Malazan Italia Forum

Ho finito Maree di Mezzanotte

« Older   Newer »
  Share  
MartaQuick
view post Posted on 12/5/2017, 22:01     +1   -1




Ciao a tutti!!
Ho finito anche maree, c'è molto da dire anche su questo anche se ho apprezzato molto di più la casa delle catene e, ovviamente, memorie di ghiaccio.
Trull sengar lo continuo ad adorare, uno dei personaggi assolutamente più veri della saga. Ma ho già parlato di lui in altri miei post!
Rhulad mi stava abbastanza antipatico inizialmente, alla fine fa solo pena e non ho capito perché questa opposizione con lo stregone, non servono entrambi il dio storpio?
Fear alla fine parte alla ricerca di padre ombra con seren pedac ma si aggregano diciamo gli amici di kettle e uno non è proprio scabondari occhio di sangue ossia padre ombra? O mi sbaglio?
Seren pedac parte in quarta verso fine libro non mi è piaciuta molto, non per essere cattiva ma sembra quasi che si pianga addosso anche se come personaggio femminile mi è piaciuto davvero tanto. Non posso dire lo stesso della strega piumata o di mayen, mamma mia 😠
Udinaas non mi ha preso la sua storia e alla fine non ho capito bene cosa gli è successo con il discorso dello wyval, qualcuno può spiegarmi?
Iron bars mi sembra un uomo che mi ispira da morire ma non ho capito cosa significa dichiarato. Ho molta confusione su di lui!
Theol e bugg sono una coppia fantastica li adoro! Anche brys mi piace e spero avrà un altro ruolo nei libri visto che è stato preso dal demone.
Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente si ma maree mi ha lasciato abbastanza confusione!
 
Top
view post Posted on 12/5/2017, 23:50     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


trull è... immenso... la scena quando si mette a piangere dopo aver avuto una discussione col fratello e il demone che gli mette una mano sulla spalla.... struggente
 
Top
ripa_ftg
view post Posted on 13/5/2017, 10:04     +1   -1




Ciao Marta, sei la prima che sento mettere Maree di Mezzanotte dietro a La Casa delle Catene.
Certo è anche vero che se dovessimo fare una lista in ordine di apprezzamento dei volumi ci sarebbero decine di combinazioni diverse, ognuno ha le sue preferenze!

CITAZIONE (MartaQuick @ 12/5/2017, 23:01)
Rhulad mi stava abbastanza antipatico inizialmente, alla fine fa solo pena e non ho capito perché questa opposizione con lo stregone, non servono entrambi il dio storpio?

Beh da parte Hannan Mosag c'è astio perchè lui stesso bramava il potere della spada e si sentiva in diritto di diventare lui stesso imperatore. Dall'altra parte Rhulad si trova investito dal potere della spada, e il potere si sa è una brutta bestia! Il minore dei fratelli Sengar è un personaggio che mi è piaciuto tantissimo, anche io come te ho cambiato opinione su di lui.

CITAZIONE (MartaQuick @ 12/5/2017, 23:01)
Fear alla fine parte alla ricerca di padre ombra con seren pedac ma si aggregano diciamo gli amici di kettle e uno non è proprio scabondari occhio di sangue ossia padre ombra? O mi sbaglio?

No, non è Scabandari. Mi pare si capisse alla fine fine del libro ma lo metto comunque tra spoiler.

E' Silchas Ruin, il Tiste Andii albino dagli occhi rossi.In maree vengono presentati due "trio" di fratelli: Fear, Trull e Rhulad Sengar e Hull, Theol e Brys Beddict.
Silchas Ruin appartiene ad un altro trio: Anomander Rake, Silchas Ruin e Andarist.


Comunque praticamente tutti i personaggi che hai incontrato in questo libro li rivedrai in Venti di Morte, dove alcuni cambieranno ulteriormente e tutti verranno approfonditi ancora.
 
Top
MartaQuick
view post Posted on 13/5/2017, 10:46     +1   -1




Ah ok ora ho capito! Forse avevo fatto confusione alla fine effettivamente rileggendo potevo arrivarci!!
Bene allora non vedo l'ora di ritrovarli tutti.
Io si metto prima la casa delle catene perché mi è piaciuto moltissimo! Per ora la mia classifica personale è
Memorie di ghiaccio
La casa delle catene
Maree di mezzanotte
La dimora fantasma
I giardini della luna
 
Top
view post Posted on 13/5/2017, 15:50     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
Iron bars mi sembra un uomo che mi ispira da morire ma non ho capito cosa significa dichiarato.

Dichiarato è uno che ha giurato di dedicare la vita ad uno scopo, nel caso della Guardia Cremisi di cui Iron Bars fa parte, è quello di distruggere l'impero Malazan. La portata di questo giuramento è molto amplia, e ha avuto delle ripercussioni su tutta la Guardia come avrai sicuramente notato, però questo è un argomento di Esslemont e non sò dirti di più.
CITAZIONE
Io si metto prima la casa delle catene perché mi è piaciuto moltissimo! Per ora la mia classifica personale è
Memorie di ghiaccio
La casa delle catene
Maree di mezzanotte
La dimora fantasma
I giardini della luna

Io tra i primi cinque metterei La Casa delle Catene all'ultimo posto, ma ognuno ha i suoi gusti ed è bello così.In Malazan c'è talmente tanto che ognuno farebbe una classifica diversa.
Comunque la storia e i personaggi di Maree verranno ripresi nel settimo, Venti di Morte.
Ora ti aspetta I Cacciatori di Ossa, un libro stupendo che personalmente metto in classifica subito dopo Memorie di Ghiaccio.
 
Top
MartaQuick
view post Posted on 14/5/2017, 17:16     +1   -1




Bene sono contenta di sapere che mi aspetta un'altro libro emozionante!
Adesso sto facendo una piccola pausa leggendo altro ma finisco e inizio i cacciatori.
Ma il dio che si prende Brys è quello che aveva incontrato con le mattonelle?
 
Top
view post Posted on 20/5/2017, 11:14     +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
245

Status:


Chi prende Brys penso sia il guardiano dell'Azath, ogni Azath ha un suo guardiano o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 22/5/2017, 20:29     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Non credo sia il guardiano Azath, è comunque un guardiano non un Dio, e si è quello che Brys ha precedentemente incontrato con le mattonelle e sconfitto lasciandolo però in vita, poi anche aiutandolo con il memorizzare i nomi degli Dei sul pilastro.
 
Top
MartaQuick
view post Posted on 23/5/2017, 08:35     +1   -1




Devo dire che maree mi ha lasciato tanti punti interrogativi, quasi quanto i giardini della luna non so se a voi aveva fatto lo stesso effetto!
 
Top
view post Posted on 23/5/2017, 20:07     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Su alcune cose si, e direi decisamente più dei Giardini, ma ho apprezzato tantissimo tutto il resto e la scelta di Erikson di un libro del genere a metà saga :sisi:
 
Top
view post Posted on 24/5/2017, 09:22     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Beh, Maree per molti versi sembra un nuovo inizio, o comunque un libro quasi totalmente slegato dalla saga, per cui avere tanti dubbi è normale.
 
Top
ripa_ftg
view post Posted on 25/5/2017, 15:33     +1   -1




Io sono molto attratto da tutta "l'architettura" della magia nella saga.
Ammetto che la cosa su cui ho sbattuto più il muso è stato proprio il cambiamento del sistema magico, dai canali alle fortezze/mattonelle.
Mi dispiaceva non avere più il mazzo dei draghi, così come le varie figure associate alle carte.

Per il resto il libro mi è piaciuto molto, una scelta coraggiosa e spiazzante quella di inserire un nuovo inizio a metà saga ma che mi ha conquistato!
 
Top
view post Posted on 2/8/2018, 01:35     +3   +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Starvald Demelain

Status:


La definizione di DICHIARATO la trovi a pag 665
Brys dovrebbe ritornare (non ho letto gli ultimi libri) perché c'è un ammonimento che Kuru Qan gli rivolge (pag 686) che non mi si sembra si realizzi in Maree di Mezzanotte. Quindi deduco che succederà dopo.
Su Udinaas
viene "posseduto" dallo spettro-ombra Wither (che in realtà era un Sommo Mago al servizio di Silchas Ruin) e dal Wyval. I due hanno scopi diversi ma convergenti visto che riguardano l'Azath morente (ecco perché entrambi vogliono che Udinaas resti appicicato a Rhulad: perché così sarebbero arrivati a Letheras dove c'è l'Azath) Lo scopo di Wither è chiaro: liberare il suo signore Silchas Ruin; lo scopo di Wyval è quello di mantenere prigioniera Sheltatha Lore, anche lei imprigionata nell'Azath morente e che stava cercando di fuggire. Sta di fatto che quando Udinaas si ritrova moribondo i suoi possessori chiedono a Kettle di salvarlo grazie al sangue di lei perché lui "non merita di morire" E così nell'allegra compagnia che si ritrova attorno a Seren Pedac alla fine del libro ci sono anche "un'alta figura incappucciata e coperta da un mantello "(che è ovviamente Silchas Ruin, ma nessuno lo sa e lui dà un nome falso) e "da uno spettro (Wither) che portava un corpo (Udinaas)"

Quindi mi aspetto di ritrovare Udinaas e compagnia anche in Venti di Morte che prosegue questo filone narrativo (aggiungendo quelli che provengono da Cacciatori di Ossa)
 
Top
view post Posted on 2/8/2018, 20:48     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (Eleint @ 2/8/2018, 02:35) 
La definizione di DICHIARATO la trovi a pag 665
Brys dovrebbe ritornare (non ho letto gli ultimi libri) perché c'è un ammonimento che Kuru Qan gli rivolge (pag 686) che non mi si sembra si realizzi in Maree di Mezzanotte. Quindi deduco che succederà dopo.
Su Udinaas
viene "posseduto" dallo spettro-ombra Wither (che in realtà era un Sommo Mago al servizio di Silchas Ruin) e dal Wyval. I due hanno scopi diversi ma convergenti visto che riguardano l'Azath morente (ecco perché entrambi vogliono che Udinaas resti appicicato a Rhulad: perché così sarebbero arrivati a Letheras dove c'è l'Azath) Lo scopo di Wither è chiaro: liberare il suo signore Silchas Ruin; lo scopo di Wyval è quello di mantenere prigioniera Sheltatha Lore, anche lei imprigionata nell'Azath morente e che stava cercando di fuggire. Sta di fatto che quando Udinaas si ritrova moribondo i suoi possessori chiedono a Kettle di salvarlo grazie al sangue di lei perché lui "non merita di morire" E così nell'allegra compagnia che si ritrova attorno a Seren Pedac alla fine del libro ci sono anche "un'alta figura incappucciata e coperta da un mantello "(che è ovviamente Silchas Ruin, ma nessuno lo sa e lui dà un nome falso) e "da uno spettro (Wither) che portava un corpo (Udinaas)"

Quindi mi aspetto di ritrovare Udinaas e compagnia anche in Venti di Morte che prosegue questo filone narrativo (aggiungendo quelli che provengono da Cacciatori di Ossa)

:ahsisi: buone ipotesi ma bohhh, a fine di Maree queste restano solo ipotesi ...
 
Top
Itanep
view post Posted on 4/4/2019, 15:07     +1   -1




Ho appena finito anch'io il libro. Per buona parte l'ho trovato abbastanza lento, poi però sul finale si è ripreso alla grande con le solite convergenze multiple tipiche di Erikson.
Non saprei come collocarlo in una classifica, sicuramente molto bello.

In realtà ero entrato per chiedere alcune cose ma leggendo i post vecchi mi è stato chiarito quasi tutto.
Solo una cosa non ho capito: il dio che Hannan Mosag serve chi è? mi pare di aver capito che non è il dio storpio... o sbaglio? Rhulad ne parla come se fosse qualcun altro.
 
Top
23 replies since 12/5/2017, 22:01   576 views
  Share