Malazan Italia Forum

Campagna Genabackis #1 Prova. Topic di discussione, Qui dubbi, chiarimenti, spiegazioni, altro sulla partita in corso

« Older   Newer »
  Share  
lao8
view post Posted on 19/1/2017, 15:31     +1   -1




In attesa del topic di gioco qui il topic parallelo dove si svilupperanno tutte le problematiche legate alla partita in svolgimento.
 
Top
lao8
view post Posted on 28/1/2017, 17:09     +1   -1




Allora ragazzi lunedì inizia ufficialmente la partita con la fase di pianificazione

FASE 1: PESCA. Si pescano 3 carte dai mazzi Genabackis e si risolvono una per volta in ordine gli effetti delle carte.
Per vedere quali sono le carte vedere relativo focus nella discussione (risposte nr.10,20,2
FASE2: PIANIFICAZIONE. Al primo turno si passa direttamente a questa fase saltando la fase 1.
Il moderatore stabilisce un limite per questa fase (48,72 ore ecc…). Entro la scadenza ogni giocatore deve inviare tramite messaggio privato sul forum al moderatore oppure per email gli ordini che intende assegnare su ogni territorio controllato dalle proprie truppe. Per i tipi di ordine vedere relativo focus (risposta nr.18)
FASE3: AZIONE. Una volta che tutti gli ordini sono arrivati al moderatore vengono svelati sulla mappa.
A questo punto nell’ordine:
a) Può essere giocata abilità speciale dal giocatore che è al primo posto nella Casa della Luce (approfondisci con risposta 17, o 20 per capire come funziona l’indicatore delle Case)
b) Si risolvono gli ordini in ordine di turno. Prima tutte le incursioni. Poi tutte le marce. Poi tutti i consolidamenti. Marciando in un territorio occupato dal nemico si dà vita ad un combattimento (vedi focus sul combattimento risposta nr.19)
FASE 4: RIORDINO: eventuali truppe in rotta tornano normali (per vedere cosa significa in rotta guarda risposta nr.19)
Arrivati a questo punto il turno è finito e si riparte dalla fase 1 con il tuno successivo. Al decimo turno la partita finisce o prima al raggiungimento da parte di uno dei giocatori dell'obiettivo partita che è per tutti conquistare 7 tra avamposti e città

Quindi come potete vedere dalla mappa nel topic di gioco ciascuno di voi ha 4 territori nel quale ci sono truppe, di conseguenza dovete scegliere 4 ordini tra quelli disponibili ed assegnarli alle unità nei territori che controllate. Uno per territorio. Questi ordini vanno comunicati privatamente tramite messaggio privato sul forum al moderatore.
Esempio Taspache Malazan mi scriverà:
Genabaris: Marcia
Bodd: difesa+1
Genabaris Bay: Incursione
Black Dog Forest: Incursione

Riporto qui gli ordini:






ORDINI_1

1. Ordini di marcia: assegnando questo ordine alle vostre truppe queste potranno spostarsi in un territorio adiacente libero, occupato dalle vostre truppe o da nemici. In questo ultimo caso darete il via ad un combattimento. I modificatori che vedete sulle asce (-1,+0,+1) sono quelli che dovrete aggiungere/sottrarre alla vostra forza di combattimento quando iniziate una battaglia (vedi regole sul combattimento). La marcia+1 è un ordine speciale contrassegnato quindi con la stella e non sempre utilizzabile. Una volta utilizzata la marcia viene scartata. Quando si marcia da un territorio ad un altro si può lasciare anche il territorio di partenza privo di truppe. Se si vuole mantenerne il controllo però il giocatore dovrà spendere un punto ascendenza così verrà posto un segnalino su quel territorio che rimarrà nel controllo del giocatore finchè non sarà occupato da unità nemiche. A quel punto il segnalino sarà rimosso e ne perderà il controllo.
2. Ordini di difesa: giocando questo ordine su un vostro territorio aggiungerete un+1 (o +2 se speciale) alle vostra forza di combattimento disincentivando così eventuali attacchi del nemico
3. Ordini di supporto: giocando questo ordine potrete, se si svolge un combattimento in un territorio adiacente, aggiungere la vostra forza di combattimento a quella dell’attaccante o del difendente. Non solo potete supportare vostre truppe ma anche quelle di terzi giocatori in battaglie dove non siete coinvolti direttamente, se ciò lo ritenete propedeutico al raggiungimento dei vostri obiettivi strategici o per consolidare/ tradire alleanze. L’ordine di supporto speciale aggiunge un ulteriore +1 alla vostra forza.
4. Ordine di consolidamento: giocando questo ordine in un vostro territorio guadagnerete, nella fase di risoluzione degli ordini di consolidamento, un punto ascendenza. Più un altro punto per ogni icona elmo Malazan che avete in quel territorio. Giocare questi ordini quindi in territori dove appaiono elmi, cioè permeati di potere, è il modo migliore per accumulare punti ascendenza. In mare questi ordini non hanno alcun effetto. L’ordine di consolidamento speciale invece ti permette di scegliere se guadagnare punti ascendenza o reclutare truppe nell’avamposto o città dove è stato giocato l’ordine.
5. Ordine di incursione: l’ordine di incursione può rimuovere nei territori adiacenti un’incursione avversaria, un supporto avversario o un consolidamento avversario. In questo ultimo caso si “ruba” un punto ascendenza al nemico e lo si aggiunge ai propri. L’incursione speciale può rimuovere anche un ordine di difesa.

Leo87 prima di domenica non tornerà ma se qualcuno ha domande da questo momento può farle saranno utili per tutti. Scadenza fase di pianificazione direi mercolèdì ore 20. Dopo verrà svelata la mappa. Se gli ordini arrivano prima pubblicherò la mappa prima così come se servisse ulteriore tempo perchè alcune cose non sono chiare posticipiamo la scedenza senza problemi.

Edited by lao8 - 6/2/2017, 08:31
 
Top
Leo-87
view post Posted on 28/1/2017, 22:36     +1   -1




Tornato e pronto all'azione :cool:
 
Top
lao8
view post Posted on 30/1/2017, 13:09     +1   -1




Aggiornamento ordini arrivati al momento 1/6
 
Top
bradon
view post Posted on 31/1/2017, 09:49     +1   -1




Comunque dovremmo mettere in ordine il tutto, i vari Focus magari per ogni post, o almeno un post con la lista e link ai relativi focus perche' e' davvero difficili trovarmi in questo modo. Inoltre mi chiedo:

1) Partiamo con 4 truppe a testa? Possono crescere durante il gioco?
2) Se consolidiamo la posizione su un territorio, o usiamo un ordine di difesa... nel turno successivo che succede se lasciamo il posto con un ordine di marcia o incursione? Perdiamo il luogo e i punti difesa in quel punto, salvo che non usiamo un punto ascendenza?
 
Top
lao8
view post Posted on 31/1/2017, 11:05     +1   -1




1) Sì 4 truppe a testa. Possono crescere se esce la carta reclutamento o se usate l'ordine consolidamento speciale in un avamposto (icona bianca) o una città (icona castello)
2) A fine turno tutti gli ordini vengono rimossi e al turno successivo si riparte con una nuova pianificazione. Quindi tutti gli ordini hanno effetto per il turno in corso e solo per quello. Spero di averti chiarito qualche dubbio bradon :)
 
Top
bradon
view post Posted on 31/1/2017, 11:12     +1   -1




QUOTE (lao8 @ 1/31/2017, 11:05 AM) 
1) Sì 4 truppe a testa. Possono crescere se esce la carta reclutamento o se usate l'ordine consolidamento speciale in un avamposto (icona bianca) o una città (icona castello)
2) A fine turno tutti gli ordini vengono rimossi e al turno successivo si riparte con una nuova pianificazione. Quindi tutti gli ordini hanno effetto per il turno in corso e solo per quello. Spero di averti chiarito qualche dubbio bradon :)

Assolutamente! :sisi:

Mi era sfuggita la possibilita' di reclutare consolidando in un avamposto o castello. Una sola curiosita': il moderatore del gioco deve, di volta in volta, modificare la mappa, giusto? Insomma, non sarebbe piu' comodo se il lavoro fosse automatizzato, in qualche modo?
 
Top
lao8
view post Posted on 31/1/2017, 11:19     +1   -1




CITAZIONE (bradon @ 31/1/2017, 11:12) 
CITAZIONE (lao8 @ 1/31/2017, 11:05 AM) 
1) Sì 4 truppe a testa. Possono crescere se esce la carta reclutamento o se usate l'ordine consolidamento speciale in un avamposto (icona bianca) o una città (icona castello)
2) A fine turno tutti gli ordini vengono rimossi e al turno successivo si riparte con una nuova pianificazione. Quindi tutti gli ordini hanno effetto per il turno in corso e solo per quello. Spero di averti chiarito qualche dubbio bradon :)

Assolutamente! :sisi:

Mi era sfuggita la possibilita' di reclutare consolidando in un avamposto o castello. Una sola curiosita': il moderatore del gioco deve, di volta in volta, modificare la mappa, giusto? Insomma, non sarebbe piu' comodo se il lavoro fosse automatizzato, in qualche modo?

Sì ma la mappa la aggiorniamo all'uscita degli ordini, quando tutti hanno fatto almeno una marcia, e a fine turno. Quindi non è un impegno gravosissimo. Poi nella fase di azione ognuno di voi dovrà scrivere la propria mossa sul topic di gioco quindi gli spostamenti si dovrebbero seguire abbastanza bene
 
Top
lao8
view post Posted on 31/1/2017, 13:20     +1   -1




Siccome in diversi avete avuto questo dubbio lo specifico meglio. Con l'incursione non ci si muove. L'incursione rimuove ordini limitrofi nemici (supporti, consolidamenti, altre incursioni o anche difese se trattasi di incursione speciale). L'unico ordine con il quale ci si sposta sulla mappa é la marcia
 
Top
lao8
view post Posted on 31/1/2017, 19:54     +1   -1




Ordini arrivati 5/6 ma alcuni parziali o da correggere
 
Top
lao8
view post Posted on 2/2/2017, 13:59     +1   -1




Allora ragazzi, ho modificato il topic di gioco. I possedimenti Imass sono occupati da compagnie di mercenari che li presidiano. Il numero sotto la bandierina che vedete sulla mappa indica il valore di forza che serve per occupare il territorio. Esempio: basta marciare su Pale con 2 cavalieri per liberarla dalla guarnigione di forza 4 (perchè ogni cavaliere vale 2 di forza come abiamo visto. Non si giocano carte eroe negli scontri con mercenari) . Sono cambiate anche le posizioni nelle Case data l'assenza dei T'lan Imass per cui se volete rivedere o confermare i vostri ordini la nuova scadenza è entro domenica. Poi lunedì si guarda di partire dopo la falsa partenza.
 
Top
Leo-87
view post Posted on 2/2/2017, 14:53     +1   -1




Per quel che mi riguarda gli ordini possono rimanere gli stessi però, però, due domande ce l'ho :sisi:
1- Non avevo capito che esistono truppe diverse (cavalieri e fanti), dove è la spiegazione sulle truppe?
2- Per cosa sta "FO." nelle carte eroe?
 
Top
lao8
view post Posted on 2/2/2017, 15:11     +1   -1




CITAZIONE (Leo-87 @ 2/2/2017, 14:53) 
Per quel che mi riguarda gli ordini possono rimanere gli stessi però, però, due domande ce l'ho :sisi:
1- Non avevo capito che esistono truppe diverse (cavalieri e fanti), dove è la spiegazione sulle truppe?
2- Per cosa sta "FO." nelle carte eroe?

Per gli ordini ok. Anche se la tua nuova posizione nella Casa della Luce ti permetterebbe di giocare quell'ordine speciale che volevi mettere ma che prima non potevi. Valuta te.
1 - E' scritto nel focus sul combattimento. Lo riporto:
"Le unità di fanteria valgono 1 punto in attacco e 1 in difesa, così come le navi, le unità di cavalleria valgono 2 punti in attacco e in difesa, i maghi valgono 4 punti in attacco e 0 in difesa e se costretti alla ritirata vengono automaticamente uccisi"
2 - Fo nella carta Eroe sta per forza. E' quella che si va a sommare a quella delle tue truppe nei combattimenti
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 21:40     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Ma cioè io ho 3 truppe e una nave giusto?
Come sono composte ste truppe? Come faccio a sapere se a Genabaris, ad esempio, ho cavalieri o fanti?
E sopratutto, quello che mi interessa ora, i mercenari possono marciare, e cioè attaccare?
 
Top
Leo-87
view post Posted on 2/2/2017, 23:47     +1   -1




CITAZIONE (Taspache @ 2/2/2017, 21:40) 
Ma cioè io ho 3 truppe e una nave giusto?
Come sono composte ste truppe? Come faccio a sapere se a Genabaris, ad esempio, ho cavalieri o fanti?

Stesso dubbio anche per me :ahsisi:
 
Top
260 replies since 19/1/2017, 15:31   2790 views
  Share