Malazan Italia Forum

La Polvere dei Sogni: considerazioni

« Older   Newer »
  Share  
ripa_ftg
view post Posted on 16/8/2017, 09:47     +1   +1   -1




Accidenti, complimenti per la super lettura ma soprattutto: beato te!
Magari riuscissi a leggere con simili ritmi. Sono ingolfato sul decimo libro ormai da mesi e vado avanti molto lentamente purtroppo :(

CITAZIONE (Rustyking @ 9/8/2017, 18:55)
1) non mi è ancora chiaro il perché i K'Chain cercassero una triade umana

2) cosa ci facevano i Forkrul nel canale dei Liosan?

3) questa volevo chiederla sin dal 6°. Ma Sinn ha subito un retcon? Perché in HoC mi era sembrata una ragazza di almeno 18-20 anni, ma appunto da BH dicono che è una bambina :wacko:

1) Io l'ho giustificato come un tentativo disperato. Nel senso "abbiamo passato migliaia di anni ripetendo gli stessi errori, o cambiamo sperando in una svolta o saremo condannati ad estinguerci". In effetti la tattica si è rivelata vincente in quando nella battaglia di fine libro i più "deboli" coda lunga hanno avuto la meglio contro i più forti coda corta grazie all'applicazione di tecniche di combattimento avanzate (e a un bel tocco di magia...).

2) non saprei, di Forkrul ce ne sono pochi ma saltano fuori dove non te lo aspetti, vero Karsa?

3) Io l'ho inquadrata come "adolescente", diciamo che nel nono libro ho spostato l'asticella più su una giovane adolescente rispetto a come me l'ero immaginata nel sesto, in cui pensavo più a una bambina nel corpo di una donna. Infatti c'era l'episodio in cui si infilava sotto le vesti a succhiare dal seno di altri soldati, lì pensavo che Sinn fosse già "donna" ma probabilmente voleva descrivere una giovane adolescente con comportamenti da bambino molto piccolo. E poi vabbè, i giovani adolescenti di una volta non sono gli adolescenti di adesso che arrivano fino a più di 20 anni :asd:

Se posso spendere anche io una considerazione sul libro, è un racconto in cui si vedono molte battaglie tutte collegate da un filo comune: non c'è praticamente mai un vincitore. La guerra è sempre e solo un massacro, a combattere l'unica certezza è che se ne esce sempre sconfitti. La guerra porta solo distruzione. Penso che questo sia uno dei messaggi principali dell'autore con questo libro.
 
Top
view post Posted on 17/8/2017, 10:14     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


CITAZIONE (ripa_ftg @ 16/8/2017, 10:47) 
1) Io l'ho giustificato come un tentativo disperato. Nel senso "abbiamo passato migliaia di anni ripetendo gli stessi errori, o cambiamo sperando in una svolta o saremo condannati ad estinguerci". In effetti la tattica si è rivelata vincente in quando nella battaglia di fine libro i più "deboli" coda lunga hanno avuto la meglio contro i più forti coda corta grazie all'applicazione di tecniche di combattimento avanzate (e a un bel tocco di magia...).

Io avevo formulato una mia idea basandomi su quelle parole-dettagli che Erikson getta qua e là nel libro. Il problema è che non me l'ero segnata da nessuna parte, quindi non me la ricordo più :(

CITAZIONE (ripa_ftg @ 16/8/2017, 10:47) 
3) Io l'ho inquadrata come "adolescente", diciamo che nel nono libro ho spostato l'asticella più su una giovane adolescente rispetto a come me l'ero immaginata nel sesto, in cui pensavo più a una bambina nel corpo di una donna. Infatti c'era l'episodio in cui si infilava sotto le vesti a succhiare dal seno di altri soldati, lì pensavo che Sinn fosse già "donna" ma probabilmente voleva descrivere una giovane adolescente con comportamenti da bambino molto piccolo. E poi vabbè, i giovani adolescenti di una volta non sono gli adolescenti di adesso che arrivano fino a più di 20 anni :asd:

Sono rimasto smarrito soprattutto perché nel 4° quando parla con Kalam mi aveva dato l'idea di essere una donna giovane o comunque una ragazza ormai maggiorenne. Già nel 6° c'è stata la scena del succhiare il seno che hai ricordato tu, che comunque mi aveva fatto mantenere l'idea di una ragazza quasi adulta ma che magari aveva subito un trauma di cui non ricordavo. Invece in questi ultimi sembrerebbe proprio una bambina/ragazzina intorno ai 12-13 anni. Il che mi ha lasciato un po' perplesso visto che dal 4° libro dovrebbero essere passati più o meno 5 anni. Da qui l'idea del retcon
 
Top
lettoreignorante
view post Posted on 6/9/2017, 19:32     +1   -1




CITAZIONE (Rustyking @ 9/8/2017, 18:55) 
2) cosa ci facevano i Forkrul nel canale dei Liosan?

Questa è una cosa che si può intuire nel decimo. Non è uno spoiler enorme, comunque eccolo qua
cercavano alleati, lo dirà una di loro: d'altra parte il loro concetto di "giustizia" e "purezza" è molto simile. Oltretutto, facendo il conto per sottrazione dei Forkrul nominati nel Dramatis Personae del decimo volume, si può anche intuirne l'identità
 
Top
view post Posted on 7/9/2017, 17:52     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (lettoreignorante @ 6/9/2017, 20:32) 
Questa è una cosa che si può intuire nel decimo. Non è uno spoiler enorme, comunque eccolo qua
cercavano alleati, lo dirà una di loro: d'altra parte il loro concetto di "giustizia" e "purezza" è molto simile. Oltretutto, facendo il conto per sottrazione dei Forkrul nominati nel Dramatis Personae del decimo volume, si può anche intuirne l'identità

:blink:
Chi era?
 
Top
view post Posted on 7/9/2017, 17:58     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Spoiler decimo volume
una Forkrul Assail, solo che mi sfugge il nome. È tutto nella rubrica:
Pag 335 de "Il Dio Storpio".
 
Top
lettoreignorante
view post Posted on 12/9/2017, 21:11     +1   +1   -1




CITAZIONE
:blink:
Chi era?

Pacatezza. E' l'unico Forkrul del gruppo dei Puri che non compare da nessuna parte, quindi ne deduciamo fosse lui quello in missione "Ricerca di alleati". Da cui non è mai tornato :osd:
 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 21:15     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


oila lettore, sempre preciso e attento come nemmeno in seconda/terza lettura potrei mai essere io, grazie :sisi:
 
Top
lao8
view post Posted on 24/3/2018, 15:18     +1   -1




Finito La Polvere dei Sogni. Piccolo incipit: in questo volume mi aspettavo una presenza quantomeno più tangibile del Dio Storpio visto che da Memorie di Ghiaccio aveva posto le basi per interpretare il villain della Saga. Invece il suo ruolo rimane ancora nebuloso.Ciò mi fa pensare che il nostro buon Erikson abbia ancora una volta capovolto la struttura tradizionale di una saga fantasy tracciando più che altro una sorta di romanzo collettivo,una istantanea su di un mondo che racconta come lo vede in quel momento. Un mero reportage che non deve spiegare il perchè e il per come, il principio e la fine. A questo punto non mi aspetto neanche un finale vero e proprio dall'ultimo volume. Ma non mi spoilerate nulla :D
Veniamo all'unico dubbio che ho su questo volume:mi spiegate cosa succede a Tool dopo che si fa uccidere e poi incontra Toc? Viene in qualche modo respinto? Torna sotto forma di T'lan Imass per la"vendetta" sulla base di cosa precisamente? Chi ha deciso cosa? Lui stesso? Toc? Olar Ethil? Illuminatemi perchè ho capito poco di questa faccenda...Grazie mille
 
Top
view post Posted on 24/3/2018, 18:11     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Quel passaggio non l'ho bene in mente adesso (è passato un po' di tempo), ergo mi prendo 2-3 giorni prima di ripescare tutto e risponderti bene :)
 
Top
lao8
view post Posted on 1/4/2018, 11:54     +1   -1




CITAZIONE (Carsit @ 24/3/2018, 18:11) 
Quel passaggio non l'ho bene in mente adesso (è passato un po' di tempo), ergo mi prendo 2-3 giorni prima di ripescare tutto e risponderti bene :)

Mi pare di capire che sia stata Olar Ethil. Almeno così sembra anche da alcuni passaggi nei primi due capitoli de "Il Dio storpio"
 
Top
Francesco Agapito Mariani
view post Posted on 27/4/2018, 17:48     +1   +1   -1




CITAZIONE (Rustyking @ 9/8/2017, 20:45) 
Sì, è vero. Però il primo significato di zappatore che viene in mente è quello di colui che lavora la terra.
Comunque geniere non penso sia moderno. Anzi, penso che la figura del geniere Malazan risalga all'Impero Romano. Anche etimologicamente credo derivi dal latino :umh:

Si lo penso anche io , anche i Romani avevano i loro gegneri nell'esercito

CITAZIONE (lao8 @ 24/3/2018, 16:18) 
Veniamo all'unico dubbio che ho su questo volume:mi spiegate cosa succede a Tool dopo che si fa uccidere e poi incontra Toc? Viene in qualche modo respinto? Torna sotto forma di T'lan Imass per la"vendetta" sulla base di cosa precisamente? Chi ha deciso cosa? Lui stesso? Toc? Olar Ethil? Illuminatemi perchè ho capito poco di questa faccenda...Grazie mille

E' stata Olar Ethil , che ha costretto Toc Il giovane a non farlo entrare nel regno dei morti

CITAZIONE (ripa_ftg @ 16/8/2017, 10:47) 
Se posso spendere anche io una considerazione sul libro, è un racconto in cui si vedono molte battaglie tutte collegate da un filo comune: non c'è praticamente mai un vincitore. La guerra è sempre e solo un massacro, a combattere l'unica certezza è che se ne esce sempre sconfitti. La guerra porta solo distruzione. Penso che questo sia uno dei messaggi principali dell'autore con questo libro.

E quello che ho pensato pure io alla fine derl libro , dopo 10 minuti di pensiero sugli ultime 200 pagine
,il libro l'ho finito 45 minuti fà ....

Bellissimo libro , l'ho letto in 2 settimane , ho fatto un pò di fatica a leggere la storia dei Kei chen malle , le battaglie finali sono un susseguirsi di emozioni , dove nessun esercito esce vincitore ,
l'ultimo libro sarà epico , me lo sento già dall'introduzione
 
Top
25 replies since 9/8/2017, 17:55   707 views
  Share