Malazan Italia Forum

Maree di Mezzanotte, Maree di domande

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/5/2017, 08:16     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Riguardo le illazioni divine
Quando viene data una descrizione di Kilmandaros, viene fatto capire che lei stessa è sopra i Forkrul Assail. Difatti, inizio settimo volume, la Dea rivela a Rake che il suo popolo è sperduto, incapace di volere una guida (lei stessa non sente la necessità di offrirla)
; mentre per la progenie draconiana, basta che ti citi
Rud Elalle/Ryadd Eleis . Quindi sì, il sangue impuro è trasmesso dai genitori ai figli.
 
Top
view post Posted on 30/5/2017, 17:34     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Ho paura che tante risposte siano in Forge of Darkness, ma credo che Erikson mantenga pure li un certa aurea di miti e leggende non svelando mai il tutto.

Servirebbe qualcuno che lo ha letto.
 
Top
bradon
view post Posted on 1/6/2017, 10:55     +1   -1




Mi sono appena finito di leggere tutto il post e non ci sto capendo, ultimamente stavo facendo riferimento a questa immagine(la metto in spoiler perche' potrebbe contenere un piccolo spoiler di parentela riguardo Rake):

SPOILER (click to view)
DracTree


E da quel che ho capito: Sheltata Lore (che dovrebbe essere ancora intrappolata nell'Azath/Fortezza della Morte a Lether) e' l'unica figlia di Scabandari e Tiam, mentre Menandore e Sukuhl fanno parte del ramo Osserc-Tiam. Tecnicamente non so che tipo di rapporto ci sia tra Rake e Tiam, ma una domanda volevo porla: chi diavolo e' Tiam? :umh:

I Cacciatori di Ossa mi hanno portato talmente lontano quest'ultimo mese che non so se e' stata una svista enorme o ho semplicemente dimenticato questo nome.
 
Top
view post Posted on 1/6/2017, 11:01     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Quando c'è quel flashback di Udinaas - imposto da Wither - , viene detto che Scabandari ha una sua figlia prediletta, appunto Crepuscolo (Sheltata Lore). Quello che non mi torna è l'assenza di altri figli che dovrebbero esserci, ma può essere che le informazioni ricostruite da Baruk siano parziali e a noi poco importa. Tiam è la Dea Antica antecedente ai draghi puri, gli Eleint: chi beve dal suo sangue può, in qualche modo, miscelare il proprio sangue a quello suo ed acquisire la capacità di diventare soletaken di tipo Eleint. Silchas Ruin e Anomanderis lo hanno sicuramente fatto, dato che abbiamo prova delle loro trasformazioni.
Nella stessa scena, viene detto che Osserc fosse il padre delle due ragazzacce (Dapple e Menandore), quindi l'albero genealogico torna. Ed è giusto che Padre Luce non abbia genitori, essendo nato da Madre oscurità (che voleva abbattere la sua solitudine). La frattura che avviene tra i primi figli di Madre oscurità è proprio qui: Padre luce corrompe la stessa Madre Oscurità e dà il là alla progenie Edur (non so se Scara Bandaris possa essere considerato il primo Edur, ma sicuramente è quello più influente che poi diventerà il leggendario Padre Ombra).
 
Top
bradon
view post Posted on 1/6/2017, 11:09     +1   -1




QUOTE (Carsit @ 6/1/2017, 12:01 PM) 
Quando c'è quel flashback di Udinaas - imposto da Wither - , viene detto che Scabandari ha una sua figlia prediletta, appunto Crepuscolo (Sheltata Lore). Quello che non mi torna è l'assenza di altri figli che dovrebbero esserci, ma può essere che le informazioni ricostruite da Baruk siano parziali e a noi poco importa. Tiam è la Dea Antica antecedente ai draghi puri, gli Eleint: chi beve dal suo sangue può, in qualche modo, miscelare il proprio sangue a quello suo ed acquisire la capacità di diventare soletaken di tipo Eleint. Silchas Ruin e Anomanderis lo hanno sicuramente fatto, dato che abbiamo prova delle loro trasformazioni.
Nella stessa scena, viene detto che Osserc fosse il padre delle due ragazzacce (Dapple e Menandore), quindi l'albero genealogico torna. Ed è giusto che Padre Luce non abbia genitori, essendo nato da Madre oscurità (che voleva abbattere la sua solitudine). La frattura che avviene tra i primi figli di Madre oscurità è proprio qui: Padre luce corrompe la stessa Madre Oscurità e dà il là alla progenie Edur (non so se Scara Bandaris possa essere considerato il primo Edur, ma sicuramente è quello più influente che poi diventerà il leggendario Padre Ombra).

Ma viene nominata in quale libro?

Comunque, questa e' una questione che sollevai gia' in passato: Scabandari e' stato l'unico ad essere diventato "Padre" giusto? Voglio dire, non abbiamo conoscente di una Tiste Andii che sia Madre Oscurita' o di un TIste Liosan che sia Padre Luce (forse Osserc ma non ne sono sicuro).
 
Top
view post Posted on 1/6/2017, 12:15     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 1/6/2017, 12:01)
Nella stessa scena, viene detto che Osserc fosse il padre delle due ragazzacce (Dapple e Menandore), quindi l'albero genealogico torna.

Io non ho ancora capito come facciano ad essere entrambe figlie di Osric se una è Liosan e l'altra Edur :P

CITAZIONE (bradon @ 1/6/2017, 12:09) 
Ma viene nominata in quale libro?

Comunque, questa e' una questione che sollevai gia' in passato: Scabandari e' stato l'unico ad essere diventato "Padre" giusto? Voglio dire, non abbiamo conoscente di una Tiste Andii che sia Madre Oscurita' o di un TIste Liosan che sia Padre Luce (forse Osserc ma non ne sono sicuro).

Viene nominata proprio in Maree, durante il dialogo tra Osric, Menandore e Dapple

Osric viene chiamato Padre Luce ma penso perché sia il primo Liosan
 
Top
view post Posted on 1/6/2017, 12:34     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Io ho sempre fatto distinzione (vedi l'albero genealogico nello spoiler) tra Padre Luce, creato da Madre Oscurità, e Osric, suo primo figlio nato senza madre.
Che poi sarebbe colui che incontriamo nel passato di Raraku :)
 
Top
view post Posted on 1/6/2017, 12:51     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Rileggendo da pag 259, intuiamo che Dapple e Menandore siano entrambe figlie di Osserc (quindi di Tiam, dato che Dapple conferma le ripetute morti di Tiam dopo aver generato figli con i suoi numerosi amanti).
Dapple e Menandore sono contraddistinte da differenti caratteristiche fisiche, ma non ho letto che Dapple sia Tiste Edur; al contrario, Scara Bandaris è un Edur perché nasce ufficialmente dall'unione di Padre Luce e Madre Oscurità, quindi è il figlio "ibrido" che tanto ha sconvolto gli Andi ed il loro desiderio di purezza. I Liosan, se non erro, vedono un po' meglio gli Edur perché hanno nel loro sangue le origini di Padre Luce ( Gli Andi non ne hanno).
Quindi Tiam viene già citata qui, ma penso che nei primi 4 volumi fosse già chiamata in causa da qualche parte.
La frase che rivela Osserc è ambigua: "i primi figli di Madre Oscurità non furono Tiste Andi". Questa non l'ho ancora capita.
Invece ha senso che Rake, all'inseguimento di Scara Bandaris, venga fermato dal padre Osseric.
Immagino che volesse proteggere suo figlio dalla punizione.
 
Top
bradon
view post Posted on 1/6/2017, 13:05     +1   +1   -1




QUOTE (Carsit @ 6/1/2017, 01:51 PM) 
La frase che rivela Osserc è ambigua: "i primi figli di Madre Oscurità non furono Tiste Andi". Questa non l'ho ancora capita.

Questa domanda la feci anche io nel mio post e nessuno seppe rispondere, e' molto ambigua infatti e vien da pensare che Madre Oscurita' abbia generato anche dei figli non Tiste Andii.
 
Top
view post Posted on 1/6/2017, 13:19     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Quando ho tempo, riprendo la questione del nono e decimo volume, auspicando che ci sia una chiarezza maggiore fra le tre razze Tiste. Comunque niente, la frase detta da Osserc proprio non la capisco. Qua servono i pezzi da 90 del forum :)
 
Top
view post Posted on 1/6/2017, 14:40     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 1/6/2017, 13:51) 
Dapple e Menandore sono contraddistinte da differenti caratteristiche fisiche, ma non ho letto che Dapple sia Tiste Edur; al contrario, Scara Bandaris è un Edur perché nasce ufficialmente dall'unione di Padre Luce e Madre Oscurità, quindi è il figlio "ibrido" che tanto ha sconvolto gli Andi ed il loro desiderio di purezza. I Liosan, se non erro, vedono un po' meglio gli Edur perché hanno nel loro sangue le origini di Padre Luce ( Gli Andi non ne hanno).
Quindi Tiam viene già citata qui, ma penso che nei primi 4 volumi fosse già chiamata in causa da qualche parte.
La frase che rivela Osserc è ambigua: "i primi figli di Madre Oscurità non furono Tiste Andi". Questa non l'ho ancora capita.
Invece ha senso che Rake, all'inseguimento di Scara Bandaris, venga fermato dal padre Osseric.
Immagino che volesse proteggere suo figlio dalla punizione.

Dapple ha la pelle pezzata grigia e nera. Ho detto che una Edur perché sulla malazan wiki c'è scritto così

Comunque Scabandari non è figlio di Osric
 
Top
view post Posted on 1/6/2017, 14:53     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Pardon, ho fatto confusione mentre digitavo velocemente. Sì, Padre Ombra è il figlio di Padre Luce e Madre Oscurità. Poi, chiamo in causa una piccola parte del prologo del settimo, viene confermato che Osric si è opposto a Rake per impedire a quest'ultimo di punire Scabandari. Quindi Osseric parrebbe aver a cuore, o comunque non odiare, il figlio che suo padre ha ottenuto con la consorte dell'oscurità. La reazione di Rake, quella cioè di vendicarsi, potrebbe essere alimentata dal tradimento che Scabandari ha perpetrato ai danni di Ruin (fratello di Rake); e poi ricordiamo sempre la questione della purezza, peculiarità che gli Edur non possiedono e che li rendono mal visti dalle altre due razze. Il problema è che mancano dettagli sui rapporti che intercorrono fra le divinità antiche.

Riguardo la differente carnagione di Dapple e Menandore, forse adesso ho capito. Solo che la metto come spoiler (comunque non pesantissimo) perché non tutti vorrebbero leggerlo
Tiam è l'entità ancestrale alla base di ogni Eleint, quindi anche dietro Starvald Demelain. Il fatto che sia un'entità dinamica a livello di struttura (ha molte teste e sa rilasciare draghi dalle diverse peculiarità magiche), non è improbabile che un amplesso sessuale con lo stesso amante porti a figlie dalla differente carnagione (quindi differenti attitudini magiche o caratteriali, pur avendo tutti in comune il sangue draconiano).
Continuo a non capire come possa avere matrice Edur Dapple, ma la differenza tra le due figlie può essere spiegata dalla mutevolezza di Tiam.
Una parvenza di descrizione della signorina Tiam la si avrà molto più avanti, quindi evito di addentrarmi in ulteriori spoiler.
 
Top
ratmat
view post Posted on 1/6/2017, 15:18     +2   +1   -1




Sukul akandu, Menandore e Sheltata Lore rappresentano alba, crepuscolo e notte. Le differenze non potrebbero essere date dalla loro rappresentazione? O rappresentano queste cose in base al loro aspetto fisico?
 
Top
view post Posted on 1/6/2017, 15:20     +1   +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


Grazie per la spiegazione Carsit

Ho cercato la frase originale incriminata di Osric ("I tiste andii non sono i primi figli di Madre Oscurità"). Ho trovato un po' di topic sull'argomento. Ho letto che in un libro successivo, non so quale perché ho cercato di leggere il meno possibile per evitare grossi spoiler, si tornerà sull'argomento, anche se non verrà comunque spiegato chiaramente di chi parli Osric.
Però, ci sono molte persone che ipotizzano che i primi figli di Madre Oscurità siano (lo metto sotto spoiler per sicurezza):

gli dei antichi
 
Top
view post Posted on 1/6/2017, 15:25     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Hai ragione. Alla fine viene detto che Madre Oscurità la possiamo paragonare al nulla che c'era prima del Big Bang.
Gli Dei Antichi sono presenti quasi dalle origini
, quindi non è sbagliato supporre che loro possano essere la prima emanazione di Madre Oscurità.
Bravo, ottimo suggerimento :)
 
Top
47 replies since 28/5/2017, 10:35   1369 views
  Share