Malazan Italia Forum

Iniziato i Cacciatori di Ossa

« Older   Newer »
  Share  
bradon
view post Posted on 14/6/2017, 20:11     +1   -1




Ho appena completato il libro... La ciliegina sulla torta? Sicuramente la furia di Icarium! Interessantissimo, invece, l'incontro finale tra Tayschreen e Kellanved!

Piccola curiosita': Icarium si scatenera' di nuovo nei prossimi libri?

Comunque ecco qualche piccolo quesito:
1) Tayschrenn dice a Trono d'Ombra: "se vuoi preoccuparti per qualcuno... Fallo per tuo figlio" e subito dopo "hai sentito Temper uscire da Coop e sei fuggito". Cosa significa? Kellanved ha un figlio? Temper(non ricordo neanche piu' chi sia)?

2) Trono d'Ombra ha specificato che Tayschrenn aveva complottato con Kalam e Ben lo Svelto..per poi andare a Sette Citta', e non ha concluso niente. A quale complotto si riferisce?

3) Trono d'Ombra specifica anche che Tayschrenn ha accettato di essere il dado truccato di Ben lo Svelto! Sul serio, mi son perso parecchio riguarda la storyline di Tayschrenn.

Piccole considerazioni: l'umanita' di Cottilion nel finale è toccante in tutti sensi... E in ogni caso, so tratta sicuramente di un gran bel libro che non arriva comunque a Memorie, anche se a mio parere l'epicita' di Memorie l'ha raggiunta con l'assedio di Y'Gathan, il pezzo che piu' mi ha colpito in tutto il libro.

PS. Voglio vedere uno scontro tra Karsa e Icarium. Ci metterei anche quella bestia di Kalam in mezzo ma sicuramente avrebbe la peggio.
 
Top
view post Posted on 14/6/2017, 20:26     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Sulla tua curiosità ti rispondo in maniera indiretta: sì, ma non come credi te.
Icarium è protagonista di un capitolo conclusivo davvero notevole, concordo. Un ipotetico scontro tra Karsa e Icarium sarebbe devastante, ma penso che Icarium in modalità berserk sia praticamente invincibile (come dicono più personaggi nella saga): Karsa è un guerriero straordinario ed immagino che lo possa mettere in difficoltà, anche se vanno sottolineate le sue "sconfitte" con Urko Crust e Mappo (un solo colpo ben assestato); Icarium, dal canto suo, parrebbe non esser mai stato fermato nei 94'000 anno in cui ha calcato la terra.
Poi, ad onor del vero, va detto che Icarium sottolinea a Veed che Viaggiatore è più forte di lui e lo avrebbe facilmente sconfitto. Non sappiamo se fosse stato detto in un momento di timidezza o modestia, ma questa constatazione va comunque presa per vera.
Su Icarium ho aperto un topic nell'ultimo volume ed ho provato a fare un po' di chiarezza sul personaggio e le sue potenzialità nella saga.

Riguardo gli intrighi da te citati, francamente non sono riuscito a contestualizzarli bene e, nel caso avessi insonnia stasera, sarà mia premura consultare al più presto le varie parti.
Su Tayschreen non mi esprimo, dato che, assieme a Banaschar, è uno dei punti più oscuri delle mie conoscenze (Heboric manco lo conto più).

Sì, "Cacciatori di Ossa" è al secondo posto della mia personale classifica, subito sotto a "Memorie di ghiaccio". Adesso ti addentri in uno dei volumi più massacrati e sottovalutati dell'intera saga (io l'ho apprezzato, ma sono uno dei pochissimi).
 
Top
view post Posted on 16/6/2017, 09:07     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
Ho appena completato il libro... La ciliegina sulla torta? Sicuramente la furia di Icarium! Interessantissimo, invece, l'incontro finale tra Tayschreen e Kellanved!

Per la ciliegina mi riferivo appunto ad un Icarium in modalità berserk contro Ben e gli altri.

CITAZIONE
Piccole considerazioni: l'umanita' di Cottilion nel finale è toccante in tutti sensi... E in ogni caso, so tratta sicuramente di un gran bel libro che non arriva comunque a Memorie, anche se a mio parere l'epicita' di Memorie l'ha raggiunta con l'assedio di Y'Gathan, il pezzo che piu' mi ha colpito in tutto il libro.

Vedere Cotillion, che non è proprio uno stinco di santo, fare certe considerazioni è davvero toccante ed emozionante.
Io ho amato molto Y'Gathan, che assieme a Capustan e a Corallo sono 3 assedi veramente stupendi, i più belli che mi siano capitati di leggere. Tuttavia la parte che mi è piaciuta di più del libro è quella finale da quando Fiddler, il Violinista, inizia a suonare.
In ogni caso, I Cacciatori, è secondo nella mia classifica personale dopo Memorie.

CITAZIONE
PS. Voglio vedere uno scontro tra Karsa e Icarium. Ci metterei anche quella bestia di Kalam in mezzo ma sicuramente avrebbe la peggio

Come detto da Carsit è un sì ma non come pensi tu.
Loro 3 hanno livelli di forza estremamente diversi, Kalam, per quanto forte, non è ai livelli di Karsa. Karsa forse può rivaleggiare con un Icarium calmo, ma il discorso è molto diverso con la versione berserk. Non è un caso che Icarium sia temuto da tutti.
 
Top
bradon
view post Posted on 16/6/2017, 15:43     +1   -1




Riguardo Venti di Morte, sono in forte dubbio al momento sul quando iniziarlo. La lettura dei cacciatori di Ossa e' stata molto frastagliata proprio perche' da quando l'ho iniziato sono capitate nel mezzo ben due vacanze che mi hanno fatto stoppare la lettura per circa 3 settimane.

Ho intenzione di prendermi un po' di pausa prima di iniziare venti di morte, ma per meta' Agosto andro' in vacanza per circa un mese, quindi non so proprio cosa fare. Se lo iniziassi anche tra una settimana non lo finirei in tempo, e al momento non e' sicuro che durante le vacanze riusciro' a leggere (anche se e' abbastanza probabile che possa riuscirci). Sinceramente non voglio attendere Settembre prima di iniziarlo ma c'e' il rischio che mi fermo per un mese a meta' libro. Voi cosa mi consigliate? :hmm:
 
Top
view post Posted on 16/6/2017, 19:35     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Io non faccio testo, leggo praticamente ovunque e anche sotto l'ombrellone con l'ereader, ma ci si può fermare un mesetto, perché no.
 
Top
bradon
view post Posted on 16/6/2017, 19:54     +1   -1




QUOTE (Taspache @ 16/6/2017, 20:35) 
Io non faccio testo, leggo praticamente ovunque e anche sotto l'ombrellone con l'ereader, ma ci si può fermare un mesetto, perché no.

Anche Durante la lettura di un libro come Venti di Morte?
 
Top
view post Posted on 16/6/2017, 20:07     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Tieni presente che con la 1a edizione ci siamo letti Memorie, i Cacciatori e appunto Venti di morte, oltre ai Segugi che poi li si è stati fermi una vita quasi, divisi a metà appunto dalla Editrice.

Ma si poi certo, sarebbe meglio di no :sisi:
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 08:47     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE (bradon @ 16/6/2017, 16:43) 
Riguardo Venti di Morte, sono in forte dubbio al momento sul quando iniziarlo. La lettura dei cacciatori di Ossa e' stata molto frastagliata proprio perche' da quando l'ho iniziato sono capitate nel mezzo ben due vacanze che mi hanno fatto stoppare la lettura per circa 3 settimane.

Ho intenzione di prendermi un po' di pausa prima di iniziare venti di morte, ma per meta' Agosto andro' in vacanza per circa un mese, quindi non so proprio cosa fare. Se lo iniziassi anche tra una settimana non lo finirei in tempo, e al momento non e' sicuro che durante le vacanze riusciro' a leggere (anche se e' abbastanza probabile che possa riuscirci). Sinceramente non voglio attendere Settembre prima di iniziarlo ma c'e' il rischio che mi fermo per un mese a meta' libro. Voi cosa mi consigliate? :hmm:

Viste le premesse io al posto tuo incomincerei subito la lettura!!
Anche a me capitano periodi in cui non riesco a leggere o che devo interrompere la lettura, però non è un problema riprendere il libro anche a distanza di un po' di tempo.
Per quanto mi riguarda, se avessi aspettato il momento opportuno per cominciare un libro, in questi ultimi mesi non sarei riuscito a leggere niente.
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 14:17     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


"Venti di morte" è un volume che parte molto in sordina (tanti intrighi politici), sfrutta poche sequenze criptiche e si prende i suoi tempi per ampliare il worldbuilding e l'intreccio. Non è eccessivamente impegnativa per lo sforzo mentale, ma vengono gettate le basi per il volume conclusivo (9-10).
Valuta te cosa fare, ma fossi in te lo inizierei per usufruire della freschezza mentale :)
 
Top
MartaQuick
view post Posted on 22/6/2017, 21:13     +2   +1   -1




ciao a tutti anche io ho iniziato I cacciatori di Ossa! per adesso è fantastico!!
 
Top
84 replies since 7/4/2017, 06:39   1697 views
  Share