Malazan Italia Forum

Finito HoC

« Older   Newer »
  Share  
MartaQuick
view post Posted on 22/2/2017, 21:22     +1   +1   -1




Ciao a tutti, ho finito la Casa delle Catene e devo dire che mi è piaciuto da morire, dall'inizio alla fine!
Ma vi prego ditemi che Felisin non è morta così!!!! :jawdrop:
Non è una fine degna di questo personaggio che io ho amato davvero molto! Bella l'immagine della ragazza nell'armatura più pesante di quello che potrebbe indossare, sembra quasi equivalente al fardello che Felisin si deve portare nell'essere Shai'k..e poi me la ammazzano così??
Maledetta Dea Immass! Poi quando hanno spiegato chi fosse veramente la Dea l'avevo capito subito che era la precedente compagna di Onrack, poi ho avuto conferma alla fine.
A parte questo dettaglio sul resto non posso che applaudire Erikson per tutto, da Karsa e la sua storia pazzesca che tiene un ritmo che non ci fa staccare gli occhi dal libro a tutti i nostri rimanenti Arsori di Ponti anche se una cosa me la sono persa, quand'è che gli Arsori sono ascesi??
Fiddler ci fa vivere la guerra in prima persona, il cameratismo e tutto quello che un soldato vede e sente, Kalam è una bomba ma quindi torna ad essere un Artiglio?
Sono curiosissima di scoprire chi sono Custode e Viaggiatore.
Mi è dispiaciuto per le parti di Apsalar/Cutter che ho trovato quelle leggermente più noiose.
Trull Sengar mi ha sciolto alla fine, la sua empatia nei confronti di Onrack è meravigliosa.
Lostara Yill è una donna di cui avrei letto pagine su pagine e i suoi atteggiamenti nei confronti di Pearl mi fanno divertire un sacco, sembrano quasi Sandra e Raimondo Vianello.
Tavore...che dire è fredda come il ghiaccio ma da sorella maggiore e ipotetica capofamiglia (dei pochi rimasti) capisco la mania di tenere tutto sotto controllo, soprattutto le emozioni.
I tiste liosan non mi piacciono per nulla al momento. Tiste andii is better.
non so se ho detto tutto quello che volevo dire ma ne parlerei all'infinito di HoC come di Moi, non dico che li metterei a parimerito ma quasi.
 
Top
view post Posted on 22/2/2017, 22:51     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


La Casa delle Catene credo si possa definire un libro di transizione ma che poi in effetti lo è poco ed è cmq molto di più.

Noi pensiamo che Erikson avrebbe anche potuto accontentarsi di un semplice libro di transizione dopo MOI?
Magari di brodo allungato e situazioni/storie stereotipati o comunque già visti e sub-odorati in altri libri, tanto per tirarla per le lunghe e consegnare le sue 1000 pagine all'editore?

Siamo matti se lo dovessimo pensare, ed ecco infatti li la storia del barbaro alla Conan ma che viene sconfitto dai "bambini" reso schiavo e marchiato, il barbaro che inizia un suo personale risveglio, il dramma di Felisin che va al termine, nasce vittima e finisce suicida si potrebbe dire ma sarebbe ancora dire poco, e chi avrebbe fatto fare questa fine alla povera Felisin? E poi la nascita, e quasi morte subito dopo, di quelli che andranno a sostituire gli Arsori, comandati dalla medesima Tavore nel dramma con la sorella, e lei pensa pure del fratello, senza saperne le verità e ... etc tutto il resto che non è poco.

Insomma è anche questo che cerco di far capire quando mi si fanno paragoni con altri autori, è difficile in quasi tutti i 10 libri della saga trovare un Erikson che "si siede" e inizia a "tirarla per le lunghe", tra nuovi personaggi e piccole sottotrame lui ha, o perlomeno cerca sempre di avere, qualcosa in più da dare e far leggere al lettore.
Anche per questo in fondo gli si può, e si deve imho, perdonare gli altri suoi difetti.

Anche a me era piaciuto molto "La casa delle catene" non quanto Moi e l'MT che andrai a leggere ora, e preparati ad una nuova sorpresa come se non bastassero quelle già avute, altro che brodi allungati, ma HOC è un ottimo libro anche per mè :sisi:
 
Top
bradon
view post Posted on 23/2/2017, 07:24     +1   -1




A prescindere da quanto HoC sia un ottimo libro (lo e' stato anche per me), io l'ho trovato anche il piu' complesso dal punto di vista della trama, poiche' probabilmente e' il libro con il maggior numero di piccole storyline che alla fine si intrecciano nella convergenza di Raraku.

Riguardo la questione Arsori, dopo le vicende di Pannion e la canzone Tanno, in un certo senso sono "rinati", non so nemmeno io quanto questo abbia a che vedere con l'ascendenza vera e propria (sono abituato a vedere gli ascendenti come Trono d'Ombra e Cotillon), a questo punto dovrei aspettarmi un Trotts che va e viene nel mondo reale?

Ad ogni modo, una delle frasi che hai scritto mi ha colpito:
QUOTE
Trull Sengar mi ha sciolto alla fine, la sua empatia nei confronti di Onrack è meravigliosa.

Trull e' un personaggio meraviglioso, e se parli di empatia il prossimo libro che leggerai ti restera' dentro per la quantita' di empatia e personaggi meravigliosamente complessi che troverai.
 
Top
view post Posted on 23/2/2017, 11:14     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Per gli Arsori:
Nella Dimora ti ricordi quando Fiddler (il Violinista) ha salvato la bambina ed è stato poi invitato a casa di Kimloc? Poi gli ha raccontato la storia degli Arsori e lui gli ha dedicato una Canzone Tanno. Questo tipo di canzone ha molto potere.
Poi in Memorie di Ghiaccio quando Paran (che già inizia ad avere i poteri da Padrone del Mazzo di Draghi) va a far visita agli Arsori caduti dentro la fortezza Andii, li "Benedice". Anche questo fatto avrà ripercussioni nei prossimi libri.

Custode:
Di lui avrai alcuni indizi per capire chi sia, anche se non è molto menzionato nella saga.

Viaggiatore:
Di lui ne saprai di più nei Cacciatori di Ossa e nei Segugi sarà un protagonista.
Seguilo con molta attenzione.

Tavore:
Lei o la ami o la odi. Io all'inizio la "odiavo", ora penso di "amarla" :lol:

Trull:
Trull sarà uno dei protagonisti del prossimo libro, lo splendido Maree di Mezzanotte.
Come già detto da Taspache, Erikson non è uno che allunga il brodo, infatti in Maree inizia il 3° grande arco narrativo e ti ritroverai su un nuovo continente e la maggior parte dei personaggi nuovi. Naturalmente hai di fronte un altro grande libro, dove verrà approfondito molto il rapporto tra i Tiste Edur e Andii, scoprirai altri dettagli sulla famosa scena della Silanda che hai letto nella Dimora, è un libro che ha molte chiavi di lettura e oltre ad essere un ottimo fantasy vengono trattati temi come lo schiavismo, la differenza razziale e l'economia (in particolare il capitalismo). Infine, come detto da Bradon, ci saranno diversi personaggi che non dimenticherai più da quanto sono sfacettati.
 
Top
MartaQuick
view post Posted on 23/2/2017, 11:22     +1   -1




CITAZIONE
Siamo matti se lo dovessimo pensare, ed ecco infatti li la storia del barbaro alla Conan ma che viene sconfitto dai "bambini" reso schiavo e marchiato, il barbaro che inizia un suo personale risveglio, il dramma di Felisin che va al termine, nasce vittima e finisce suicida si potrebbe dire ma sarebbe ancora dire poco, e chi avrebbe fatto fare questa fine alla povera Felisin? E poi la nascita, e quasi morte subito dopo, di quelli che andranno a sostituire gli Arsori, comandati dalla medesima Tavore nel dramma con la sorella, e lei pensa pure del fratello, senza saperne le verità e ... etc tutto il resto che non è poco.

Non è per niente poco, taspache..hai riassunto il dramma di una famiglia in modo perfetto. Che tristezza che mi fanno i Paran. Una famiglia straziata dal destino?
CITAZIONE
Trull e' un personaggio meraviglioso, e se parli di empatia il prossimo libro che leggerai ti restera' dentro per la quantita' di empatia e personaggi meravigliosamente complessi che troverai.

Non vedo l'ora di iniziare maree di mezzanotte. Anche se arrivare già al quinto su 10 mi spaventa!!

Quindi insomma gli Arsori non sono finiti? Per fortuna!!
 
Top
ripa_ftg
view post Posted on 24/2/2017, 16:13     +1   -1




Ciao Marta,
sono contento che il libro ti sia piaciuto, ho apprezzato molto le tue considerazioni e quelle di Taspache.

A me è piaciuta moltissimo la prima parte del libro, quella con Karsa.
L'ho apprezzata sia perchè la vicenda era molto avvincente e Karsa evolveva parecchio (cambierà ancora, è un personaggio molto ben sfaccettato!) sia perchè mi sono potuto finalmente godere una bella narrazione tutta in continuazione (e dopo tre libri di salti da una storyline all'altra con centinaia di personaggi una piccola "tregua" ci vuole).

In generale ho apprezzato la macrotrama di HoC, la conclusione della storyline del Vortice, mentre ho faticato parecchio a star dietro a tutti i nuovi personaggi e alle nuove trame che hanno iniziato a svilupparsi (vedi Trull, I tiste Liosan, Custode, Drift Avalii ecc.).
Nei libri successivi molte di esse mi hanno conquistato, ma in HoC è stata dura!

CITAZIONE
Quindi insomma gli Arsori non sono finiti?

No non sono finiti, non preoccuparti, e saranno anche in ottima compagnia con i Cacciatori di Ossa! :thumbup:
 
Top
MartaQuick
view post Posted on 26/2/2017, 13:54     +1   -1




Ma invece Felisin è proprio morta così?
 
Top
bradon
view post Posted on 1/3/2017, 07:53     +1   -1




QUOTE (MartaQuick @ 2/26/2017, 01:54 PM) 
Ma invece Felisin è proprio morta così?

Per quel che so si'.

Ad ogni modo riguardo alla questione ascensione degli Arsori avrei un dubbio: sono abituato a pensare agli ascendenti come personaggi che vanno e vengono dal loro regno (qualunque esso sia). Anche gli Arsori hanno questo potere?

Inoltre, presuppongo che venga spiegato da qualche parte quale sia il regno in cui sono finiti con l'ascensione (sulla wiki di Malazan sta scritto, ma non vorrei sia spoiler).
 
Top
ratmat
view post Posted on 1/3/2017, 08:50     +1   -1




Ma gli Arsori non sono Indipendenti? Non appartengono a nessuna casa, giusto? Quindi non dovrebbero avere un loro regno
 
Top
MartaQuick
view post Posted on 1/3/2017, 13:18     +1   -1




Che confusione :unsure:
Di sicuro tutto verrà chiarito nei prossimi libri nel frattempo spero che Fid e gli arsori di ponti in vita rimangano tali!
Intanto la voce che sentono verso fine libro sia Fiddler che Kalam è quella di Hedge giusto?
 
Top
view post Posted on 1/3/2017, 20:36     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Si è Hedge, non scrivo altro che sono cmq piccoli spoiler :rolleyes:
 
Top
Francesco Agapito Mariani
view post Posted on 7/9/2017, 13:31     +1   -1




CITAZIONE (MartaQuick @ 1/3/2017, 14:18) 
Che confusione :unsure:
Di sicuro tutto verrà chiarito nei prossimi libri nel frattempo spero che Fid e gli arsori di ponti in vita rimangano tali!
Intanto la voce che sentono verso fine libro sia Fiddler che Kalam è quella di Hedge giusto?

Si è Edge , lo dice anche Fid che sente la sua voce

Per Felisin credo che meritava un'altra sorte , chissa se Tavore scoprirà la verita , e cosa farà il fratello
 
Top
11 replies since 22/2/2017, 21:22   260 views
  Share