Malazan Italia Forum

LIBRO FINITO. ANNEGO NEL CAOS!, [Spoilers!] Una caterba di domande sul volume

« Older   Newer »
  Share  
ellienightray
view post Posted on 26/6/2017, 00:30     +1   -1




Salve a tutti!
Questa è la mia prima discussione sul forum.☺
Ho appena concluso Venti di Morte.
Devo dire che mi è piaciuto, anche se a dire il vero mi ha lasciata con un senso di confusione e di... vuoto?
Per qualche motivo fatico a ricordare nei dettagli e a comprendere molti eventi che sono accaduti in quest'ultimo volume.
Per esempio...

1-Quand'è che Trull e Seren si sono innamorati?
Credo di soffrire di amnesia.
Non riesco davvero a ricordare quando sia nato quel legame così profondo che traspare alla fine del libro.
Mi lascia un po' di amaro in bocca, perchè la loro storia è davvero tragica.

2-A che scopo Brys è stato resuscitato?
Non ho capito perchè ora sia vivo. È opera di Mael, allo scopo di salvare Theol? O che altro? Alla fine è stato scelto come custode (o qualunque sia il suo ruolo) della Fortezza Vuota?

3-Che ci stava facendo la Strega Piumata con il dito di Brys?
No, sul serio, a parte QUELLO e a parte cavare un occhio al povero Errante. Voleva Brys nelle sue file? Perchè lui?

3-Come ha fatto Karsa ad uccidere Rhulad? Semplicemente mozzandogli il braccio della spada? Da quanto ho capito Karsa ha ucciso Rhulad e, grazie agli spiriti e a Kuru Quan,ha fatto in modo di poterlo seguire sull'Isola del Dio Storpio per poterlo uccidere lì...?

4-E Icarium? Il caro Icarium, il nostro letale cinnamon roll. Si capirà in seguito a cosa avrebbe dovuto servire quella macchina rotta?
Sembra proprio che Icarium e i K'chain siano indissolubilmente legati al "meccanismo" del Tempo.
Ma quindi Kilmandaros e suo figlio...?

5-Maschera rossa?!?!?!?
In nome del cielo, per tutto quel tempo... era un Letherii? Ma... perché? Non so che altro chiedere, davvero. Non ho capito assolutamente nulla di lui e dei suoi K'chain. Forse DoD mi illuminerà al riguardo?

-6La questione di Silchas e delle tre sorelle soletake. E dell'anima di Scabandri.
Che voleva fare Menandore con il potere del Finnest?
Perchè era stato nascosto in quel regno di Imass?
Silchas lo ha rinchiuso nell'Azhat (secondo il patto fatto con quello a Letheras) solo per pura vendetta?

-7 Va bene so che non potrete rispondermi, ma...
TAVORE!!!!!!!
Cosa diamine sta facendo?
È davvero incomprensibile.

8-Non ho ancora colto il senso dell'Errante in tutto questo enorme gioco di complotti, ma penso che la sua figura verrà approfondita più avanti, no?

9-Altra cosa che per ora mi è sembrata inutile... Tutta la storia di Nimander e della sorella pazza! Ma da quanto ho capito ci saranno in DoD.




A parte tutta questa mia confusione mentale (non capisco perchè, tra l'altro)...
Trull.
Rhulad.
Morti... La loro storia è stata veramente toccante.
Io non ho mai visto un personaggio venire psicologicamente DISTRUTTO a questo modo. So che molti odiano Rhulad, ma io sono semplicemente sconvolta.
Per non parlare di "Avete tutto di lui, tutto quello che resta." Terribile...
E Toc?! Spero che non sia morto definitivamente...

Theol è imperatore e sinceramente non potrei essere più felice!

E vorrei commemorare quel momento in cui i nostri due genieri preferiti e Ben lo Svelto hanno respinto un DIO (sottoforma di DRAGO) a colpi di granate. Uno a zero per i mortali più badass di Wu. :hail:
 
Top
view post Posted on 26/6/2017, 01:00     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Tardissimo e rispondo veloce solo alle domande che non richiedono troppe spiegazioni :rolleyes:

1) Erikson non si sofferma tanto sulla cosa, è successo alla fine di MT cmq, Trull si era innamorato e aveva anche offerto la spada a Seren come da tradizione Edur.
2) Alla fine di MT era finito come guardiano sotto il mare se ricordi, agli dei dimenticati, si è opera di Mael per Tehol, ma non è completamente libero, in DoD lo rivedrai.
3) Si come dici, Karsa ne ha ucciso lo spirito o (l'anima) definitivamente là dove tornava per rinascere.
4) Anche Icarium da DoD in poi :sisi:

7) Pensa ai suoi soldati che pazienza :asd:
Ma lo scoprirai pian piano insieme a loro, qualcuno di loro lo scopre prima cmq.

9) Nimander e compagnia li ritrovi a partire, e sono spiegati meglio, nel bellissimo TtH più che in DoD


CITAZIONE (ellienightray @ 26/6/2017, 01:30) 
Uno a zero per i mortali più badass di Wu. :hail:

:quoto:

Edited by Taspache - 26/6/2017, 13:48
 
Top
view post Posted on 26/6/2017, 06:25     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


1) Sì, le storie d'amore di Erikson sono molto sbrigativo e mai corroborate da un forte percorso di conoscenza dell'altro. Come ha detto Tapasche, Seren Pedac e Trull si innamorano alla fine del quinto.

2) Brys, metà quinto volume, si scontra contro un misterioso guardiano che veglia i tumuli di Dei Marini (quindi sotto Mael) che sono stati trascurati e dimenticati; se non erro, qua vado a memoria, una delle effigi è vuota perché il demone marino è stato sfruttato da Hannan Mosag per la guerra contro i Letheri.
Comunque Brys Beddict ascende come salvatore della Fortezza Vuota, quindi colui che si assume sulle sue spalle la protezione di essa e l'emancipazione. Scoprirai più avanti il senso, ma già sai che nella testa di Brys sono conservati tanti nomi.

3) Quella monellaccia della Strega Piumata è sedotta dal potere che scaturisce da oggetti magici o posizioni di una determinata gerarchia. Il suo scopo era quello di riportare in auge l'Errante, il quale ora ha poteri molto più affievoliti e non gode delle stesse capacità decisionali di un tempo. Quindi lei ricostruisce l'antico culto del sangue come tributo al Dio, ma non solo: ricerca la triade divina per "modernizzarlo".
Quindi lei avrebbe fatto da Destra Irant (Destriante), Udinaas da Incudine-scudo e Brys Beddict come Spada mortale.
Non lo fa per generosità, dato che è palese la spropositata sete di potere di una mortale che ha sempre vissuto all'ombra di padroni.
Spostandoci sull'Errante, la sua figura acquisirà una sua dimensione dal nono volume in poi, quindi stay tuned :)

4) Su Icarium avrai qualche risposta nel nono volume, ma preparati perché non sarà affatto semplice. Sono state aperte discussioni e topic (decimo volume) per delineare meglio l'intera situazione.

5) Maschera Rossa è un Letheri. A pagina 89-90 (cartaceo) viene detto che gli Awl rapivano per sfregio bambini Letheri. Scopo finale quello di destabilizzare le file nemiche e rimpolpare le proprie. Maschera Rossa e la sorella erano Letheri; successivamente lei viene presa come ostaggio e diventa oggetto di trattative. Mi pare che dopo si uccidesse e Maschera Rossa chiede la riunificazione forzata degli Awl ai capi tribù per poter avallare una devastante campagna di vendetta contro i letherii. I capi lo esiliano per le sue idee folli e lui abbandona la zona, ma non certo la causa di partenza. Poi (mistero che scoprirai più avanti), molto a Est, si imbatterà nei due KCC.
Che sia un prescelto? Che abbia caratteristiche interessAnti per i due KCC? Questo lo saprai più avanti, ma qualche conclusione la puoi già formulare visto l'esito finale.

6) Ecco, qui la risposta è molto articolata. Gothos ha rinchiuso l'anima di Scara Bandaris dentro il Finnest, subito dopo la sua esecuzione sommaria eseguita da Kilmandaros. Gothos non dà niente per niente ed il rivendicare un'anima forte è comunque motivo di vantaggio in Malazan. Non potendo prendersi cura e difendere tale anima - è comunque il dio Edur - , decide di consegnarlo ad un T'lan Imass, cioè Ulshun Pral, sotto forma di lancia. Quale migliore nascondiglio di un regno morente e dimenticato da Hood?
Silchas Ruin era dentro l'Azath, ma meditava una forte vendetta verso l'Edur traditore; ma l'Azath stava morendo e l'unico modo per rinascere sarebbe stato "corrompere" l'ospite e chiedergli un patto: io ti libero prima (anche perché non ho forza) e te conduci il mio seme nel luogo in cui io ti mando. Quindi Ruin scorta il gruppo sapendo fin dall'inizio che Kettle fosse il seme dell'Azath. Uccisa lei, l'Azath risorge e permette al regno morente di collegarsi al reticolo magico di queste misteriose strutture (Tronod'ombra e Cotillon hanno, ora, accesso a Starvald Demelain perché il Refugium è rivendicato dal canale dei Draghi).
Ruin alla fine sfrutta il Finnest come innesco magico per l'azath per fedeltà al patto, ma sottolinea esplicitamente che volesse massacrare Scara Bandaris: "questa tua ulteriore tregua è più di quanto meritassi, Scabandari".
Ruin accantona la vendetta per tenere fede al patto. Sheltata Lore (Crepuscolo) mi pare volesse liberare il padre per una sorta di rapporto padre-figlio, quindi si allea, con risultati traballanti, alle altre due sorelle; Menandore e Dapple penso volessero sfruttare il Finnest per acquisire potere e distruggere il Refugium (non ricordo con precisione il loro movente). Nessuna delle tre sorelle era davvero alleata dell'altra: la tragedia finale è diretta conseguenza.

Edited by Carsit - 28/6/2017, 09:23
 
Top
ripa_ftg
view post Posted on 26/6/2017, 06:43     +1   -1




Hai posto un sacco di domande, tutte giustificate comunque!
A parte quelle a cui hanno già risposto, per le altre si tratta di veri e propri spoiler.
Per Maschera Rossa la tua intuizione è corretta, in DOD si capiranno molte cose non tanto di Maschera Rossa come personaggio ma piuttosto del suo coinvolgimento con i K'chain che malle e che cosa volevano da lui.
Considera che con Venti di Morte è finita la parte "centrale" del libro malazan dei caduti.
A partire da I Segugi dell'Ombra iniziano i tre libri "conclusivi" della saga, su cui si tornerà su molti dei punti che hai citato.
 
Top
view post Posted on 26/6/2017, 07:00     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


7) Tavore ed il piano che in serbo sarà svelato nel nono, perciò di più non si può dire. Puoi arrivarci con un po' di sottigliezza psicologica; più semplicemente, aspetta di giungere al momento della rivelazione :mfr_omg:

9) Nimander Golit, Clip e gli altri Andii al seguito saranno importanti per il prossimo volume :8:

Sono d'accordo quando mi sottolinei il dramma della famiglia Sengar.
Trull è stato un individuo retto ed onesto, ma inserito nel contesto sbagliato e con la grave stupidità di voler cambiare quella situazione; Rhulad un semplice burattino nelle mani di un'entità devastata nell'animo e con l'univoco movente del contrappasso per ogni essere vivente coinvolto nel dramma; Fear,invece, è figlio diretto di una fede verso leggende ed istituzioni, quindi un guerriero che, con tutto l'onore e le buone intenzioni, paga i suoi limiti di conoscenza e si affida ad una menzogna (Padre Ombra come salvatore) per riscattare i due fratelli e la sua stessa patria. Tanto straziante quanto stupido, soprattutto nel momento della convergenza in cui capisce di dover portare il suo gesto fino in fondo. Anche con la consapevolezza che sarebbe morto per niente.
 
Top
view post Posted on 26/6/2017, 15:49     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


urgh ... io rispondo alle 2,00 di notte, Carsit e Ripa verso le 7,30 del mattino.
Orari folli da Malazan :asd:
 
Top
view post Posted on 26/6/2017, 16:57     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


CITAZIONE (Taspache @ 26/6/2017, 16:49) 
urgh ... io rispondo alle 2,00 di notte, Carsit e Ripa verso le 7,30 del mattino.
Orari folli da Malazan :asd:

Concordo. Spero di non aver scritto troppe castronerie :dunno:
 
Top
view post Posted on 26/6/2017, 20:37     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 26/6/2017, 17:57) 
Concordo. Spero di non aver scritto troppe castronerie :dunno:

No, non mi sembra, anzi, nel caso sei comunque in compagnia :asd:

Ne ho scritte e ne scrivo quintalate pure io Carsit, fosse facile ricordare tutto e non cadere in ipotesi o fraintendimenti vari, se ne discute ;)
 
Top
ellienightray
view post Posted on 2/7/2017, 21:57     +1   -1




Ragazzi grazie mille a tutti! Avete chiarito gran parte dei miei dubbi. Ora sono al 20°/° di Toll the Hounds, comunque! Mi sta piacendo abbastanza, anche se non vedo l'ora di rivedere i miei Malazan preferiti, rimasti a Letheras, o quanto meno Paran e Apsalar, che non si vedono da un po'!
 
Top
view post Posted on 2/7/2017, 22:32     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


CITAZIONE (ellienightray @ 2/7/2017, 22:57) 
Ragazzi grazie mille a tutti! Avete chiarito gran parte dei miei dubbi. Ora sono al 20°/° di Toll the Hounds, comunque! Mi sta piacendo abbastanza, anche se non vedo l'ora di rivedere i miei Malazan preferiti, rimasti a Letheras, o quanto meno Paran e Apsalar, che non si vedono da un po'!

l'ottavo libro ci mette un pò a carburare, ma le ultime 200 pagine sono leggendarie
 
Top
view post Posted on 3/7/2017, 00:58     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (pelleossa @ 2/7/2017, 23:32) 
l'ottavo libro ci mette un pò a carburare, ma le ultime 200 pagine sono leggendarie

:ahsisi:


In rilettura poi è una scoperta unica, è uno dei miei tre preferiti :sisi:
 
Top
10 replies since 26/6/2017, 00:30   519 views
  Share