Malazan Italia Forum

Finita la prima parte, impressioni

« Older   Newer »
  Share  
Anomandaris
view post Posted on 2/4/2017, 15:56     +1   -1




ho appena terminato il prima libro e devo purtroppo dire che mi è sembrata la parte più noiosa di tutti i libri fin'ora, da quello che ho letto qui nel forum penso di essere l'unico a cui non è piaciuta la presentazione di Karsa nella serie con le sue scorrerie e le sue avventure tra i "bambini", più in generale non mi è proprio piaciuto il personaggio, ma di questo sono sicuro che avrò modo di ricredermi più avanti. L'unica cosa che mi è veramente piaciuta un sacco è il modo in cui Erikson ti fa capire che Karsa è una "vecchia conoscenza" e il fatto che riprenda la storyline del 2 libro da un altro punto di vista!
 
Top
MartaQuick
view post Posted on 2/4/2017, 21:34     +1   -1




Molto strano perchè la storia di Karsa è davvero avvincente ma alla fine tutto è molto personale, io per esempio adoro Felisin mentre la maggior parte dei lettori non la può vedere :rotfl:
Vedrai che adesso che tutto si amalgama con altri personaggi il libro si fa sempre più bello!
 
Top
Anomandaris
view post Posted on 3/4/2017, 00:23     +1   -1




Lo spero, forse non sopportavo più il fatto di vederlo svenire e rinvenire in continuazione :crasd: visto che in Moi è stata delineata un po la storia di Ben mi auguro che su questo libro venga fatto lo stesso con Kalam, un personaggio dal grande potenziale ma senza la caratterizzazione propria di tutti i protagonisti della serie!
 
Top
ripa_ftg
view post Posted on 3/4/2017, 13:08     +1   -1




Ciao Anomandaris,
a me in effetti la lunga parte introduttiva con Karsa è piaciuta parecchio, sia perchè ho trovato la storia avincente sia perchè è la prima volta che Erikson si concentra su una storyline sola, senza passare continuamente da un personaggio all'altro. L'ho trovata insomma molto più "semplice" da leggere e probabilmente quindi più "godibile" di altre.
Poi per il personaggio sono gusti, comunque Karsa evolverà molto come personaggio, chissà che non ti appassioni ad una delle sue future sfumature.

Kalam è presente in questo romanzo, ma a dispetto della prima parte con un solo protagonista vedrai introdursi molte altre storyline e tanti personaggi, quindi ci sarà poco spazio per gli approfondimenti.
 
Top
MartaQuick
view post Posted on 5/4/2017, 19:59     +1   -1




Kalam è quel personaggio sfuggente e letale che è tale grazie anche alle poche nozioni che ci da Erikson sul suo conto. Già su la Dimora Fantasma mi era piaciuto tantissimo e su la Casa delle Catene, anche se si fa vivo non tanto spesso, è comunque un personaggio che fa concorrenza a Karsa e tutti gli altri che hanno un po' più di spazio.
Meriterebbe una bella fetta di libro anche lui!
 
Top
Francesco Agapito Mariani
view post Posted on 16/8/2017, 11:23     +1   -1




A me la storia di Karsa è piaciuta , scoprire poi chi diventa ancora di più , sono ancora nella lettura del libro , spero che Kalam sia un pò più protagonista , non ancora capisco che fine hanno fatto il Violinista e i suoi amici
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 10:15     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Ricordati che Malazan è un romanzo corale nel senso più ampio del termine.
Molti personaggi, comunque decisivi per la narrazione, possono non apparire per svariati capitoli o addirittura volumi.
Non demordere su Kalam, perché anche lui avrà i suoi momenti devastanti :)
 
Top
Francesco Agapito Mariani
view post Posted on 29/8/2017, 19:37     +1   +1   -1




A me la storia di Karsa è piaciuta , sembrava di leggere Conan , poi ero molto curioso dove si ricollegava l'intreccio con tutta la trama generale
 
Top
view post Posted on 29/8/2017, 20:19     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Non ho letto le opere con Conan; so, però, che Erikson abbia preso spunto anche dal personaggio di Howard per la costruzione di Karsa Orlong. A me quella parentesi è piaciuta molto, anche perché dà un attimo di tregua con un approccio narrativo più diretto e chiaro :)
 
Top
view post Posted on 29/8/2017, 20:52     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Sopratutto dal personaggio di Conan, da quello non ci scappa nessun scrittore, a Erikson serviva però per mostrare, al solito, qualcosa di più, la cosidetta civiltà vista e sperimentata da un cosidetto barbaro, ma anche l'opposto, i "bambini" che soggiogano il suo popolo e fanno addirittura lui chiavo, e via via poi lo utilizzerà per fortuna anche in altro nella saga :asd:
 
Top
view post Posted on 17/9/2017, 14:15     +1   -1

Recluta

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Io ho trovato la prima parte della storia di Karsa una delle meglio raccontate finora. Non mi aspettavo assolutamente al quarto libro una digressione così lunga e così diversa da tutto quello letto nei libri precedenti. Leggerlo mi ha fatto pensare al retroterra da antropologo dell'autore, in quanto tante dinamiche sono proprie di certe tribù indigene, per quanto qui la violenza venga aumentata all'ennesima potenza.

Concordo che meno avvincente e più noiosa è la seconda parte. Quella della prigionia. Alla quarta volta che Karsa viene catturato e fatto prigioniero, ti viene da chiederti se era proprio necessario. Ho trovato tutta la parte dalla tempesta fino all'ultima fuga un po' inutile.
 
Top
view post Posted on 17/9/2017, 16:48     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Fai attenzione a tutta la parte di Karsa Orlong sulla Silanda: sei riuscito a raccordarla con gli eventi della Silanda ne "La dimora fantasma"?
 
Top
view post Posted on 18/9/2017, 08:15     +1   +1   -1

Recluta

Group:
Member
Posts:
24

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 17/9/2017, 17:48) 
Fai attenzione a tutta la parte di Karsa Orlong sulla Silanda: sei riuscito a raccordarla con gli eventi della Silanda ne "La dimora fantasma"?

Sì, certo. Ma tutto il tira e molla "mi catturano, sto per morire, mi libero. Mi catturano, sto per morire, mi liberano. Mi catturano sto per morire mi liberano. Mi catturano, sto per morire mi liberano" (4 volte). Mi è sembrato eccessivo in così poche pagine. Mentre tutta la prima parte fila che è una meraviglia... la seconda dopo un po' stanca. Troppa roba. Troppi eccessi. Poca novità. Talvolta Erikson dovrebbe semplificare un poco, secondo me.

Poi chiaro, se ne potrebbe discutere all'infinito, e nulla è davvero inutile. Ma come avevo trovato il viaggio di Felsin esagerato nel secondo libro, così avrei preferito che quello di Karsa dopo la cattura fosse reso più lineare.
 
Top
view post Posted on 18/9/2017, 09:19     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Sì, concordo che la prima parte attinente ai Teblor sia molto più rutilante, dinamica ed efficace.
 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 14:29     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


CITAZIONE (skiekai @ 17/9/2017, 15:15) 
Io ho trovato la prima parte della storia di Karsa una delle meglio raccontate finora. Non mi aspettavo assolutamente al quarto libro una digressione così lunga e così diversa da tutto quello letto nei libri precedenti. Leggerlo mi ha fatto pensare al retroterra da antropologo dell'autore, in quanto tante dinamiche sono proprie di certe tribù indigene, per quanto qui la violenza...

:quoto:
 
Top
14 replies since 2/4/2017, 15:56   367 views
  Share