Malazan Italia Forum

Maree di Mezzanotte, Maree di domande

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2017, 17:59     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (bradon @ 1/6/2017, 12:09) 
Comunque, questa e' una questione che sollevai gia' in passato: Scabandari e' stato l'unico ad essere diventato "Padre" giusto? Voglio dire, non abbiamo conoscente di una Tiste Andii che sia Madre Oscurita' o di un TIste Liosan che sia Padre Luce (forse Osserc ma non ne sono sicuro).

Madre Oscurità è una Tiste Andii e sta alla base di tutti gli altri, lei e Draconus.
I Tiste Andii più vecchi, e forti, che conosciamo e cioè Anomander e fratelli e io credo anche qualche altro seppur non cosi forte, sono figli suoi cosi come questo fantomatico padre luce che cmq non è Osserc nel senso che Osserc non è il padre e creatore dei Liosan.
Scabandari e Osserc vengono definiti padre Ombra e Padre Luce cosi come gli Andii avrebbero potuto definire Anomander Padre Oscurità dopo la perdita di Mdre Oscurità, solo perché sono i più puri e primi della razza.
Ma non sono loro i padri delle due razze.
Io l'ho sempre vista cosi almeno.

CITAZIONE (Carsit @ 1/6/2017, 12:01) 
La frattura che avviene tra i primi figli di Madre oscurità è proprio qui: Padre luce corrompe la stessa Madre Oscurità e dà il là alla progenie Edur (non so se Scara Bandaris possa essere considerato il primo Edur, ma sicuramente è quello più influente che poi diventerà il leggendario Padre Ombra).

Nu Carsit, la frattura avviene nel momento in cui Madre Oscurità crea la luce, ne parlano molto nei Segugi e anche prima qui e là.
I Liosan ce l'hanno con tutti, con gli andii ritengo per gelosia e per primeggiare, e con gli gli Edur che ritengono nettamente inferiori, cosa che invece non facevanodel tutto gli Andii, pur essendo i primi, dato che si erano pure alleati.

Altro errore a mio avviso è che state ritenendo quello che fa Osserc come indicatore dei Liosan, sbagliatissimo, Osserc ha abbandonato i Liosan cosi come i Liosan sono stati isolati e estranei al mondo di Malazan fino ai tempi della saga.


CITAZIONE (Carsit @ 1/6/2017, 16:25) 
Hai ragione. Alla fine viene detto che Madre Oscurità la possiamo paragonare al nulla che c'era prima del Big Bang.
Gli Dei Antichi sono presenti quasi dalle origini
, quindi non è sbagliato supporre che loro possano essere la prima emanazione di Madre Oscurità.
Bravo, ottimo suggerimento :)

Non credo nemmeno qui, il nulla prima del Big Bang è il caos Carsit, alcuni dei antichi credo appartengano alla fantomatica razza primordiale di cui paiono far parte pure ...

Sta frase di chi ha creato per primo madre oscurità è ambigua, ma non riteniamola per forza legata al mondo di Malazan, anche perché ricordiamoci che il mondo dei Tiste non è questo di Malazan, erano i loro canali, e Kharkanas con le sue foreste per gli andii, e dove stanno e son sempre stati isolati i Liosan, nel loro mondo "canale".

Può essere che Madre oscurità abbia creato la vita su questo mondo?
O abbia creato quella fantomatica razza da cui vengono i dei antichi?
Forse si ma il nulla prima del tutto rimane il caos a mio avviso, poi viene oscurità > luce > ombra > ? (vita sui pianeti e quindi non solo su questo di Malazan?).
 
Top
view post Posted on 1/6/2017, 18:18     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Ricordo che veniva fatto intendere che, oltre alla creazione di Padre Luce - un tradimento da parte della madre - , la stessa progenie nata da questo rapporto rimane proprio il simbolo della solitudine abbattuta da parte di Madre Oscurità. Quindi gli Andi non vedono di buon occhio gli Edur, nonostante non abbiano la visione integralista ed estrema dei Liosan; inoltre l'alleanza Andi-Edur
era traballante in modo bidirezionale, giacché pure Silchas covava serpi in seno (Andarist, suo fratello, fu rovinato da Scabandari) e non si sarebbe tirato indietro, se avesse avuto la possibilità di pugnalare
Poi le circostanze hanno deciso diversamente (Silchas non era all'oscuro, comunque) ed il tutto si è risolto come sappiamo.
Ma sarei un po' reticente a considerare pulito e all'acqua di rose il rapporto fra Tiste Edur e Tiste Andi.

Sulla questione delle origini, penso che vada fatto un ragionamento diverso: il nulla è l'assenza totale di tutto, mentre il caos è la presenza assoluta, e non ordinata, di tutto.
Non è più logico che il caos fosse inesistente prima della creazione di qualcosa? E solo dopo, cioè quando l'oscurità ha emanato qualcosa, si è iniziata a creare qull'inerzia al disordine?
Per me il caos è successivo, al massimo contemporaneo, all'esistenza di un qualcosa al dì fuori dell'oscurità.
Lo stesso scontro Oscurità-luce, quindi siamo agli albori, è il primo esempio di caos embrionale.
Poi possiamo inerpicarci su riflessioni che sfiorano i voli pindarici, ma per me il caos non può coincidere con il nulla.

Qua si va nello spoiler, quindi rimango vago: molte entità che si incontreranno nella saga identificano le loro peculiarità con delle inclinazioni che tendono al caos. Ma la loro magia, il loro operato e le loro azioni non conducono al nulla, bensì alla disgregazione di sistemi ordinati.

Chiaro che poi la visione del caos possa essere relativa a seconda di chi lo osservi (giusto o sbagliato raramente esistono in Malazan), ma vien da sé che il caos sia una tendenza inerziale a rompere, frantumare, qualcosa che gode di ordine e di regole che in qualche modo delimitano e tutelano quel tipo di sistema.
 
Top
view post Posted on 1/6/2017, 20:01     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 1/6/2017, 19:18) 
... all'acqua di rose il rapporto fra Tiste Edur e Tiste Andi.

No all'acqua di rose ovviamente no ma resta il fatto che si sono alleati, cosa che ritengo i Liosan non avrebbero mai fatto, pur potendo e comunque non potevano.


Il caos è perché stai intendendo la definizione più attuale e "moderna", ma non nasce il disordine dall'ordine se vogliamo pure rimanere a quella definizione.
Io mi rifacevo più alla definizione di caos primordiale, come mi pare, o ho inteso io, che la descriva pure Erikson visto il tutto e i suoi titoli di studio.

mmm ... che ne so per spiegarti senza entrare in particolarità che confonderebbero pure me :asd:
Il caos primordiale era in numerose mitologie e da quello, "un vuoto assoluto che inghiotte ogni cosa", il "tutto presente ma mischiato e senza nessun ordine", è poi nato tutto il resto, il caos primordiale è da dove poi nasce l'ordine non viceversa, è l'elemento negativo da cui nasce poi quello "positivo", l'assenza di ordine a cui i vari dei rispondono con l'ordine, il mondo e la vita.
Madre oscurità è già un inizio di ordine e da quello procede creando altro ordine.

Non credo Erikson abbia descritto il contrario e cioè che dall'ordine nasce il disordine, visto anche tutto il resto.



Edit: ad esempio per Greci e Egiziani, ma lo troviamo anche in altre mitologie come "inizio" della creazione mi pare.
Poi ovviamente sono interpretazioni diverse che abbiamo e chi lo sa cosa effettivamente sto Canadese intendeva ;)
https://it.wikipedia.org/wiki/Chaos_(mitologia)
https://it.wikipedia.org/wiki/Caos_(mitologia_egizia)

Va be ... per la miseria impossibile creare un link, non so cosa abbia sto forum, basta cmq selezionare indirizzo e incollarlo sul broswer.

Edited by Taspache - 1/6/2017, 21:37
 
Top
view post Posted on 2/6/2017, 14:55     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Provo ad infilarmi anche io nella discussione, sperando di non fare più confusione:

Abisso, Caos e Dei Antichi.
Spoiler generali di tutta la saga e miei pensieri:
In principio c'era l'Abisso, che come detto da Carsit è il nulla, l'assenza di tutto. (Questo viene detto nei Segugi dell'Ombra e ne viene rimarcata la differenza con il Caos)
Poi in qualche modo è nato il Caos, che come detto sempre da Carsit, è la presenza assoluta, e non ordinata, di tutto.
Iniziano a vedersi i primi Dei Antichi di razza Azathanai (tipo K'rul, Draconus, Caladan Brood, Ardata, Mael, L'Errante, Kilmandaros, Olar Ethil, Sechul Lath, Sorella delle notti fredde, T'riss ecc ecc) che sono esseri misteriosi e probabilmente hanno il potere di dare una forma al Caos, quello che di solito indichiamo con la parola Ordine. Con il loro potere di dare Ordine, quasi sicuramente hanno creato le varie razze che conosciamo, dando ad ognuno caratteristiche diverse in base ai loro "gusti".


Invece, tutta la vicenda dei Tiste è alquanto ingarbugliata, perché si mischiano varie leggende, che sono spesso leggermente diverse, ogni volta che ne abbiamo sentito parlare nella saga. Ci sono troppi buchi per ricostruire la storia e differenziarla dal mito. Anche la genealogia pubblicata qualche post fa è corretta per alcune versioni del mito e probabilmente sbagliata per altre.
Data la curiosità mi sono andato a fare un po' di spoiler nella wiki per capire la nascita dei Tiste e di quello che c'è scritto a grandi linee in Forge of the Darkness e come al solito noi conosciamo solo la punta dell'iceberg. Non ne parlo qui dato che sarebbe troppo lungo, e non è attinente a Maree.
 
Top
view post Posted on 2/6/2017, 15:54     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Be è come ho scritto e quella la fantomatica razza che dicevo e non volevo spoilerare, il nulla è inteso come nulla vita e presenze, ma ... da dove salta fuori l'abisso ora?

Ti ricordi le pagine o l'episodio in cui lo dicono Dolph?


Edit: ok trovato, ci può stare un abisso con il nulla e successivamente il caos come prima entità oltre l'abisso, non risolve molto un altra questione ma siamo sempre a livelli di miti/mitologie/religioni e spesso le spiegazioni presenti in quelli proprio cosi sono.

Edited by Taspache - 2/6/2017, 17:13
 
Top
view post Posted on 2/6/2017, 16:11     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Ho capito che qua, una sera, ci dobbiamo mettere in contatto come 3 assatanati e risolvere questi misteri :mf_bookread:
 
Top
ripa_ftg
view post Posted on 5/6/2017, 09:35     +1   -1




Complimenti a tutti per questa discussione, estremamente intrigante e dettagliata!

@ Brandon, dopo aver letto i primi post mi è venuta in mente la stessa immagine che hai postato tu! :lol:

CITAZIONE (Carsit @ 1/6/2017, 13:34)
Io ho sempre fatto distinzione (vedi l'albero genealogico nello spoiler) tra Padre Luce, creato da Madre Oscurità, e Osric, suo primo figlio nato senza madre.
Che poi sarebbe colui che incontriamo nel passato di Raraku :)

Ecco sempre in riferimento all'immagine di Brandon, non mi è mai tornata questa cosa: come mai considerate Osserc e Padre Luce due entità separate? Io le ho sempre considerate la stessa persona... mi sa che non ho capito niente :osd:

CITAZIONE (Carsit @ 1/6/2017, 14:19) 
Qua servono i pezzi da 90 del forum :)

Carsit ma tu sei uno dei pezzi da 90 del Forum!!!

Provando ad inserirmi nella discussione, a me era piaciuta molto una teoria sviscerata da Udinaas attorno al fuoco in Venti di Morte in cui appunto diceva la sua su Madre Oscurità, caos, luce ecc.
Certo può essere una di quelle volte in cui Erikson mette in bocca parole e teorie che sono solo le opinioni di un personaggio senza corrispondere a verità, ma il ragionamento filava...
Ho lanciato il sasso ma nascondo la mano, vista l'elevata precisione della discussione devo andare a rileggermi il passo perchè non mi ricordo bene il tutto. Se ritrovo il passaggio vedo di fare il riassunto... :alienff:

Considerazione su Kilmandaros di cui si parlava ad inizio discussione:
P.S. anche secondo me Kilmandaros è una divinità dei Forkrul Assail


Edited by ripa_ftg - 5/6/2017, 16:03
 
Top
view post Posted on 5/6/2017, 11:11     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Ciao Ripa. Nah, io sono solo un onesto mestierante sopravvissuto a Malazan :) Comunque non ricordo se io abbia messo la discussione di Udinaas, perciò dopo controllo ed eventualmente aggiungo tutto nella classica rubrica.
Hai detto bene su Kilmandaros, ma copri con lo spoiler perché quell'informazione non è accessibile nel quinto volume :)
 
Top
view post Posted on 5/6/2017, 14:08     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
Ecco sempre in riferimento all'immagine di Brandon, non mi è mai tornata questa cosa: come mai considerate Osserc e Padre Luce due entità separate? Io le ho sempre considerate la stessa persona... mi sa che non ho capito niente

Con le genealogie è un casino ed è molto facile confondersi.
Comunque scrivo in spoiler padre, figlio e nipote
Padre Luce
Osseric (figlio)
L'oric (nipote)
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 10:02     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


Torno sull'argomento "Menandore e Sukul Ankhadu (alias Dapple) figlie di Osric", alla luce di una cosa letta in Venti di Morte

Spoiler per chi non ha ancora letto Venti di Morte

Nel capitolo 5, incontriamo per la prima volta Dapple (senza che venga detto esplicitamente che sia lei, ma lo si scopre entro la fine del capitolo) che si ciba del cuore e dei polmoni di uno stupratore. Erikson descrive com'è vestita e inoltre aggiunge questo:

"E, malgrado il sangue Tiste Edur che le scorreva, diluito, nelle vene, non era insolitamente alta..."

La risposta che mi aveva dato Carsit mi aveva convinto, però qua viene detto esplicitamente che in lei scorra sangue Edur, quindi non capisco come possa essere figlia di Osric
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 11:08     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Secondo me non va inteso proprio alla lettera, anche se vanno sempre considerati eventuali errori di traduzione.
T'iam è l'ancestrale entità che figlia draghi di ogni tipo, quindi potrebbe essere che in lei siano insiti peculiarità attinenti a Ombra, Oscurità e Luce. Da un padre come Osric e T'iam potrebbero effettivamente venire fuori figli attinenti all'ombra (Dapple corrisponde alla notte) e Alba (poca ombra, tanta luce). Se portiamo avanti quel concetto, anche in Alba dovrebbe scorrere sangue Edur perché ha in sé l'ombra. Avrebbe più senso che Osric e T'Iam (ragionamento inverso) diano due figlie con un po' di luce (Crepuscolo e Alba), mentre da Scabandari e T'Iam il sangue Edur del primo passi a Sorella Notte (Dapple).


Santo numi, che casino. Eppure la prima versione è quella corretta.
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 13:23     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


La traduzione è corretta

La tua idea su



da che libro è tratta?

Potrebbe essere come dici tu, anche se, ora come ora, mi sembra un po' stiracchiata

La cosa certa è che Erikson ama complicarsi la vita :osd:
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 14:46     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Nel sesto volume Cotillon parla con "qualcuno" e viene fatto intendere che
i draghi siano i tessitori delle differenti tipologie di Sentieri (paths in inglese, quindi i canali di K'rul).
Ergo, immagino che T'iam abbia in sé la pulsante imponderabilità magica per ogni figlio che partorisce. Ecco perché suoi figli procreati con Osserc potrebbero comunque essere differenti per natura ed inclinazione magica. Io ho fatto questo collegamento, ma non saprei confermartelo con frasi definitive dallo stesso Erikson.


Altra ipotesi è che
T'iam, nei numerosi amplesso che sostiene, in qualche modo abbia accumulato sangue differenti ed è diventata un'annacquata brodaglia di un po' di tutto.È evidente che qui manchino dettagli, purtroppo.
 
Top
view post Posted on 23/6/2017, 07:58     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


La tua teoria mi piace, però purtroppo a sostenerla ci sono più che altro congetture :(

Credo che molte risposte sono nella trilogia che sta scrivendo Erikson
 
Top
view post Posted on 2/8/2018, 00:37     +1   +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Starvald Demelain

Status:


Che Menandore fosse imparentata con i Liosan si capisce anche dalla caratterizzazione della sua forma-drago: "di fulgore abbagliante" (pag 263 in alto)
E non dimenticate come viene descritta nel sogno di Udinaas (quello in cui lei lo violenta): "la donna risplendeva, avvolta in un candore accecante"
Non potrà mai essere una Edur un tipo così.... :D
Sono questi particolari che mi fanno impazzire in Erikson....

Sulla questione dell'Errante (che mi aveva non poco confuso), dopo aver letto tutti i vostri post (e non avendo letto ancora la Polvere dei Sogni) io concordo totalmente con RatMat (è la spiegazione più semplice a questo punto della lettura): l'Errante non è un FA, ma "rappresenta" i FA (come dice Bugg/Mael). Io lo interpreto così: quando nella lettura delle Mattonelle usciva il Fulcra dell'Errante (una specie di Padrone del Mazzo/Fortezze primordiale, che, come Paran, ha/dovrebbe avere un ruolo di equilibrio nel Mazzo/Fortezze) chi leggeva il mazzo lo poteva facilmente interpretare (visto il ruolo, noto ai Letheri, di "equilibratori" dei FA) come l'arrivo di un FA o qualcosa che c'entrasse con i FA, evidentemente molto più diffusi o conosciuti a Lether che non nel mondo dei Malazan (ricordiamo che mentre dobbiamo aspettare il volume quattro per l'entrata in scena della prima FA (Calma in HoC), che di fatto è una semplice comparsata, in questo volume ne troviamo addirittura DUE ! (Serenity, pag 759-762, e il FA dentro Kettle). Come dire che a Lether la presenza e la conoscenza dei FA sono ancora vive...
Chi, invece, nel mondo dei Malazan, leggendo un mazzo dei draghi si ritrova con la carta dell'indipendente "Padrone del mazzo" non leggerà mai tale carta come un riferimento ai FA, perché non sa proprio chi siano i FA o quale fosse il loro compito...Pochissimi nei mondo dei Malazan sono a conoscenza di questa antichissima razza; per un Malazan il Padrone del Mazzo è una persona fisica e basta (Paran), non avendo possibilità di interpretarla in alcun altro modo.
 
Top
47 replies since 28/5/2017, 10:35   1369 views
  Share