Malazan Italia Forum

Considerazione sull'8°libro

« Older   Newer »
  Share  
lao8
view post Posted on 3/9/2017, 11:55     +1   +1   -1




Finito anche io l'ottavo volume. Rimango leggermente deluso. Nel senso che le ultime 200 (ma diciamo anche 150) pagine non riescono a controbilanciare la lentezza davvero eccessiva delle prime 1000. Ok le riflessioni filosofiche, ok gli spunti "sociali" ma si fa davvero fatica, forse tranne che le parti riguardanti "l'epopea" di Nimander e soci dove vengono svelati dettagli interessantissimi sulla storia dei Tiste Andii anche al netto della pochezza delle parti "action". Mi ha colpito molto tutta la parte sul piccolo Harllo anche se un pò estranea da tutto il resto. Non riesco poi a capire come possa essere questo l'ottavo romanzo su dieci visto che le trame sembrano ancora moolto distanti dalla conclusione e addirittura si aggiunge carne al fuoco. L'Antagonista (ma sarà davvero lui? Iniziano a venirmi dei dubbi...), il dio storpio non si è palesato e rimangono oscuri i suo obiettivi. Sono molto curioso di sapere come Erikson porterà a termine la saga. Ora però prima di iniziare la lettura degli ultimi due volevo fare un ripasso di tutti i romanzi con la Carsitpedia :P .In conclusione: ottimo romanzo ma fuori dal podio, almeno per me.

Dimenticavo: non avete risposto alla domanda di Rusty 5) Chi sono i padroni dei Segugi della Luce? La questione Segugi Luce è per caso spoiler del 9° romanzo? Perchè non si capisce perchè e come spuntino fuori

Edited by lao8 - 3/9/2017, 13:24
 
Top
view post Posted on 3/9/2017, 12:50     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Rileggilo.

No a parte sopra, ;) ma sono convinto che nessun libro della saga al pari dei Segugi vada necessariamente riletto per essere goduto e apprezzato, va quasi affrontato come libro a se stante, un intermezzo di storie nella saga, un attimo di riflessione, un "nel frattempo a Darujhistan e in altre parti del mondo", Erikson è anche quello e lo avevamo visto già con Maree, infatti la cosa che dici: "Non riesco poi a capire come possa essere questo l'ottavo romanzo su dieci visto che le trame sembrano ancora moolto distanti dalla conclusione e addirittura si aggiunge carne al fuoco" è verissima e te ne accorgerai, ma non direi che aggiunge altra carne al fuoco, a modo suo ha chiuso dei capitoli/personaggi di Malazan, ovvio che poi tutte le storie possono proseguire, la storia di un tizio che muore può proseguire per mezzo dei figli etc, e se proseguirà con Esslemont tanto meglio altrimenti pace.

Nella saga i Segugi io lo metto nelle tre tappe per capire Erikson e Malazan e che sono per ora anche i miei tre preferiti in assoluto, il 3 il 5 e l'8, in questi Erikson va oltre la fs scolastica/convenzionale, critiche ce ne possono stare in tutti e tre i volumi ovvio, ma però le qualità secondo me le superano di gran lunga.




CITAZIONE (lao8 @ 3/9/2017, 12:55) 
Dimenticavo: non avete risposto alla domanda di Rusty 5) Chi sono i padroni dei Segugi della Luce? La questione Segugi Luce è per caso spoiler del 9° romanzo? Perchè non si capisce perchè e come spuntino fuori

Puoi farti delle idee tue che saranno sicuramente vicine al vero, ma diciamo che si, la risposta è nel 10°.
 
Top
lao8
view post Posted on 3/9/2017, 15:40     +1   -1




CITAZIONE (Taspache @ 3/9/2017, 13:50) 
Rileggilo.

No a parte sopra, ;) ma sono convinto che nessun libro della saga al pari dei Segugi vada necessariamente riletto per essere goduto e apprezzato, va quasi affrontato come libro a se stante, un intermezzo di storie nella saga, un attimo di riflessione, un "nel frattempo a Darujhistan e in altre parti del mondo", Erikson è anche quello e lo avevamo visto già con Maree, infatti la cosa che dici: "Non riesco poi a capire come possa essere questo l'ottavo romanzo su dieci visto che le trame sembrano ancora moolto distanti dalla conclusione e addirittura si aggiunge carne al fuoco" è verissima e te ne accorgerai, ma non direi che aggiunge altra carne al fuoco, a modo suo ha chiuso dei capitoli/personaggi di Malazan, ovvio che poi tutte le storie possono proseguire, la storia di un tizio che muore può proseguire per mezzo dei figli etc, e se proseguirà con Esslemont tanto meglio altrimenti pace.

Nella saga i Segugi io lo metto nelle tre tappe per capire Erikson e Malazan e che sono per ora anche i miei tre preferiti in assoluto, il 3 il 5 e l'8, in questi Erikson va oltre la fs scolastica/convenzionale, critiche ce ne possono stare in tutti e tre i volumi ovvio, ma però le qualità secondo me le superano di gran lunga.




CITAZIONE (lao8 @ 3/9/2017, 12:55) 
Dimenticavo: non avete risposto alla domanda di Rusty 5) Chi sono i padroni dei Segugi della Luce? La questione Segugi Luce è per caso spoiler del 9° romanzo? Perchè non si capisce perchè e come spuntino fuori

Puoi farti delle idee tue che saranno sicuramente vicine al vero, ma diciamo che si, la risposta è nel 10°.

Sono d'accordo con il discorso dei tre libri "spartiacque". Però è vero che con Maree avevamo visto qualcosa di simile però la lettura scorre infinitamente meglio, la trama è molto più dentro al senso generale della saga e le riflessioni (per esempio sull'economia) di conseguenza sono molto più digeribili. Sono diciamo la ciliegina sulla torta e non il pan di Spagna come nei Segugi. Per me infatti pur essendo anomalo Maree se la gioca con Memorie e i Cacciatori per il libro più bello al momento della saga. Personale opinione chiaramente ;)
 
Top
view post Posted on 3/9/2017, 15:43     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Intervengo per Iao8: segnalami pure con messaggio privato eventuali passaggi importanti che mancano - chissà quante cose avrò dimenticato - e non farti scrupoli a correggermi, mi raccomando!

Riguardo l'ottavo volume, purtroppo siamo in pochissimi ad averlo apprezzato subito al primo colpo e, dannazione, per una volta sono d'accordo con Tapasche: "I segugi dell'ombra" è uno dei volumi più autoconclusivi e chirurgici che ci siano all'interno della saga, visto che non ci saranno ritorni a Darujhistan e moltissime storyline trovano compimento.
Mi riferisco a Chaur, Barathol Meckar, Scillara, Cutter/Crokus, Rake, Endest Sillan, Kallor (personaggio sprecatissimo all'interno della saga), Stonny Menackis, Dragnipur ed altri ancora che non mi sovvengono in mente, adesso.
Ho percepito l'opera come un vero e proprio flusso di coscienza per quanto concerne il lutto, affrontato di petto ed esorcizzato dopo labirintici percorsi che non precludono dolore, dubbi e sofferenze.
Ed è, paradossalmente, una delle opere più ottimistiche all'interno della saga :)
La mia classifica ha ricevuto notevoli scossoni nelle parti basse, ma il terzo posto è saldamente occupato da questo tassello di saga, preceduto solo dal sesto e dal terzo (inarrivabile).
 
Top
view post Posted on 3/9/2017, 16:12     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (lao8 @ 3/9/2017, 16:40) 
Sono d'accordo con il discorso dei tre libri "spartiacque". Però è vero che con Maree avevamo visto qualcosa di simile però la lettura scorre infinitamente meglio, la trama è molto più dentro al senso generale della saga e le riflessioni (per esempio sull'economia) di conseguenza sono molto più digeribili.

Si ma anche per quello parlo di tre tappe definite, non uno dei tre è simili all'altro. Semplificando molto potremmo anche dire che è pura epicità e avventura Moi, non è cosi ma stiamo semplificando, Maree sia un misto di questo e riflessioni e invece quasi totalmente riflessivo i Segugi, quasi come fosse un percorso personale di Erikson, o della sua sicurezza come scrittore.
 
Top
lao8
view post Posted on 3/9/2017, 20:08     +1   -1




CITAZIONE (Carsit @ 3/9/2017, 16:43) 
Intervengo per Iao8: segnalami pure con messaggio privato eventuali passaggi importanti che mancano - chissà quante cose avrò dimenticato - e non farti scrupoli a correggermi, mi raccomando!

Riguardo l'ottavo volume, purtroppo siamo in pochissimi ad averlo apprezzato subito al primo colpo e, dannazione, per una volta sono d'accordo con Tapasche: "I segugi dell'ombra" è uno dei volumi più autoconclusivi e chirurgici che ci siano all'interno della saga, visto che non ci saranno ritorni a Darujhistan e moltissime storyline trovano compimento.
Mi riferisco a Chaur, Barathol Meckar, Scillara, Cutter/Crokus, Rake, Endest Sillan, Kallor (personaggio sprecatissimo all'interno della saga), Stonny Menackis, Dragnipur ed altri ancora che non mi sovvengono in mente, adesso.
Ho percepito l'opera come un vero e proprio flusso di coscienza per quanto concerne il lutto, affrontato di petto ed esorcizzato dopo labirintici percorsi che non precludono dolore, dubbi e sofferenze.
Ed è, paradossalmente, una delle opere più ottimistiche all'interno della saga :)
La mia classifica ha ricevuto notevoli scossoni nelle parti basse, ma il terzo posto è saldamente occupato da questo tassello di saga, preceduto solo dal sesto e dal terzo (inarrivabile).

Carsit non so quanto ti potrò correggere perché in realtà non rileggeró i tomi interi ma solo le parti che in una prima lettura mi erano parse più nebulose o ritengo di dover approfondire. E questo a partire proprio dalla tua rubrica! Quindi se una cosa è sfuggita a te sfuggirá anche a me :P

P.s Ma quindi i personaggi che mi hai citato non li rivedrò negli ultimi due volumi?????
 
Top
view post Posted on 4/9/2017, 07:13     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Tieni conto che ti ritroverai a sfogliare le pagine avanti e indietro rispetto ai richiami che ho inserito, quindi potresti casualmente beccare qualcosina.
Ah, mi hai ricordato che dovrò apportare alcune piccole migliorie alle rubriche degli ultimi due volumi :)

Sì, i personaggi che ho citato, ma anche altri, non avranno più nessuna voce in capitolo.
Ah, pure Viaggiatore/Dassem Ultor non sarà più chiamato in causa, se non per un elettrizzante monologo (non dico il personaggio) in cui si spiegherà il motivo per il quale Hood e Ultor si odiano a vicenda.
Quindi buon proseguimento e facci sapere :rotfl:
 
Top
view post Posted on 4/9/2017, 08:26     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


CITAZIONE (lao8 @ 3/9/2017, 21:08) 
P.s Ma quindi i personaggi che mi hai citato non li rivedrò negli ultimi due volumi?????

Purtroppo non compariranno. È una delle cose che più mi hanno fatto girare le balle :sisi:

Comunque gli eventi di Darujhistan continueranno, se non erro, in Orb Sceptre Throne di ICE

@Carsit

mi sembra sbagliato dire che con questo libro si chiudi la storyline (ma ne ha una?) di Kallor. Anche perché se non sbaglio comparirà nei libri di ICE
 
Top
view post Posted on 4/9/2017, 08:28     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Sisi, intendevo dire la sua storyline in relazione alla saga principale. Anzi, sono contento di come sia stata gestita la sua uscita di scena ne "i segugi dell'ombra".
 
Top
Francesco Agapito Mariani
view post Posted on 5/4/2018, 21:00     +1   -1




CITAZIONE (Carsit @ 6/8/2017, 08:25) 
1) Di Hamble Measure ricorso solo che fosse il mandante degli omicidi ed estorsioni all'interno di Darujhistan e, come hai detto, la storyline sua non sarà più ripresa all'interno della saga.
L'ultimo tassello è Blend che risparmia la vita a Seba Krafar, se non ricordo male.
2) I Seguleh in salamoia non avranno più voce in capitolo nella saga, anche se alcuni di quella razza riappariranno :)
3) Gli insistenti richiami al fantomatico tiranno si Darujhistan non ho capito se siano davvero riferiti a Raest (può essere) e pure qui confermo che non ci saranno più richiami nell'opera.

Chissa perchè c'avevo pensato che finivano là le varie sottotrame , secondo me Hamble Measure muore per mano dei segugi :lol:


CITAZIONE (Carsit @ 3/9/2017, 16:43) 
La mia classifica ha ricevuto notevoli scossoni nelle parti basse, ma il terzo posto è saldamente occupato da questo tassello di saga, preceduto solo dal sesto e dal terzo (inarrivabile).

Sono d'accordo con te per quanto rigaurdano i primi due posti , ( non ancora leggendo gli ultimi 2 libri della saga)
però I segugi dell'ombra non lo metto al 3° posto , anche se l'epicità degli ultimi capitoli è fantastica , per il resto l'ho trovato abbastanza noioso con diverse storielle che poteva benissimo evitare
 
Top
24 replies since 28/7/2017, 17:20   856 views
  Share