Malazan Italia Forum

Nuova saga da cominciare

« Older   Newer »
  Share  
Lorenzo Casarini
view post Posted on 8/2/2017, 20:35     +1   -1




Salve a tutto, ho aperto questa nuova discissione per chiedervi di dire tutte le saghe fantasy (e non) che vale la pena di leggere e che magari possono raggiungere livelli pari ai libri di Malazan. Quindi vi prego di scrivere vari titoli e se volete un accenno alla trama
 
Top
view post Posted on 8/2/2017, 20:47     +1   -1
Avatar

Gran Pugno

Group:
Member
Posts:
658
Location:
Italia

Status:


Non è fantasy ma sci-fi (sempre fantastico, comunque): il Ciclo di Ender di Card.
Pur essendo una saga di successo che in America ha ottenuto buoni consensi da parte sia del pubblico che della critica, continuo ad avere l'impressione che in Italia sia troppo poco conosciuta.
I romanzi principali sono cinque, più vari spin-off, prequel e compagnia bella. Il mio consiglio è quello di partire dal primo dei principali, "Il gioco di Ender", dal quale hanno tratto anche un film. Uno dei suoi possibili punti di forza è che buona parte dei romanzi sono considerabili autoconclusivi, soprattutto il primo. Consiglio di iniziarla senza sapere "nulla" per godere al meglio di alcuni colpi di scena.
"Il gioco di Ender" parla di un bambino che viene addestrato da una forza militare formata dai vari stati della Terra del futuro per fronteggiare un possibile attacco da parte di alieni-insetti. Buona parte del libro è vissuto dal PoV del bambino prodigio e ruota attorno al suo duro e in parte disumano addestramento nell'accademia militare dove viene manipolato dai superiori anche emotivamente per trasformarlo nel generare perfetto.
 
Top
view post Posted on 8/2/2017, 21:35     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Ultimamente si usa dire saga di qualsiasi serie di romanzi che abbiano ambientazione in comune.
Quindi, stando sempre intorno al genere del fantastico, butto li due serie per ora di quelle che vengono nominate poco, che son sicuro nessuno avrebbe nominato, ma ce ne sono tante altre che valgono.

Serie del Bas-Lag di China Miéville.
-Perdido Street Station.
-The Scar (in Italia La città delle navi)
-Iron Council (in Italia Il treno degli dei)

La autodefinita New weird, in sostanza è letteratura da far rientrare nell'ambito del fantastico ma possiamo anche chiamarla fantasy con contaminazioni fantascientifiche, horror e di vari sottogeneri della medesima fantasy.



Serie di Dominic Flandry di Poul Anderson.
-Guardiamarina Flandry.
-Scacchiera fra le stelle.
-Mondi ribelli.
-A noi le stelle!
-Il gioco della gloria.
-Messaggio segreto.
-La piaga dei padroni.
-Cavaliere di spettri e d'ombre.
-Il gioco dell'Impero.
A cui seguono altri 2/3 che proseguono la parte finale del ciclo, e cioè la "La lunga notte della barbarie", in pratica il declino e la morte dell'impero.

Questa è fantascienza scritta tra gli anni 60/70.
Io li ho amati moltissimo da ragazzo, ma Poul Anderson è un autore pluripremiato e tanti dei suoi libri sono stati ispirazione per tantissimi a seguire, basterebbe anche solo parlare di Avatar, il film, che per chi aveva letto Anderson era roba abbastanza scontata e assolutamente proprio nulla di nuovo.


P.S.: Di Ender che suggerisci rutland remix, ho letto solo i primi due, non sapevo nemmeno che ne avesse fatti altri, me tapino non seguo più le uscite come un tempo <_<
 
Top
view post Posted on 8/2/2017, 21:52     -1   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
41
Location:
Sicilia

Status:


Partendo dal presupposto che come Malazan a mio avviso non ce ne sono e visto dalla foto che sei giovane potrei consigliarti la saga di Eragon che secondo me hai degli ottimi spunti riguardo l'amore (con Saphira) e nella necessità di auto realizzazione attraverso processi ben precisi. E' anche molto facile da leggere perchè non ha molte sotto trame da tenere presente e il punto di vista sostanziale è quello del protagonista quindi l'immedesimazione è di casa.
Un altro libro che potrebbe piacerti è "I racconti di terramare". Dai un' occhiata :cool:
 
Top
view post Posted on 8/2/2017, 23:26     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Va bene metto anche qualche nome dei più famosi per la fantasy che, secondo me, un appassionato del genere dovrebbe comunque conoscere.
Alcuni non arrivano ai livelli di Erikson (... strano) ma sono tra i passi migliori nel genere.


-La trilogia dei Lungavista (e successivi sempre di Fitz)
-Le cronache del ghiaccio e del fuoco (si malgrado tutto le metto, i primi tre libri meritano davvero e hanno fatto bene al genere)
-Il libro del Nuovo Sole di Gene Wolf (troppo forse da dire e non dico nulla)
-Serie di Druss di Gemmel (imho merita comunque sempre, è storia della fs)
-Mistborn (inizio di Sanderson, abbastanza classico ma innovativo e moderno per varie ragioni)
-Le cronache di Thomas Covenant, l'incredulo (classica ma con pezzi di notevole maturità)
-La torre nera (alti e bassi, c'è un poco di tutto dei generi, alcuni libri della serie sono davvero ottimi)
-La ruota del tempo (pregi e difetti di Jordan è cmq oramai un classico e una Saga nel vero senso della parola, un grande affresco)

Ne dimentico di certo ancora.
 
Top
Chaky22
view post Posted on 9/2/2017, 09:15     +1   -1




Io di romanzi fantasy ti posso consigliare:

La trilogia di queste oscure materie di pullman

La storia infinita di Michael ende

l'atlante di smeraldo di John stephens

E il ciclo degli eredi di shannara di terry brooks

A me questi sono piaciuti molto, non sono molto complessi come trama e stile di scrittura, magari ti possono interessare.

Inviato tramite ForumFree App

 
Top
ratmat
view post Posted on 9/2/2017, 09:22     +1   -1




Io mi sposto fuori dal fantasy: La trilogia di Magdeburg, di Alan D. Altieri. I tre libri (L'Eretico, La Furia e Il Demone) descrivono una serie di avvenimenti nella guerra dei Trent'anni tra Germania e Italia. La scrittura è iper realistica, spesso violenta ma molto accurata storicamente, secondo me ne vale la pena. L'autore è il traduttore di Le cronache del ghiaccio e del fuoco, ma come scrittore vale moooolto di più. A complemento di questi tre libri bisogna leggere il capolavoro "Q" di Wu Ming (o Luther Blisset, a seconda della versione): stessa ambientazione, ma stile e narrazione molto diversi e il suo seguito Altai (Wu Ming). L'ordine storico è questo:
Q (inizio dello scisma di Lutero)
Trilogia di Magdeburg (fasi conclusive della Guerra dei Trent'anni)
Altai (battaglia di Lepanto)
La trilogia delle oscure materie l'ho adorata, sotto la superficie fiabesca si nascondono numerosi significati
Anche "Il viaggio della Jerle Shannara" mi è piaciuto molto
 
Top
TheKaspa
view post Posted on 9/2/2017, 10:36     +1   +1   -1




Mi sento di contraddire circa Eragon.
Sì, è molto Young Adult, sì c'è la storia d'amore, sì ci sono i draghi. Ma è scritto male, con idee stra abusate (non nel senso delle idee in sè, proprio per il come vengono messe in scena. Es, il tema del cavaliere che ha smesso di fare il cavaliere e si è ritirato in esilio ed è considerato un vecchio pazzo dagli abitanti del villaggio - non è che sta omaggiando Obi Wan Kenobi, è proprio la stessa identica cosa solo che invece di essere su Tatooine lo fa in un villaggetto medievaleggiante).

Piuttosto consiglierei la lettura della saga di Belgariad di David Eddings, in Italia edito da Fanucci.
C'è la storia d'amore (ma non parte subito). C'è molta magia. C'è un sacco di humor. C'è una (complicata ma non ai livelli di Malazan) storia di profezie e di divinità. C'è il ragazzino che deve salvare il mondo (o meglio che è il prescelto secondo una profezia), ma a differenza del solito non è da solo o in compagnia di altri ragazzini ma accompagnato da un gruppo eterogeneo di personaggi più grandi di lui - e che lo aiutano a crescere.
Sono due saghe, in realtà. Prima si legge il Belgariad, poi il Malloreon, e consiglio di leggerle entrambe.
Non sono sicuro che siano stati tradotti tutti i libri né quanto siano facili da reperire, perché li ho letti in inglese. In totale sono 10 libri, cinque per ciclo.

Altra lettura consigliata, sempre in tema Fantasy, è il Death Gate Cycle, della premiata ditta Hickman/Weis. Per chi non li conoscesse, sono famosi per aver scritto i romanzi di DragonLance, ovverosia romanzi basati su un'ambientazione di D&D e commissionati proprio dalla WoC per pubblicizzarla.
Sono sette romanzi ambientati in un universo composto da quattro mondi collegati da un ulteriore mondo. I primi romanzi si focalizzano ognuno su un singolo mondo, poi le avventure cominciano ad essere cross. Merita tantissimo, ha un livello di complessità degli intrecci paragonabile a Malazan - non a caso anche loro sono partiti da un GDR e poi si sono fatti la loro ambientazione personale.
Non sono sicuro di quanto siano reperibili però.

Mi sento infine di consigliare, come lettura più leggera, Le cronache di Prydain, cinque romanzi basati sulla mitologia gallese (e da cui la Disney ha tratto Taron e la pentola magica).
Classicissimi, a tratti quasi troppo banali, ma la storia merita. E soprattutto la principessa Eilonwy è un personaggio geniale.
 
Top
lettoreignorante
view post Posted on 10/2/2017, 23:30     -1   +1   -1




Sottoscrivo il Ciclo di Death Gate.

I primi quattro volumi sono ambientati ognuno in un mondo diverso, ogni volta è un ricominciare da capo, fino alla "convergenza finale" degli ultimi tre libri dove tutte le vicende vanno a confluire.

Riprende molti tratti più classici (elfi, nani, ecc.) e al tempo stesso è innovativo, tanti personaggi memorabili, una concezione del male davvero torbida e inquietante. Lettura godibilissima, anche divertente e leggere, ma al tempo stesso insospettabilmente profonda per il duo di Dragonlance (che io ho cordialmente detestato).

Stephen R. Donaldson e le Cronache di Thomas Covenant neppure lo dico, lo sanno ciechi orbi e sordi che lo adoro.

PS: Death Gate... Deadhouse Gates... non è che Erikson ha camuffato un tributo?
 
Top
TheKaspa
view post Posted on 11/2/2017, 12:04     +1   -1




No, considerato come sono le DeadHouse e come invece è gestito il Death Gate...
Vero che in entrambi i casi parliamo di una sorta di "hub" di collegamento ma direi che non c'è un omaggio.

Zifnab/Fizbain col suo cappello è geniale
 
Top
view post Posted on 23/2/2017, 18:22     +1   +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
245

Status:


Mondo Disco di Terry Pratchett
La Trilogia del Sole Nero della Friedman
La Città e la città (libro unico) di Mieville
 
Top
10 replies since 8/2/2017, 20:35   329 views
  Share