Malazan Italia Forum

Considerazioni di inizio libro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2017, 09:26     +1   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Rieccomi; la lettura purtroppo per diversi motivi fino ad ora è andata un pò al rilento.
Ad ora ho appena finito il capitolo 9, per capirci Toc e Lady Invidia sono passati dai due villaggi del Dominio.
Sicuramente dei primi tre è quello più avvincente e coinvolgente (anche se come già scritto a me i giardini sono piaciuti moltissimo).
Molto belle le parti con volpe d'argento, Anomander e compagni, belli i dialoghi tra Toc e Lady invidia, personaggio misterioso che mi intriga molto.
 
Top
view post Posted on 30/3/2017, 21:21     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Sei ancora nella "quiete" prima della tempesta.
 
Top
view post Posted on 5/5/2017, 22:58     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Sempre più bello. E Gruntle intriga, cavolo se intriga
 
Top
view post Posted on 7/5/2017, 08:10     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Ragazzi scrivo perché ho paura di essermi perso pezzo: quand'è che Fener è caduto? Non ho capito le conseguenze che spettano ai suoi accoliti e perché Itkovian ha rifiutato "l'abbraccio di Trake"..
 
Top
view post Posted on 7/5/2017, 08:45     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


Per quanto riguarda la prima domanda, penso che la caduta di Fener sia concisa con il suo arrivo nel mondo in veste mortale nella scena del secondo libro con protagonista Heboric.

Le conseguenze sono semplici: non hanno più il proprio dio

La scena dell'abbraccio di Trake non me la ricordo ora, però penso che Itkovian non l'abbia accettato perché, nonostante la caduta, per lui il suo dio sarà comunque sempre Fener.
 
Top
view post Posted on 7/5/2017, 13:14     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Si è successo quando Heboric tocca la statua di Giada nel deserto, è stato diciamo "tirato" giù dal suo trono nel mondo normale.
Guarda anche qui >>> https://malazan-italia.forumfree.it/?t=73297900 <<< dove dice pagine 260, 273 statua di Giada; caduta di Fener ;)



" «Che succede?» chiese Felisin. «Cosa non va?»
«C'è stata una tempesta», spiegò l'ex sacerdote. «C'è polvere Otataral nell'aria.»
...
Era un ladro, una volta.»
«Sì. Ma è stata la scomunica a togliergliele. C'era veramente una chiave. Il canale che univa il Gran Sacerdote al suo dio. Tatuata sul palmo della mano destra. Un gesto semplice come un saluto bastava ad appoggiarla al sacro simbolo sul petto.
...
Lui alzò l'avambraccio destro di Heboric, studiando il moncherino lucido, arrossato nella luce sempre più intensa.
«È impossibile tornare indietro», riprese lei. «La confraternita se n'è assicurata. Non è più quello che era, e basta.»
Con un ringhio silenzioso, Baudin fece ruotare l'avambraccio, in modo da premere il moncherino contro il simbolo sacro.
L'aria gridò. Il rumore li investì, li spinse entrambi ad annaspare sulla roccia, ciecamente, freneticamente. Via... via dal dolore. Via! Quell'urlo era carico d'angoscia; scendeva come fuoco, oscurando il cielo, aprendo nella roccia fenditure sottili, che si allargavano verso l'esterno da sotto il corpo immobile di Heboric.
...
Tutto aveva cominciato a tremare. Persino il cielo sembrava contorcersi, ripiegarsi su se stesso, come se una ventina di mani invisibili avessero attraversato misteriosi portali, afferrando il tessuto del mondo con rabbia fredda, distruttiva.
Il grido non finiva mai. La rabbia e il dolore insopportabile si intrecciarono come fili gemelli in una corda che si stringeva sempre più. Chiudendosi in un cappio intorno al collo di Felisin, il rumore fece da barriera al mondo esterno... alla sua aria, alla sua luce.
Qualcosa colpì il suolo; la roccia sotto di lei fremette, gettandola verso l'alto.
...
Sei venuto dall'Abisso, Fener? Si dice che il tuo canale sacro costeggi il Caos stesso. Fener? Sei fra noi adesso? Si girò a incrociare gli occhi di Baudin. Erano spenti per lo shock, anche se le parve di vedervi filtrare i primi guizzi della paura.
«Volevamo l'attenzione del dio», osservò lei. «Non il dio stesso.» Fu colta da un tremito. Si avvolse le braccia intorno al corpo, costringendosi a parlare. «E lui non voleva venire!»
Baudin ebbe un sussulto momentaneo, poi mosse le spalle, come per scrollarle. «Ora se n'è andato, no?»
«Ne sei sicuro?»
... "
 
Top
view post Posted on 7/5/2017, 13:41     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


CITAZIONE (Taspache @ 7/5/2017, 14:14) 
Si è successo quando Heboric tocca la statua di Giada nel deserto, è stato diciamo "tirato" giù dal suo trono nel mondo normale.
Guarda anche qui >>> https://malazan-italia.forumfree.it/?t=73297900 <<< dove dice pagine 260, 273 statua di Giada; caduta di Fener ;)



" «Che succede?» chiese Felisin. «Cosa non va?»
«C'è stata una tempesta», spiegò l'ex sacerdote. «C'è polvere Otataral nell'aria.»
...
Era un ladro, una volta.»
«Sì. Ma è stata la scomunica a togliergliele. C'era veramente una chiave. Il canale che univa il Gran Sacerdote al suo dio. Tatuata sul palmo della mano destra. Un gesto semplice come un saluto bastava ad appoggiarla al sacro simbolo sul petto.
...
Lui alzò l'avambraccio destro di Heboric, studiando il moncherino lucido, arrossato nella luce sempre più intensa.
«È impossibile tornare indietro», riprese lei. «La confraternita se n'è assicurata. Non è più quello che era, e basta.»
Con un ringhio silenzioso, Baudin fece ruotare l'avambraccio, in modo da premere il moncherino contro il simbolo sacro.
L'aria gridò. Il rumore li investì, li spinse entrambi ad annaspare sulla roccia, ciecamente, freneticamente. Via... via dal dolore. Via! Quell'urlo era carico d'angoscia; scendeva come fuoco, oscurando il cielo, aprendo nella roccia fenditure sottili, che si allargavano verso l'esterno da sotto il corpo immobile di Heboric.
...
Tutto aveva cominciato a tremare. Persino il cielo sembrava contorcersi, ripiegarsi su se stesso, come se una ventina di mani invisibili avessero attraversato misteriosi portali, afferrando il tessuto del mondo con rabbia fredda, distruttiva.
Il grido non finiva mai. La rabbia e il dolore insopportabile si intrecciarono come fili gemelli in una corda che si stringeva sempre più. Chiudendosi in un cappio intorno al collo di Felisin, il rumore fece da barriera al mondo esterno... alla sua aria, alla sua luce.
Qualcosa colpì il suolo; la roccia sotto di lei fremette, gettandola verso l'alto.
...
Sei venuto dall'Abisso, Fener? Si dice che il tuo canale sacro costeggi il Caos stesso. Fener? Sei fra noi adesso? Si girò a incrociare gli occhi di Baudin. Erano spenti per lo shock, anche se le parve di vedervi filtrare i primi guizzi della paura.
«Volevamo l'attenzione del dio», osservò lei. «Non il dio stesso.» Fu colta da un tremito. Si avvolse le braccia intorno al corpo, costringendosi a parlare. «E lui non voleva venire!»
Baudin ebbe un sussulto momentaneo, poi mosse le spalle, come per scrollarle. «Ora se n'è andato, no?»
«Ne sei sicuro?»
... "

Mi è venuto in mente poco dopo aver scritto la domanda XD....grazie mille
 
Top
view post Posted on 7/5/2017, 20:56     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Tieni bene a mente il fatto che Fener sia stato trascinato nel regno dei mortali: il pantheon necessita di un nuovo Ascendente che occupi quel ruolo e le Space Grigie combattono per un Dio che non è più un Dio.
 
Top
view post Posted on 7/5/2017, 21:06     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 7/5/2017, 21:56) 
Tieni bene a mente il fatto che Fener sia stato trascinato nel regno dei mortali: il pantheon necessita di un nuovo Ascendente che occupi quel ruolo e le Space Grigie combattono per un Dio che non è più un Dio.

Proprio per questo non capisco perché Itkovian abbia rifiutato di diventare accolito di Trake. Perché restare fedele ad un Dio non più Dio?
 
Top
view post Posted on 7/5/2017, 21:12     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Sapresti dirmi la pagina in cui Itkovian rifiuta la proposta di Trake?
Adesso non ricordo con precisione i motivi del rifiuto, ma viene fatto intendere che TraKe è un ascendente relativamente giovane ed appena iniziato al ruolo di nuovo Dio della Guerra.
Soffre di impulsività e può essere facilmente raggirato; inoltre Itkovian crede nel culto di Fener ed in esso ha affdato la sua vita. Le spade grigie sono molto onorevoli in questo ed Itkovian, chiaramente, non fa eccezione.
 
Top
view post Posted on 7/5/2017, 21:49     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 7/5/2017, 22:12) 
Sapresti dirmi la pagina in cui Itkovian rifiuta la proposta di Trake?
Adesso non ricordo con precisione i motivi del rifiuto, ma viene fatto intendere che TraKe è un ascendente relativamente giovane ed appena iniziato al ruolo di nuovo Dio della Guerra.
Soffre di impulsività e può essere facilmente raggirato; inoltre Itkovian crede nel culto di Fener ed in esso ha affdato la sua vita. Le spade grigie sono molto onorevoli in questo ed Itkovian, chiaramente, non fa eccezione.

Pagina 686 della nuova edizione
Rath'Trake si avvicinò a Itkovian "Vi accoglieremo fra noi, signore, voi e i vostri compagni. La Tigre dell'estate ha bisogno di voi, un Incudine-Scudo, quindi offre il suo abbraccio.."
"No"
Gli occhi dietro la maschera si socchiusero
"Itkovian questo è stato previsto" intervenne Paran. "La via è stata preparata...dai poteri degli Antichi, nuovamente desti e attivi in questo mondo. Io sono qui per dirvi cio che vorrebbero che voi faceste."
"No. Io sono votato a Fener. Se necessario ne condividerò la sorte."

CITAZIONE (Carsit @ 7/5/2017, 22:12) 
Adesso non ricordo con precisione i motivi del rifiuto, ma viene fatto intendere che TraKe è un ascendente relativamente giovane ed appena iniziato al ruolo di nuovo Dio della Guerra.
Soffre di impulsività e può essere facilmente raggirato.

Di questo ne parlano più avanti Anomamder Rake e Wiskeyjack
 
Top
view post Posted on 7/5/2017, 21:50     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Succede già a Capustan dopo la faccenda con RathFener mi pare di ricordare.
Si credo anche io che il motivo sia in parte anche l'onore di Itkovian, ma anche il fatto che secondo lui loro, le spade grigie e lui in particolar modo, hanno fallito con Capustan, poi probabilmente non sente come sui dio Trake, è cresciuto in una compagnia e con un dio che non ci sono più, si sente meglio mettendosi da parte e infatti quello è l'atteggiamento che prende, tranne ... va be più avanti leggerai.


EDIT: va be nel frattempo hai già risposto anche tu.
 
Top
view post Posted on 7/5/2017, 22:04     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Ho dato una rapida consultazione al tomo e sono riuscito a trovare la pagina giusta (grazie comunque). Sì, confermo quello detto nel mio post precedente e ringrazio Tapasche per aver integrato la mia risposta. Poi tieni conto che io continuo a nutrire un po' di dubbi su Treach e Kilava (vedi intorno a pag 321): ho ancora da sistemare alcuni tasselli per inquadrare il ruolo dello stesso Trake e comprendere appieno quelle che sono le sue potenzialità.
 
Top
view post Posted on 10/5/2017, 10:02     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Fantastiche le pagine che raccontano del Consiglio Mascherato
 
Top
view post Posted on 21/5/2017, 22:40     +2   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Libro finito! C'è poco da dire, semplicemente stupendo e di gran lunga il migliore dei primi tre. Solo il fatto che ci siano Anomander e Kruppe basta e avanza per renderlo epico.E poi personaggi come Itkovian e Gruntle, la battaglia di Corallo. Le ultime 300 pagine le ho divorate. Libro magnifico, appena riesco scrivo un paio di considerazioni che mi sono venute.
 
Top
22 replies since 30/3/2017, 09:26   548 views
  Share