Malazan Italia Forum

Venti di Morte: Amore e Conclusione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/7/2017, 20:15     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


Terminato il settimo volume. Per me, il libro fin qua più chiaro della serie, ho giusto un paio di domande :sisi:

Prima di discutere dei due argomenti da titolo, faccio che venire alle domande e a qualche rapida considerazione

1) in un dialogo, se non erro tra Shelthata Lore e Sukul Ankhadu, viene detto (o forse sarebbe meglio dire ipotizzato) che Silchas Ruin abbia dato volontariamente le spalle a Scabandari per farsi pugnalare, perché sarebbe poi venuta una nuova minaccia sul continente. Ma tale minaccia era Icarium?

2) nel topic del 5° volume avevo chiesto dove si trovasse la spiaggia del Dio Storpio. Mi avevate detto che era il Dio Storpio a convocare le persone sulla spiaggia. Ma allora come fa Withal ad arrivare alla fine di questo libro sulla spiaggia del Dio?

Silchas Ruin è stata una mezza delusione a livello di potenza. Messo enormemente in difficoltà da Trull e poi sconfitto e costretto alla ritirata dal trio Ben/Fid/Hedge. Magari che i suoi poteri siano limitati nel continente di Lether? Visto che il Kurald Galain lì è debole

Mentre dal punto di vista delle varie sottotrame mi ha lasciato un po' perplesso quella di Maschera Rossa. Leggendo in altri topic però avete detto che il suo ruolo verrà rivelato in DoD, quindi aspetto

Nel complesso il libro mi è piaciuto. Sicuramente ha un ritmo più lento rispetto al precedente, però mi è piaciuto come si è conclusa la sottotrama di Tehol e della crisi finanziaria. Tra l'altro Tehol è il Macron di Malazan visto che si è sposato la sua professoressa :rotfl:

Adesso si arriva ai 3 volumi che, suppongo, porteranno alla conclusione della saga. Io spero e lo ripeto, spero vivamente, che al termine della saga i molti personaggi che Erikson ha introdotto abbiano un destino ben delineato. Ci rimarrei male se qualche personaggio importante venisse lasciato indietro o comparisse solo fugacemente

Infine vorrei fare una considerazione su Erikson e l'amore, che volevo fare da tempo e che ho deciso di fare dopo la relazione Trull/Seren.
Erikson ci ha mostrato l'amore tra Tattersail e Paran, tra Crokus e Apsalar, tra Whiskeyjack e Korlat, tra Trull e Seren, e altre che probabilmente sto dimenticando.
In tutti i casi è sempre stato un amore improvviso, senza la narrazione di una storia che portasse a giustificare i sentimenti profondi provati dai personaggi in questione. Il caso di Trull e Seren è quello più eloquente. Nel 5° volume, se non ricordo male, si innamorano con lo sguardo e il libro finisce con Trull che consegna la propria spada a Seren (che per gli Edur è un gesto che significa proposta di matrimonio).
Probabilmente tutti noi abbiamo pensato che il modo di raccontare le storie d'amore di Erikson sia ridicolo e che non ne sia capace.
Ma è davvero così? Perché se andiamo a vedere la storia della letteratura l'idea dell'amore come una storia narrare è sorta con il Romanticismo. Precedentemente (nei classici e non) l'amore è sempre stato qualcosa di improvviso, di immediato, come in Malazan.
Quindi la domanda che vorrei porre a Erikson è questa: hai voluto raccontare l'amore con in mente l'idea/canone dei classici oppure è corretta l'idea che non sei proprio capace? :asd:
Voi che ne pensate? ^_^

P.S. mi fa piacere come Corlo (mago della Guardia Cremisi) sia diventato di colpo Corlos. Chissà, magari nei prossimi libri diventerà Carlos... :osd: <_<
 
Top
ratmat
view post Posted on 5/7/2017, 07:47     +1   -1




1) Da quel che mi risulta voleva evitare di finire nelle mani di Anomander e Kilimandaros
2) da quel che ricordo l'ha convocato il Dio Storpio perchè Withal è un fabbro e doveva fare la spada maledetta.
Per Silchas Ruin: è rimasto bloccato secoli e secoli nell'Azath e subito si trova a combattere, dagli tempo di riprendersi. Poi Thrull, credo sia asceso, è un mostro con una lancia in mano (vedere l'incontro con Icarium) e Ben non è propriamente l'ultimo arrivato... Ha praticamente tenuto testa a tre draghi da solo, l'unico a esserci riuscito finora è stato Raest. Io non sottovaluterei Silchas solo per questi due incontri
 
Top
view post Posted on 5/7/2017, 08:10     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


CITAZIONE (ratmat @ 5/7/2017, 08:47) 
1) Da quel che mi risulta voleva evitare di finire nelle mani di Anomander e Kilimandaros
2) da quel che ricordo l'ha convocato il Dio Storpio perchè Withal è un fabbro e doveva fare la spada maledetta.

Sulla prima non sono molto convinto

Mentre sulla seconda stai confondendo con il 5° libro, dove sì Withal viene convocato per forgiare la spada. Al termine di questo libro invece, Withal arriva sulla spiaggia (non evocato) per distruggerla
 
Top
view post Posted on 5/7/2017, 13:05     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Cerco di rispondere, seppur in maniera un po' casuale come faccio.

Questione Maschera Rossa: a pag 89-90 viene detto quasi esplicitamente - finché non sai dove cercare non vedi niente - che gli Awl rapivano i bambini letheri e Maschera Rossa + sorella furono sottratti dalle file Letheri.
Un'incursione dei nemici portò al rapimento della sorella, la quale poi si uccide prima delle trattative e fa degenerare l'intero assetto diplomatico venutosi a creare.
Maschera Rossa tenta di riunire i clan Awl per una violenta rappresaglia, ma viene esiliato perché ritenuto inaffidabile e violento.
La verità sta proprio qui: lui non è Awl ed i capitribù non possono affidarsi a quello che è, a tutti gli effetti, un ostaggio cresciuto da loro.
Da qui ne consegue il colpo di scena della sua identità letheri, invero anticipabile anche da pag 864, in cui il finto padre di Maschera Rossa, o per meglio dire il suo tutore/sorvegliante, porta il guerriero a covare acredine e rabbia per la mancanza di fiducia.
Difatti l'ultimo anziano dei Renfanyar (spero di aver scritto giusto) viene ucciso dal "figlio" perché continuamente giudicato e non ritenuto all'altezza.
Il suo ruolo come Spada Mortale dei KCC dovrebbe portarti a fare delle domande mirate; se ti senti disorientato, molto probabilmente le tue risposte saranno trovate nel prologo del nono volume :)

Edited by Carsit - 5/7/2017, 14:45
 
Top
view post Posted on 5/7/2017, 13:38     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Silchas Ruin è rimasto sepolto millenni dentro l'Azath di Letheras, quindi non puoi pretendere che in pochi mesi abbia accesso massimo alla sua forza :)
Tieni conto che affronta Trull Sengar asceso come cavaliere dell'Ombra, maestro di lancia e guerriero formidabile; lo stesso guerriero che ha tenuto, seppur a difficoltà, l'invincibile Icarium in modalità berserk.
Quindi siamo d'accordo che non abbia fatto una bella figura, ma l'avversario opposto a lui non era il primo scemo che passava di lì :)
Riguardo l'idea di farsi pugnalare, in verità qui si possono fare molte illazioni:
la prima è che Padre Ombra abbia avuto la furbizia e l'agilità di precedere il suo collega Andi, relegandolo nella casa e prendendo il controllo totale dei pochi Andi sopravvissuti al massacro; una seconda possibilità è che Ruin volesse fare quello che poi ha compiuto Scara Bandaris, ma desistette perché ha dato credito a sue previsioni (poi indovinate) in cui ulteriori forze si sarebbero opposte in risposta al loro tentativo di espandersi e colonizzare altri luoghi.
Tali forze puoi identificarle con la profonda depressione degli Andi (rileggi lo scambio tra Rake e Kilmandaros nel prologo) e, probabilmente, con l'accrescersi di tensione verso Rake, leader che avrebbe fatto scelte e diverse e molto probabilmente condotto ad una spaccatura tra gli Andi stessi.
Diciamo che è stato un codardo particolarmente furbo: so che il mio "alleato" Scara Bandaris attende il momento giusto per tradire e sono a conoscenza del fatto che non sia capace di fronteggiare il futuro degli Andi, indi per cui mi tolgo di mezzo con una prigionia forzata dall'altro.
Te allora mi chiederai: perché non fuggire, molto semplicemente?
Ecco, Rake è un individuo molto onorevole e mosso da moventi nobili, quindi mai avrebbe accettato che un suo fratello di sangue si tirasse indietro in questo modo di fronte al forte senso di responsabilità.
Quale modo migliore di abbandonare il palcoscenico, se non attraverso un tradimento - per di più veritiero - perpetrato da un altro?

Riguardo la questione del Dio Storpio: non è descritto con esattezza la posizione geografica dell'isoletta comandata da lui.
Appena Karsa taglia il braccio a Rhulad, mi sembra che Samara Dev scateni gli spiriti nel pugnale capeggiati dall'intelligente Quru Kan.
Gli spiriti costruiscono loro stessi il varco verso la manifestazione di un frammento del caos in cui lo Storpio stesso risiede.
Come ogni altro canale, anche quello dello Storpio immagino abbia una sua manifestazione concreta dal punto di vista proprio geografico, nonostante la divinità sia spezzata e divisa in più parti per ridimensionarne gli sconfinati poteri.
Come hai potuto osservare, l'isoletta è davvero piccola e lo Storpio manco c'ha così tanto controllo su coloro che la frequentano: Whital si scaglia sulla sua tenda, alla fine del quinto, con disarmante facilità; Karsa Orlong gli rifiuta in faccia il suo ruolo di Cavaliere delle Catene e si allontana.
Lo Storpio ha la capacità di "convocare", ma i suoi poteri non godono di continuità e costanza. Quindi tale isoletta va intesa come flebile manifestazione dei suoi poteri, i quali comunque permangono anche dopo gli svariati incatenamenti che subisce.


Storie d'amore: le trovo abbastanza banali e poco approfondite.
Quella di Seren Pedac e Trull Sengar è davvero rabberciata alla bell'e meglio; l'altra di Korlat e Whiskeyjack è già costruita un attimino meglio, ma anche in questo caso l'amore è inteso come postulato e non ci sono particolari guizzi nella loro storia.
L'unica storia d'amore che ho trovato costruita bene, seppur non sia originale, è quella tra l'inebetito Cutter e la dolce Dolente.
La costruzione dei due personaggi è coerente; l'evoluzione della storia d'amore gode di realismo se contestualizzata ai soggetti che la vivono: due ragazzini spaesati.

Edited by Carsit - 6/7/2017, 09:48
 
Top
view post Posted on 5/7/2017, 14:39     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Eccomi con il terzo e - spero - ultimo messaggio di questa infinita catena.
Sì, il finale della saga lo reputo riuscito e davvero emozionante a livello di epicità e dettagli che si incastrano; unico difetto è la volontà di dare un taglio profondamente corale alla vicenda, quindi non ti nascondo che almeno una decina di personaggi non così secondari saranno abbastanza relegati ai margini (uno soprattutto sarà letteralmente costretto a fare un paio di presenze e poco altro).
Tutto dipende dalle aspettative che ti fai, ma tieni presente che è nello stile di Erikson quello di accantonare i personaggi quando non gli servono più.

Qui nello spoiler ti elenco i pg che avranno poco spazio - se non addirittura nullo - nell'ultimo volume:
Karsa Orlong, Rud Elalle, Silchas Ruin, Telorast/Curdle, Tulas Shorn, Kallor, Leoman delle Fruste, Felisin la giovane e la miriade di Dei spesso citati e mai approfonditi (Osric, Ardata, Edgewalker, Regina dei Sogni...)
 
Top
view post Posted on 5/7/2017, 16:35     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 5/7/2017, 14:05)
Il suo ruolo come Spada Mortale dei KCC dovrebbe portarti a fare delle domande mirate; se ti senti disorientato, molto probabilmente le tue risposte saranno trovate nel prologo del nono volume :)

Domande mirate nessuna visto che ci viene detto è la spada mortale dei KCCM e basta :P

Spero venga data qualche info in più in DoD come hai detto

Da un lato vorrei aprire lo spoiler, dall'altro ho paura :unsure:

Comunque a me non interessa che tutti i pg abbiano un ruolo nel finale, anzi! Però vorrei che il loro futuro sia ben delineato e intuibile.
Per fare qualche esempio, se Tehol d'ora in poi non comparisse più non sarebbe un problema, perché il suo ruolo è terminato e sappiamo che adesso è il nuovo imperatore di Lether
Per rimanere con pg di questo libro, lo stesso discorso vale per Onrack, per Seren e Udinaas

Comunque mi sono dimenticato di dire un paio di cose nel primo post

Hellian è un personaggio bellissimo, mi fa crepare dal ridere :asd:

Mentre, dopo questo libro, ho la conferma della mia top five dei personaggi più odiosi. Sarà dura entrare in questa classifica :sisi:

1) Mallick Rel
2) Strega Piumata
3) Errante
4) Udinaas
5) Hairlock
 
Top
view post Posted on 5/7/2017, 16:39     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


La Strega Piumata pure io la trovo odiosa; poi ripenso alle sue sditalinate con il dito di Brys e penso che sia divertente, a suo modo <3
 
Top
view post Posted on 5/7/2017, 17:14     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 5/7/2017, 17:39) 
La Strega Piumata pure io la trovo odiosa; poi ripenso alle sue sditalinate con il dito di Brys e penso che sia divertente, a suo modo <3

Oddio non l'avevo letta in questo modo :unsure:

Sono scioccato adesso :rotfl:
 
Top
view post Posted on 5/7/2017, 17:15     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Comunque vedo che non appaiono pezzi da novanta come Pormqual, Korbolo Dom, Karos Invictad e Tanal Yathnavar tra i personaggi peggiori.
 
Top
view post Posted on 5/7/2017, 18:47     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


Sì, non sono personaggi molto "simpatici", ma non entrano minimamente nella top 5 :sisi:
 
Top
view post Posted on 5/7/2017, 20:56     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Mannaggia al tempo tiranno non riesco a rispondere bene, ma una domanda, perché Udinass nella top five?
 
Top
view post Posted on 6/7/2017, 08:43     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


Brevemente, lo trovo arrogante e sempre convinto di avere le risposte a tutto

Personaggio che mi dà abbastanza sui nervi :sisi:
 
Top
view post Posted on 6/7/2017, 16:49     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Si un poco si in Venti di morte, mi ricordo che l'avevo rivalutato in peggio anche io, però nella top 5 mi sembrava troppo, ma alcuni altri arriveranno anche nei prossimi libri.
 
Top
view post Posted on 6/7/2017, 20:26     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


Mi ha incominciato a star sulle scatole dopo la resurrezione di Rhulad

Vedremo sti nuovi pg degli ultimi libri se riusciranno ad entrare in classifica :P

Comunque finita la saga ho intenzione di scrivere le mie top 10 motivandole :sisi:
 
Top
16 replies since 4/7/2017, 20:15   401 views
  Share