Malazan Italia Forum

Maree di Mezzanotte, Maree di domande

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2017, 10:35     +1   +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


Maree non saprei dove collocarlo in una personale classifica sui libri di questa saga. La prima parte è stata abbastanza faticosa, perché veniamo gettati a capofitto in un’altra parte del mondo, con nuovi personaggi (fatta eccezione per Trull) e nuove nozioni da imparare. Mi son piaciute molto le microtrame a Letheras, mentre gli Edur, come popolo, diciamo che non rientrano tra i miei preferiti.

Prima delle considerazioni, le domande, che sono abbastanza complesse stavolta:

1) la parte del prologo con il Dio Storpio devo dire che mi ha spiazzato un po’, ricordando dove si trova in MoI. Guardando la mappa il continente di Lether e quello di Genabackis sono lontanissimi, quindi come ci è arrivato? C’entra qualcosa Mael nell’epilogo? Potreste anche dirmi che abbia usato i suoi poteri visto che nella tenda sono al massimo, ma qui sorge la seconda domanda: non dovrebbe essere incatenato a Burn? Come funziona di fatto sto incatenamento?

2) fin dalle prime battute, con Strega Piumata, compaiono le mattonelle di ceramica delle fortezze. Queste fortezze mi hanno confuso un bel po’. Ragionandoci sopra: queste mattonelle di ceramica le avevamo già viste in MoI, quando Paran si trova nella stanza dell’Azath per viaggiare tra le case e le fortezze. Se non ricordo male Paran dice che le fortezze fanno parte del mazzo antico. Quindi questa può essere una definizione giusta? Oppure è un’usanza divinatoria dei Letherii? Mi sembrerebbe però strano. Un’altra domanda correlata: come fa Brys ad entrare nella mattonella del Dolmen? Non dovrebbe essere un’esclusiva del Signore del Mazzo poter viaggiare tra fortezze e case?

3) perché Silchas Ruin viene descritto come pallido, quando è un Tiste Andii? È quantomeno insolito...

4) devo dire che la scena con Osric mi ha fatto sorgere un po’ di quesiti. Ero stato risposto anche nel topic su HoC a proposito della genealogia di Andii-Edur-Liosan e ho letto anche la risposta di Taspache in un altro topic qua nella sezione di MT, però cavolo, Erikson la semplicità non la conosce? Viene detto che Osric è primo figlio di Oscurità e Luce, ok...ma gli Edur? :wacko:

5)I primi figli di Madre Oscurità non erano Tiste Andii??? Ma non sono Rake, Silchas e Darist i primi figli?

6)viene detto che Brizad è l’Errante. Visto che non ci viene dato un altro nome, suppongo sia quello. Però chi è in realtà? Un dio antico? Mael dice che l’Errante è la rappresentazione nel Fulchra dei Forkruil Assail. Però Brizad è in forma umana. Che al suo interno si celi l’anima di un Assail come in Kettle? C’entrano anche qua i Nameless Ones? Mi sembrerebbe strano che Mael, dio antico, possa sbagliare su una cosa del genere

7) quando viene detto che c’era la fila per scoparsi Tiam, suppongo non sia letteralmente, no? :P Penso intenda solo ucciderla per poi ottenerne il sangue Eleint, come mi aveva anticipato Dolph

Venendo alle considerazioni:

- Scabandari chissà come ha fatto a spezzare il Kurald Emurlhan, sono sicuro verrà spiegato e approfondito in futuro
- Sukul Ankhadu e Menandore sono Tiste Edur. Eppure chiamano padre Osric, che è un Liosan. In inglese però “Father” è scritto maiuscolo, quindi sono abbastanza sicuro che non abbia un significato di parentela
- Shelthata Lore credo sia figlia di Scabandari. Le altre due “puttane” (cit.) la chiamano cugina, ma non penso abbia importanza. Credo si considerino un po’ tutti cugini
- ero sicuro che Kettle fosse la figlia della Eres e di Trull, invece leggendo un altro topic in questa sezione avete detto di no. Avevo fatto lo stesso collegamento dell’altro utente. Comunque il potere della Eres (viene detto che può viaggiare nel tempo) è strano anche per il mondo Malazan. Sinceramente la sua figura non mi era già piaciuta in HoC e continua a non piacermi un granché. Però sono contento che la scena di Trull in HoC non sia collegata a Kettle, mi avrebbe dato un po’ fastidio
- il Dio Storpio è decisamente potente se riesce addirittura a far resuscitare una morta
- ovviamente il traduttore (ma cambia di libro in libro? <_< ) non poteva non cambiare una traduzione anche in questo libro: così i Nameless Ones, che nei libri precedenti erano chiamati gli Innominati, ora sono i Senzanome...bene! -_-
- Bugg è rimasto un mistero per quasi tutto il libro. Ho capito che fosse Mael soltanto quando Iron Bars gli chiede se sia in grado di correre velocemente e Bugg gli risponde: come un’onda :rotfl:
- chissà cosa farà Strega Piumata con il dito di Brys :shifty:
- ero convinto che nell’epilogo avremmo visto l’uscita di Sheltatha Lore. Suppongo avverrà in libri futuri a questo punto

Personaggi

Bugg si inerpica sulla mia classifica personale, arrivando ad insidiare i top 3. Personaggio mai noioso, grazie anche all’alchimia con Tehol. Le loro parti sono tra le più belle da leggere, anche (e soprattutto) quando parlano di cavolate

Nuovi personaggi epici come Brys, Iron Bars, Silchas Ruin e lo stesso Mael. Silchas e Mael spero e credo verranno approfonditi in futuro, mentre Iron Bars penso sia affare di Esslemont

Continua la grande caratterizzazione di Trull, approfondendo ancor di più rispetto ad HoC il suo lato umano.
Rhulad invece parte come il classico personaggio stereotipato: giovane, arrogante, immaturo, ambizioso. Dopo essere stato posseduto dal Dio Storpio, invece, inizia ad essere un personaggio complesso e più interessante.

Concludo con: più Shurq Elalle per tutti! :rotfl:
 
Top
view post Posted on 28/5/2017, 13:13     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Rispondo velocemente solo ad alcune, causa tempo a disposizione e tempo trascorso dalla mia lettura di MT, se riesco poi rispondo alle altre che necessitano però di più tempo.

1) Stai confondendo le cose, lui non era a Genabackis cosi come poi non è a Lether, non è lui che si sposta essendo appunto incatenato, ma sono gli altri che sono "evocati" dove sta lui. Non ricordo molto l'epilogo per risponderti correttamente su Mael in questo momento-

2) Le fortezze e la lettura delle mattonelle sono appunto la versione più antica e meno raffinata delle case e del mazzo dei draghi, li a Lether sono rimasti "indietro", io dico sempre che ne è una versione più sciamanica e infatti nella lettura paiono pure migliori o cmq più semplici del mazzo, che richiede sempre un interpretazione da parte del lettore in stile tarocchi, ma in parecchi aspetti, quasi tutti direi, sono però inferiori al mazzo, o perlomeno credo meno potenti.

3) È albino :asd: Ti pare che Erikson si lasci scappare pure un Tiste Andii albino?
È tremendo sto scrittore :facepalm:

4) Osric è il primo figlio tra oscurità e luce, ma prima di creare (o accettare?) la luce, Madre oscurità ha creato appunto gli Andii, dopo di questi i Liosan con la luce e per finire dal connubio di queste due, come è ovvio, ha creato gli Edur, buio, luce e ombra, a monte come se non bastasse ha messo pure il caos ... ma questo è un altro discorso.
Ti sei in parte cmq risposto da solo "Erikson la semplicità non la conosce?" :asd:

5) Si sono loro i primi figli, da madre oscurità i suoi primi figli non possono essere altri, gli altri sono ... diciamo conseguenze o "contaminazioni"? Da li nasce tutto il casino tra i Tiste, che pure sono fratelli e figli della stessa madre oscurità.

6) Non ricordo nello specifico, ma fai conto che L'Errante è un poco come equivalente antico, e sopravvissuto, del signore del mazzo ...

7) Si sangue Eleint per avere la forma Soletaken Eleint da drago, che però ricorda non porta solo benefici e scoprirai più avanti il perché, Anomander e parecchi Tiste hanno la forma Soletaken Eleint grazie a quello, è solo quello il modo per averla, abbiamo però visto che c'è pure una T'Lan Imass che ha questa forma e non solo lei, insomma non è solo esclusiva, anche se per la maggiore è loro, dei Tiste.

Io ho adorato MT alla prima lettura, l'ho sempre messo in cime alle preferenze e alla pari con MoI per tanti fattori seppur molto diversi tra i due libri, devo vedere a breve nella rilettura come mi prende.


:asd: Shurq Elalle ...
 
Top
view post Posted on 29/5/2017, 10:08     +3   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


1) L'incatenamento ha avuto un duplice effetto: 1) inibire l'entità; 2) dividere la stessa entità in più parti per fare in modo che le singole unità non permettano un'azione sinergica.
Quindi l'incatenato ha la capacità di convocare altri individui, oppure di farsi trovare; in altre scene ho addirittura pensato che il suo potere sia così grande da potersi manifestare, chiaramente in maniera sbiadita ed opaca, a seconda delle evenienze.
L'isolotto su cui si è insediato il fabbro Meckros, Withal, ed i tre nacht penso sia una specie di dimensione "altra" in cui lo Storpio riesce a tenere maggiormente accesi i suoi poteri.
L'epilogo con Mael è molto interessante, ma lo puoi interpretare meglio solo alla distanza.

2) Le Fortezze fanno parte di un sistema magico obsoleto (diciamo così) che si è preservato grazie al massiccio utilizzo di Omtose Phellack da parte di Gothos birichino; difatti, se ci pensi, a Genabackis e Sette città vige la classica magia sui canali nuovi intessuti da K'rul con il proprio sangue.
Le Fortezze hanno una loro precisa struttura (guarda il glossario); presentano persino gli Indipendenti, chiamati come Fulcra.
La magia che scaturisce dalle fortezze, come ha detto giustamente Tapasche, non corrisponde necessariamente a territori ben definiti (Tronod'ombra domina il regno dell'Ombra, per fare un esempio) e risulta molto più pura ed "esplosiva".
Se ripensi alla guerra magica fra Edur e Letherii, i primi hanno proprio manifestato una violenza magica così efferata da ricordare quasi dei conflitti nucleari.
Puoi vedere la magia delle Fortezze come una capacità straordinaria non completamente controllabile, indi per cui pericolosa per chiunque, utilizzatori compresi.

6) L'Errante ha un background che si riesce a ricostruire in maniera soddisfacente solo arrivando al termine della saga; nel punto in cui sei te, purtroppo, le domande fioccano irrefrenabili :rotfl:
L'Errante è un Fulcra, quindi Indipendente delle Fortezze, ed è colui che domina e comanda l'intero sistema magico.
Va detto che in passato era un'entità fortissima, avendo dei culti che corroboravano la sua forza in maniera continua e costante; successivamente i Forkrul Assail (vado a memoria, quindi potrei non essere preciso) esercitarono il loro ruolo di Arbitri - capirai più avanti il significato di tale nome - e molti umani persero la vita nel Giudizio da parte della razza.
L'Errante, nel corso degli anni, ha visto piano piano sfiorire la fede dei propri seguaci; inoltre va aggiunto che l'evoluzione ha reso le Fortezze obsolete e lo stesso Errante si è ritrovato nello status di "decaduto di lusso".
Ai giorni attuali, l'Errante ha perso gran parte dei suoi poteri e vive quasi di espedienti per manovrare manualmente intrighi e cercare di ritagliarsi una sua piccola nicchia in cui sopravvivere; di più, non accetta la sua caduta e si ostina ad esercitare la sua influenza nella speranza di crogiolarsi dei suoi stessi poteri.
L'Errante è una figura complessa e molto contraddittoria, ma avrai modo di conoscerlo meglio più avanti.

7) La capacità di trasmutare (soletaken e d'ivers) risulta una caratteristica peculiare degli Andi, ma occasionalmente la si manifesta con naturalezza anche negli Edur (si pensi a Padre Ombra) e nei T'lan Imass.
La capacità di trasmutare in drago proviene dalla possibilità di bere, letteralmente, il sangue di Tiam, entità antica antecedente alla creazione dei draghi (stando alle illazioni del mondo malazan).
Quindi Rake e Ruin, per fare due esempi proprio casuali, sono eleint soletaken (eleint: drago puro) per essersi abbeverati da Tiam.
Questo porta a delle controindicazioni, ma lo vedrai più avanti.
 
Top
view post Posted on 29/5/2017, 10:33     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


P.S: se hai usato il cartaceo, sapresti indicarmi la pagina in cui Mael specifica la natura FA dell'Errante? Mi sembra stranissimo che ne sia un loro rappresentante, anche perché più volte - nella saga - viene fatto intendere che siano proprio acerrimi nemici.
 
Top
view post Posted on 29/5/2017, 16:36     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


CITAZIONE (Taspache @ 28/5/2017, 14:13)
1) Stai confondendo le cose, lui non era a Genabackis cosi come poi non è a Lether, non è lui che si sposta essendo appunto incatenato, ma sono gli altri che sono "evocati" dove sta lui.

Dannazione, c'hai ragione! Sono andato velocemente a rileggermi in MoI quando Munug e Ben lo Svelto vanno al cospetto del Dio Storpio e in entrambi i casi dicono che stanno entrando in un canale. Non me lo ricordavo

CITAZIONE (Taspache @ 28/5/2017, 14:13)
3) È albino :asd: Ti pare che Erikson si lasci scappare pure un Tiste Andii albino?
È tremendo sto scrittore :facepalm:

Te pareva :rotfl:

CITAZIONE (Taspache @ 28/5/2017, 14:13)
4) Osric è il primo figlio tra oscurità e luce, ma prima di creare (o accettare?) la luce, Madre oscurità ha creato appunto gli Andii, dopo di questi i Liosan con la luce e per finire dal connubio di queste due, come è ovvio, ha creato gli Edur, buio, luce e ombra, a monte come se non bastasse ha messo pure il caos ... ma questo è un altro discorso.
Ti sei in parte cmq risposto da solo "Erikson la semplicità non la conosce?" :asd:

Vuoi dirmi che la cosa si complicherà nei prossimi libri? :unsure:

CITAZIONE (Taspache @ 28/5/2017, 14:13)
5) Si sono loro i primi figli, da madre oscurità i suoi primi figli non possono essere altri, gli altri sono ... diciamo conseguenze o "contaminazioni"? Da li nasce tutto il casino tra i Tiste, che pure sono fratelli e figli della stessa madre oscurità.

Ma quindi Rake, Ruin e Darist cosa sarebbero se non sono Tiste Andii?

CITAZIONE (Carsit @ 29/5/2017, 11:08) 
2) Le Fortezze fanno parte di un sistema magico obsoleto (diciamo così) che si è preservato grazie al massiccio utilizzo di Omtose Phellack da parte di Gothos birichino; difatti, se ci pensi, a Genabackis e Sette città vige la classica magia sui canali nuovi intessuti da K'rul con il proprio sangue.
Le Fortezze hanno una loro precisa struttura (guarda il glossario); presentano persino gli Indipendenti, chiamati come Fulcra.
La magia che scaturisce dalle fortezze, come ha detto giustamente Tapasche, non corrisponde necessariamente a territori ben definiti (Tronod'ombra domina il regno dell'Ombra, per fare un esempio) e risulta molto più pura ed "esplosiva".
Se ripensi alla guerra magica fra Edur e Letherii, i primi hanno proprio manifestato una violenza magica così efferata da ricordare quasi dei conflitti nucleari.
Puoi vedere la magia delle Fortezze come una capacità straordinaria non completamente controllabile, indi per cui pericolosa per chiunque, utilizzatori compresi.

Interessante :hmm:

CITAZIONE (Carsit @ 29/5/2017, 11:08) 
6) L'Errante ha un background che si riesce a ricostruire in maniera soddisfacente solo arrivando al termine della saga; nel punto in cui sei te, purtroppo, le domande fioccano irrefrenabili :rotfl:
L'Errante è un Fulcra, quindi Indipendente delle Fortezze, ed è colui che domina e comanda l'intero sistema magico.
Va detto che in passato era un'entità fortissima, avendo dei culti che corroboravano la sua forza in maniera continua e costante; successivamente i Forkrul Assail (vado a memoria, quindi potrei non essere preciso) esercitarono il loro ruolo di Arbitri - capirai più avanti il significato di tale nome - e molti umani persero la vita nel Giudizio da parte della razza.
L'Errante, nel corso degli anni, ha visto piano piano sfiorire la fede dei propri seguaci; inoltre va aggiunto che l'evoluzione ha reso le Fortezze obsolete e lo stesso Errante si è ritrovato nello status di "decaduto di lusso".
Ai giorni attuali, l'Errante ha perso gran parte dei suoi poteri e vive quasi di espedienti per manovrare manualmente intrighi e cercare di ritagliarsi una sua piccola nicchia in cui sopravvivere; di più, non accetta la sua caduta e si ostina ad esercitare la sua influenza nella speranza di crogiolarsi dei suoi stessi poteri.
L'Errante è una figura complessa e molto contraddittoria, ma avrai modo di conoscerlo meglio più avanti.

Il fatto che l'Errante possa avere al suo interno un Forkruil Assail è un mio ragionamento alla luce delle parole di Mael. Ragionamento comunque di cui non sono molto convinto

Ad ogni modo, questo è il passo:

«Non molto. I geroglifici sulla porta appartengono alla lingua di un popolo estinto, i Forkrul Assail, che nel nostro Fulcra vengono rappresentati dal personaggio che chiamiamo l'Errante. Le tombe erano state costruite per un altro popolo estinto, gli Jaghut, di cui riconosciamo l'esistenza nella
Fortezza di Ghiaccio. Le gallerie dovevano servire per bloccare i tentativi di un altro popolo, i T'lan Imass, i nemici giurati degli Jaghut. I T'lan Imass perseguitavano e inseguivano senza tregua gli Jaghut, inclusi quelli che sceglievano di abbandonare il loro posto nel mondo e optavano per qualcosa di molto simile alla morte. Le loro anime raggiungevano la Fortezza, lasciando i corpi in tombe come questa. Ma tutto ciò non era sufficiente per indurre i T'lan Imass ad abbandonare la loro caccia. Comunque, i Forkrul Assail si ritenevano arbitri imparziali nel conflitto e difficilmente
si lasciavano coinvolgere da una fazione o dall'altra. A parte questo», disse Bugg stringendosi nelle spalle, «non so altro»


Tratto dalla pagina 424 ;)
 
Top
view post Posted on 29/5/2017, 16:43     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Sì, la frase effettivamente lascia trapelare un significato opposto a quello che ho detto io, ma sono ragionevolmente sicuro che non scorra Buon sangue tra i FA e l'Errante. Bene, dovrò cercare di sciogliere anche questo dubbio :)

Grazie per avermi segnalato la pagina.
 
Top
view post Posted on 29/5/2017, 17:41     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


E insomma Carsit non proprio cattivo sangue, non credo che lui fosse di questi ma c'era una collaborazione tra lui e i FA, ricordati ...
più o meno verso gli inizi de La Polvere dei Sogni, dove e da chi va l'Errante a cercare e offrire aiuto per riprendere il potere

e forse ne era davvero loro rappresentante?
Qualcuno ha letto e si ricorda meglio qualcosa in proposito? Forse la spiegazione sta proprio in DoD e mi è sfuggita :umh:

Si Rake e i suoi fratelli sono Tiste Andii, gli Andii sono appunto i primi nati da Oscurità, all'interno degli Andii c'erano famiglie più o meno potenti, quella di Rake è sempre stata al top e probabilmente Rake e fratelli sono appunto i primi Andii nati e quindi i primi figli di Oscurità, dico "probabilmente" perché in questo momento non ricordo se viene detto specificatamente o solo fatto intendere.
 
Top
view post Posted on 29/5/2017, 17:49     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


CITAZIONE (Taspache @ 29/5/2017, 18:41) 
Si Rake e i suoi fratelli sono Tiste Andii, gli Andii sono appunto i primi nati da Oscurità, all'interno degli Andii c'erano famiglie più o meno potenti, quella di Rake è sempre stata al top e probabilmente Rake e fratelli sono appunto i primi Andii nati e quindi i primi figli di Oscurità, dico "probabilmente" perché in questo momento non ricordo se viene detto specificatamente o solo fatto intendere.

Allora non riesco a capire questa frase di Osric: :wacko:

«Consideratelo un avvertimento, mie care. I primi figli di Madre Oscurità furono generati senza bisogno di alcun padre. E, malgrado ciò che sostiene Anomander, non erano Tiste Andii»

Controllato anche in inglese, non ci sono errori di traduzione
 
Top
view post Posted on 29/5/2017, 17:50     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Devo rileggere quella parte del nono volume (difatti hai ragione anche te), ma ricordo bene che i FA cercarono più volte di assassinare l'Errante. Va detto, però, che la scena a cui te ti riferimenti si costruisce in un momento in cui tutte le parti hanno il desiderio di ritornare in auge (se capisci cosa intendo).
 
Top
view post Posted on 29/5/2017, 17:56     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Omg, pure questa non ricordo.
Ma io sono tuttora convinto che Oscurità abbia creato senza nessun compagno le tre specie dei tiste ... ma chi sono allora i suoi primi figli?
Anche se tendo decisamente a credere più ad Anomander che a Osric, più tardi se ho tempo ridò un occhiata a quel passo e alcuni altri.
 
Top
view post Posted on 29/5/2017, 18:03     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


CITAZIONE (Taspache @ 29/5/2017, 18:56) 
Omg, pure questa non ricordo.
Ma io sono tuttora convinto che Oscurità abbia creato senza nessun compagno le tre specie dei tiste ... ma chi sono allora i suoi primi figli?
Anche se tendo decisamente a credere più ad Anomander che a Osric, più tardi se ho tempo ridò un occhiata a quel passo e alcuni altri.

Attendo eventuali delucidazioni :D
 
Top
view post Posted on 29/5/2017, 18:22     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Ho letto un dialogo da "La polvere dei sogni".
Siccome mi tocca aprire dei piccoli spoiler, tento di fare un discorso generale senza rivelare troppo.
L'errante è il padrone delle Mattonelle, quindi colui che sta a capo delle Fortezze.
Un tempo era supportato da un Dio antico
Sechul Lath, figlio di Kilmandaros ed entrambi Dei dei FA
, con la quale condivideva i piaceri e peccati della gioventù. La progenie mortale dei FA, quindi la razza che conosciamo adesso, non risponde più alle vecchie divinità e quindi rimane una sorta di corpo completamente autonomo. Da qui il discorso che l'Errante interagisce con le divinità dei FA, ma la progenie mortale FA ha più volte attentato al Dio. Non si spiega l'effigie letta da Mael in cui asserisce che i FA siano rappresentati dall'Errante.
 
Top
view post Posted on 29/5/2017, 19:42     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


E ma l'effigie letta se era antica ci può stare nel discorso Carsit, il tizio non ha tanta voglia di tornare in auge a quanto pare, è l'Errante che spinge e li in "La polvere dei sogni" mi ricordo che parlano come vecchi amici e l'Errante mi pare chieda anche "dove sia Lei", mi ricordo perché poi viene presentata lei.

Ma li ho letti male questi tre finali, con i segugi ho già recuperato e devo farlo anche con gli altri due ma aspettavo di ripartire da capo, vedrò.

Se ti scappa un discorso o un particolare con Malazan non dico che sei fregato ma ti saltano mille idee o ipotesi che ti sei fatto precedentemente e di cui magari era già sicuro :asd:
 
Top
view post Posted on 29/5/2017, 20:42     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


Sono andato a leggermi i commenti su TOR sotto il capitolo dove Osric dice quella frase sui "primi figli di Madre Oscurità"

Nisba, nessun commento

Però ho notato che danno Osric come padre di Menandore e Sukul Ankhadu. Mi ha lasciato un po' perplesso, quindi ho voluto farmi del male andando a vedere cosa diceva la Malazan wiki. Riuscendo a non farmi alcuno spoiler, ho visto che anche la wiki dice che Menandore e Sukul sono figlie di Osric.

Ora, visto che ero convinto (come avevo scritto nel primo post) che fossero entrambe Edur, sono andato a rileggermi i passaggi dove le due compaiono o sono citate.

In effetti Menandore viene descritta dal volto bianco e inoltre Wither dice questo:

E non ama né gli Edur né gli Andii, questo è certo.

Quindi ci sta che sia una Liosan e figlia di Osric

Sukul invece viene descritta come una donna dalla carnagione pezzata grigia e nera. Sulla wiki c'è scritto inoltre che è di razza Edur.

Dunque sorge spontanea una domanda: come fanno ad essere una Liosan e una Edur sorelle e figlie di Osric (un Liosan)??? Tenendo conto che la loro "madre" è Tiam :unsure:
 
Top
ratmat
view post Posted on 30/5/2017, 08:00     +1   +1   -1




Premetto che ho finito anche il Dio Storpio: nè Sechul Lath nè Errastas possono essere il Dio dei FA... Al massimo mi viene in mente che l'Errante potrebbe aver avuto (originalmente) funzione di equilibrio, di giudice, nel mondo delle Fortezze e perciò essere paragonabile al ruolo che si sono dati i FA.
Come la madre è Tiam? Ma una domanda: l'essere soletaken (intendo l'aver ciucciato il sangue di Tiam o altri eleint) si propaga alla progenie? Io direi di sì, ma non ne sono sicuro. Nel caso non fosse così dovrei rifare parecchie considerazioni
 
Top
47 replies since 28/5/2017, 10:35   1369 views
  Share