Malazan Italia Forum

Cacciatori d'Ossa: domande, dubbi, perplessità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2017, 19:50     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


Finito in tempo di record BH (10 giorni). Velocità di lettura agevolata dal ritmo alto che trascina durante tutto il libro. Nella mia classifica personale lo metto subito dopo MoI, sebbene ci sia una cosa che, al momento, proprio non mi piace e che mi ha lasciato un po' di amaro in bocca. Ne parlerò sotto.

Partendo dalle consuete domande:

1) L'oric parla del Kurald Liosan. Cos'è? Prima di questo libro il canale dei Liosan sapevamo fosse il Kurald Thyrlan. Inoltre nel glossario li distingue.

2) Nella prima parte del libro vediamo 4 draghi, ognuno associato ad un canale (non solo i sentieri, ma anche quelli antichi, come il Kurald Emurlahn). Qualcuno può farmi un sunto, o indicarmi un link, sul rapporto tra draghi e canali?

3) Che luogo è quello del ponte dove ci sono Paran, Hedge e la Corporazione Trygalle? Credo sia il luogo dove incontriamo per la prima volta Trull (il Nascente), ma perché gli Jaghut dovrebbero considerarlo l'aldilà?

4) Non ho ben capito il rapporto che intercorre tra i Deragoth e i Segugi dell'Ombra. Qualcuno sa spiegarmelo?

5) Scopriamo che Dunsparrow è la sorella di Whiskeyjack. Ci viene detto però che fu salvata dal tempio di Hood da Whiskeyjack stesso insieme al Violinista, quando il primo stava finendo il suo apprendistato. Ma Whiskeyjack e il Violinista si sono conosciuti a Raraku, durante la caccia a Ben lo Svelto, e Whiskeyjack aveva già un grado alto (non ricordo quale). Erikson dunque si è sbagliato?

6) Come mai gli Edur chiamano il proprio impero "Impero di Lether" e usano termini militari Letherii (es Preda)? È quantomeno insolito...

7) Ci viene detto che un figlio di Tomad Sengar era a comando della Silanda. Siccome Trull è stato bandito, Fear è scappato, dovrebbe essere Binadas. Dunque l'Edur nella cabina della Silanda, ucciso da Karsa, era Binadas?

8) Cos'è successo alla luna?

9) Chi ha causato la caduta di meteoriti di giada? E qual era il suo scopo?

10) Con l'arrivo dei Perish incontriamo la triade di Togg e Fanderay (Scudo-Incudine, Destriante, Spada Mortale). In MoI però sappiamo della formazione di un'altra triade dei due lupi, in seno alle Spade Grigie. Qualcosa non torna. Non si sono messi d'accordo? :asd: Oppure una delle due triade non sa in realtà di non esserlo (perdonate la confusione :P )

11) Nel libro assistiamo al tentativo degli Edur di riappropriarsi del Trono dell'Ombra, trovandolo distrutto. Subito dopo si scopre che era un illusione. Ipoteticamente cosa avrebbe comportato per gli Edur la distruzione del Trono?

12) La storia di Legana Breed ci verrà raccontata? Cioè da quando viene "usato" per chiudere la "ferita" a quando lo vediamo ricomparire a Malaz City

13) Nei libri precedenti è stata accennata la genesi dei poteri mistici di Grub?

14) Dunque T'amber era semplicemente una donna comune però usata dall'Eres, giusto?

15) Suppongo che Tavore abbia saputo di Withal tramite T'amber e quindi tramite la Eres, giusto?

Caspita quante domande, perdonatemi :hail:

Curiosità

Soprattutto nella prima parte compaiono o vengono solo citati personaggi che mi hanno destato molta curiosità e spero nei prossimi libri possa essere svelata quell'aura di mistero che per ora li avvolge:

- In primo luogo Edgewalker, antico, temuto da Cotillion
- Curdle e Telorast, i due spiriti drago che suppongo servano Edgewalker
- Iskar Jarak e il ponte in fiamme
- il figlio di TronoD'Ombra

Prima di terminare con le considerazioni, non posso non citare un grosso errore di traduzione che altera completamente il senso della frase originale (mi è sembrato l'unico errore, quindi spero di non essermene persi altri): nell'epilogo TronoD'Ombra dice che Kalam non si trova nella Dimora Fantasma, mentre nell'originale il dio dice che si trova nella Dimora <_<

Veniamo alle considerazioni "minori", prima di parlare della grossa delusione del libro:

- Felisin ha accettato di buon grado di essere Sha'ik rinata :P
- come nel topic di MoI, quanto cavolo sono forti gli Assail? Una vittoria degli Imass sul continente di Assail (Imass che sono, ad ora, in assoluto l'esercito più potente) non viene neanche presa in considerazione
- Mallick Rel è IL personaggio più odioso della Saga. E nel topic di DG Dolph aveva detto che era "grigio". Dolph...davvero? :P
- Strano che Ben non conoscesse Icarium, da lui non me l'aspettavo

Infine arriviamo all'amaro di cui parlavo all'inizio: la Eres. Come detto nei topic di HoC e di MT, la Eres non mi piaceva, però aveva un ruolo marginale. In questo libro invece ha un ruolo importantissimo, ma che mi è sembrato un vero e proprio Deus Ex usato da Erikson. Concede un potere antico a Bottle per contrastare quello degli Edur, fa soffiare un vento forte che aiuta le navi del Quattordicesimo, concede poteri sovrannaturali (credo) sia in termini di conoscenza sia di forza fisica a T'amber, ma soprattutto addormenta Icarium con un solo tocco. Vedendo le sue azioni, soprattutto l'ultima, sembrerebbe la divinità più potente vista finora. Spero che nei prossimi libri la Eres venga giustificata e che venga spiegato il motivo delle sue azioni, visto che al momento mi sembra tanto un Deus Ex, e nel caso lo fosse ci rimarrei un po' male, visto che Erikson non ne aveva bisogno. :(
 
Top
view post Posted on 18/6/2017, 20:32     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


mmm troppe :asd:

No è solo che non ne ricordo bene alcune io, altre richiedono più spiegazioni e di altre ancora, e al solito, avrai risposte più in là nella saga.
Rispondo a qualcosa intanto.

1) Sono la medesima cosa, ma come li distingue il glossario? Non lo leggo quasi mai mea culpa.

7) Si era lui.

9) Spoiler la risposta :rolleyes:

10) Miglior ipotesi finora, e credo l'unica giusta, è che Togg e Fanderay possiedano entrambi una compagnia dedicata, insomma due dei e due Destrianti etc

12) Non mi pare.

13) Più avanti si accenna a qualcosa, mi pare in una discussione tra lui e Sinn in DoD.

14) Yep.

Si per le curiosità tranne l'ultima, o forse si in parte pure quella.

Attento che Assail è un continente, non sono i FA, e noi a questo punto della saga non sappiamo mica chi siano i nemici che i T'Lan Imass stanno affrontando laggiù :19:
Mallick Rel da come vedo io le cose potrebbe essere marrone, ... nel senso di simile a qualcosa appunto di marrone che non è la terra.
A parte gli scherzi, scoprirai più avanti altro di lui, se la caverà bene anche in una cosa, ciò non toglie che imho resta un gran pezzo di m.... ma mancano anche altri approfondimenti su di lui e sul perché di una cosa.
Ma Ben conosceva sicuramente Icarium, ora non ricordo l'episodio ma Icarium come figura è conosciuto da quasi tutti, anche Fiddler fa 2+2 quando lo incontra con Mappo in DG, forse non ne conosceva l'aspetto.

La Eres'al è uno dei misteri della saga, Carsit ne ha aperto anche un topic, io non riesco a inquadrarla se non per quello che ne viene detto, Dio antico e spirito del popolo Eres che si sposta nel tempo, gioca stranamente, e sembra anche autonomamente, le sue partite.
 
Top
bradon
view post Posted on 19/6/2017, 07:24     +1   +1   -1




QUOTE
Finito in tempo di record BH (10 giorni). Velocità di lettura agevolata dal ritmo alto che trascina durante tutto il libro. Nella mia classifica personale lo metto subito dopo MoI, sebbene ci sia una cosa che, al momento, proprio non mi piace e che mi ha lasciato un po' di amaro in bocca. Ne parlerò sotto.

Hai i miei stessi tempi di lettura vedo, io ci ho impiegato quasi 2 mesi. :8:

QUOTE
1) L'oric parla del Kurald Liosan. Cos'è? Prima di questo libro il canale dei Liosan sapevamo fosse il Kurald Thyrlan. Inoltre nel glossario li distingue.

2) Nella prima parte del libro vediamo 4 draghi, ognuno associato ad un canale (non solo i sentieri, ma anche quelli antichi, come il Kurald Emurlahn). Qualcuno può farmi un sunto, o indicarmi un link, sul rapporto tra draghi e canali?

3) Che luogo è quello del ponte dove ci sono Paran, Hedge e la Corporazione Trygalle? Credo sia il luogo dove incontriamo per la prima volta Trull (il Nascente), ma perché gli Jaghut dovrebbero considerarlo l'aldilà?

1) Si, e' vero, ma a dirti' la verita' ho pensato anche io che fosse stato un semplice errore. Kurald Liosan e Thryllan sono, a mio parere, il medesimo canale, e il nome e' stato cambiato durante la traduzione.

2) Che io sappia i draghi che vedi all'inizio di BH sono solo alcuni di coloro che furono inviati da K'rul per "intessere" la struttura magica che conosciamo in Malazan, quei 4 in particolare avevano anche il compito di occupare il Trono dell'Ombra e riunire il canale spezzato, mentre per il rapporto che hanno con i canali personalmente lo vedo come un rapporto biunivoco, ma probabilmente c'e' molto di piu' oltre al semplice fatto che K'rul assieme ai draghi dello Starvald Demelain hanno intessuto il sistema magico attuale.

"A few dragons were left to wander the Holds and human realm when the Elder God K'rul struck a deal with them. He proposed that each should take upon themselves a certain aspect of a new type of magic. These aspects would manifest as Warrens, a new, more ordered kind of magic. It should be noted that it isn't clear what K'rul offered the dragons in return"

3) Si chiama Verdith'anath e non e' il Nascente anche se, stando a quel che ho capito, dovrebbe essere "molto vicino" a quest'ultimo.

QUOTE
4) Non ho ben capito il rapporto che intercorre tra i Deragoth e i Segugi dell'Ombra. Qualcuno sa spiegarmelo?

5) Scopriamo che Dunsparrow è la sorella di Whiskeyjack. Ci viene detto però che fu salvata dal tempio di Hood da Whiskeyjack stesso insieme al Violinista, quando il primo stava finendo il suo apprendistato. Ma Whiskeyjack e il Violinista si sono conosciuti a Raraku, durante la caccia a Ben lo Svelto, e Whiskeyjack aveva già un grado alto (non ricordo quale). Erikson dunque si è sbagliato?

6) Come mai gli Edur chiamano il proprio impero "Impero di Lether" e usano termini militari Letherii (es Preda)? È quantomeno insolito...

4) Mi permetto di citare Carsit per chiarirti questa parte:
"Dejim Nebral si muove dentro Sette Città e Paran intuisce che i 7 segugi dell'ombra (ricordiamo facenti parte del canale dell'ombra) sono indissolubilmente legati alle loro controparti dell'oscurità. Sembra quasi che intercorra una sorta di relazione fra i due gruppi di segugi: l'oscurità vuole riunire le sue componenti imperfette, cioè l'ombra."

"Riguardo il binomio segugio ombra- segugio oscurità, io penso che entrambi tendano a riunirsi alle loro controparti senza effettuare una fusione fisica; più semplicemente direi che è la necessità, da parte dell'oscurità, di controllare chi è gerarchicamente inferiore.
Ricordati - viene detto nel quarto volume - che i Deragoth, gli ultimi 7 rimasti, sono diventati i contenitori del d'ivers Dessimbelackis, re del falso Primo Impero; i segugi dell'oscurità,al contrario, non hanno attinEnze con soletaken e d'ivers."

5) Questo e' sicuramente un ottimo punto da discutere a parte. Non ricordo la storia che racconta Whiskyjack a Rake durante MOI ma dovrei rileggermela. Se e' effettivamente come dici tu allora si tratta di un errore di Erikson!

6) Questa l'ho vista piu' come pigrizia nel creare una nuova struttura (nomi, gerarchie,etc.) da parte di Erikson o dei Tiste Edur.

QUOTE
7) Ci viene detto che un figlio di Tomad Sengar era a comando della Silanda. Siccome Trull è stato bandito, Fear è scappato, dovrebbe essere Binadas. Dunque l'Edur nella cabina della Silanda, ucciso da Karsa, era Binadas?

8) Cos'è successo alla luna?

9) Chi ha causato la caduta di meteoriti di giada? E qual era il suo scopo?

10) Con l'arrivo dei Perish incontriamo la triade di Togg e Fanderay (Scudo-Incudine, Destriante, Spada Mortale). In MoI però sappiamo della formazione di un'altra triade dei due lupi, in seno alle Spade Grigie. Qualcosa non torna. Non si sono messi d'accordo? :asd: Oppure una delle due triade non sa in realtà di non esserlo (perdonate la confusione :P )

7) Questa era sfuggita anche a me, ma so che viene svelato altro riguardo la Silanda nei prossimi volumi, compreso un incontro gia' avvenuto tra Binadas e Karsa Orlong in HoC.

8) Bella domanda. Non ne ho idea e non so se avremo risposte piu' concrete riguardo la magia di Ardata (quella utilizzata da Mogora), ma so che ha a che fare con una Dea Antica (La Regina dei Ragni), comparsa anche in sogno a Mappo Runt durante BH. Riguardo Ardata viene anche citata da Kallor durante MOI.

9) Ho letto che Taspache ha scritto Spoiler qui, il che' mi incuriosisce molto poiche' non so la risposta. Io l'ho vista come una conseguenza di cio' che Heboric "vede" in HoC. I Seguaci dello Storpio seguono il Dio, in queste "astronavi", ma non ho pensato ci fosse un'altra risposta.

10) Anche qui e' come dice Taspache, per lo meno l'ipotesi piu' plausibile. Piccolo dettaglio (anche qui cito Carsit):
"Un'altra mia ipotesi è che esistono proprio due culti: Spade Grigie ed Elmi Grigi.
I primi erano dediti a Fener, ma dopo Capustan furono "rilevati" dai Lupi dell'Inverno; i secondi godono già dell'attenzione dei due Dei.
Quindi, per rispetto di entrambi i culti, probabilmente si impongono entrambe le triadi.
Difatti gli Elmi Grigi hanno come destriante Rhun'thurvian, come Incudine-scudo Tanakalian e Krughava fa la spada mortale; l'altra triade divina, quella con Toc come Spada Mortale, ha Norul e Velbara come Incudine-scudo e destriante."

QUOTE
11) Nel libro assistiamo al tentativo degli Edur di riappropriarsi del Trono dell'Ombra, trovandolo distrutto. Subito dopo si scopre che era un illusione. Ipoteticamente cosa avrebbe comportato per gli Edur la distruzione del Trono?

12) La storia di Legana Breed ci verrà raccontata? Cioè da quando viene "usato" per chiudere la "ferita" a quando lo vediamo ricomparire a Malaz City

13) Nei libri precedenti è stata accennata la genesi dei poteri mistici di Grub?

14) Dunque T'amber era semplicemente una donna comune però usata dall'Eres, giusto?

15) Suppongo che Tavore abbia saputo di Withal tramite T'amber e quindi tramite la Eres, giusto?

11) Questa e' una domanda che meriterebbe un discorso a parte. Mi vien da pensare che riacquistando il trono gli Edur possano essere in grado di ricostruire il loro canale (e' davvero cosi' semplice?), ma poi cosa succederebbe al frammento governato da Trono d'Ombra? Insomma, penso che la questione sia abbastanza complessa e rilancio la domanda a chi e' piu' avanti nella lettura.

12) Non lo so ma penso proprio di no, anche qui alcuni piccoli dubbi sulle azioni dell'Imass rimaranno.

13) Lo spero vivamente.

14) Yes.

15) Avevo completamento dimenticato la comparsa di Withal! Se non erro quell'equipaggio e' stato proprio richiesto da Tavore a Catheron Crust, quindi si, presuppongo che il suggetimento possa essere arrivato dall'Eres'al anche se mi sfuggono i motivi!

QUOTE
Soprattutto nella prima parte compaiono o vengono solo citati personaggi che mi hanno destato molta curiosità e spero nei prossimi libri possa essere svelata quell'aura di mistero che per ora li avvolge:

- In primo luogo Edgewalker, antico, temuto da Cotillion
- Curdle e Telorast, i due spiriti drago che suppongo servano Edgewalker
- Iskar Jarak e il ponte in fiamme
- il figlio di TronoD'Ombra

Prima di terminare con le considerazioni, non posso non citare un grosso errore di traduzione che altera completamente il senso della frase originale (mi è sembrato l'unico errore, quindi spero di non essermene persi altri): nell'epilogo TronoD'Ombra dice che Kalam non si trova nella Dimora Fantasma, mentre nell'originale il dio dice che si trova nella Dimora <_<

Approvo in pieno tranne Iskar Jarak. E' incredibile: ho finito BH 1 settimana fa e non ho idea di chi sia. :umh:
Il Figlio di Kellanved e' stato un bel Cliffhanger finale, chi diavolo e'?
Tra i misteri mi piacerebbe annoverare le roccaforti K'Chain NahRuk nel canale imperiale.

Riguardo l'errore di traduzione non lo sapevo. Pensavo fosse il solito modo di parlare dell'imperatore.

QUOTE
Veniamo alle considerazioni "minori", prima di parlare della grossa delusione del libro:

- Felisin ha accettato di buon grado di essere Sha'ik rinata :P
- come nel topic di MoI, quanto cavolo sono forti gli Assail? Una vittoria degli Imass sul continente di Assail (Imass che sono, ad ora, in assoluto l'esercito più potente) non viene neanche presa in considerazione
- Mallick Rel è IL personaggio più odioso della Saga. E nel topic di DG Dolph aveva detto che era "grigio". Dolph...davvero? :P
- Strano che Ben non conoscesse Icarium, da lui non me l'aspettavo

Infine arriviamo all'amaro di cui parlavo all'inizio: la Eres. Come detto nei topic di HoC e di MT, la Eres non mi piaceva, però aveva un ruolo marginale. In questo libro invece ha un ruolo importantissimo, ma che mi è sembrato un vero e proprio Deus Ex usato da Erikson. Concede un potere antico a Bottle per contrastare quello degli Edur, fa soffiare un vento forte che aiuta le navi del Quattordicesimo, concede poteri sovrannaturali (credo) sia in termini di conoscenza sia di forza fisica a T'amber, ma soprattutto addormenta Icarium con un solo tocco. Vedendo le sue azioni, soprattutto l'ultima, sembrerebbe la divinità più potente vista finora. Spero che nei prossimi libri la Eres venga giustificata e che venga spiegato il motivo delle sue azioni, visto che al momento mi sembra tanto un Deus Ex, e nel caso lo fosse ci rimarrei un po' male, visto che Erikson non ne aveva bisogno. :(

Per un attimo mi son chiesto... ci sono Forkur Assail in Bh? Visto che li hai citati non vorrei essermi perso anche questa scena :nono:
Mi piacerebbe molto leggere Esselmont per avere piu' chiarimenti su di loro. (Sopratutto sulla battaglia che ci fu a nord di Genabackis tra i Forkur, T'lan Imass e Icarium. Viene accennata in HoC e mi suscito' molta curiosita' all'epoca.

Mallick Rel... non voglio dire niente su di lui. Credo anche di essermi spoilerato qualcosa sul suo futuro ma spero proprio di sbagliarmi.

Personalmente e' stato il tocco finale di Icarium quello che mi ha un po' deluso. Voglio dire: Edur, Leetheri, Ben lo Svelto, T'lan Imass... sconfiggi tutti cosi' e poi' ti fai mettere a dormire dall'Ere'sal? :19:
Vedremo cosa' ci riservera' Erikson nel futuro!
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 08:45     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


CITAZIONE (Taspache @ 18/6/2017, 21:32)
1) Sono la medesima cosa, ma come li distingue il glossario? Non lo leggo quasi mai mea culpa.

Segna "Kurald Liosan" senza definizione e subito dopo "Kurald Thyrlan" con la definizione che sappiamo

CITAZIONE (Taspache @ 18/6/2017, 21:32)
10) Miglior ipotesi finora, e credo l'unica giusta, è che Togg e Fanderay possiedano entrambi una compagnia dedicata, insomma due dei e due Destrianti etc

Mentre aprivo il topic era venuta anche a me l'idea che potesse essere così. Ripensando anche al fatto che Toc fosse legato a Fanderay

CITAZIONE (Taspache @ 18/6/2017, 21:32)
Attento che Assail è un continente, non sono i FA, e noi a questo punto della saga non sappiamo mica chi siano i nemici che i T'Lan Imass stanno affrontando laggiù :19:

:facepalm:

Sono andato a rileggermi le parti (in MoI e BH) dove viene citata questa guerra e hai ragione. Ho dato per scontato che i nemici a capo del tiranno umano fossero Forkruil Assail. :P
Comunque, se non sbaglio, questa guerra dovrebbe essere raccontata da Esslemont, o no?

CITAZIONE (Taspache @ 18/6/2017, 21:32)
Mallick Rel da come vedo io le cose potrebbe essere marrone, ... nel senso di simile a qualcosa appunto di marrone che non è la terra.

Esatto :asd:

CITAZIONE (Taspache @ 18/6/2017, 21:32)
Ma Ben conosceva sicuramente Icarium, ora non ricordo l'episodio ma Icarium come figura è conosciuto da quasi tutti, anche Fiddler fa 2+2 quando lo incontra con Mappo in DG, forse non ne conosceva l'aspetto.

Sì, sicuramente il nome lo conosce, solo che pensavo ne conoscesse anche l'aspetto

CITAZIONE (Taspache @ 18/6/2017, 21:32)
La Eres'al è uno dei misteri della saga, Carsit ne ha aperto anche un topic, io non riesco a inquadrarla se non per quello che ne viene detto, Dio antico e spirito del popolo Eres che si sposta nel tempo, gioca stranamente, e sembra anche autonomamente, le sue partite.

Lo so, però mi sembra tanto un brutto stratagemma per risolvere queste situazioni senza sforzo

CITAZIONE (bradon @ 19/6/2017, 08:24) 
Hai i miei stessi tempi di lettura vedo, io ci ho impiegato quasi 2 mesi. :8:

È stato un caso, in genere ce ne impiego una ventina

CITAZIONE (bradon @ 19/6/2017, 08:24) 
3) Si chiama Verdith'anath e non e' il Nascente anche se, stando a quel che ho capito, dovrebbe essere "molto vicino" a quest'ultimo.

Infatti non ero sicuro che fosse il Nascente perché mi sembrava un po' diverso. Però visto che c'erano le statue dei Segugi, ho pensato che fossero nel Nascente :wacko:

CITAZIONE (bradon @ 19/6/2017, 08:24) 
"Riguardo il binomio segugio ombra- segugio oscurità, io penso che entrambi tendano a riunirsi alle loro controparti senza effettuare una fusione fisica; più semplicemente direi che è la necessità, da parte dell'oscurità, di controllare chi è gerarchicamente inferiore.

Ah, io l'ho intesa all'opposto (potrei tranquillamente sbagliarmi)

CITAZIONE (bradon @ 19/6/2017, 08:24) 
Approvo in pieno tranne Iskar Jarak. E' incredibile: ho finito BH 1 settimana fa e non ho idea di chi sia. :umh:
Il Figlio di Kellanved e' stato un bel Cliffhanger finale, chi diavolo e'?
Tra i misteri mi piacerebbe annoverare le roccaforti K'Chain NahRuk nel canale imperiale.

Iskar Jarak, il profeta di ferro, viene citato un paio di volte nel dialogo tra Trova-Barche e Samar Dev, quando parlano anche del tempo :sisi:
Sì, vero, mi ero scordato delle roccaforti nel canale imperiale

CITAZIONE (bradon @ 19/6/2017, 08:24) 
Per un attimo mi son chiesto... ci sono Forkur Assail in Bh? Visto che li hai citati non vorrei essermi perso anche questa scena :nono:
Mi piacerebbe molto leggere Esselmont per avere piu' chiarimenti su di loro. (Sopratutto sulla battaglia che ci fu a nord di Genabackis tra i Forkur, T'lan Imass e Icarium. Viene accennata in HoC e mi suscito' molta curiosita' all'epoca.

Personalmente e' stato il tocco finale di Icarium quello che mi ha un po' deluso. Voglio dire: Edur, Leetheri, Ben lo Svelto, T'lan Imass... sconfiggi tutti cosi' e poi' ti fai mettere a dormire dall'Ere'sal? :19:
Vedremo cosa' ci riservera' Erikson nel futuro!

Nono, non ci sono :asd:
In un dialogo tra Monok Ochem e Cotillion, viene citata la guerra che gli Imass stanno combattendo sul continente di Assail e io, come indicatomi da Taspache, ho (forse) erroneamente dato per scontato che fosse una guerra contro i Forkruil Assail

Sì, la scena con l'addormentamento di Icarium è stata la mia goccia che fa traboccare il vaso nei confronti della Eres :osd:
 
Top
ripa_ftg
view post Posted on 19/6/2017, 09:02     +1   -1




CITAZIONE
Approvo in pieno tranne Iskar Jarak. E' incredibile: ho finito BH 1 settimana fa e non ho idea di chi sia. :umh:
Il Figlio di Kellanved e' stato un bel Cliffhanger finale, chi diavolo e'?
Tra i misteri mi piacerebbe annoverare le roccaforti K'Chain NahRuk nel canale imperiale.

Iskar Jarak è un super personaggione. Il rischio spoiler è altissimo, ma tranquilli che verrà approfondito, soprattutto nei Segugi dell'Ombra.

Il figlio di Kellanved l'avevo completamente dimenticato, me lo ha fatto tornare in mente Brandon nelle sue considerazioni finali di qualche giorno fa... Non ho ultimato la saga ma per ora non ne ho più sentito parlare...

Per le roccaforti volanti nel canale imperiale, non mi ricordo in quale libro veniva detto che l'impero non aveva il "suo" canale, aveva semplicemente iniziato ad utilizzare un canale abbandonato, che poi si rivela essere quello dei lucertoloni (coda lunga e coda corta).
La scoperta di Kalam infatti sta a significare che i k'chain che'malle e K'Chain NahRuk non sono estinti come si pensava ma sono "nascosti/isolati" nel loro canale: il canale "imperiale".
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 09:08     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


CITAZIONE (ripa_ftg @ 19/6/2017, 10:02) 
Per le roccaforti volanti nel canale imperiale, non mi ricordo in quale libro veniva detto che l'impero non aveva il "suo" canale, aveva semplicemente iniziato ad utilizzare un canale abbandonato, che poi si rivela essere quello dei lucertoloni (coda lunga e coda corta).
La scoperta di Kalam infatti sta a significare che i k'chain che'malle e K'Chain NahRuk non sono estinti come si pensava ma sono "nascosti/isolati" nel loro canale: il canale "imperiale".

Sì, viene detto in questo libro

Spero proprio che il Canale Imperiale non sia in realtà quello dei K'chain, perché cozzerebbe con quanto visto in MoI, dove (mi pare nel prologo) K'rul crea il canale imperiale "inserendovi" le macerie dell'impero distrutto da Kallor. E credo che nella timeline questo fosse avvenuto dopo l'"estinzione" dei K'chain
 
Top
bradon
view post Posted on 19/6/2017, 09:50     +1   -1




QUOTE (Rustyking @ 6/19/2017, 10:08 AM) 
QUOTE (ripa_ftg @ 19/6/2017, 10:02) 
Per le roccaforti volanti nel canale imperiale, non mi ricordo in quale libro veniva detto che l'impero non aveva il "suo" canale, aveva semplicemente iniziato ad utilizzare un canale abbandonato, che poi si rivela essere quello dei lucertoloni (coda lunga e coda corta).
La scoperta di Kalam infatti sta a significare che i k'chain che'malle e K'Chain NahRuk non sono estinti come si pensava ma sono "nascosti/isolati" nel loro canale: il canale "imperiale".

Sì, viene detto in questo libro

Spero proprio che il Canale Imperiale non sia in realtà quello dei K'chain, perché cozzerebbe con quanto visto in MoI, dove (mi pare nel prologo) K'rul crea il canale imperiale "inserendovi" le macerie dell'impero distrutto da Kallor. E credo che nella timeline questo fosse avvenuto dopo l'"estinzione" dei K'chain

Sinceramente ne dubito considerando tutti i presupposti. Personalmente credo che i K'chain abbiano solo utilizzato il canale per nascondersi in quale modo, dopo che sono stati "liberati", dal sangue di Sorrit che ha spezzato la magia di Ganath, quindi, presumibilmente, potrebbe essere un rifugio abbastanza recente, non sappiamo da quanto tempo si nascondando li' e, in fin dei conti, sembrerebbe un po' strano che sia un vecchio rifugio (possibile che nessuno in tutti quelli anni abbia notato 10 montagne volanti?)

Per quanto riguarda il figlio di Kellanved sono ancora dubbioso sul perche' Tayschrenn abbia nominato il soldato Temper in quella discussione finale: "Appena hai visto Temper ti sei dileguato". Che sia quest'ultimo il figlio dell'Imperatore? :dunno:

Iskar Jarak... le scene con Trova-Barche le ho lette poco attentamente. Ricordo di colui che avviso' il popolo all'arrivo degli invasori,etc. (non ricordo bene la storia) ma non ricordavo affatto il suo nome.
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 10:03     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
1) L'oric parla del Kurald Liosan. Cos'è? Prima di questo libro il canale dei Liosan sapevamo fosse il Kurald Thyrlan. Inoltre nel glossario li distingue.

E' lo stesso Canale Antico.

CITAZIONE
5) Scopriamo che Dunsparrow è la sorella di Whiskeyjack. Ci viene detto però che fu salvata dal tempio di Hood da Whiskeyjack stesso insieme al Violinista, quando il primo stava finendo il suo apprendistato. Ma Whiskeyjack e il Violinista si sono conosciuti a Raraku, durante la caccia a Ben lo Svelto, e Whiskeyjack aveva già un grado alto (non ricordo quale). Erikson dunque si è sbagliato?

Non vorrei sbagliarmi, però mi sembra che il Violinista e WJ si conoscessero da prima di diventare soldati, quando ancora quest'ultimo faceva un altro lavoro.
Lo metto in spoiler perché non ricordo quando viene detto ed è un dettaglio importante nei prox libri che leggerai.
WJ era uno scalpellino


CITAZIONE
6) Come mai gli Edur chiamano il proprio impero "Impero di Lether" e usano termini militari Letherii (es Preda)? È quantomeno insolito...

Perché insolito? Usando termini che il lettore "già" conosce il lettore è più facilitato a capire di chi o cosa si sta parlando. Può essere un aiuto di Erikson o come detto da Bradon pigrizia nel creare un'altra scala di nomi.

CITAZIONE
Ci viene detto che un figlio di Tomad Sengar era a comando della Silanda. Siccome Trull è stato bandito, Fear è scappato, dovrebbe essere Binadas. Dunque l'Edur nella cabina della Silanda, ucciso da Karsa, era Binadas?

Viene chiarito in Venti di Morte
Si è lui, Binadas


CITAZIONE
8) Cos'è successo alla luna?

Bella domanda, purtroppo di Mogora e la magia di Ardata si sa veramente pochissimo.

CITAZIONE
9) Chi ha causato la caduta di meteoriti di giada? E qual era il suo scopo?

La risposta l'avrai tra la Polvere dei Sogni e il Dio Storpio. Non voglio rovinarti la sorpresa dicendotelo in spoiler.

CITAZIONE
11) Nel libro assistiamo al tentativo degli Edur di riappropriarsi del Trono dell'Ombra, trovandolo distrutto. Subito dopo si scopre che era un illusione. Ipoteticamente cosa avrebbe comportato per gli Edur la distruzione del Trono?

Qui entriamo nel campo delle ipotesi. Sicuramente avrebbero ottenuto potere, anche se non so quanto, dato che è l'unico Canale spezzato o per lo meno in questa condizione particolare. Magari tutti i frammenti non ancora occupati si sarebbero riuniti? boh, forse.
Quello che è certo che dare più potere ad un popolo guidato da un imperatore pazzo sarebbe una catastrofe per il mondo. Nessuno se lo può permettere, dei compresi.

CITAZIONE
12) La storia di Legana Breed ci verrà raccontata? Cioè da quando viene "usato" per chiudere la "ferita" a quando lo vediamo ricomparire a Malaz City

Direi di no, rimane un mistero.

CITAZIONE
13) Nei libri precedenti è stata accennata la genesi dei poteri mistici di Grub?

Pochi dettagli vengono rivelati nella Polvere dei Sogni

CITAZIONE
14) Dunque T'amber era semplicemente una donna comune però usata dall'Eres, giusto?

In teoria si, ma dato i poteri dell'Eres potrebbe essere stata la dea stessa.
Mi spiego meglio, la persona conosciuta come T'amber in realtà è sempre stata la dea Eres, poi quando è stata scoperta, l'essenza della dea è andata via lasciandoci il corpo vivente di un umano.

CITAZIONE
15) Suppongo che Tavore abbia saputo di Withal tramite T'amber e quindi tramite la Eres, giusto?

Si esatto

CITAZIONE
In primo luogo Edgewalker, antico, temuto da Cotillion

Comparirà anche nei prox libri

CITAZIONE
Iskar Jarak e il ponte in fiamme

Di lui ne saprai decisamente di più!! :D

CITAZIONE
il figlio di TronoD'Ombra

Mmmhh...qui non so come risponderti. Se è lo stesso riferimento che si ha nel Dio Storpio ne saprai decisamente di più.

CITAZIONE
nell'epilogo TronoD'Ombra dice che Kalam non si trova nella Dimora Fantasma, mentre nell'originale il dio dice che si trova nella Dimora

Purtroppo casi come questi sono frequenti :angry:

CITAZIONE
Mallick Rel è IL personaggio più odioso della Saga. E nel topic di DG Dolph aveva detto che era "grigio". Dolph...davvero?

Concordo sul fatto che sia odioso, molto molto odioso, tuttavia l'ho definito grigio perché di fatto lui segue i scopi, è un calcolatore, molto ambizioso, tuttavia non è diverso da tanti altri personaggi che di solito inquadriamo come "buoni".
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 10:24     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


CITAZIONE (bradon @ 19/6/2017, 10:50)
Sinceramente ne dubito considerando tutti i presupposti. Personalmente credo che i K'chain abbiano solo utilizzato il canale per nascondersi in quale modo, dopo che sono stati "liberati", dal sangue di Sorrit che ha spezzato la magia di Ganath, quindi, presumibilmente, potrebbe essere un rifugio abbastanza recente, non sappiamo da quanto tempo si nascondando li' e, in fin dei conti, sembrerebbe un po' strano che sia un vecchio rifugio (possibile che nessuno in tutti quelli anni abbia notato 10 montagne volanti?)

Per quanto riguarda il figlio di Kellanved sono ancora dubbioso sul perche' Tayschrenn abbia nominato il soldato Temper in quella discussione finale: "Appena hai visto Temper ti sei dileguato". Che sia quest'ultimo il figlio dell'Imperatore? :dunno:

Sì, io sono d'accordo con te. Io contestavo le parole di Kalam (o Ben, non ricordo) secondo il quale il canale imperiale sarebbe il canale dei K'chain, il che cozzerebbe con quanto visto in MoI

Su Temper mi son fatto un piccolo spoiler, niente di che, però Tayschrenn dice quello semplicemente perché Temper è un individuo forte

CITAZIONE (Dolph Slash @ 19/6/2017, 11:03) 
Non vorrei sbagliarmi, però mi sembra che il Violinista e WJ si conoscessero da prima di diventare soldati, quando ancora quest'ultimo faceva un altro lavoro.
Lo metto in spoiler perché non ricordo quando viene detto ed è un dettaglio importante nei prox libri che leggerai.
WJ era uno scalpellino

Sì, quello sotto spoiler viene detto in questo libro. Come hai scritto, in questo libro viene detto che il Violinista e Whiskeyjack si conoscevano da giovani, ma in MoI, quando lo stesso Whiskeyjack racconta a Rake della caccia a Ben lo Svelto a Raraku, c'è un siparietto tra i due, che ancora non si conoscevano ed è in questo caso che nasce il soprannome Violinista

CITAZIONE (Dolph Slash @ 19/6/2017, 11:03) 
Perché insolito? Usando termini che il lettore "già" conosce il lettore è più facilitato a capire di chi o cosa si sta parlando. Può essere un aiuto di Erikson o come detto da Bradon pigrizia nel creare un'altra scala di nomi.

L'ho definito insolito perché quando un popolo conquista un altro, generalmente, utilizza i propri termini e non quelli del popolo conquistato ^_^

CITAZIONE (Dolph Slash @ 19/6/2017, 11:03) 
La risposta l'avrai tra la Polvere dei Sogni e il Dio Storpio. Non voglio rovinarti la sorpresa dicendotelo in spoiler.

Ottimo, lo speravo visto che penso avrà la sua importanza nella saga

CITAZIONE (Dolph Slash @ 19/6/2017, 11:03) 
Concordo sul fatto che sia odioso, molto molto odioso, tuttavia l'ho definito grigio perché di fatto lui segue i scopi, è un calcolatore, molto ambizioso, tuttavia non è diverso da tanti altri personaggi che di solito inquadriamo come "buoni".

Sì, ovviamente avrà i suoi scopi che giustificheranno le sue azioni, ciò non toglie che, come dice Taspache, sia "marrone" :P



Ah! Un'ultima domanda:

Heboric è morto? Perché con Erikson non si sa mai :asd:
 
Top
lao8
view post Posted on 19/6/2017, 10:45     +1   -1




Ma il canale imperiale non ci viene detto mi pare in MOI essere Jakuruku che dopo la devastazione di Kallor esiste sia come luogo fisico sia come canale?
 
Top
ratmat
view post Posted on 19/6/2017, 11:12     +1   -1




CITAZIONE (Rustyking @ 19/6/2017, 11:24) 
CITAZIONE (Dolph Slash @ 19/6/2017, 11:03) 
Perché insolito? Usando termini che il lettore "già" conosce il lettore è più facilitato a capire di chi o cosa si sta parlando. Può essere un aiuto di Erikson o come detto da Bradon pigrizia nel creare un'altra scala di nomi.

L'ho definito insolito perché quando un popolo conquista un altro, generalmente, utilizza i propri termini e non quelli del popolo conquistato ^_^

In questo caso però i conquistatori hanno adottato in toto l'apparato burocratico e amministrativo dei conquistati. Per questo hanno adottato tutta la terminologia militare Letherii. Hanno abbandonato le loro terre per trasferirsi in massa a Letheras, alla fine
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 12:23     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


CITAZIONE (ratmat @ 19/6/2017, 12:12) 
In questo caso però i conquistatori hanno adottato in toto l'apparato burocratico e amministrativo dei conquistati. Per questo hanno adottato tutta la terminologia militare Letherii. Hanno abbandonato le loro terre per trasferirsi in massa a Letheras, alla fine

Sìsì, l'ho solo definito "insolito" ^_^

Comunque sulla questione Canale Imperiale creato da K'rul dopo la devastazione di Jakuruku causata da Kallor, cito due passaggi del prologo di MoI:

"K'rul parlò alla mente dei suoi simili. Deve essere fatto. Forgerò un... un posto allo scopo. Dentro di me.
Un canale per contenere tutto questo? chiese Draconus, inorridito. Fratello mio...
No, deve essere fatto. Unisciti a me ora, quest'opera non sarà facile...
"

"Lasciarono Kallor sul suo trono, sul suo cumulo di ossa. Unirono i loro poteri per avvolgere in catene un continente massacrato, poi lo attrassero in un canale creato per quell'unico scopo, lasciando la terra completamente nuda. A guarire."

Questo evento è avvenuto post "scomparsa" dei K'chain
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 14:04     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
Sì, quello sotto spoiler viene detto in questo libro. Come hai scritto, in questo libro viene detto che il Violinista e Whiskeyjack si conoscevano da giovani, ma in MoI, quando lo stesso Whiskeyjack racconta a Rake della caccia a Ben lo Svelto a Raraku, c'è un siparietto tra i due, che ancora non si conoscevano ed è in questo caso che nasce il soprannome Violinista

Non ricordo bene il pezzo, comunque può essere tranquillamente un errore di Erikson. Ci ricorda che è umano anche lui :D
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 14:05     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Mio dio, quante domande.
Rispondo un po' a caso, quindi perdonate la mancanza di compattezza della risposta.

- Iskar Jarak è un personaggio abbastanza importante che più avanti assumerà una sua tridimensionalità; i suoi passaggi - potete ricavarli dalla rubrica - possono farvi capire la sua reale identità, se state attenti.

- RIguardo l'Eres'al, purtroppo non sono riuscito a darmi delle risposte certe. Posso dirti che il volume in cui tira maggiormente le fila della fila è proprio questo; nei successivi il suo ruolo sarà molto più marginale, se non addirittura quasi trascurabile. Quindi dobbiamo inquadrare il personaggio soprattutto con i volumi 4-5-6.

- Il canale Imperiale è stato creato, come detto qua sopra, da K'rul per cercare di risanare il deturpamento di Jacuruku da parte di Kallor.
Non è il canale corrispondente dei KCC, ma una parte di loro (KCN) lo sfruttano per insediarsi e prepararsi ad un ritorno in pompa magna.

- Mallick Rel è un uomo di merda, nonostante abbia tutte le carte in regola per avere successo e sopravvivere nell'universo di Malazan. Soprattutto più avanti, quando sarà protagonista di un'azione sconvolgente (immagino approfondita da Esslemont).

- L'acquisizione del trono dell'ombra da parte degli Edur avrebbe degli effetti imponderabili che nessuno può prevedere con assoluta certezza. Che la ricostruzione di un canale ancestrale, quello dell'Ombra, possa mettere in pericolo tutti i canali derivativi di K'rul?

- L'idea del rapporto fra Deragoth e Segugi dell'Ombra lo spiegai da qualche altra parte (grazie per la citazione, signor Brandon): i secondi sono un'emanazione spontanea dei primi. I Deragoth sono attratti dalle loro controparti inferiori, quindi Paran sfrutta la ferocia dei Deragoth attraverso i Segugi dell'Ombra come esche.
In questo modo il d'ivers viene trovato dai Deragoth e successivamente distrutto; inoltre Paran convoglia la convergenza a G'danisban per fare in modo che Poliel venga distrutta. Ah, poi un aspetto curioso è ricordare che nei Deragoth ci siano i frammenti di Dessimbelackis, il quale ha creato il d'ivers ai tempi del Primo Impero. Che, in qualche modo, abbia sensi di colpa per l'aberrazione creata e che quindi manipoli i Deragoth attraverso questa antica rivalità?

- Mi tiro fuori dalle questioni riguardanti gli intrighi imperiali, compreso anche quello di chiusura fra Tayschreen e Tronod'ombra (con Temper citato).
 
Top
ripa_ftg
view post Posted on 19/6/2017, 16:16     +1   -1




AAAAH ok, allora devo aver capito male il passaggio, i K'Chain hanno usato il canale "imperiale" per nascondersi ma non era il loro regno originale. :mf_bookread:

Grazie per il chiarimento
 
Top
20 replies since 18/6/2017, 19:50   858 views
  Share