Malazan Italia Forum

Considerazioni di fine libro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2017, 10:30     +1   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Parto col dire che grazie a Memorie è scattata davvero la scintilla nei confronti di Malazan e, sperando di essere smentito, dubito che i prossimi libri sapranno rapirmi come questo.
Libro veramente bello, con le diverse storyline postate avanti singolarmente e che alla fine si intrecciano in un finale che definire epico ed emozionante è riduttivo.

-Piacevoli sorprese sono stati Gruntle (fighissimo!) ed Itkovian, magari un pò meno appariscente ma che a me ha emozionato tantissimo.

-Gran bella la storia di amicizia tra Onos e Toc.

-Mi è piaciuta moltissimo, e molto mi ha fatto riflettere la contrapposizione tra Capustan (intesa come i cittadini) ed i tenescowri: i primi lottano strenuamente per difendere la propria vita e tutto quello che hanno di più caro, i secondi, a causa delle condizioni in cui sono, sembrano non dare peso alla loro vita, d'altra parte però sembrano quasi voler prendersi gioco della morte attraverso la generazione dei figli del seme morto.

-Anomander Rake e Kruppe le solite certezze, bellissima la scena di Kruppe e Brood, penso di averla riletta 3-4 volte, così come sono bellissimi i dialoghi (e l'amicizia) tra Rake e Whiskeyjack.

-Sugli Arsori ho finito i commenti.

-Carina la storia d'amore tra Whiskeyjack e Korlat, anche se, come per Paran e Tattersail sembra un pò sbucare fuori dal nulla.

-Durante la lettura non mi ha convinto fino in fondo il rapporto tra Volpe d'argento e la mhybe (anche se il finale merita), e il personaggio della seconda. Lady Invidia bel personaggio ma mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa di più su di lei.

-Le battaglie di Capustan e Corallo davvero stupende, l'unica cosa è che la seconda mi ha dato l'impressione di essere stata un pò breve. Mi è sembrato quasi che in termini di tempo ci abbiano impiegato un pò poco a conquistare la città, ecco, diciamo che dal Veggente forse mi sarei aspettato qualcosa di più.

In conclusione libro veramente notevole che a partire dalla seconda metà ti lascia senza fiato, sia come ritmo che come emozioni.
Spero che i prossimi siano all'altezza XD

Edited by bangherang89 - 22/5/2017, 12:01
 
Top
view post Posted on 22/5/2017, 11:35     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


il quarto è un volume più tranquillo, molto interessante ed iniziano nuove trame, non succede molto per gli standart di erikson ma passato quello il quinto è moooooolto bello seguito dal sesto che è a livello di memorie secondo me.
 
Top
view post Posted on 22/5/2017, 13:36     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
Parto col dire che grazie a Memorie è scattata davvero la scintilla nei confronti di Malazan e, sperando di essere smentito, dubito che i prossimi libri sapranno rapirmi come questo.

Memorie spiega tanto, e il lettore ha modo finalmente di unire tutti i puntini (o quasi). Molte parti abbozzate o accennate dei primi due libri diventano più chiare e una buona parte delle trame iniziate con i Giardini trovano una conclusione. Questo terzo libro ti dà un senso di appagamento ed epicità molto difficili da replicare, ma Erikson comunque ti stupirà in positivo più volte.

CITAZIONE
Libro veramente bello, con le diverse storyline postate avanti singolarmente e che alla fine si intrecciano in un finale che definire epico ed emozionante è riduttivo.

:ahsisi:

CITAZIONE
Piacevoli sorprese sono stati Gruntle (fighissimo!) ed Itkovian, magari un pò meno appariscente ma che a me ha emozionato tantissimo.

Gruntle è un personaggio che prende molto in Memorie e avrà ulteriori sviluppi nei prossimi libri. Itkovian, come hai detto te, è meno appariscente, meno d'azione, tuttavia regala emozioni come pochi. Personalmente uno dei personaggi che più mi hanno colpito nel libro.

CITAZIONE
-Gran bella la storia di amicizia tra Onos e Toc.

Erikson con le storie di amicizia è davvero bravo, è uno dei suoi punti di forza. In futuro troverai altre coppie memorabili e verranno approfondite molto quelle che hai già visto. In primis Mappo e Icarium.

CITAZIONE
-Mi è piaciuta moltissimo, e molto mi ha fatto riflettere la contrapposizione tra Capustan (intesa come i cittadini) ed i tenescowri: i primi lottano strenuamente per difendere la propria vita e tutto quello che hanno di più caro, i secondi, a causa delle condizioni in cui sono, sembrano non dare peso alla loro vita, d'altra parte però sembrano quasi voler prendersi gioco della morte attraverso la generazione dei figli del seme morto.

Anche qui Erikson ci mostra tanti tipi di condizioni umane e relativi effetti.
Poi prima dell'assedio di Capustan ti trovi questa citazione:
Se potete, cari amici, non sopravvivete a un assedio.
Ubilast (il Senzagambe)

CITAZIONE
Anomander Rake e Kruppe le solite certezze, bellissima la scena di Kruppe e Brood, penso di averla riletta 3-4 volte, così come sono bellissimi i dialoghi (e l'amicizia) tra Rake e Whiskeyjack.

Oltre a queste scene c'è ne un altra in particolare che mi è sempre rimasta impressa del libro. Quella in cui Ben lo Svelto gioca a carte al tavolo con Kruppe e non si capacita che lui riesca sempre, in qualche modo, a vincere.
Trovare qualcuno che riesca a mettere così in difficoltà Ben non è poco :lol:

CITAZIONE
Carina la storia d'amore tra Whiskeyjack e Korlat, anche se, come per Paran e Tattersail sembra un pò sbucare fuori dal nulla.

Le storie d'amore non sono il punto forte di Erikson, tuttavia quella tra WJ e Korlat è stata presentata meglio rispetto a Paran e Tattersail nei Giardini.

CITAZIONE
Durante la lettura non mi ha convinto fino in fondo il rapporto tra Volpe d'argento e la mhybe (anche se il finale merita), e il personaggio della seconda, così come Lady Invidia che all'inizio mi intrigava molto ma poi boh, è un personaggio che non mi sa nè di carne nè di pesce.

La storyline di Mhybe, alla prima lettura, viene oscurata molto rispetto a tutte le altre. Personalmente la loro storia mi è piaciuta molto di più in rilettura.
Lady Invidia è, a modo suo, adorabile.

CITAZIONE
Le battaglie di Capustan e Corallo davvero stupende, l'unica cosa è che la seconda mi ha dato l'impressione di essere stata un pò breve. Mi è sembrato quasi che in termini di tempo ci abbiano impiegato un pò poco a conquistare la città, ecco, diciamo che dal Veggente forse mi sarei aspettato qualcosa di più.

Capustan probabilmente è il miglio assedio scritto su un libro fantasy, quello di Corallo è più veloce, forse per tenere il ritmo narrativo alto e anche per non fare un tomo già abbastanza lungo.

CITAZIONE
In conclusione libro veramente notevole che a partire dalla seconda metà ti lascia senza fiato, sia come ritmo che come emozioni.
Spero che i prossimi siano all'altezza XD

Come scritto sopra, è dura essere all'altezza di Memorie di Ghiaccio. Il prossimo libro è quello che soffrirà di più in quanto è un libro di passaggio e non ha l'epicità di Memorie. Comunque il quinto e sesto libro personalmente ci si avvicinano molto a Memorie.

Edited by Dolph Slash - 22/5/2017, 15:01
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 01:54     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
134

Status:


Un particolare sulla battaglia di corallo:quando ben evoca gli 8 demoni illusori(pag 1003),anche il massacro descritto è pura illusione esatto?la strage avviene con l'attacco dei maghi seerdomin rivolto verso i demoni, che in sostanza colpisce i loro stessi uomini...

Edited by Dalamar - 25/6/2017, 14:09
 
Top
view post Posted on 25/6/2017, 13:09     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
134

Status:


Poi non ho ancora capito chi è il mendicante nell'epilogo che propone "la caccia al tesoro" a Paran... ho la sensazione che mi sia sfuggito qualcosa!
Inoltre, perché nel finale Korlat mente a Dujek riguardo la gamba di WJ?
 
Top
view post Posted on 25/6/2017, 19:13     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Urgh non li ricordo questi episodi, domani mi ripasso i punti.
 
Top
view post Posted on 25/6/2017, 19:31     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


CITAZIONE (Dalamar @ 25/6/2017, 14:09) 
Poi non ho ancora capito chi è il mendicante nell'epilogo che propone "la caccia al tesoro" a Paran... ho la sensazione che mi sia sfuggito qualcosa!
Inoltre, perché nel finale Korlat mente a Dujek riguardo la gamba di WJ?

Il mendicante nell'epilogo è il "suddito" del Dio Storpio che si incontra ad inizio libro. Quello che vende i bracciali di Treach a Picker.

Korlat mente per non arrecare ulteriore dolore a Dujek, che si sarebbe potuto sentire complice nella decisione di Whiskeyjack di non farsi curare la gamba. O almeno è così che l'avevo intuita io :P
 
Top
view post Posted on 25/6/2017, 22:33     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


CITAZIONE (Rustyking @ 25/6/2017, 20:31) 
CITAZIONE (Dalamar @ 25/6/2017, 14:09) 
Poi non ho ancora capito chi è il mendicante nell'epilogo che propone "la caccia al tesoro" a Paran... ho la sensazione che mi sia sfuggito qualcosa!
Inoltre, perché nel finale Korlat mente a Dujek riguardo la gamba di WJ?

Il mendicante nell'epilogo è il "suddito" del Dio Storpio che si incontra ad inizio libro. Quello che vende i bracciali di Treach a Picker.

Korlat mente per non arrecare ulteriore dolore a Dujek, che si sarebbe potuto sentire complice nella decisione di Whiskeyjack di non farsi curare la gamba. O almeno è così che l'avevo intuita io :P

Dovrebbe chiamarsi Munug e sarà richiamato in altre parti della saga, compreso l'ultimo volume. Non risulta essere una figura principale, ma non va dimenticato perché la saga di Erikson vive di questi piccoli dettagli :)
 
Top
view post Posted on 26/6/2017, 00:26     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


A quello si lo ricordo bene, come dice Carsit poi ricompare pure :asd:
 
Top
view post Posted on 5/7/2017, 14:22     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
134

Status:


CITAZIONE (Rustyking @ 25/6/2017, 20:31) 
Il mendicante nell'epilogo è il "suddito" del Dio Storpio che si incontra ad inizio libro. Quello che vende i bracciali di Treach a Picker.

Korlat mente per non arrecare ulteriore dolore a Dujek, che si sarebbe potuto sentire complice nella decisione di Whiskeyjack di non farsi curare la gamba. O almeno è così che l'avevo intuita io :P

Thanks; riguardo a Korlat il ragionamento non fa una piega, stupido io a non pensarci :D preso dai dubbi di Stonny stavo li a pensare a chissà cosa...
 
Top
view post Posted on 8/4/2018, 20:38     +4   +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Member
Posts:
19
Location:
Bergamo

Status:


Non pensavo potesse esserci qualcosa di più epico della Catena dei Cani...ma gli eventi di Memorie di Ghiaccio...mammamia!....non so io rimango poi legato a cose magari molto secondarie...episodi ridicoli rispetto ai momenti più epici e salienti.Erikson con questo libro si erge definitivamente a Dio incontrastato del fantasy. Da dove potrei cominciare? Il cilicio di Spindle? La Barghast Heitan che vuole portarsi a letto tutti con quel modo di fare rude ed esplicito? (quando va con Kruppe sono letteralmente morto dalle risate). Il fatto che Kruppe venga definito "Uomo di lardo"?...Il finale con Duiker che racconta della catena dei cani ai superstiti radunati alla locanda di Picker, alcuni siparietti con Korbal Broach e compare,il carattere spigoloso di Stonny Menackis, la commovente amicizia tra Toc e il T'lan Imass. Ovviamente poi sono rimasto impressionato sia dall'assedio di Capustan che dalla battaglia di Corallo. Alcuni passaggi mi hanno portato le lacrime agli occhi,a partire dalla fine di Whiskeyjack passando per le conseguenti reazioni di Dujek e Rake e quel senso di amarezza conseguente la fine di una battaglia terribile,un'alleanza finita male con la perdita di tanti protagonisti,il massacro di troppi Arsori e troppi Moranth,la fine della Progenie. Boh...qui abbiamo raggiunto l'apice per me.
 
Top
view post Posted on 8/4/2018, 22:44     +3   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Verissimo, Malazan è godibilissimo anche e grazie a questi particolari, magari secondari, come i raccontini della vita militare, i siparietti comici per smorzare, le amicizie, anche quella che stava per nascere tra Anomander e WJ ad esempio e che racconta bene a differenza forse di come latita nelle storie d'amore, ma sopratutto nell'inizio delle storie d'amore perché quella tra WJ e Korlat non è proprio male.

Insomma si sono d'accordo, ovviamente non poteva essere altrimenti, con quello che scrivi.
 
Top
view post Posted on 9/4/2018, 08:56     +1   +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Member
Posts:
19
Location:
Bergamo

Status:


C'è poco da fare..questo è un libro dopo il quale devi fare un bel respiro e andare con calma. Oggi dovrei iniziare La Casa delle Catene ma ci devo andare piano :rolleyes:

"Vorrei camminare un'ultima volta con i miei alleati"...quando Rake accompagna gli Arsori fuori da Corallo.....insomma...cosa vuoi commentare qua?
 
Top
view post Posted on 9/4/2018, 11:23     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Non posso che essere d'accordo con tutto quello che hai scritto.
Personalmente Memorie è un capolavoro, a partire dai due splendidi prologhi.
Già nella prima metà con la battaglia di Capustan si raggiungono livelli che non ho trovato in nessun'altra saga fantasy. Non esagero nel dire che l'Assedio di Capustan sia il più bello (o uno dei più belli, gli altri sono entrambi in Malazan) che mi sia capitato di leggere.
Il libro è un crescendo continuo di emozioni che termina con Corallo. Le parti emotivamente forti sono parecchie. Oltre a quelle classiche come i die assedi, la fine degli Arsori, la morte di Wj e a alle altre che hai citato
CITAZIONE
"Vorrei camminare un'ultima volta con i miei alleati"...quando Rake accompagna gli Arsori fuori da Corallo.....insomma...cosa vuoi commentare qua?

possiamo citarne a decine.
Come non dimenticare il sacrificio fatto da Itkovian nei confronti degli Imass. Personalmente quel punto lì mi ha devastato emotivamente.

CITAZIONE
C'è poco da fare..questo è un libro dopo il quale devi fare un bel respiro e andare con calma. Oggi dovrei iniziare La Casa delle Catene ma ci devo andare piano

Io, alla prima lettura, dopo Memorie ho fatto una pausa di 2/3 settimane. Non riuscivo a leggere niente. Mi sentivo svuotato.
Mi raccomando non commettere l'errore di leggere la Casa delle Catene pensando (o sperando) che sia un altro Memorie di Ghiaccio, perchè rimarresti inevitabilmente deluso. E' un libro bello, ma è molto molto diverso. Per cui leggilo quando ti senti mentalmente pronto di affrontare una sfida nuova e soprattutto diversa.
 
Top
view post Posted on 9/4/2018, 12:39     +2   +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Member
Posts:
19
Location:
Bergamo

Status:


Grazie per il consiglio. Si è difficile resettare il cervello e prepararsi ad una lettura...come dire..."standard" rispetto ad un libro emotivamente così forte. Per il resto mi sa che qua siamo tutti d'accordo...inutile citare qualcosa in più o in meno....è il volume in se da citare al completo!
 
Top
14 replies since 22/5/2017, 10:30   449 views
  Share