Malazan Italia Forum

I sette letheri reietti, Spoilers su tutto il volume

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/7/2017, 19:50     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Salve a tutti.
Recentemente ho riletto la storyline di
Icarium verso la fortezza drago
e ho notato che alcune identità rimangono abbastanza misteriose.
Breath effettua una lettura delle Mattonelle-->Strega Piumata (Breath significa respiro, quindi c'è la correlazione con il suo annegamento); Rautos, Taxilian e Veed sono chiaramente semplici da ricordare.
Chi sono Sheb, Last, Asane e Nappet?
Last conferma più volte di essere un contadino letherii, ma in una scena suggerisce una certa dimestichezza con la lancia (scatta immediato il collegamento con Trull Sengar, che però è un Edur).
Che i ricordi spiacevoli di Icarium con la lancia, appunto Trull, abbia "corrotto" le anime che si porta dietro, tutte reticenti nel parlare di lance?
Sheb, Asane e Nappet?
 
Top
view post Posted on 24/7/2017, 21:56     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Non so proprio aiutarti Carsit, aspetto la rilettura per certe cose più "particolari".
Ma tu chi dici siano Rautos, Taxilian e Veed?

Last non credo neppure io sia Trull
 
Top
view post Posted on 25/7/2017, 09:41     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Anche io per questi dettagli aspetto la rilettura, che non so quando farò. Purtroppo ultimamente ho davvero poco tempo per leggere :(
 
Top
view post Posted on 25/7/2017, 18:06     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Taralack Veed è Veed, Rautos Hivanar è il tizio della Compagnia dei Mercanti di Letheras e Taxilian il traduttore schiavo sulle navi Edur.
Sono tutte anime che muoiono durante lo scoppio della macchina misteriosa di Icarium.

Stavo pensando che le personalità sono 7 e risultano essere tutte vittime della conflagraziohe del macchinario misterioso.
Rautos Hivanar e Taxilian vengono letteralmente investiti dall'esplosione; La strega Piumata, Veed ed il monaco Cabalhii sono vicini allo scoppio e pure loro incontrano la fine per differenti motivi.
Breath (=respiro) è chiaramente la Strega Piumata: il nuovo nome si riferisce al respiro (assente) dopo l'annegamento; inoltre sa leggere le Mattonelle.
Rautos Hivanar è a capo del consiglio dei mercanti e più volte, nel settimo, lo si vede manovrare inutilmente i pezzi del macchinario rotto.
Le insistenze su rapporto di coppia logorato (situazione riproposta anche qui nel nono) confermano la sua identità.
Taxilian è il traduttore sulle navi Edur che incontrano sia Karsa Orlong che Icarium; in aggiunta a ciò, lui pronuncia ad Icarium la criptica frase "questo è il giorno" poco prima si morire nell'esplosione.
Last, come detto, manovra la lancia e parrebbe essere un contadino semplice di razza letherii; l'aggiunta della lancia potrebbe derivare dai cattivi ricordi di Icarium verso l'arma (quindi anime distorte dalla volontà di Icarium).
Non so cosa dire su Asane, Sheb e Nappet.
Gli ultimi citati si considerano meschini e traditori; Sheb addirittura ha dei trascorsi in galera e si vanta del proprio status.
 
Top
view post Posted on 9/8/2017, 17:35     +1   +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 25/7/2017, 19:06) 
Stavo pensando che le personalità sono 7 e risultano essere tutte vittime della conflagraziohe del macchinario misterioso.

Questo non può essere. Strega Piumata muore prima della conflagrazione.

Per questo rimane un mistero sul perché siano proprio quei 7 le "voci" di Icarium. Anzi 7+1 perché poi arriva Veed

Ho provato a ricordare se le descrizioni di Last, Asane, Nappet e Sheb corrispondessero a personaggi che erano già comparsi, ma nulla.

Tra i personaggi morti c'era, come hai detto, il monaco, che però non corrisponde a nessuno di essi. Vista la presenza di Strega Piumata, che è morta prima, avevo provato pure a cercare su google se Asane come parola potesse avere un qualche significato (avevo provato con il jappo) da ricondurla a Nisall, ma non ho trovato niente
 
Top
view post Posted on 9/8/2017, 18:22     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Perfetto, quindi le 7 anime (+1) non sono tutte necessariamente legate allo scoppio del macchinario.
Un'altra mia ipotesi è che le otto voci siano tutti personaggi che hanno contribuito ai "ricordi" di Icarium e che la macchina abbia recepito come suoi, trascinando dietro anch'essi.
Veed è il guardiano di Icarium; Taxilian e Strega Piumata hanno interagito - più o meno - con lui sulle navi Edur; Rautos Hivanar gode del contatto prolungato con il macchinario; Last (che sia Trull?) ama la lancia ed Icarium si è confrontato con il guerriero Edur alla fine del sesto.
Rimane sempre il grosso problema: chi sono Last, Asane, Sheb e Nappet?
Ed il loro "trascinamento" è svincolato alla vicinanza con il macchinario? Forse sì, dovessimo stare alla tua osservazione circa Breath/Strega Piumata.
 
Top
view post Posted on 9/8/2017, 19:02     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 9/8/2017, 19:22) 
Veed è il guardiano di Icarium; Taxilian e Strega Piumata hanno interagito - più o meno - con lui sulle navi Edur; Rautos Hivanar gode del contatto prolungato con il macchinario; Last (che sia Trull?) ama la lancia ed Icarium si è confrontato con il guerriero Edur alla fine del sesto.

Non vorrei sbagliarmi, ma Strega Piumata non mi pare abbia mai interagito con Icarium. Sia Taxilian che Strega Piumata erano imbarcati sulla nave di Karsa, mentre Icarium era su un'altra
 
Top
view post Posted on 9/8/2017, 19:24     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Ecco, 'sto dettaglio delle navi separate dovrei riverificarlo perché non me lo ricordo.
 
Top
view post Posted on 9/8/2017, 19:49     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


Ciò che ricordo perfettamente è che Taxilian e Strega Piumata incontrano Karsa mentre sta uccidendo gli Edur nella foresta di Trova-Barche. Dunque erano sulla stessa barca
 
Top
view post Posted on 9/8/2017, 19:53     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Sisi, ricordo bene la scena di Trova-Barche degli Anibar con Karsa Orlong e Samara Dev.
Niente, quindi Icarium e Veed si imbarcano su un'altra nave ed il primo non ha mai interagito con Taxilian e Strega Piumata...
Ho terminato le idee, sono sincero.
Ho perfino pensato a Karos Invictad e Tanal Yathnavar, ma nessuno dei due ha mai avuto contatti diretti con Icarium né presentano delle peculiarità con Sheb e Nappet.
 
Top
view post Posted on 9/8/2017, 19:59     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


Taxilian penso abbia avuto contatti con Icarium. Sicuramente ci ha parlato prima dell'attivazione del meccanismo :sisi:

Anch'io avevo pensato a quei due ma nulla

Bisognerebbe vedere se la community internazionale ha teorizzato su questo. Oppure chiedere direttamente a Erikson :P
 
Top
view post Posted on 9/8/2017, 20:02     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Sisi, Taxilian dice a Icarium, prima dello scoppio, che "quello è il suo [di Icarium] giorno".
Quindi tra di loro c'è un contatto, confermo.
Sono andato a leggere la medesima domanda su "Malazan empire", ma nessuno c'ha cavato un ragno dal buco.
 
Top
view post Posted on 9/8/2017, 20:08     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 9/8/2017, 21:02) 
Sono andato a leggere la medesima domanda su "Malazan empire", ma nessuno c'ha cavato un ragno dal buco.

:asd: è Erikson
Probabilmente aveva in testa qualche altra trama o chissà che cosa, è un folle :asd:
 
Top
view post Posted on 9/8/2017, 20:27     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Che poi, oltretutto, non ho capito per quale motivo Veed abbia eliminato le altre personalità dentro la testa di Icarium.
Lo distolgono dal suo obiettivo?
Io ho sempre pensato che l'obiettivo di Veed fosse quello di condurre Icarium a distruggere Rhulad per poter togliere di mezzo la minaccia ai canali di K'rul (il Dio, come ho scoperto nel settimo, ha sfruttato lo Jhagh per la tessitura dei nuovi canali).
Quindi non comprendo perché tali personalità fossero d'intralcio ai piani di Veed. Icarium, al termine del nono punisce i Nah'ruk sigillandoli nel luogo da cui provenivano.

Edited by Carsit - 9/8/2017, 21:46
 
Top
view post Posted on 9/8/2017, 20:45     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


Mia opinione

Secondo me le anime dei 7+1 hanno ovviamente dei tratti comuni con quelle che erano state le loro controparti reali, ma di fatto sono manifestazioni della volontà di Icarium (sebbene lui non se ne accorga). Pertanto non penso che Veed compaia per completare un suo obiettivo (che aveva in vita), bensì è la volontà inconsapevole di Icarium che "evoca" Veed per uccidere le altre anime

Non è semplice
 
Top
23 replies since 20/7/2017, 19:50   782 views
  Share