Malazan Italia Forum

confusione

« Older   Newer »
  Share  
MartaQuick
view post Posted on 21/3/2017, 20:44     +1   -1




Ciao ragazzi, sto leggendo Maree di Mezzanotte ma non mi capisco più, chi mi può fare un breve riassunto su Madre Oscurità e i suoi vari flirt con Padre Ombra ecc? cioè i Tiste Edur sono figli di Madre Oscurità e Padre Ombra, i Tiste Liosan sono figli di Padre Luce e..?
E i Tiste Andii? Ho un po' di confusione!
PS continuo a considerare Trull Sengar davvero un bellissimo personaggio come già mi era piaciuto nella Casa delle Catene..mentre la storia di Hull e fratelli vari ancora non l'ho inquadrata!
 
Top
bradon
view post Posted on 22/3/2017, 07:35     +1   -1




QUOTE (MartaQuick @ 3/21/2017, 08:44 PM) 
Ciao ragazzi, sto leggendo Maree di Mezzanotte ma non mi capisco più, chi mi può fare un breve riassunto su Madre Oscurità e i suoi vari flirt con Padre Ombra ecc? cioè i Tiste Edur sono figli di Madre Oscurità e Padre Ombra, i Tiste Liosan sono figli di Padre Luce e..?
E i Tiste Andii? Ho un po' di confusione!
PS continuo a considerare Trull Sengar davvero un bellissimo personaggio come già mi era piaciuto nella Casa delle Catene..mentre la storia di Hull e fratelli vari ancora non l'ho inquadrata!

Che io sappia, i Tiste Andii sono figli di Madre Oscurita' (non hanno avuto bisogno di padre), cosi' come i Tiste Liosan sono figli di Padre Luce (senza tuttavia dimenticare che Padre Luce e' stato creato dalla stessa Madre Oscurita', azione che venne vista come un tradimento da parte degli Andii).

I terzi sono stati gli Edur. Presuppongo che il figlio "misto" sia stato Scabandari Occhio di Sangue, dal quale poi sono venuti i Tiste Edur.
 
Top
view post Posted on 22/3/2017, 18:55     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


E c'è in effetti un po di confusione, pare quasi di avere a che fare con miti reali della creazione e varie interpretazioni che ne danno popoli diversi.

In alcune parti è come dice Bradon, ma non necessariamente figli misti a creare gli Edur, in altre parti si dice che madre oscurità fosse lei medesima una tiste andii, ricorda che gli andii sono comunque sempre i primi, e che sia diventata una dea attraverso Draconus che pare ne fosse il consorte, gli andii che adoravano lei hanno preso il suo colore etc etc.

Padre Ombra e Padre Luce in effetti, non dovrebbero nemmeno essere i creatori ma i rispettivi dei di Edur e Liosan, e in effetti Scabandari nel prologo appare più come un capo e leader di questi piuttosto che un dio creatore egli medesimo.
Qui sotto dice che lei ha creato tre figli, gli Andii i primi nati, a lei più cari e abitanti della terra prima della luce, successivamente i figli della luce e per causa di quelli c'è stato lo strappo tra lei e gli andii, successivamente "nella sua misericordia" ha creato dalla guerra tra buio e luce i suoi terzi figli, gli Edur "e c'era ombra sulle loro anime"
"Mother Dark begat three children,
the First, Tiste Andii, were her dearest,
dwellers of the land before Light.
Then were birthed in pain the Second, Tiste Lians,
the burning glory of Light itself,
and so the First denied their Mother,
in their fury, and so were cast out,
doomed children of Mother Dark.
She then gave rise, in her mercy, to the Third,
spawn of the war between Dark and Light,
the Tiste Edur, and there was shadow
upon their souls."


Forse, anzi spero proprio, è tutto spiegato meglio in "Forge of Darkness", ma conoscendo Erikson dubito che abbia spiegato completamente il tutto.
 
Top
MartaQuick
view post Posted on 23/3/2017, 22:05     +1   -1




Grazie ad entrambi per i chiarimenti!!
Ma quindi i Liosan cacciano gli Edur, gli Andii hanno rinnegato Madre Oscurità e gli Edur hanno tradito gli Andii con Scabondari Occhio di Sangue?
 
Top
view post Posted on 23/3/2017, 23:28     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


I liosan, che hanno anche una particolarità rispetto ad andii e edur, sono snob e arroganti, e diciamolo pure anche presuntuosi e stupidi, ma io ritengo lo siano anche per la particolarità di cui sopra che non ti voglio spoilerare ora, insomma loro sono la luce etc etc, disprezzano gli Edur in quanto ultimi arrivati e sono in guerra con gli andii, anche se pure qui e per la particolarità di cui sopra, e quindi per dove sei arrivata, è solamente una guerra dichiarata ma non combattuta.
Cosi come la loro caccia agli edur non può, anzi meglio dire non ha mai potuto essere attiva prima di un certo evento.
Insomma te lo metto in spoiler che forse lo hai letto e non è sto gran spoiler.
I Liosan sono confinati nel loro mondo di origine e cioè il loro canale, non sono mai venuti e non sono mai stati sul mondo di Malazan, tranne proprio nei tempi della saga e, non ricordo in quale libro, arrivano grazie ad uno squarcio nel loro canale


Gli andii si, hanno rinnegato madre oscurità quando questa ha creato la "la luce" e i liosan, di conseguenza diciamo che sono stati "scacciati" da questa, ma la storia è molto più complicata (e che poteva essere cosi semplice con Erikson? :facepalm:)

Gli edur che erano alleati agli andii in tempi antichi nella guerra contro i kccm, li hanno traditi, direi che è stato Scabandari forse per paura o per potere più che altro dato che stavano entrambi in questo mondo e lontano, esiliati, dai propri, ricorda che per i tiste il loro mondo di provenienza è proprio il loro canale, su questo sono arrivati, ma gli edur di maree credono che il tradimento sia stato da parte degli andii, una parte del perché di questo lo scoprirai a breve se ricordo bene.

Insomma un poco alla Romolo e Remo e tanti altri miti più o meno antichi ... parenti serpenti e fratelli coltelli :(

Edited by Taspache - 5/4/2017, 23:16
 
Top
MartaQuick
view post Posted on 27/3/2017, 09:51     +1   -1




Wow grazie mi hai chiarito un sacco di cose!
Anche se devo dire che è un po' complicato lo stesso Maree di Mezzanotte, sto facendo fatica a stare dietro a tutto..
Ma i dialoghi di Theol mi fanno impazzire, ma quanto matto è??
 
Top
view post Posted on 27/3/2017, 10:14     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Tehol e Bugg sono uno spasso da leggere :D
 
Top
MartaQuick
view post Posted on 5/4/2017, 20:08     +1   -1




Ragazzi sono completamente intortata dalla storia di Rhulad resuscitato /Hull il vendicatore /Theol che non si capisce una mazza di quello che sta organizzando e adoro Seren Pedac come personaggio femminile e subito dopo Shurq la non morta (che sono ben pochi in Maree di mezzanotte devo dire).
Non mi aspettavo che anche Erikson usasse i non morti nei suoi libri, mi ha lasciato un po' spiazzata all'inizio perchè mi suonava strano ma alla fine va bene così, ci può stare!
 
Top
view post Posted on 5/4/2017, 20:32     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Ma come no :o:

Già nel primo libro ci ha presentato la sua versione dei non morti, I T'lan Imass con il loro rituale sono una genialata di uso dei non morti nel fantasy ;)

Shurq Elalle aveva sorpreso e fatto storcere il naso pure a me in un primo momento, poi al solito Erikson te la fa apparire plausibile e protagonista, credo sia anche iniziata come una delle sue parentesi ironiche/comiche/polemiche che usa spesso anche per stemperare il resto.


Io ho adorato Maree, come libro in se ma ancora di più per il fatto di trovarmelo li in mezzo ad una saga già avviata, un ampliamento degli orizzonti con personaggi sconosciuti notevolissimo, come svegliarsi una mattina e trovarsi in Islanda o in piena Amazzonia e avere un misto di queste tre facce > :8: :blink: :woot:
 
Top
MartaQuick
view post Posted on 5/4/2017, 21:06     +1   -1




Si ti spiazza maree ma con Trull in pompa magna non può che piacermi :love:
Io apprezzo Trull come personaggio perchè ha una serie di sfumature caratteriali così profonde che si trovano in pochi personaggi.
Fratello e guerriero, fedele alla famiglia e alla sua razza ma allo stesso tempo deve essere sempre in linea con i suoi pensieri personali, una sorta di lealtà interna, un coraggio e una forza sia interiore che esteriore.. che dire un personaggio a tutto tondo.
Mentre i fratelli Theol Hull e Brys sono tre caratteri a se stanti che rappresentano la forza, la mente e lo spirito secondo me quindi li vedo molto rappresentanti di queste fazioni, non so se mi spiego.
 
Top
view post Posted on 5/4/2017, 21:24     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Si, sono comunque, a modo loro e in maniera differente, tre idealisti anche i fratelli Beddict, peccato Erikson non abbia approfondito un poco anche Hull ma forse sarebbe stato chiedere troppo.

Trull è un bel personaggio, non è tra i miei primissimi preferiti forse perché è arrivato dopo un paio di altri già presenti dal primo volume, forse anche perché lo vedo troppo "buono" e calmo, tanto da apparirmi quasi passivo, insomma secondo me gli manca un pochino di faccia tosta e bastardaggine di quella giusta, e in senso buono ovviamente.
 
Top
MartaQuick
view post Posted on 5/4/2017, 21:38     +1   +1   -1




Forse hai ragione ma è proprio per questo invece che mi piace, la sua bontà e calma!
Sono a poco più di metà del libro e inizia veramente a prendermi bene, vi farò sapere alla fine cosa ne penso!!
 
Top
Francesco Agapito Mariani
view post Posted on 20/10/2017, 07:16     +1   -1




Che bordello , grazie Tapache
 
Top
12 replies since 21/3/2017, 20:44   454 views
  Share