Malazan Italia Forum

Loqui Wyval e gli anni '80, Curiosità random

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/7/2017, 19:30     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Ieri notte mio fratello si è messo a giocare con mame32, l'emulatore dei giochi arcade che furono in voga negli anni '80.
Più precisamente, il gioco in questione era "The King of the Dragons", picchiaduro a scorrimento orizzontale improntato su un rodato impianto fantasy, compreso anche l'apporto non indifferente del gioco di ruolo.
Il boss del terzo livello è un (relativamente) piccolo drago sputafuoco che si chiama Wyvern.
Siccome il nome mi diceva qualcosa, ho cercato su Wikipedia e ho scoperto che la traduzione di tale nome è viverna: drago (non sputafuoco) di dimensioni minori, di solito contraddistinto da un uncino velenoso al termine della coda.
Può essere considerato segno di sventura o, in un senso più ampio, preludio di un sovvertimento politico.
Quindi Erikson ha inserito il concetto di progenie bastarda per giustificare le dimensioni minori (il Loqui Wyval è abbastanza piccolo rispetto ai draghi), ma al contempo ha onorato la leggenda del wyvern/viverna.
Erikson birichino!
 
Top
view post Posted on 28/7/2017, 20:29     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Si ma non è il primo Carsit ;)

In molta fs, a pensarci bene anche nella sf e quindi in generale in tutta la speculative fiction, ci sono numerosi esempi di draghetti inferiori, razza minore, imbastardimento della razza come Erikson, viverne piccole o enormi, draghi non volanti usati quasi come cani da guardia etc etc, lui ha mischiato un poco anche tutte le altre razze e se ne è uscito anche per i draghetti con la progenie bastarda, ma le viverne le ha richiamate subito già anche nel nome e come hai notato anche in una parte della loro tradizione :asd:
 
Top
view post Posted on 29/7/2017, 08:21     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Sì, alle volte mi stupisco davvero con pochissimo :)
 
Top
view post Posted on 29/7/2017, 12:07     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Ma è bello che sia cosi :sisi:
 
Top
ripa_ftg
view post Posted on 31/7/2017, 09:57     +1   +1   -1




Penso che secondo la tradizione oltre alle dimensioni cambi anche il numero di zampe: un drago ha 4 zampe + 2 ali mentre una viverna ha 2 zampe + 2 ali.
Non so da dove arrivi questa reminescenza, forse dalla saga di Sapkowski dove il protagonista è uno strigo che è una specie di ammazzamostri per professione (anche se la saga porta poi alla riflessione che come spesso accade i veri mostri vanno ricercati nella razza umana).
 
Top
view post Posted on 31/7/2017, 17:04     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Io ricordo queste :D
viverna1

che sono poi quelle del vecchio e intramontabile Baldur's Gate, avevo gli inventari pieni delle loro teste e non sapevo più dove buttarle :asd:
 
Top
view post Posted on 31/7/2017, 22:17     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


A proposito dei draghi mi è tornato in mente che nella mitologia slava il sangue di drago quando viene versato non viene assorbito dalla Madre Terra e rimane lì per sempre. Mi pare di ricordare che qualcosa di simile ci fosse anche in malazan riguardo al sangue dei draghi.
 
Top
view post Posted on 1/8/2017, 19:48     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Non mi pare Xalort ma posso sbagliare.

A proposito ciao ... ma che fine fai ogni tanto?
 
Top
view post Posted on 1/8/2017, 21:23     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Gli esami universitari mi hanno tenuto impegnato,ma quando posso un salto sul forum lo faccio. :)

Può darsi che sia io a ricordare male( è passato un bel po' di tempo) però ho questo ricordo sul sangue che continuava a rimanere lì,mai assorbito, tanto che finiva per attraversare le dimensioni e i Regni.
Magari è stato un colpo di sole :8:
 
Top
view post Posted on 2/8/2017, 17:05     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Oddio, anche io ricordo un qualcosa di simile. Forse si riferisce alla scena dell'ottavo volume
Nimander Golit con il gigante che costruiva Azath. Si parlava del sangue capace di forgiare il potere, costituirsi come dimensione a sé stante ed attraversare più piani dimensionali
 
Top
view post Posted on 2/8/2017, 22:14     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Sono andato a ricercare il passo. Pagina 398:"Costruita nel sangue dei draghi,il vetro di ciò che fluì,la pomice di ciò che schiumò in un respiro morente." Forse era questo ?.

Comunque controllando anche Maree mi sono riletto le scene dove Seren Pedac entra in contatto con delle pietre scure simile a ossidiana semitrasparente dove all'interno sono intrappolati degli spiriti.veniva detto che cosa fosse ? Sangue di drago cristallizzato ? o forse sto forzando un po' la cosa ? :umh:
 
Top
10 replies since 28/7/2017, 19:30   196 views
  Share