Malazan Italia Forum

Cacciatori d'Ossa: domande, dubbi, perplessità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2017, 16:40     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 19/6/2017, 15:05)
Mio dio, quante domande.

La prossima volta cercherò di contenermi :P

CITAZIONE (ripa_ftg @ 19/6/2017, 17:16) 
AAAAH ok, allora devo aver capito male il passaggio, i K'Chain hanno usato il canale "imperiale" per nascondersi ma non era il loro regno originale. :mf_bookread:

Grazie per il chiarimento

Non avevi capito male. Kalam o Ben, non ricordo chi dei due, ipotizza che il canale imperiale sia il regno originale dei K'chain, però noi sappiamo che non è così ^_^
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 17:48     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 19/6/2017, 15:05) 
Che la ricostruzione di un canale ancestrale, quello dell'Ombra, possa mettere in pericolo tutti i canali derivativi di K'rul?

Nu sarebbe un canale antico come quello degli Andii e dei Liosan, butterebbe giù TronoD'ombra e basta credo, secondo me il motivo sta solo nell'inaffidabilità degli Edur, romperebbero troppi schemi in questo mondo e poi chi ci metterebbero a sedere?
Ricorda che i Liosan sono addirittura isolati nel loro canale e estranei a questo mondo e che pure Anomader e gli Andii non hanno il completo controllo del loro canale.

CITAZIONE (Carsit @ 19/6/2017, 15:05) 
- L'idea del rapporto fra Deragoth e Segugi dell'Ombra lo spiegai da qualche altra parte (grazie per la citazione, signor Brandon): i secondi sono un'emanazione spontanea dei primi.

mmm ... attento Carsit a quanto succede nei Segugi.

SPOILER NON APRITELO SE NON AVETE LETTO TTH :angry:
Ci viene detto dei segugi dell'ombra che un Edur li ha allevati e forse creati, Edur-ombra.
Ci viene detto, e Dancer lo ipotizza per primo facendo venire la cacarella a TronoD'Ombra, che i due bianchi siano segugi della luce.
Oscurità-Luce-Ombra al solito, sono antichi e probabilmente creati e usati nei rispettivi canali, chi ha creato i primi è stato imitato per gli altri? Boh ma non credo siano emanazioni gli uni degli altri.
Però dovrei rileggermi meglio in TTH quello che dice quel Tiste Edur, se ti ricordi era il Soletaken drago liberato dai morti, incontra i segugi con Cotillion e TronoD'Ombra nella pianura mentre seguono Dassem, Karsa e Samar Dev


CITAZIONE (Carsit @ 19/6/2017, 15:05) 
- Mi tiro fuori dalle questioni riguardanti gli intrighi imperiali, compreso anche quello di chiusura fra Tayschreen e Tronod'ombra (con Temper citato).

:rotfl:
 
Top
view post Posted on 20/6/2017, 00:07     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Oddio, dovrei ripescare le parti in cui esordisce Tulas Shorn
 
Top
view post Posted on 20/6/2017, 20:16     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Ti ricordi anche il nome?
:asd: grande.
Ho riletto una parte e mi pare dica che lui è stato solamente il loro primo maestro.
 
Top
view post Posted on 20/6/2017, 22:12     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Lo ricordo perché il dialogo con Silchas Ruin è da annali del trash <3
 
Top
Francesco Agapito Mariani
view post Posted on 1/1/2018, 15:24     +1   -1




CITAZIONE (Rustyking @ 18/6/2017, 19:50) 
Finito in tempo di record BH (10 giorni). Velocità di lettura agevolata dal ritmo alto che trascina durante tutto il libro. Nella mia classifica personale lo metto subito dopo MoI, sebbene ci sia una cosa che, al momento, proprio non mi piace e che mi ha lasciato un po' di amaro in bocca. Ne parlerò sotto.

Partendo dalle consuete domande:

1) L'oric parla del Kurald Liosan. Cos'è? Prima di questo libro il canale dei Liosan sapevamo fosse il Kurald Thyrlan. Inoltre nel glossario li distingue.

2) Nella prima parte del libro vediamo 4 draghi, ognuno associato ad un canale (non solo i sentieri, ma anche quelli antichi, come il Kurald Emurlahn). Qualcuno può farmi un sunto, o indicarmi un link, sul rapporto tra draghi e canali?

3) Che luogo è quello del ponte dove ci sono Paran, Hedge e la Corporazione Trygalle? Credo sia il luogo dove incontriamo per la prima volta Trull (il Nascente), ma perché gli Jaghut dovrebbero considerarlo l'aldilà?

4) Non ho ben capito il rapporto che intercorre tra i Deragoth e i Segugi dell'Ombra. Qualcuno sa spiegarmelo?

5) Scopriamo che Dunsparrow è la sorella di Whiskeyjack. Ci viene detto però che fu salvata dal tempio di Hood da Whiskeyjack stesso insieme al Violinista, quando il primo stava finendo il suo apprendistato. Ma Whiskeyjack e il Violinista si sono conosciuti a Raraku, durante la caccia a Ben lo Svelto, e Whiskeyjack aveva già un grado alto (non ricordo quale). Erikson dunque si è sbagliato?

6) Come mai gli Edur chiamano il proprio impero "Impero di Lether" e usano termini militari Letherii (es Preda)? È quantomeno insolito...

7) Ci viene detto che un figlio di Tomad Sengar era a comando della Silanda. Siccome Trull è stato bandito, Fear è scappato, dovrebbe essere Binadas. Dunque l'Edur nella cabina della Silanda, ucciso da Karsa, era Binadas?

8) Cos'è successo alla luna?

9) Chi ha causato la caduta di meteoriti di giada? E qual era il suo scopo?

10) Con l'arrivo dei Perish incontriamo la triade di Togg e Fanderay (Scudo-Incudine, Destriante, Spada Mortale). In MoI però sappiamo della formazione di un'altra triade dei due lupi, in seno alle Spade Grigie. Qualcosa non torna. Non si sono messi d'accordo? :asd: Oppure una delle due triade non sa in realtà di non esserlo (perdonate la confusione :P )

11) Nel libro assistiamo al tentativo degli Edur di riappropriarsi del Trono dell'Ombra, trovandolo distrutto. Subito dopo si scopre che era un illusione. Ipoteticamente cosa avrebbe comportato per gli Edur la distruzione del Trono?

12) La storia di Legana Breed ci verrà raccontata? Cioè da quando viene "usato" per chiudere la "ferita" a quando lo vediamo ricomparire a Malaz City

13) Nei libri precedenti è stata accennata la genesi dei poteri mistici di Grub?

14) Dunque T'amber era semplicemente una donna comune però usata dall'Eres, giusto?

15) Suppongo che Tavore abbia saputo di Withal tramite T'amber e quindi tramite la Eres, giusto?

Caspita quante domande, perdonatemi :hail:

Curiosità

Soprattutto nella prima parte compaiono o vengono solo citati personaggi che mi hanno destato molta curiosità e spero nei prossimi libri possa essere svelata quell'aura di mistero che per ora li avvolge:

- In primo luogo Edgewalker, antico, temuto da Cotillion
- Curdle e Telorast, i due spiriti drago che suppongo servano Edgewalker
- Iskar Jarak e il ponte in fiamme
- il figlio di TronoD'Ombra

Prima di terminare con le considerazioni, non posso non citare un grosso errore di traduzione che altera completamente il senso della frase originale (mi è sembrato l'unico errore, quindi spero di non essermene persi altri): nell'epilogo TronoD'Ombra dice che Kalam non si trova nella Dimora Fantasma, mentre nell'originale il dio dice che si trova nella Dimora <_<

Veniamo alle considerazioni "minori", prima di parlare della grossa delusione del libro:

- Felisin ha accettato di buon grado di essere Sha'ik rinata :P
- come nel topic di MoI, quanto cavolo sono forti gli Assail? Una vittoria degli Imass sul continente di Assail (Imass che sono, ad ora, in assoluto l'esercito più potente) non viene neanche presa in considerazione
- Mallick Rel è IL personaggio più odioso della Saga. E nel topic di DG Dolph aveva detto che era "grigio". Dolph...davvero? :P
- Strano che Ben non conoscesse Icarium, da lui non me l'aspettavo

Infine arriviamo all'amaro di cui parlavo all'inizio: la Eres. Come detto nei topic di HoC e di MT, la Eres non mi piaceva, però aveva un ruolo marginale. In questo libro invece ha un ruolo importantissimo, ma che mi è sembrato un vero e proprio Deus Ex usato da Erikson. Concede un potere antico a Bottle per contrastare quello degli Edur, fa soffiare un vento forte che aiuta le navi del Quattordicesimo, concede poteri sovrannaturali (credo) sia in termini di conoscenza sia di forza fisica a T'amber, ma soprattutto addormenta Icarium con un solo tocco. Vedendo le sue azioni, soprattutto l'ultima, sembrerebbe la divinità più potente vista finora. Spero che nei prossimi libri la Eres venga giustificata e che venga spiegato il motivo delle sue azioni, visto che al momento mi sembra tanto un Deus Ex, e nel caso lo fosse ci rimarrei un po' male, visto che Erikson non ne aveva bisogno. :(

In 10 giorni ???? freeeeeect , ti stimo fratello :D :jawdrop:
 
Top
20 replies since 18/6/2017, 19:50   858 views
  Share