Malazan Italia Forum

Lo chiamavano Jeeg Robot, Un film di Gabriele Mainetti

« Older   Newer »
  Share  
Leo-87
view post Posted on 26/5/2017, 09:11     +1   +1   -1




XPVQwcT




Ieri sera ho visto proprio un gran film. Un gran film italiano!! Non so se amate il cinema e nel caso quali generi di film vi piacciano ma una cosa è certa: un film di questo genere, in Italia, non era mai stato fatto.
Il nostro film "supereroistico" si svolge nelle periferie e nei bassifondi criminali di una Roma colpita da una serie di attentati. Il protagonista è Enzo Ceccotti (Claudio Santamaria) un uomo solo e disilluso che vive di piccoli furti e passa le giornate guardando film porno nel suo appartamento in un palazzone di Tor Bella Monaca. Un giorno però uno di questi furtarelli va male e per non essere arrestato da due poliziotti si nasconde nelle acque del Tevere dove viene a contatto con delle sostanze radioattive.
Questi sono i primi minuti del film e da questo incipit si dipanerà una vicenda per nulla scontata che intreccia il nostro Enzo con una banda di malviventi romani comandata da Fabio "lo Zingaro" Cannizzaro (Luca Marinelli) e con Alessia (Ilenia Pastorelli), ragazza disadattata figlia di un membro della banda dello Zingaro e grande appassionata dell'anime Jeeg Robot.
Il tono del film è decisamente cupo: i personaggi vivono in un mondo afflitto da povertà e malessere sociale dove non c'è più alcuna fiducia nell'essere umano. Droga e criminalità sono il pane quotidiano di questo ambiente e il degrado è costante e crescente.

Che cos'è un eroe? È un individuo dotato di grande talento e straordinario coraggio, che sa scegliere il bene al posto del male, che sacrifica se stesso per salvare gli altri, ma soprattutto... che agisce quando ha tutto da perdere e nulla da guadagnare.
Enzo Ceccotti era davvero un supereroe, come ama definirlo oggi la gente? I benpensanti commiserano le terre sventurate e bisognose di eroi. Ma la verità è un'altra: la presenza di qualcuno che veglia sulle nostre vite ravviva la speranza in un futuro migliore.



Vi lascio un paio di commenti:
MyMovies: «quello di Lo chiamavano Jeeg Robot è un trionfo di puro cinema, di scrittura, recitazione, capacità di mettere in scena e ostinazione produttiva, un lungometraggio come non se ne fanno in Italia, realizzato senza essere troppo innamorati dei film stranieri ma sapendo importare con efficacia i loro tratti migliori»
Movieplayer: «Gabriele Mainetti intuisce che, non potendo competere con i comic movie sul piano della forza produttiva, occorre adattare il genere alle caratteristiche italiche. Ecco la scelta di creare una sorprendente commistione tra noir, gangster all'italiana, fantasy, anime, action e commedia. Il regista dimostra di saper dirigere con mano sicura momenti drammatici e scene d'azione iperviolente che non sfigurerebbero in un film di Quentin Tarantino, ma non è l'ottima confezione il vero punto di forza del film. A catturare l'attenzione dello spettatore è la capacità di Mainetti di stupire in ogni sequenza con svolte narrative che imboccano direzioni impreviste»

Io spero di avervi incuriositi perchè a mio avviso il film merita davvero tanto e sarei curioso di sentire le vostre impressioni.

E per chi non conoscesse gli attori:
Claudio Santamaria:

Ilenia Pastorelli:

Luca Marinelli:



PS: se vi piace il cinema e questo tipo di contenuto potrei fare altri topic del genere. Fatemi sapere. :ciao:
 
Top
view post Posted on 26/5/2017, 11:23     +1   -1
Avatar


Group:
King of Chain
Posts:
13,509
Location:
Asgard

Status:


Mi sono ripromesso più volte di vederlo ma ancora niente :P
All'epoca presi anche uno degli albetti con diverse variant cover
 
Top
view post Posted on 26/5/2017, 16:59     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Ne ho sentito parlare gran bene da "quasi" tutti, quelli del quasi non contano come pareri, ma bene anche da quelli sempre un poco più esigenti e critici, anche da critici veri ... mi son ripromesso di vederlo, vedrò di combattere mia pigrizia.
 
Top
bradon
view post Posted on 29/5/2017, 07:50     +1   -1




A mio parere e' un film che merita tanto: le pretese iniziali penso siano state basse, basso budget e di certo non puoi aspettarti chissa' quali effetti speciali, ma e' proprio quello il bello, non e' un film basato su questo, ma su molto altro.

Sono molto ignorante in tema "Cinema Italiano", non lo guardo quasi mai, ma ho visto "Lo chiamavano Jeeg Robot" 3 volte.

PS. Luca Marinelli meglio del 90% dei Villains Marvel e DC Comics.
 
Top
view post Posted on 29/5/2017, 09:11     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Io quoto Taspache e Bradon. Del film ho sempre sentito parlare bene ma ancora non ho avuto modo di vederlo. E' in lista d'attesa :-)
 
Top
Leo-87
view post Posted on 30/5/2017, 09:05     +1   -1




CITAZIONE (bradon @ 29/5/2017, 08:50) 
PS. Luca Marinelli meglio del 90% dei Villains Marvel e DC Comics.

:ahsisi: sono assolutamente d'accordo.
 
Top
ripa_ftg
view post Posted on 30/5/2017, 14:14     +1   -1




Anche a me il film è piaciuto molto, mi era stato consigliato da un amico appassionato di cinema.
Come Brandon non sono un cultore del cinema italiano e la premessa di un film a basso budget sui supereroi, italiano e ambientato in italia non mi attirava per niente, ma questo film vale veramente la pena.
Un B-movie come non se ne vedevano, che si presenta a testa alta se confrontato con le sue controparti americane ad altissimo budget: consigliato!

P.S. è piaciuto molto anche a mia moglie che è molto più prevenuta di me sia sul cinema italiano che (soprattutto) su supereroi, fantasy e fantascienza in generale
 
Top
6 replies since 26/5/2017, 09:11   80 views
  Share