Malazan Italia Forum

Too Fallen in tMBotF, Spoiler su metà libro circa

« Older   Newer »
  Share  
ripa_ftg
view post Posted on 18/4/2017, 12:53     +1   -1




Sono all'inizio del libro terzo quindi non vorrei spoilerare niente a chi ha appena iniziato il libro


Serio, è grossa...


Sto per dirlo...


:cry: :angry: :censored: :8: :shock:


:diespam:


La morte di Onos T'oolan!
Toooooooool :cry:
Accidenti che duro colpo, mi dispiace veramente tantissimo per questo personaggio!
Spero che Erikson, avendolo portato avanti da I giardini della Luna, ci dica ancora qualcosa su di lui.
Veramente non mi aspettavo la sua morte, comunque le pagine a lui dedicate nel libro sono un crescendo di emozioni, vengono descritte le sue responsabilità come capo famiglia, capo tribù e signore della guerra. Gli ultimi paragrafi sono toccanti (e parlo solo di DOD!) la necessità di risparmiare alla sua gente un destino di sofferenza e sconfitta a costo di essere odiato da tutti. Bellissimo come rifiuti di accettare la sfida del suo guerriero migliore anche se, una volta attaccato, la sua spada di selce dimostri che i titoli di "prima spada" non si vincano con i buoni spesa al supermercato :hail:
Lo vediamo conquistare la fiducia dei suoi guerrieri non con le azioni ma con le parole, illustrandogli i tormenti di un vero leader.
Qui una delle frasi più belle (uno dei guerrieri Barghast a Tool, quando chiedono di spiegare il perchè non vuole scendere in guerra), vado a memoria ma il concetto è quello: "Conquista la nostra lealtà con la verità. Donaci il tuo rispetto"
E una volta conquistata questa lealtà sacrifica la sua vita per salvare i suoi guerrieri. Epico

Ora temo ritorsioni verso Hetan e le bambine...

Il libro per ora scorre via bene. Non succedono grossi avvenimenti (a parte qualche eccezione) ma devo dire che leggo volentieri sia la parte sui Cacciatori di Ossa che quella della altre numerose trame vedi Barghast, Shake, Snake, Rud, Perish, Bolkado ecc. ma soprattutto quella interessantissima di Kalyth e dei K'Chain Che'Malle
 
Top
ripa_ftg
view post Posted on 6/5/2017, 18:17     +1   +1   -1




Fine libro terzo

Tutto quello che segue è spoiler pesantissimo :diespam:


Accidenti, ho appena finito le ultime pagine del libro terzo: che susseguirsi di eventi!
Veramente un capitolo da maestro, con la narrazione che passa da una storyline a quell'altra ma che snocciola rivelazioni e colpi di scena ad ogni pagina senza farti pentire di aver interrotto una scena per scaraventarti nell'altra.

Eravamo rimasti al tristissimo epilogo di Hetan, verso la fine si sperava potesse ricongiungersi al fratello Cafal ma il destino straziante e crudele non aveva ancora finito con lei.

Il capitolo si apre con gli Shake finalmente entrati a Kharkanas. Yan Tovis si rende conto che quella città non gli appartiene in quanto dei Tiste Andii e che le loro origini sono ancora più avanti, alla Prima Costa.
Successivamente la raggiungono, scoprendo che questa "prima costa" è la linea di demarcazione tra Oscurità e Luce, la spiaggia è formata addirittura dalle ossa dei loro antenati, che sono stati obbligati dai Tiste Edur a difendere la loro ritirata. Gli Shake sono poi stati salvati da Gallan il cieco dietro ordine niente di meno che di Silchas Ruin.

La seconda stoyline è legata al gruppo che trova la fortezza/nido k'chain che'malle a forma di drago. Il gruppo è seguito da un misterioso spettro.
Ebbene in una manciata di righe si ha un ribaltamento di quanto letto finora, lo "spettro" Icarium torna alla vita mentre gli altri personaggi non sono altro che i morti di Letheras che accompagnano Icarium al suo nuovo trono.
P.S. qui si apre un mondo, sono all'interno di nuovi canali, questa volta non il sangue di krull ma di Icarium? Sono nel canale dei k'chain che'malle (che era poi diventato il canale imperiale)? Sono in un canale antico esistente?

La terza parte è dedicata all'epilogo della battaglia tra barghast e gli Akrynnai (+ alleati vari). Si ha la diserzione del clan dei Senan (goduria, Barghast infami ve lo siete meritato!) e la battaglia è quanto mai cruenta. All'apice del combattimento dal cielo escono tentacoli di oscurità e discende una grandine mortale su entrambi gli eserciti. Nell'epilogo esce niente di meno che Draconus, con un ingresso in scena da far tremare le pagine del libro!
P.S. anche qui, la devastazione dei soldati causata da oscurità e gelo è un tocco di omtose phellack dato a Draconus da Hood?

Scusate ma scrivo più per riordinare gli eventi, nel capitolo c'è ancora dell'altro, Withal e Sandalath, Toc il Giovane ecc. quanta roba, incredibile!
 
Top
view post Posted on 6/5/2017, 21:41     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


c'è molta roba vero... ma è un libro che secondo me andava accorciato , certi filoni ci mettono troppo a sbocciare ed altri non sbocciano proprio ma proseguono nel decimo libro... non so , capisco che probabilmente dovendo dividere il finale in 2 volumi non è che si possano fare i miracoli però forse avrebbe dovuto gestire un pò meglio il finale del nono e l'inizio del decimo.... ottimo libro comunque non uno dei migliori della saga , ma nemmeno dei peggiori
 
Top
view post Posted on 7/5/2017, 21:05     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Sì, la chiusura del terzo libro è qualcosa di devastante. Riguardo Icarium,io penso che, semplicemente, l'attivazione del macchinario lo abbia condotto nelle vicinanze di uno dei nidi KCC per riportarlo in auge e supportare quella razza; i personaggi che orbitano attorno a lui sono tutte le vittime della conflagrazione alla fine del settimo. Riguardo la questione canali: Icarium,disseminando il mondo di Macchinari, ha in qualche modo creato una rete di neo-canali indipendenti da K'rul. Tali canali, al momento, sono stati attraversati solo da Sinn e Grubb; Icarium parrebbe essere nella dimensione normale di Malazan e che sia pronto a riaccendere il pannello di controllo di questo nido. Poi mi sono sbizzarrito in alcune illazioni circa il personaggio, ma per quello chiamerei in causa degli spoiler di fine volume e, se avessi la curiosità, puoi consultarle nella sezione del libro successivo.
 
Top
ripa_ftg
view post Posted on 8/5/2017, 08:00     +1   -1




CITAZIONE (Carsit @ 7/5/2017, 22:05)
Icarium,disseminando il mondo di Macchinari, ha in qualche modo creato una rete di neo-canali indipendenti da K'rul.

Grazie Carsit, mi hai fatto tornare in mente questo particolare, cioè che Icarium ha sempre avuto a che fare con questi meccanismi. Se ne parlava già nella dimora fantasma quando Mappo e Icarium tornavano in una città devastata in cui svettava uno di questi macchinari. Mappo sapeva la verità mentre Icarium aveva solo una specie di deja-vu.

P.S. trovo utilissimi i tuoi schemi "chi cerca trova" ma li riguardo religiosamente solo dopo aver finito un libro perchè in genere sono fonte di spoiler senza quartiere!
 
Top
view post Posted on 8/5/2017, 08:04     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Ringrazio che la rubrica sia utile a voi utenti. Ho cercato di dare il mio contributo, per quanto non abbia le stesse conoscenze di altri boss qui presenti :) Riguardo Icarium, ti invito a leggere il topic "mistero di Icarium", nella sezione dell'ultimo libro, quando hai terminato il nono. Non chiamo in causa spoiler del decimo e cerco di ricostruire la figura di Icarium riallacciando molti riferimenti dai primi 8 volumi :)
 
Top
view post Posted on 8/5/2017, 13:37     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
Nell'epilogo esce niente di meno che Draconus, con un ingresso in scena da far tremare le pagine del libro!

Il suo ingresso in scena è qualcosa di stupefacente. Quel pezzo me lo sono riletto 2 o 3 volte per gustarmelo appieno.
Anche i capitoli successivi, in cui si discute del suo ritorno, sono davvero belli. Vedrai.
 
Top
ripa_ftg
view post Posted on 9/5/2017, 12:20     +1   -1




CITAZIONE (Dolph Slash @ 8/5/2017, 14:37)
Anche i capitoli successivi, in cui si discute del suo ritorno, sono davvero belli. Vedrai.

Non sono ancora riuscito ad andare avanti, un pò per problemi di tempo :osd: e un pò per "metabolizzare" :8:
 
Top
ratmat
view post Posted on 15/5/2017, 13:36     +1   -1




Finito DoD... Primo commento:
Nooooooooo!!! Non può morirmi così Ben! Già mi ha quasi ucciso (e cmq messo fuori uso) Kalam, ora anche Ben no!!! P.s. ma quanto cavolo è potente? Senza quel fulmine avrebbe arato tutte le Furie coda-corta da solo

Secondo commento: ma quelli di cui sopra non potevano incontrare gli Snake nel primo capitolo? Così si dimezzava il libro da parti noiose. Li ho proprio odiati. Che poi a ben guardare anche nei Segugi (per me il libro più brutto di Erickson) tutto la parte di Harllo , la parte della Mhibe nel terzo, Heboric, Kallor sempre nei Segugi (anche se questa molto più godibile per il personaggio) potevano essere evitate, non aggiungono/tolgono nulla alla storia, sembrano parti messe lì solo per allungare il tutto (come se fosse troppo corto). Inutile dire che ho già iniziato l'ultimo libro, devo sapere chi è ancora in piedi e chi è realmente morto
 
Top
view post Posted on 21/5/2017, 17:43     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Ratmat caro, non puoi bollarmi come noiose ed inutili le parti con Kallor ne "I segugi dell'ombra".
Colpo al cuore difficile da sopportare!
 
Top
ratmat
view post Posted on 23/5/2017, 08:15     +1   -1




ALT! Io adoro Kallor, sto maledicendo Erikson per non aver parlato moolto più di lui, desiderei un libro incentrato solo sulla storia di Kallor e dei suoi fallimenti. Però in quel contesto sembrano messe lì solo per allungare un po' il brodo. Sono avulse dalla trama: non aggiungono e non tolgono nulla alla convergenza finale. Prova a immaginare MOI senza le parti della mhibe, il tuo giudizio sarebbe cambiato? In meglio? In peggio? Per me no. Stessa cosa per la parte di Kallor. Senza di lui la trama sarebbe andata cmq avanti senza grosse variazioni, anzi, ti trovi un personaggio di tale spessore che alla fine non combina una mazza. Mi sembra quasi uno spreco.
Una delle peggiori maledizioni cinesi è: che i tuoi desideri si possano avverare.
Sembra che una maledizione simile abbia colpito Kallor: tutto quel che vuole si avvera ma tutto quel che vuole gli giunge a noia e desidera solo distruggerlo, è intrappolato in un circolo vizioso infinito
 
Top
view post Posted on 29/5/2017, 11:19     +2   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Esatto. Kallor fotografa alla perfezione la spietata condizione umana che versa nella noia perenne. Noi, nelle nostre misere vite, veniamo assaliti dalla noia che scaturisce dall'ignoranza o da modelli di vita che impediscono la libertà fisica e mentale; uno come Kallor, che ha conosciuto tutti i meccanismi alla base delle società e dell'individuo stesso, non potrà che versare in una noia amplificata all'ennesima potenza. E, da perfetto umano, sostiene un'eterna battaglia contro questa banalizzazione dell'esistenza attraverso la scoperta di nuovi sentieri, nuove possibilità, nuovi modi di distruggere e torturare per sperare che avvenga un svolta (inferiore o esteriore?). Lo trovo un figlio di puttana, perché si vanta di essere lo sciacallo più forte di tutti; allo stesso tempo veicola una fievole compassione perché una vita come quella sua, alla fine, penso che nessuno la desidererebbe. Alla fine siamo tutti come Kallor, disperati ricercatori di una meraviglia che sembra non esistere.
 
Top
ratmat
view post Posted on 29/5/2017, 13:13     +1   -1




O.T.: Siiiiiiiiiì! Sono caporale! Sono pari grado di Kalam ora!!!
 
Top
view post Posted on 29/5/2017, 17:48     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 29/5/2017, 12:19) 
Alla fine siamo tutti come Kallor, disperati ricercatori di una meraviglia che sembra non esistere.

E ma anche no è.
Cioè la ricerca, sempre se uno la fa, ha molte strade, quella di Kallor lasciamola perdere va ;)



CITAZIONE (ratmat @ 29/5/2017, 14:13) 
O.T.: Siiiiiiiiiì! Sono caporale! Sono pari grado di Kalam ora!!!

Ok ora paga da bere :asd:
 
Top
view post Posted on 31/5/2017, 13:30     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Sisi, intendevo dire che ogni individuo umano cerca la sconfitta della noia nelle più disparate possibilità; anche quelle più atipiche o violente, dovesse averne la possibilità. Ecco perché un personaggio come Kallor spaventa: potremmo essere come lui, se solo avessimo il coraggio di abbandonare la morale e di accettare tutto quello che conseguirebbe da una vita come la sua.

Oddio, non sapevo si potesse salire di grado. Io mi sono guadagnato - per non si sa bene quali meriti - il titolo di Storico Imperiale, ma rimarrò in eterno un povero caporale che si farà perculare dai suoi sottoposti <3

Come diceva mio padre quando fece la leva militare: " un anno letteralmente buttato via, soprattutto quando ripenso a quei caporali ubriaconi e mezzi analfabeti a cui dover far riferimento".
 
Top
16 replies since 18/4/2017, 12:53   387 views
  Share