Malazan Italia Forum

Iniziato i Cacciatori di Ossa

« Older   Newer »
  Share  
bradon
view post Posted on 2/5/2017, 09:51     +1   -1




QUOTE (Dolph Slash @ 5/2/2017, 10:03 AM) 
I Segugi dell'Ombra e dell'Oscurità sono due tipi diversi. Come hai detto te, quelli dell'Ombra sono sotto il Canale dell'Ombra mentre i Deragoth sono sotto il Canale dell'Oscurità.

QUOTE
Viene parlato dei segugi (Ombra e Oscurita') come se fossero una cosa sola, e non di due tipi distinti.

Non ricordo il pezzo in particolare, però è più facile che abbiano parlato dei Deragoth come se fosse un unica entità, senza riferimento ai Segugi dell'Ombra.

Paran dice a Trono d'Ombra che i due Segugi dell'Ombra da lui liberati sono stati definitivamente uccisi a Raraku... ma non erano i Deragoth ad essere stati uccisi?

Inoltre, come mai i Deragoth avrebbero come priorita' trovare i loro simili? Perche' i due liberati da Paran sarebbero andati nel canale dimenticato dove stanno i Deragoth?
 
Top
lao8
view post Posted on 2/5/2017, 13:15     +1   -1




CITAZIONE (bradon @ 2/5/2017, 10:51) 
CITAZIONE (Dolph Slash @ 5/2/2017, 10:03 AM) 
I Segugi dell'Ombra e dell'Oscurità sono due tipi diversi. Come hai detto te, quelli dell'Ombra sono sotto il Canale dell'Ombra mentre i Deragoth sono sotto il Canale dell'Oscurità.

CITAZIONE
Viene parlato dei segugi (Ombra e Oscurita') come se fossero una cosa sola, e non di due tipi distinti.

Non ricordo il pezzo in particolare, però è più facile che abbiano parlato dei Deragoth come se fosse un unica entità, senza riferimento ai Segugi dell'Ombra.

Paran dice a Trono d'Ombra che i due Segugi dell'Ombra da lui liberati sono stati definitivamente uccisi a Raraku... ma non erano i Deragoth ad essere stati uccisi?

Inoltre, come mai i Deragoth avrebbero come priorita' trovare i loro simili? Perche' i due liberati da Paran sarebbero andati nel canale dimenticato dove stanno i Deragoth?

Karsa uccide i Deragoth a Raraku sì. Se non ho capito male non inseguono i segugi dell'Ombra in quanto simili ma a causa di Dejim..Mi fermo perchè non so dove sei arrivato
 
Top
bradon
view post Posted on 2/5/2017, 15:05     +1   -1




QUOTE (lao8 @ 5/2/2017, 02:15 PM) 
QUOTE (bradon @ 2/5/2017, 10:51) 
Paran dice a Trono d'Ombra che i due Segugi dell'Ombra da lui liberati sono stati definitivamente uccisi a Raraku... ma non erano i Deragoth ad essere stati uccisi?

Inoltre, come mai i Deragoth avrebbero come priorita' trovare i loro simili? Perche' i due liberati da Paran sarebbero andati nel canale dimenticato dove stanno i Deragoth?

Karsa uccide i Deragoth a Raraku sì. Se non ho capito male non inseguono i segugi dell'Ombra in quanto simili ma a causa di Dejim..Mi fermo perchè non so dove sei arrivato

Continuo a non capire :asd:

Capitolo 11 - Pagine da 520 a 540 (non ricordo di preciso il punto). Paran chiede a Trono d'Ombra di sguinzagliare i Segugi dell'Ombra a Sette Citta', altrimenti i Deragoth sarebbe andati nel Regno dell'ombra per trovarli (anziche' andare a caccia di Dejim).
 
Top
view post Posted on 7/5/2017, 20:51     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Quella parte l'ho trovata ostica anche io e penso sia più colpa della traduzione. Dejim Nebral si muove dentro Sette Città e Paran intuisce che i 7 segugi dell'ombra (ricordiamo facenti parte del canale dell'ombra) sono indissolubilmente legati alle loro controparti dell'oscurità. Sembra quasi che intercorra una sorta di relazione fra i due gruppi di segugi: l'oscurità vuole riunire le sue componenti imperfette, cioè l'ombra.
Quindi Paran chiede a Shadowthrone di sguinzagliare le sue creature in modo che gli stessi Deragoth si riuniscono a loro senza passare per il canale dell'ombra.

Tutto questo, chiaramente, per neutralizzare il trolbaral. Altra parte che trovo curiosa è quella sorta di autonomia, nelle scelte, che Paran palesa in più frangenti: il demone del Primo Impero è rilasciato dagli Innominati, si suppone, per inibire Icarium ed il padrone del mazzo si oppone a loro con una scelta che - parrebbe - essere contro le stesse azath. Forse conviene aprire un topic a parte :)
 
Top
bradon
view post Posted on 8/5/2017, 06:42     +1   -1




QUOTE (Carsit @ 5/7/2017, 09:51 PM) 
Quella parte l'ho trovata ostica anche io e penso sia più colpa della traduzione. Dejim Nebral si muove dentro Sette Città e Paran intuisce che i 7 segugi dell'ombra (ricordiamo facenti parte del canale dell'ombra) sono indissolubilmente legati alle loro controparti dell'oscurità. Sembra quasi che intercorra una sorta di relazione fra i due gruppi di segugi: l'oscurità vuole riunire le sue componenti imperfette, cioè l'ombra.
Quindi Paran chiede a Shadowthrone di sguinzagliare le sue creature in modo che gli stessi Deragoth si riuniscono a loro senza passare per il canale dell'ombra.

Tutto questo, chiaramente, per neutralizzare il trolbaral. Altra parte che trovo curiosa è quella sorta di autonomia, nelle scelte, che Paran palesa in più frangenti: il demone del Primo Impero è rilasciato dagli Innominati, si suppone, per inibire Icarium ed il padrone del mazzo si oppone a loro con una scelta che - parrebbe - essere contro le stesse azath. Forse conviene aprire un topic a parte :)

Effettivamente, ho da poco superato meta' libro e le vere intenzioni degli Innominati non sono chiare, da una parte quello che hai scritto sembra piu' che logico, ma mi chiedo se sia normale che abbiano lasciato passare tutto questo tempo prima di prendere questa decisione. Come mai hanno agito cosi' tardi?

Ad ogni modo, la tua riflessione sui Segugi e' molto interessante ed e' quello che viene da pensare al lettore di primo acchito, quella parte e' stata abbastanza confusionaria e per un attimo ho pensato anche che i due tipi di Segugi potevano diventare una sola entita', anche se probabilmente si tratta di una "relazione" piu' astratta che fisica.
 
Top
view post Posted on 8/5/2017, 06:53     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Se oggi ho tempo, provo a recuperare alcune parti del sesto volume per raccapezzarmi.
Comunque gli Innominati sono un culto dedicato in maniera totaLizzante alle Azath e loro salvaguardia, ma questi hanno il "difetto" di essere molto impulsivi: in più casi hanno dimostrato di non saper bilanciare le proprie azioni e lo stesso Gothos, che ricordiamo essere dentro le Azath come atipico ospite, non penso che segua parallelamente le scelte degli Innominati. Entrambi concordano su una cosa: Icarium va inibito perché troppo pericoloso. Questa constatazione continua a rimuginare dentro di me e sento che mi mancano un paio di dettagli per avere il quadro completo. Niente, dopo ti aggiorno :)

Riguardo il binomio segugio ombra- segugio oscurità, io penso che entrambi tendano a riunirsi alle loro controparti senza effettuare una fusione fisica; più semplicemente direi che è la necessità, da parte dell'oscurità, di controllare chi è gerarchicamente inferiore.
Ricordati - viene detto nel quarto volume - che i Deragoth, gli ultimi 7 rimasti, sono diventati i contenitori del d'ivers Dessimbelackis, re del falso Primo Impero; i segugi dell'oscurità,al contrario, non hanno attinEnze con soletaken e d'ivers.
 
Top
view post Posted on 8/5/2017, 13:37     +3   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Okay, ho riletto rapidamente le parti "incriminate". Sappiamo che due segugi dell'ombra (primo volume)furono uccisi da Dragnipur ed in essa imprigionati; successivamente l'intervento di Paran sarà indispensabile affinché le due creature venissero liberate.
I due segugi scappano da Dragnipur ed approdano al Ponte Jaghut (Verdith'anath), luogo precedente ai canali in cui sono presenti le statue dei Deragoth, che si suppone siano imprigionati. Il ricongiungimento fra due segugi dell'ombra e due statue Deragoth avviene. Qua non sono riuscito a capire bene: Onrack e Trull Sengar liberano, all'interno del Nascente, due monumenti Deragoth; ma non solo, perché liberano esattamente gli unici Deragoth "completi", i quali saranno poi uccisi definitivamente da Karsa Orlong. Quindi 2 Deragoth, assieme a 2 segugi dell'ombra, periscono sotto la spada di selce del guerriero.
A questo punto rimangono 5 segugi dell'ombra e 5 deragoth (imprigionati nel verdith'anath).
Paran decide di liberare i Deragoth, unici capaci di distruggere Dejim Nebrahl, usando come "esche" i 5 segugi dell'ombra, rilasciati da Shadowthrone a Sette città. Questo perché i Deragoth, appena risvegliati, hanno la necessità di cacciare le loro ombre e si sarebbero riversati nel regno dell'ombra; quindi Paran volge a suo favore la natura dei Deragoth e chiede a Tronod'ombra di sguinzagliare i segugi dell'ombra nel luogo in cui, presumibilmente, arriverà Dejim Nebrahl.
 
Top
bradon
view post Posted on 8/5/2017, 14:12     +1   -1




QUOTE (Carsit @ 5/8/2017, 02:37 PM) 
Okay, ho riletto rapidamente le parti "incriminate". Sappiamo che due segugi dell'ombra (primo volume)furono uccisi da Dragnipur ed in essa imprigionati; successivamente l'intervento di Paran sarà indispensabile affinché le due creature venissero liberate.
I due segugi scappano da Dragnipur ed approdano al Ponte Jaghut (Verdith'anath), luogo precedente ai canali in cui sono presenti le statue dei Deragoth, che si suppone siano imprigionati. Il ricongiungimento fra due segugi dell'ombra e due statue Deragoth avviene. Qua non sono riuscito a capire bene: Onrack e Trull Sengar liberano, all'interno del Nascente, due monumenti Deragoth; ma non solo, perché liberano esattamente gli unici Deragoth "completi", i quali saranno poi uccisi definitivamente da Karsa Orlong. Quindi 2 Deragoth, assieme a 2 segugi dell'ombra, periscono sotto la spada di selce del guerriero.
A questo punto rimangono 5 segugi dell'ombra e 5 deragoth (imprigionati nel verdith'anath).
Paran decide di liberare i Deragoth, unici capaci di distruggere Dejim Nebrahl, usando come "esche" i 5 segugi dell'ombra, rilasciati da Shadowthrone a Sette città. Questo perché i Deragoth, appena risvegliati, hanno la necessità di cacciare le loro ombre e si sarebbero riversati nel regno dell'ombra; quindi Paran volge a suo favore la natura dei Deragoth e chiede a Tronod'ombra di sguinzagliare i segugi dell'ombra nel luogo in cui, presumibilmente, arriverà Dejim Nebrahl.

Ottima spiegazione Carsit! Finalmente la situazione e' chiara adesso, in quelle pagine le spiegazioni sono state abbastanza confusionarie perche' che io ricordi non e' mai stata accennata la necessita' dei Deragoth di cacciare le loro "ombre" e, da quando Karsa uccide i primi due, il mio conteggio era 5 Deragoth e 7 Segugi dell'Ombra di cui due dispersi, conteggio mandato all'aria da Paran quando dice che i due segugi dell'Ombra da lui liberati erano stati uccisi! Finalmente e' stata fatta luce sul misfatto :sisi:

Anche se ora sorgono un altro paio di dubbi comunque, non ricordo ora benissimo la questione Caos-Oscurita' all'interno di Dragnipur, ma presuppongo che i due Segugi liberati nei Giardini si siano trovati casualmente al ponte Jaghut, dove si sono ricongiunti con i Deragoth, altrimenti come mai i segugi dell'Ombra, finora non l'hanno mai fatto? Quindi direi che si trattava di un posto impossibile da raggiungere per loro.

Tuttavia, al dubbio sopracitato penso che la soluzione sia piu' semplice: le statue Deragoth non si trovavano tutte quante li' al ponte Jaghut, e lo dico perche' se non erro quando Onrack e Trull liberano i primi due, i due segugi si trovano proprio li' nel nascente! Ma considerando che quella vicenda, cronologicamente, sia stata ambientata prima o in contemporanea ai Giardini, e' anche probabile che i Deragoth non erano "completi" ma hanno cercato successivamente i due liberati da Paran.
 
Top
view post Posted on 8/5/2017, 14:32     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Sì, hai ragione. La timeline del quarto volume procede in parallelo con quella del sesto, in alcuni punti.
Quindi, ricapitolando, i due Deragoth liberati da Onrack nel Nascente sono andati verso i due segugi scappati da Dragnipur e si sono ricongiunti; poi Karsa Orlong provvederà a giustiziarli durante l'insurrezione di Raraku.
Quello che non mi torna, rileggendo delle parti del sesto, è come mai siano state erette delle statue di Deragoth - per imprigionarci le creature - nel Nascente e nel Verdith'anath.
Il nascente è un frammento, il più grosso, di Kurald Emurlhan; Verdith'anath è un'oltretomba facsimile degli jaghut, non riconosciuta da Hodd ( mi pare che non ne sapesse manco l'esistenza).
Qual è il legame fra Nascente, Verdith'anath e Deragot, con rispettive statue?
Chi ha sentito la necessità di erigere questi monumenti in cui intrappolare 7 creature portatrici dell'anima di Dessimbelackis?
Questo è un aspetto a cui non so rispondere, purtroppo :(
 
Top
bradon
view post Posted on 8/5/2017, 14:43     +1   -1




Non so nulla della storia dei Deragoth, eccetto il fatto che in un'epoca precendente anche agli Imass erano quasi "adorati" come Dei dal popolo Eres. Sinceramente non capisco benissimo questo fattore: chi adorava le divinita' Eres'al e chi i Deragoth? Ci viene mostrato nel frattempo temporale in cui l'Oric trova Osserc durante HoC e viene ripetuto da non ricordo chi proprio durante questo sesto libro. Penso che la faccenda Dessimbelackis-Deragoth sia avvenuta successivamente a questo (tra l'altro mi chiedo anche se, un tempo, questi segugi rispondevano ai Tistee Andii essendo Segugi dell'Oscurita' a tutti gli effetti), ma sicuramente una delle domande piu' strane e' come mai 2 statue erano divise dal resto :umh:
 
Top
view post Posted on 8/5/2017, 14:50     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Esatto, continuo a non capire come mai due statue siano nel Nascente e cinque a Verdith'anath. I Deragoth - incontro tra Oric e Osric nel canale segreto di Raraku indietro nel tempo - un tempo erano numerosi ed erano dei veri e propri predatori sopra la catena alimentare; gli Eres, progenitori degli Imass e degli umani, erano sottomessi a questi predatori. Non solo: gli Eres avevano paura di loro e rimanevano vicini ad essi per esser protetti e nutriti. Poi, al tempo del falso Primo Impero, quindi parliamo dopo il rituale di Tellan, Dessimbelackis ha cercato di sfuggire alla purga perpetrata dai T'Lan Imass dividendo la propria anima in 7 parti (7 Deragoth rimanenti). Questi 7 sono sopravvissuti fino al tempo attuale, ma c'è questo punto oscuro delle statue erette in loro onore per catturarne l'essenza (o forse per imprigionarli, come i Dei Tartheno Toblakai nell'Azath di Letherii).
 
Top
bradon
view post Posted on 11/5/2017, 20:36     +1   -1




Rieccomi qui! Appena terminato il capitolo 15, morte di Dujek, morte di Poliel, Paran eletto Gran Pugno. Capitolo fantastico e ricco di emozioni, la "mini-convergenza" finale mi è piaciuta molto ma mi lascia con qualche domanda:
1) Paran intrappola Poliel nel regno mortale con l'Otataral ma come poteva sapeva che sarebbero arrivati i Segugi? Questi ultimi davano la caccia a Ben lo Svelto! Personalmente l'ho trovata una grossa coincidenza.
2) Apsalar. Pensavo volesse attaccare Kalam o Bottle, invece si ritrova anche lei nel tempio di Poliel e attacca i Segugi! Perche' difende Ben lo Svelto? Trono d'Ombra da la colpa a Cotillon, ma quali sono le reali motivazioni?
3) Anche Dejim ha fatto la stessa fine di Poliel? I Segugi lo lasciano li' vicino al trono della Dea Grigia.
4) Perche' i Segugi hanno risparmiato l'ultima delle parti di Dejim per poi lasciarlo li? Perche' l'hanno rubato ai Deragoth?

Pensandoci ancora è stata proprio una bella convergenza: i Deragoth che inseguivano i Segugi con Dejim, questi ultimi mandati li' per la presenza di Ben lo Svelto (mandato li' da Trono d'Ombra), solo le azioni di Paran mi lasciano un po' basito, intrappolando la Dea... Se non fossero arrivati i Segugi cosa avrebbe fatto? Ad ogni modo come personaggio lo sto apprezzando tantissimo!
 
Top
ratmat
view post Posted on 12/5/2017, 07:50     +1   -1




Credo che la presenza di Paran lì sia frutto anche di un accordo con Trono d'Ombra: tu porta i segugi lì con a dietro i Deragoth, vedrai che troveranno Poliel servita su un piatto d'argento. Da quel che ho capito io i Deragoth avrebbero inseguito i Segugi per ricongiungere Ombra e Oscurità, ma la presenza del Dejim devia i Deragoth, obbligando i segugi a prendere l'ultima copi del Dejim come esca per i Deragoth
 
Top
view post Posted on 12/5/2017, 08:06     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Tra i Deragoth ed il trolbar'al c'è una sorta di antica rivalità e non so se sia dettata dallo stesso Dessimbelackis (dentro i Deragoth), in qualche modo in preda ai sensi di colpa di aver creato un'entità così pericolosa e fuori controllo.
Comunque sì, i Deragoth sono attirati dall'ombra,quindi i segugi, ma la presenza del trolbar'al li devia. Come ha spiegato Ratmat, l'esca trolbar'al serve per permettere la ricongiunzione totale in quella miniconvergenza, e poter ribaltare, quindi, la dittatura di Poliel. Riguardo Dolente - qua vado nel campo delle ipotesi - io penso che abbia sviluppato una sorta di cameratismo ben celato: ammira gli Arsori di ponti e ne ha visto i pregi. Forse nella loro umanità rivede sé stessa; inoltre Tronod'ombra (quintessenza del patto e dei sotterfugi) mette alle strette Ben lo svelto durante il salvataggio di un innocente. Secondo me, con la sua classica attitudine silenziosa, ha palesato un moto di sdegno nei confronti di questa prevaricazione ed ha voluto evitare che due innocenti finissero preda delle macchinazioni del Dio. Difatti Tronod'ombra voleva la pelle dei due Delat ed ha incolpato Cotillon di tale fallimento. Più probabilmente Dolente ha "assorbito" l'umanità di Cotillon ed ha agito in maniera autonoma. Io l'ho intesa in questo modo :)
 
Top
view post Posted on 12/5/2017, 09:13     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
io penso che abbia sviluppato una sorta di cameratismo ben celato: ammira gli Arsori di ponti e ne ha visto i pregi. Forse nella loro umanità rivede sé stessa; inoltre Tronod'ombra (quintessenza del patto e dei sotterfugi) mette alle strette Ben lo svelto durante il salvataggio di un innocente. Secondo me, con la sua classica attitudine silenziosa, ha palesato un moto di sdegno nei confronti di questa prevaricazione ed ha voluto evitare che due innocenti finissero preda delle macchinazioni del Dio. Difatti Tronod'ombra voleva la pelle dei due Delat ed ha incolpato Cotillon di tale fallimento. Più probabilmente Dolente ha "assorbito" l'umanità di Cotillon ed ha agito in maniera autonoma. Io l'ho intesa in questo modo :)

Anche secondo me è così, difatti Dispiacere/Dolente ha sempre odiato il fatto di essere stata posseduta e usata dal Dio. Quando può si prende sempre le sue libertà. Aggiungo che se decidi di metterti contro Ben lo Svelto devi essere molto molto deciso, lei è conscia della pericolosità del mago.
 
Top
84 replies since 7/4/2017, 06:39   1697 views
  Share