Malazan Italia Forum

Iniziato i Cacciatori di Ossa

« Older   Newer »
  Share  
bradon
view post Posted on 12/5/2017, 10:30     +1   -1




Vista in questo modo tutto assume un senso piu' logico, anche tralasciando il "come". Voglio dire: come ha raggiunto Apsalar il tempio di Poliel? Fino ad ora non aveva minimamente dimostrato di essere in grado di muoversi nei canali in questo modo, salvo il fatto di usare quello dell'Ombra per "nascondersi", oltretutto lo stesso Ben lo Svelto ha chiesto l'aiuto di Trono d'Ombra per raggiungere sua sorella anche se, in quel caso, egli non sapeva dove si trovava (ma d'altronde lo sapeva Apsalar?)

Ad ogni modo, e' stato veramente un bel capitolo e il ruolo di Paran si fa apprezzare moltissimo. "Se dai noia agli umani Poliel, ne paghi le conseguenze". Penso sia stata la prima volta nella saga che un Dio a tutti gli effetti muore.
 
Top
view post Posted on 12/5/2017, 11:09     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
Ad ogni modo, e' stato veramente un bel capitolo e il ruolo di Paran si fa apprezzare moltissimo. "Se dai noia agli umani Poliel, ne paghi le conseguenze". Penso sia stata la prima volta nella saga che un Dio a tutti gli effetti muore.

Paran ha avuto una grande maturazione, e i risultati si vedono tutti in questo libro. Per Poliel mi sa che hai ragione, è il primo Dio che muore a tutti gli effetti.
 
Top
ratmat
view post Posted on 12/5/2017, 16:24     +1   -1




E tutti vedranno che anche un Dio può sanguinare... 300, Miller
 
Top
bradon
view post Posted on 2/6/2017, 07:03     +1   -1




Sono a 200 pagine dalla fine. La lettura e' stata molto frastagliata complici due settimane di vacanze che ho fatto dopo aver terminato la terza parte del libro. Ad ogni modo, prima di procedere, mi piacerebbe porre alcune domande e creare qualche discussione in merito a qualche storyline, sempre che la risposta non sia spoiler!

PERSONAGGI

1) Chi e' Edgewalker?
2) Sento spesso parlare di Greymane, se ne sapra' di piu'?
3) "Quelli di Ardata". Questo e' cio' che Cotillon dice a Mogora dopo che questa ha curato Mappo. Chi sono quelli di Ardata?
4) In una scena (non ricordo preciso il punto della storia) Mappo parla con una Dea Antica, la quale gli da informazioni importanti sulla "creazione" di Icarium, accusando i Nameless Ones di questo. Chi e' questa Dea Antica? (PS. Stando a quella scena, sembra che questa Dea abbia anche un collegamento con Mogora)

ILLUMINATI
5) Sicuramente avro' perso qualche punto data la lettura interrotta, ma mi mancano alcuni punti salienti di questa storyline. Ripicca libera Dejim assieme ad altri illuminati: il motivo e' quello di separare Mappo e Icarium? Solo questo?
6) L'azione di Ripicca e' avvenuta senza il consenso degli Illuminati giusto? Altrimenti quale sarebbe il senso del cacciatore Gral che segue Icarium e Dejim?
7) Non capisco in ogni caso quale siano le vere intenzioni degli Illuminati e Ripicca a questo punto della storia. Da una parte Ripicca con Mappo (alla ricerca di Icarium?) dall'altra Icarium e il Gral (sulle navi Edur), ma quali sono i loro obiettivi?

PIOGGIA DI METEORITI
Sicuramente una bella trovata. Quando ho iniziato a leggere la scena ho pensato "C***o, ora Erikson se ne esce con una pioggia di Meteoriti?". Avevo intuito si trattasse, in qualche modo, delle "astronavi", pezzi dei Giganti di Giada che trasportono i seguaci del Dio Storpio e, per questo, lo seguono. Heboric da Destriante diventa Incudine-Scudo e si fa carico del dolore di tutte queste anime, proteggendo in qualche modo tutti coloro che erano nelle vicinanze dell'isola Otataral. Ora. questa scena ha sicuramente dei significati che, al momento, mi sono sconosciuti:
8) Heboric e' morto definitivamente?
9) Come ha protetto l'isola? Quale e' stata, precisamente, la reazione delle sue mani di Giada?
10) Quello che ha fatto ha causato anche la perdita di tutte quelle anime per il Dio Storpio giusto? Io ho inteso cosi', visto che l'Incudine-Scudo ha preso tutto il loro Dolore.

11) Paran stringe un patto con Hood (cosa gli ha chiesto il Dio? Vedremo), ma in quel punto viene detto che lui ha solo agito da esterno per quanto riguarda la pioggia di Meteoriti, causando solo l'inizio di qualcosa. Questa cosa non l'ho proprio capita.


Scusate le tante domande ma avevo anche bisogno di mettere un po' in ordine i pensieri, altrimenti ho il timore di scordare anche i dubbi che ho :D . E in tutto questo ho anche lasciato fuori la questione K'Chain Na'ruk che uccidono lo Jaghut e le roccaforti Che'Malle nel canale imperiale :umh: :umh: :umh:
 
Top
view post Posted on 2/6/2017, 09:41     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Rispondo un po' casualmente, anche perché sulle prime domande non so darti una risposta.
Ah, un mio amico ha ipotizzato che la figura che becca Kalam (quarto volume) prima del confronto con Kamist Reloe sia proprio lo spadaccino Greymane, ma la sua figura rimane comunque ai margini della narrazione; inoltre non mi espongo ulteriormente, perché non so la risposta a quella domanda.
Edgewalker penso sia uno spirito elementale e Cotillon suggerisce che dietro le Azath ci possano essere queste entità ancora più antiche, ma pure in questo caso mi tocca rimanere vago perché non so la risposta alla domanda.

Venendo agli Innominati, Lady Ripicca sottolinea come negli Innominati ci siano molte correnti politiche e quindi, di fatto, manchino di costanza e coerenza nelle loro scelte.
All'inizio liberano il d'ivers del Primo Impero e gli stessi operatori del rito sarebbero stati il pasto per rinforzare la creatura, indebolita dai millenni di prigione (il sangue draconiano di Ripicca sarebbe stato fonte di alto potere, inoltre). La fuga di Ripicca non garantisce il giusto nutrimento al d'ivers, che difatti in tutto il libro le prende a destra e a manca :)
Il piano originario, per come l'ho inteso io, era quello di togliere di mezzo Mappo e sostituirlo con Veed, palesemente un agente degli Innominati che recita un copione. Come vedi, adesso Veed sta plasmando Icarium per fargli accettare la causa di sconfiggere l'aberranza dell'Impero Edur, guidato da un folle.
Io ipotizzo che gli Innominati, nel voler proteggere il sistema Azath, vedano - a ragione - una minaccia nello Storpio e quindi sfruttano Icarium per abbattere Rhulad ed il suo aguzzino che agisce nell'ombra.

Heboric pensava, forse a torto, di essere il Destriante di Treach. Quando le lance di Giada (i fedeli dello Storpio) irrompono nel cielo, quasi tutti capiscono che l'impatto porterà devastazione massima. Heboric, morto nel corpo dopo l'azione dei Battitori liberi, comprende che il suo ruolo è quello di Incudine-scudo ed accetta su di sé la tremenda disperazione di quelle anime. Qui vado giù di ipotesi: il ruolo di Heboric come servitore di Treach decade nel momento in cui viene ucciso, quindi da quel momento la sua anima è votata allo Storpio (ricordiamo che da un po' è in contatto con gli Stranieri di Giada, che lo cercano e tentano di comunicare con lui).
Quindi Heboric accoglie su di sé le anime, accetta il loro dolore, quasi fosse una sorta di punizione per la propria debolezza, e di fatto salva il mondo.
Io l'ho intesa in questa maniera.

Al momento non aggiungo altro, anche perché elargirei spoiler non indifferenti.
 
Top
bradon
view post Posted on 2/6/2017, 09:56     +1   -1




QUOTE
Rispondo un po' casualmente, anche perché sulle prime domande non so darti una risposta.
Ah, un mio amico ha ipotizzato che la figura che becca Kalam (quarto volume) prima del confronto con Kamist Reloe sia proprio lo spadaccino Greymane, ma la sua figura rimane comunque ai margini della narrazione; inoltre non mi espongo ulteriormente, perché non so la risposta a quella domanda.
Edgewalker penso sia uno spirito elementale e Cotillon suggerisce che dietro le Azath ci possano essere queste entità ancora più antiche, ma pure in questo caso mi tocca rimanere vago perché non so la risposta alla domanda.

Mi hai appena fatto ricordare quel discorso importante sulla ricerca che Kellanved e Cotillon fecero in passato, riguardo i segreti degli Azath e degli Elementali, ricordo che secondo Cotillon ci fosse una correlazione tra Elementali e Azath (come hai detto tu piu' antiche degli Azath stessi), ma non ricordo quale al momento.

QUOTE
Venendo agli Innominati, Lady Ripicca sottolinea come negli Innominati ci siano molte correnti politiche e quindi, di fatto, manchino di costanza e coerenza nelle loro scelte.
All'inizio liberano il d'ivers del Primo Impero e gli stessi operatori del rito sarebbero stati il pasto per rinforzare la creatura, indebolita dai millenni di prigione (il sangue draconiano di Ripicca sarebbe stato fonte di alto potere, inoltre). La fuga di Ripicca non garantisce il giusto nutrimento al d'ivers, che difatti in tutto il libro le prende a destra e a manca :)
Il piano originario, per come l'ho inteso io, era quello di togliere di mezzo Mappo e sostituirlo con Veed, palesemente un agente degli Innominati che recita un copione. Come vedi, adesso Veed sta plasmando Icarium per fargli accettare la causa di sconfiggere l'aberranza dell'Impero Edur, guidato da un folle.
Io ipotizzo che gli Innominati, nel voler proteggere il sistema Azath, vedano - a ragione - una minaccia nello Storpio e quindi sfruttano Icarium per abbattere Rhulad ed il suo aguzzino che agisce nell'ombra.

Beh, tutto questo avrebbe un senso, c'ho che ho inteso io, in realta', e' che la liberazione di Dejim fosse solo un piano di una sotto-fazione guidata da Ripicca. Ricordo ancora Veed nel prologo che dice: "Quella Pu****a!", ma effettivamente potrebbe essere legato al fatto che lei sia scappata quando non doveva.

Considerando inoltre la possibile minaccia agli Azath da parte dello Storpio la presenza di Icarium sulle navi Edur assume piu' senso :D.

QUOTE
Heboric pensava, forse a torto, di essere il Destriante di Treach. Quando le lance di Giada (i fedeli dello Storpio) irrompono nel cielo, quasi tutti capiscono che l'impatto porterà devastazione massima. Heboric, morto nel corpo dopo l'azione dei Battitori liberi, comprende che il suo ruolo è quello di Incudine-scudo ed accetta su di sé la tremenda disperazione di quelle anime. Qui vado giù di ipotesi: il ruolo di Heboric come servitore di Treach decade nel momento in cui viene ucciso, quindi da quel momento la sua anima è votata allo Storpio (ricordiamo che da un po' è in contatto con gli Stranieri di Giada, che lo cercano e tentano di comunicare con lui).
Quindi Heboric accoglie su di sé le anime, accetta il loro dolore, quasi fosse una sorta di punizione per la propria debolezza, e di fatto salva il mondo.
Io l'ho intesa in questa maniera.

Quello che mi chiedo, oltre alla tua spiegazione, e' anche il ruolo di Paran in tutto questo. Da cio' che ho inteso leggendo, sembrava che Paran avesse scatenato qualcosa che poi, difatto, ha salvato il mondo. Quindi ho inteso che ci fosse stata una correlazione tra l'azione di Hood e Paran e quella di Heboric, ma potrei sbagliarmi.

Riguardo invece Mogora e gli Ardata? Si tratta di spoiler? E' una faccenda che mi ha incuriosito parecchio, considerando che la magia utilizzata dalla moglie di Pust sembra aver sorpreso piu' di qualche Ascendente.
 
Top
view post Posted on 2/6/2017, 10:06     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Ardata mi pare fosse una Dea Antica, ma è anche una delle più schive (sto andando a memoria con una sequenza del nono volume).
Ecco, dovrei ripescare "Cotillon+Mogora" per inserirlo nella rubrica.

Comunque la questione Azath-Innominati-Gothos è complessa.
Sappiamo che gli Innominati hanno distrutto il villaggio natale Trell di Mappo per farlo diventare un guardiano distaccato e freddo nei confronti di Icarium (cosa che poi non avviene).
Non si capisce se tale massacro sia stata iniziativa degli Innominati, ma sono più propenso a credere che Gothos volesse Icarium fuori nel mondo a fare "qualcosa"; in seguito decide di rimetterlo dentro l'Azath, dato che lo reputa troppo pericoloso (e non parrebbe che gli Innominati fossero contenti della scelta).
Gli Innominati,ti anticipo una piccola cosina del decimo volume, sfruttano Icarium come arma per raddrizzare scelte politiche altrui o plasmare certi tipi di percorsi.
Quindi vedono in Icarium uno strumento efficiente e l'unico ostacolo che si frappone fra loro e lui è Mappo, poi sostituito da Veed.

Ah, dovrei rileggermi bene la scena fra Hood e Paran, perché non la ricordo nei minimi dettagli. Poi ti aggiorno sempre qui :)

P.S: il discorso tra Mappo e Cotillon lo ritrovi in rubrica :)
 
Top
bradon
view post Posted on 2/6/2017, 10:19     +1   -1




QUOTE (Carsit @ 6/2/2017, 11:06 AM) 
Ardata mi pare fosse una Dea Antica, ma è anche una delle più schive (sto andando a memoria con una sequenza del nono volume).
Ecco, dovrei ripescare "Cotillon+Mogora" per inserirlo nella rubrica.

Comunque la questione Azath-Innominati-Gothos è complessa.
Sappiamo che gli Innominati hanno distrutto il villaggio natale Trell di Mappo per farlo diventare un guardiano distaccato e freddo nei confronti di Icarium (cosa che poi non avviene).
Non si capisce se tale massacro sia stata iniziativa degli Innominati, ma sono più propenso a credere che Gothos volesse Icarium fuori nel mondo a fare "qualcosa"; in seguito decide di rimetterlo dentro l'Azath, dato che lo reputa troppo pericoloso (e non parrebbe che gli Innominati fossero contenti della scelta).
Gli Innominati,ti anticipo una piccola cosina del decimo volume, sfruttano Icarium come arma per raddrizzare scelte politiche altrui o plasmare certi tipi di percorsi.
Quindi vedono in Icarium uno strumento efficiente e l'unico ostacolo che si frappone fra loro e lui è Mappo, poi sostituito da Veed.

Ah, dovrei rileggermi bene la scena fra Hood e Paran, perché non la ricordo nei minimi dettagli. Poi ti aggiorno sempre qui :)

P.S: il discorso tra Mappo e Cotillon lo ritrovi in rubrica :)

Appena ho tempo devo andare a rileggermi quella parte :sisi:

La scena tra Hood e Paran e' abbastanza semplice ("Sta zitto Hood!" cit.), i dettagli vengono dopo, tra i commenti di Paran con i suoi sottoposti e in un piccolo dialogo tra Ben e Kalam. (Ben ascolta tutta la discussione poiche' si era mimetizzato nella porta di Hood).

Riguardo la questione Trell ricordo questi dettagli, anche se nel sesto libro viene anche detto che la maggior parte dei Trell vivi si sono ritirati perche' in continua combutta con il popolo di Nemil.

Grazie di tutte le informazioni Carsit!
 
Top
view post Posted on 2/6/2017, 10:45     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


1) Edgewalker è un Dio Antico, assomiglia ad un T'lan Imass dato che viene descritto come di forma umanoide dalla pelle essiccata, ma non lo è.
Si sa che è un antico abitante del Regno dell'Ombra, del Kurald Emurlahn, sin da quando il Canale non era stato spezzato.

2)Greymane è materiale di Esslemont, per cui non ne so molto. Mi ricordo che in Memorie di Ghiaccio quando Caladan Brood parla con Kallor gli dice che lui è vissuto tanto e non è mai stato sconfitto solo perché si è scelto gli avversari con cura. La cosa sarebbe stata molto diversa se sulla sua strada si fosse trovato contro Anomander Rake, Dassem Ultor, Il Primo Seguleh o proprio Greymane. Da questo possiamo ipotizzare che sia un guerriero e/o stratega formidabile.

3)Di Ardhata non ricordo molto se non che è chiamata la Regina dei Ragni ed era o è la Regina di Jakuruku. e' una Dea Antica.
 
Top
bradon
view post Posted on 2/6/2017, 11:09     +1   -1




QUOTE (Dolph Slash @ 6/2/2017, 11:45 AM) 
1) Edgewalker è un Dio Antico, assomiglia ad un T'lan Imass dato che viene descritto come di forma umanoide dalla pelle essiccata, ma non lo è.
Si sa che è un antico abitante del Regno dell'Ombra, del Kurald Emurlahn, sin da quando il Canale non era stato spezzato.

2)Greymane è materiale di Esslemont, per cui non ne so molto. Mi ricordo che in Memorie di Ghiaccio quando Caladan Brood parla con Kallor gli dice che lui è vissuto tanto e non è mai stato sconfitto solo perché si è scelto gli avversari con cura. La cosa sarebbe stata molto diversa se sulla sua strada si fosse trovato contro Anomander Rake, Dassem Ultor, Il Primo Seguleh o proprio Greymane. Da questo possiamo ipotizzare che sia un guerriero e/o stratega formidabile.

3)Di Ardhata non ricordo molto se non che è chiamata la Regina dei Ragni ed era o è la Regina di Jakuruku. e' una Dea Antica.

Ricordo il discorso di Caladan ma non ricordavo che il nome Greymane appariva gia' li'.

Finalmente un po' di luce su "quelli di Ardata"! PS. Ho appena scoperto che e' proprio lei colei la "misteriosa" Dea Antica che parla con Mappo nel libro.
 
Top
view post Posted on 2/6/2017, 11:15     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


La delucidazione di Dolph Slash ha senso: Mappo parla con quella divinità proprio all'interno di Jacuruku (che dovrebbe essere il Canale Imperiale, giusto?).
Quindi la divinità che parla con Mappo è proprio Ardata.
 
Top
view post Posted on 2/6/2017, 13:34     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
Finalmente un po' di luce su "quelli di Ardata"! PS. Ho appena scoperto che e' proprio lei colei la "misteriosa" Dea Antica che parla con Mappo nel libro.

Non mi ricordavo che Mappo parlasse proprio con lei. Tra i ricordi di tutti, piano piano, ricostruiamo le varie vicende ^_^

CITAZIONE
Mappo parla con quella divinità proprio all'interno di Jacuruku (che dovrebbe essere il Canale Imperiale, giusto?).

Esatto, in Memorie viene detto che K'rul e gli altri due hanno deciso di inondare in un canale il continente di Jakuruku, per evitare che il cancro generato dalle azioni di Kallor, si espandesse in tutta la terra. Quel canale è conosciuto come il Canale Imperiale.
 
Top
bradon
view post Posted on 2/6/2017, 15:19     +1   -1




QUOTE (Dolph Slash @ 6/2/2017, 02:34 PM) 
QUOTE
Finalmente un po' di luce su "quelli di Ardata"! PS. Ho appena scoperto che e' proprio lei colei la "misteriosa" Dea Antica che parla con Mappo nel libro.

Non mi ricordavo che Mappo parlasse proprio con lei. Tra i ricordi di tutti, piano piano, ricostruiamo le varie vicende ^_^

Proprio per questo a volte tendo a fare piu' domande del normale, per far uscire piu' dettagli possibili sulle vicende, ma in ogni caso Malazan necessita necessariamente di una rilettura. E' veramente importante al fine di comprendere tutti i dettagli e sicuramente c'e' anche molto piu' gusto sotto alcuni punti di vista :sisi:
 
Top
view post Posted on 2/6/2017, 17:55     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
Proprio per questo a volte tendo a fare piu' domande del normale, per far uscire piu' dettagli possibili sulle vicende, ma in ogni caso Malazan necessita necessariamente di una rilettura. E' veramente importante al fine di comprendere tutti i dettagli e sicuramente c'e' anche molto piu' gusto sotto alcuni punti di vista

A noi fanno piacere le domande, è bello "sviscerare" la saga e scoprire anche le cose più nascoste.
La rilettura con Malazan è d'obbligo, io avevo cominciato a farla quando l'armenia non mi pubblicava l'ottavo (poi è fallita ecc ecc) ed ero arrivato a Maree di Mezzanotte. Tutti i libri per molti versi erano più belli della prima volta. Non mi è mai successo con nessun altro libro o saga.
 
Top
bradon
view post Posted on 7/6/2017, 06:41     +1   -1




Ragazzi ma come fa Krughava ad essere spada Mortale di un culto dedicato ai Lupi se sappiamo che la spada mortale di Togg e Faraday e' gia' Toc il Giovane?

E' anche possibile che ci siano "due" per due "culti" diversi dedicati allo stesso Dio?
 
Top
84 replies since 7/4/2017, 06:39   1697 views
  Share