivato ad un punto in cui la guerra, diciamo, era conclusa, con la morte di Brys, del re, di Hull, etc. (Quant'e' spietato Erikson?) ero arrivato al punto in cui vengono tratte le "conclusioni" con il suo solito filosofeggiare, ed ero troppo stanco per leggere attentamente, quindi ho preferito rimandare per avere la mente un po' piu' lucida :sisi:

Hai fatto bene! Se la lettura non è attenta si perdono un sacco di cose.

CITAZIONE
Effettivamente mi sono chiesto come abbia fatto un Dichiarato a tener testa a 4 Dei Toblakai, anche se viene specificato che li distrae solamente (riesce a ferirne solo 1), e Corlo (Sommo mago) utilizzava la sua magia per distrarli ancora di piu'.

Secondo me Erikson in quel frangente ha esagerato un po'.

CITAZIONE
Ora sono molto curioso di capirci di piu' per quanto riguarda il Nascente! (Ruhlad gia' disse che aveva inondato un frammento di Emurlhan per il passaggio delle navi Edur), quindi non penso che ci sia altro da dire riguardo all'argomento, anche se ricordo che nel precedente libro viene menzionato un popolo che abitava quel frammento e non viene detto chi siano.

Per questo avrai le risposte nei Cacciatori e in Venti di Morte. Non devi aspettare troppo.
 
Top
bradon
view post Posted on 1/3/2017, 07:47     +1   -1




QUOTE (Dolph Slash @ 2/28/2017, 05:28 PM) 
QUOTE
Infatti me lo chiedo io, ma ieri mi sono divorato ben 80 pagine, ed era fatto fin troppo tardi, quindi come sono arrivato ad un punto in cui la guerra, diciamo, era conclusa, con la morte di Brys, del re, di Hull, etc. (Quant'e' spietato Erikson?) ero arrivato al punto in cui vengono tratte le "conclusioni" con il suo solito filosofeggiare, ed ero troppo stanco per leggere attentamente, quindi ho preferito rimandare per avere la mente un po' piu' lucida :sisi:

Hai fatto bene! Se la lettura non è attenta si perdono un sacco di cose.

QUOTE
Effettivamente mi sono chiesto come abbia fatto un Dichiarato a tener testa a 4 Dei Toblakai, anche se viene specificato che li distrae solamente (riesce a ferirne solo 1), e Corlo (Sommo mago) utilizzava la sua magia per distrarli ancora di piu'.

Secondo me Erikson in quel frangente ha esagerato un po'.

QUOTE
Ora sono molto curioso di capirci di piu' per quanto riguarda il Nascente! (Ruhlad gia' disse che aveva inondato un frammento di Emurlhan per il passaggio delle navi Edur), quindi non penso che ci sia altro da dire riguardo all'argomento, anche se ricordo che nel precedente libro viene menzionato un popolo che abitava quel frammento e non viene detto chi siano.

Per questo avrai le risposte nei Cacciatori e in Venti di Morte. Non devi aspettare troppo.

Alla fine non ho resistito e l'ho finito ieri sera, fantastico. "Devo ridurre un Dio in fin di vita". Con questa citazione Bugg/Mael chiude Maree di Mezzanotte. Naturalmente spero (e sono sicuro), che rivedremo la coppia Tehol/Bugg, cosi' come il continente Lether, se non erro sullo stesso continente si trova anche Kolansee.

Ad ogni modo, le mie conclusioni per quanto riguarda il Dio Storpio ora sono le seguenti (correggetemi se sbaglio): non ho ben chiaro dove egli si trovasse, ma Mael si mette sul suo cammino, e credo sia questo il motivo per cui in Memorie lo ritroviamo nella solita tenda ma in un posto completamente diverso. I suoi piani? Ancora non mi sono chiari completamente, ma presuppongo che ora Ruhlad Sengar sia rimasto sul trono con la sua spada, quindi lo Storpio non ha perso completamente i suoi obiettivi da quel lato, giusto?

Per quanto riguarda Trull Sengar, la tonsura e' arrivata automaticamente quando ha deciso di non uccidere Ruhlad giusto? In Maree non viene spiegato, quindi presuppongo che il suo ritorno sia stato seguito dalle accuse per il tradimento. Ma se cosi' fosse, come mai Trull si trova nel Nascente nel prologo di HoC? (qui mi manca un pezzo)

Ritornando alle scene finali, sussiste ancora qualche altro piccolo dubbio sparso qua e la':
- il Branco (dio dei Jeck) viene ucciso. Chi era di preciso questo Dio? Per quel che ho capito i Jeck sono i discendenti diretti del Primo (falso) impero, il cui re era Dessimbalackis (quindi per un attimino ho pensato che fosse proprio lui il Dio), ma in ogni caso, come mai questo Dio non raggiungeva il loro popolo e restava a Lether?

- Kettle. Non ho ben capito il suo ruolo. Nel senso che: l'Azath l'ha scelta, ma per cosa? Di solito l'Azath sceglie un guardiano (all'interno) ma non uno all'esterno.

- Silcas Ruin quindi e' definitivamente libero? PS. ma se i Tiste Andii sono scuri, perche' viene descritto con il volto completamente bianco?
 
Top
ratmat
view post Posted on 1/3/2017, 08:56     +1   -1




Per Kettle devi aspettare Venti di Morte, Silchas Ruin è un Andii albino, perciò è bianco con gli occhi rossi. Trull viene portato nel nascente, accuratamente tonsurato e incatenato alla scogliera, per questo onrack lo trova lì.
Il Branco era prigioniero dell'Azath e credo avesse paura ad uscire dal tempio: in gior ci sono Bugg, almeno uno Jaghut, l'Errante. Se uno di questi lo becca lo annienta, perciò credo abbia aspettato la confusione dell'assalto per riunirsi ai suoi adoratori. Poi mi sembra si nasconda in un tempio a lui dedicato, lì ci sta bene, lì può essere versato il sangue necessario a dargli potere
 
Top
ripa_ftg
view post Posted on 1/3/2017, 09:26     +1   -1




CITAZIONE
Ad ogni modo, le mie conclusioni per quanto riguarda il Dio Storpio ora sono le seguenti (correggetemi se sbaglio): non ho ben chiaro dove egli si trovasse, ma Mael si mette sul suo cammino, e credo sia questo il motivo per cui in Memorie lo ritroviamo nella solita tenda ma in un posto completamente diverso. I suoi piani? Ancora non mi sono chiari completamente, ma presuppongo che ora Ruhlad Sengar sia rimasto sul trono con la sua spada, quindi lo Storpio non ha perso completamente i suoi obiettivi da quel lato, giusto?

Sì, Rhulad mantiene il trono conquistato, così come la spada e i suoi poteri che continuano ad agire, e ad erodere il povero Rhulad.

CITAZIONE
Per quanto riguarda Trull Sengar, la tonsura e' arrivata automaticamente quando ha deciso di non uccidere Ruhlad giusto? In Maree non viene spiegato, quindi presuppongo che il suo ritorno sia stato seguito dalle accuse per il tradimento. Ma se cosi' fosse, come mai Trull si trova nel Nascente nel prologo di HoC? (qui mi manca un pezzo)

Trull nel finale del libro non riesce ad uccidere il fratello ma non parte neanche con Fear. Rimane a Letheras per stare vicino a Rhulad che poco dopo ordinerà la tonsura.
Il periodo a Lether dopo gli eventi di Maree viene affrontato in Venti di Morte.

CITAZIONE
- il Branco (dio dei Jeck) viene ucciso. Chi era di preciso questo Dio? Per quel che ho capito i Jeck sono i discendenti diretti del Primo (falso) impero, il cui re era Dessimbalackis (quindi per un attimino ho pensato che fosse proprio lui il Dio), ma in ogni caso, come mai questo Dio non raggiungeva il loro popolo e restava a Lether?

Qui non saprei proprio... :umh:

CITAZIONE
- Kettle. Non ho ben capito il suo ruolo. Nel senso che: l'Azath l'ha scelta, ma per cosa? Di solito l'Azath sceglie un guardiano (all'interno) ma non uno all'esterno.

Kettle "accudiva" l'Azath negli ultimi anni di vita in quanto la casa si stava indebolendo. C'è anche dell'altro ma è spoiler per Venti di Morte

CITAZIONE
- Silcas Ruin quindi e' definitivamente libero? PS. ma se i Tiste Andii sono scuri, perche' viene descritto con il volto completamente bianco?

Sì, Silcas Ruin è libero, lo hai visto proprio nel finale quando si unisce a Seren e Fear.
L'aspetto è albino (pelle bianca e occhi rossi). Udinaas in Venti di Morte espone una sua personale riflessione sull'albinismo di Silcas Ruin e sui tre fratelli in generale (a me era pure piaciuta e la trovavo coerente ma credo fosse una di quelle volte in cui Erikson fa spiegare delle cose ad un personaggio che però è solo il suo punto di vista, non è detto che siano vere).
 
Top
bradon
view post Posted on 2/3/2017, 07:14     +1   -1




Grazie mille ragazzi! Ora e' tutto piu' chiaro.

Come sempre dopo la fine di un libro scritto da Erikson ho un'assurda voglia di iniziare i Cacciatori di Ossa, ma faccio una piccola pausa forzata, di massimo 2 settimane e poi procedero' con la lettura!
 
Top
view post Posted on 2/3/2017, 10:01     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Giusto per non metterti ansia, sappi che i Cacciatori di Ossa è epico quasi quanto Memorie di Ghiaccio :B):
 
Top
bradon
view post Posted on 2/3/2017, 10:49     +1   -1




QUOTE (Dolph Slash @ 3/2/2017, 10:01 AM) 
Giusto per non metterti ansia, sappi che i Cacciatori di Ossa è epico quasi quanto Memorie di Ghiaccio :B):

:99: :99: :99: :99: :99:
 
Top
lao8
view post Posted on 2/3/2017, 11:33     +1   -1




CITAZIONE (Dolph Slash @ 2/3/2017, 10:01) 
Giusto per non metterti ansia, sappi che i Cacciatori di Ossa è epico quasi quanto Memorie di Ghiaccio :B):

Lo sto leggendo ora confermo :quoto:
 
Top
Chaky22
view post Posted on 12/3/2017, 19:28     +1   -1




Finito finalmente Maree di mezzanotte, veramente fantastico!!, ho soltando una domanda da portvi: chi è il forkul assail che attacca Rhulad, Trull e Fear a Brous?

Inviato tramite ForumFree App

 
Top
bradon
view post Posted on 14/3/2017, 15:05     +1   -1




QUOTE (Chaky22 @ 3/12/2017, 07:28 PM) 
Finito finalmente Maree di mezzanotte, veramente fantastico!!, ho soltando una domanda da portvi: chi è il forkul assail che attacca Rhulad, Trull e Fear a Brous?

Inviato tramite ForumFree App


Bella domanda, che io sappia non viene detto nulla del Forkul Assail che appare in quelle pagine (almeno credo), quindi se ci saranno maggiori informazioni saranno nei prossimi libri, anche se dubito sia cosi'. Anche dell'Assail che appare all'inizio della casa delle catene, infatti, non sappiamo nulla, quindi presuppongo siano personaggi che appaiono in qualche altra storia/trilogia.
 
Top
lao8
view post Posted on 14/3/2017, 15:39     +1   -1




CITAZIONE (bradon @ 14/3/2017, 15:05) 
CITAZIONE (Chaky22 @ 3/12/2017, 07:28 PM) 
Finito finalmente Maree di mezzanotte, veramente fantastico!!, ho soltando una domanda da portvi: chi è il forkul assail che attacca Rhulad, Trull e Fear a Brous?

Inviato tramite ForumFree App


Bella domanda, che io sappia non viene detto nulla del Forkul Assail che appare in quelle pagine (almeno credo), quindi se ci saranno maggiori informazioni saranno nei prossimi libri, anche se dubito sia cosi'. Anche dell'Assail che appare all'inizio della casa delle catene, infatti, non sappiamo nulla, quindi presuppongo siano personaggi che appaiono in qualche altra storia/trilogia.

In qualche altra discussione mi pare di aver letto qualche utente veterano affermare che le apparizioni dei Forkrul Assail sembrano casuali ma non lo sono affatto. Appaiono in determinati luoghi per ben precisi motivi che verranno spiegati meglio all'interno della saga. Qualcuno mi corregga se ho detto una castroneria
 
Top
Chaky22
view post Posted on 15/3/2017, 12:37     +1   -1




CITAZIONE (lao8 @ 14/3/2017, 15:39) 

In qualche altra discussione mi pare di aver letto qualche utente veterano affermare che le apparizioni dei Forkrul Assail sembrano casuali ma non lo sono affatto. Appaiono in determinati luoghi per ben precisi motivi che verranno spiegati meglio all'interno della saga. Qualcuno mi corregga se ho detto una castroneria
[/QUOTE]

Ma le azioni degli assail vengono poi spiegate sempre nella saga principale o anche in altre saghe?

Edited by Chaky22 - 15/3/2017, 21:50
 
Top
lao8
view post Posted on 16/3/2017, 08:17     +1   -1




CITAZIONE (Chaky22 @ 15/3/2017, 12:37) 
CITAZIONE (lao8 @ 14/3/2017, 15:39) 

In qualche altra discussione mi pare di aver letto qualche utente veterano affermare che le apparizioni dei Forkrul Assail sembrano casuali ma non lo sono affatto. Appaiono in determinati luoghi per ben precisi motivi che verranno spiegati meglio all'interno della saga. Qualcuno mi corregga se ho detto una castroneria

Ma le azioni degli assail vengono poi spiegate sempre nella saga principale o anche in altre saghe?
[/QUOTE]

Penso sempre nella saga principale
 
Top
46 replies since 19/1/2017, 08:04   958 views
  Share