Malazan Italia Forum

Consigli e discussioni su GdR fantasy e non solo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2017, 23:58     +1   -1
Avatar

Gran Pugno

Group:
Member
Posts:
658
Location:
Italia

Status:


Pur sapendo che l'assioma "lettori di fantasy = giocatori di ruolo" è in realtà un luogo comune provo comunque a chiedervi qualche consiglio, rincuorato anche dalla presenza della sezione dedicata al GdR.

Vorrei provare o anche solo conoscere qualche bel GdR fantasy, possibilmente ad ambientazione medievaleggiante o comunque nulla di urban fantasy, al massimo steam-fantasy.
Giustamente qualcuno potrebbe indicarmi D&D, Pathfinder ed altri classici ma vorrei qualcosa di più improntato sul concetto di viaggi, tempo che passa, retaggio, politica ed altre cose diverse dai classici "esplora il dungeon e ammazza i mostri!". Sono consapevole che con Pathfinder ed altri simili sia comunque possibile impostare campagne del tipo richiesto ma visto che il combattimento mi interessa poco preferirei un regolamento più "globale" o comunque con meno regole legate al combattimento (non disdegno meccaniche complesse per altre situazioni, solo non vorrei perdere troppo tempo per far fuori un gruppetto di nemici così da dedicarmi maggiormente a politica, interpretazione e via dicendo).
Eviterei anche regolamenti generici come il GURPS ed il Basic perché mi piacerebbe qualcosa con meccaniche pensate appositamente per una data ambientazione, specie se sono particolari e "innovative".

Ho ad occhiato ad esempio The One Ring (dedicato alla Terra di Mezzo e con un certo focus sullo scorrere del tempo), Ars Magica (incentrato sul gestire singole comunità di maghi, penso che prima o poi lo proverò indipendentemente dalla mia voglia di fantasy e viaggi), Polaris (che in realtà già ho, si tratta di epica cavalleresca dove uno dei giocatori interpreta il cavaliere e tutti gli altri i suoi sentimenti, fungendo da game master) e non disdegnerei nemmeno Vampiri - I Secoli Bui (anche se vorrei evitare GdR troppo vicini all'horror proprio per avere delle alternative ad Il Richiamo di Cthulhu e Kult che già fanno parte del mio "bagaglio"), Pendragon (lo conosco troppo poco ma da quello che ho letto potrebbe interessarmi).

Se poi vi viene in mente qualcosa di simile anche per ambientazioni sci-fi / space opera ben venga, perché mi ha sempre attirato Traveller ma mi sembra difficile da recuperare.

P. S.
lo so che prima chiedo qualche consiglio e poi, nello stesso post con la domanda, ne propongo vari io stesso, però spero che possiate commentarli in base alla vostra esperienza o citarmene altri che non conosco o ho snobbato.
 
Top
0 replies since 10/2/2017, 23:58   31 views
  Share