Malazan Italia Forum

Libro terminato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2017, 21:12     +1   +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
245

Status:


Ed anche questa avventura è terminata.
Ottimo libro, si conclude ciò che era iniziato con La Dimora Fantasma.
Belle e commoventi le storie di Karsa, Trull e Onrack.
Che dire di Fid, è geniale; poi con l'aggiunta di nuovi/vecchi compagni acquista una marcia in più
L'abbraccio dei tre Arsori sopravvissuti è stato commovente.

I quattro Tiste Liosan invece sembravano macchiette, non mi son piaciuti per niente come razza; salvo solo L'oric, almeno ha una sua dignità.

Continuo a non capire i poveri Crokus ed Apsalar di che morte dovranno morire :P

Un dubbio, da quanto ho capito la razza umana è nata dal rapporto adultero tra Kilava e Onrack o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 3/4/2017, 15:43     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Crokus e Apsalar raccolgono sempre un sacco di antipatie :D

La razza umana è discendente degli Imass, sono una loro evoluzione. Non ricordo se viene detto esplicitamente che loro due sono gli "Adamo ed Eva" della situazione.

Ora ti aspetta Maree di Mezzanotte :B):
 
Top
view post Posted on 3/4/2017, 16:36     +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
245

Status:


Nessuna antipatia per i due piccioncini, forse ne ho leggermente verso i quattro Liosan :D

Prima di iniziare Maree di Mezzanotte, metabolizzo questi primi quattro libri :)
 
Top
view post Posted on 3/4/2017, 17:05     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Io un po' di antipatia per Crokus ce l'ho! :lol:

Fai bene a metabolizzare, può andare bene anche fare una pausa, anche perché con Maree inizia una nuova sfida. Nuovo continente, la maggior parte dei personaggi nuovi e il terzo e ultimo grande filone narrativo. E' un gran bel libro!
 
Top
view post Posted on 7/5/2017, 20:21     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Io invece ho sempre trovato molto delicato e toccante il rapporto fra Crokus e Dolente. Lei è diventata vittima di un Dio per scopi ignoti e la sua innocenza è stata messa a dura prova; lui, per amore verso di lei, decide di seguire una via pericolosa.
Lei cerca di sopravvivere e preservare quel poco di umano rimasto; lui vuole distaccarsi da Crokus per abbracciare l'evoluzione Cutter e crescere.
Non so, ho sempre provato grande tristezza per questa storia d'amore soffocata prima ancora di sbocciare.

Riguardo il tuo riferimento a Onrack e Kilava, mi piacerebbe sapere il capitolo (o la pagina) in cui hai avuto la conferma che loro due siano dei simil Adamo ed Eva: sento la necessità di aggiornare la rubrica "chi cerca trova".
 
Top
view post Posted on 7/5/2017, 22:19     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (Fabbry81 @ 1/4/2017, 22:12) 
Un dubbio, da quanto ho capito la razza umana è nata dal rapporto adultero tra Kilava e Onrack o sbaglio?

No, cioè simbolicamente, appunto come Adamo ed Eva, forse si ci potrebbe stare, ma gli umani in Malazan discendono dall'evoluzione degli Imass che non hanno aderito al rito.
Che poi la ex Imass, Dea del vortice, scarichi su di loro tutte le colpe è normale vista tutta la situazione di loro tre, e visto che anche Kilava è la più rappresentativa di quelli che non hanno aderito al rito ed è comunque sopravvissuta ugualmente tutti quegli anni.

Crokus/Cutter è uno dei personaggi che appaiono sempre un poco più piatti di tutti gli altri, ma aspetta anche il libro numero 8 per giudicarlo e comunque alla fin fine sono due ragazzini loro due ricordiamocelo, Apsalar è tutta una storia a sé, e be non da poco, anche io la penso un poco come Carsit.

I Liosan che appaiono li sono ... :facepalm: (:asd:)
 
Top
view post Posted on 9/5/2017, 15:52     +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
245

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 7/5/2017, 21:21) 
Riguardo il tuo riferimento a Onrack e Kilava, mi piacerebbe sapere il capitolo (o la pagina) in cui hai avuto la conferma che loro due siano dei simil Adamo ed Eva: sento la necessità di aggiornare la rubrica "chi cerca trova".

Sto cercando, mi sembra fosse il capitolo 16 e un altro passo, mi avevano fatto fare quel collegamento; ora è passato un mese, non ricordo i passi esatti per ricercare velocemente.
 
Top
view post Posted on 11/5/2017, 23:21     +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
245

Status:


Ecco il passo:
"I bambini moriranno. Pulirò il mondo da loro. Da tutti i figli di quell'unica madre. Naturalmente lei non poteva unirsi al Rituale. Un nuovo mondo aspettava in lei.
E ora, finalmente, risorgerò. Vestita delle carni di un simile bambino, ucciderò quel mondo."
 
Top
7 replies since 1/4/2017, 21:12   234 views
  Share