Malazan Italia Forum

Dubbi, Considerazioni, Speculazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2017, 20:42     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Kruppe l'ho adorato dopo poche righe, ma lui è inspiegabile o quasi, Kruppe è Kruppe non ci sarebbe altro da dire se non che lui è il contrario di quello che sembra e come dici "scemo, goffo".

Secondo me è una specie di alter ego di Erikson ma comunque.

Kruppe sogna senza l'aiuto di K'rul, ovviamente, ma anzi è K'rul appena "risvegliato" che usa il sogno di Kruppe facendolo diventare questo si una specie di altra dimensione collegata alla loro realtà, come dici tu, ma dico che Kruppe sogna da se perché intendo dire che Kruppe a suo modo è un veggente senza ausilio del mazzo dei draghi, mi pare che proprio in Giardini in un suo al solito lungo e arzigogolato pensiero/discorso si definisca in questo modo, poi vedrai nel terzo libro, si sempre quello e capirai leggendolo perché sempre quello, c'è qualcuno che fa riflessioni su Kruppe.
Io credo sia una mente geniale, quasi veggente appunto e molto analitica, un elaboratore, ideatore e progettatore e quindi perché un Dio antico non dovrebbe "utilizzare" un tipo del genere?

Non sparisce comunque dopo i Giardini e si, possono sembrare tutti degli escamotage, odio la fs che tira fuori la spada ubba e fa fare al protagonista di tutto e di più, Erikson "esagera", qui ci andrebbe altra discussione su cosa intendo con esagera, ma non lo intendo in termini negativi anzi, ma anche quando ti sembrano scappatoie dell'autore alla fine cerca di spiegarteli o cmq li fa diventare plausibili, mmm non so se riesco a spiegarmi ma solo poche cose nella saga mi sono parse troppo espediente/sotterfugio e non proprio necessarie, non sono Kruppe e gli Azath.

Ma ricorda la genesi del libro e quando l'ha scritto, probabilmente non pensava nemmeno lui ad un seguito, se non che dopo anni la ce gli ha proposto bei soldini per la saga di dieci volumi a seguito dei Giardini, possono essere reinclusioni forzate quindi e se lo sono se la cava comunque bene secondo me, poi Erikson ha un metodo di scrittura, ideazione e progettazione della storia che è veramente da folle, non lo si può proprio definire normale.
 
Top
view post Posted on 23/8/2017, 20:52     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


CITAZIONE (Taspache @ 23/8/2017, 21:42) 
solo poche cose nella saga mi sono parse troppo espediente/sotterfugio e non proprio necessarie, non sono Kruppe e gli Azath.

Esatto! Sebbene mi dia fastidio che Erikson non abbia messo due righe che giustifichino (o comunque permettano di elaborare teorie su basi quantomeno non basate sul nulla) i "poteri" di Kruppe, alla fin fine se si va a vedere il potere quasi onnisciente di Kruppe non ha influenze importanti sugli eventi.

Per me di Deus ex, fin dove sono arrivato a leggere, ce n'è soltanto uno. E ancora mi da fastidio, maledetto Erikson! :angry:
 
Top
view post Posted on 23/8/2017, 21:39     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


CITAZIONE (Taspache @ 22/8/2017, 23:59)
Sei già ben avviato sulla buona strada e si per ascendenti e dei, non capisco chi intendevi con Prann comunque ma che credo sia un errore di scrittura, se intendevi Paran comunque no lui non è ascendente.

CITAZIONE (S0WEL @ 23/8/2017, 00:04)
Grazie mille
E non so da dove mi è usciro "Prann", intendevo Oponn, deve essermi sfuggito, ora correggo ;)

Credo che fosse Pran Chole nella scena della rinascita .

CITAZIONE
Seconda cosa: lo stile di scrittura.
Per quanto non ami alla follia la descrizione maniacale, anche lo stile estremo minimalista non mi fa proprio impazzire, ma vabbè, ci si abitua, non è un gran problema.
Ciò che però ho trovato…non oso dire “scritto male”, perché non me la sento di dare giudizi oggettivi essendo un signor nessuno…ma sicuramente troppo confusionarie e mal descritte, sono, secondo i miei gusti, le scene d’azione.
Non so, non sono riuscito (alcune più di altre ovviamente) a “visualizzarle” per cosi dire…

Sulle scene d'azione scritte male forse questo potrebbe derivare dall'essere nata come sceneggiatura per un film,infatti molte scene hanno quel taglio cinematografico,tipo lo scontro tra sicari.
Comunque nei seguenti le scene d'azioni saranno molto più chiare (almeno così è stato per me). In verità l'unica volta in cui ho avuto problemi a visualizzare è stata invece con La Dimora;sarà stata la stanchezza, ma non riuscivo a mettere completamente a fuoco la scena. Ad una seconda rilettura però dopo mi è stato tutto più chiaro.

Si la magia è potente ma vedrai più avanti che non è così sbilanciata; avere un potere magico enorme non ti rende invincibile anche perchè il potere porta a conseguenze.

Gli Arsori di Ponti sono mitici e ne vedrai altri di personaggi meravigliosi.

Ma su Reast che definisce giovane Burn alla fine ci può stare o è un'incongruenza dei Giardini secondo voi ?

Sulle questioni di Ascendenti Dei Antichi e simili secondo me prima o poi dovremo indire un bel concilio ecumenico mf_popeanim
 
Top
view post Posted on 23/8/2017, 21:57     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (Xalort @ 23/8/2017, 22:39) 
Ma su Reast che definisce giovane Burn alla fine ci può stare o è un'incongruenza dei Giardini secondo voi ?

:umh:

Mannaggia alla miseria ci mancavi tu <_<
Ho un altro dubbio ora :facepalm:
Può starci errore di erikson, ho scritto della genesi di Giardini, ma però se noi consideriamo ... (Edit: aspetta Xalort può essere spoiler anche per te se come dici sei ai Segugi, non grosso ma è uno spoiler)
Spoiler da La polvere dei sogni.
La consideriamo una Imass, Olar Ethil tra le tante sue dichiarazioni mi pare avesse pure detto di essere Burn ma anche se noi consideriamo sproloqui, come credo in effetti siano, quelli di Olar Ethil, nella saga è l'unico indizio che abbiamo, se è una Imass è di poco successiva agli Jaghut e Raest può definirla in quel modo, io la intendevo cosi sperando fosse quella giusta ma ora ... insomma boh :8:



CITAZIONE (Xalort @ 23/8/2017, 22:39) 
Sulle questioni di Ascendenti Dei Antichi e simili secondo me prima o poi dovremo indire un bel concilio ecumenico mf_popeanim

Io quel giorno ho sempre impegni :fisch:
 
Top
view post Posted on 23/8/2017, 22:07     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


Qualche settimana fa mi sono letto la recensione non spoiler di Fall of Light che c'è sul blog

Be' nel libro sono presenti sia Raest e, se non ricordo male, una giovane Burn (se non ricordo male è riferito al fatto se ci fosse scritto che era giovane, non sulla sua presenza)

Quindi direi che è plausibile quanto scritto in Giardini :sisi:
 
Top
view post Posted on 23/8/2017, 22:12     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


E vabbè letto :crasd:
Comunque, visto anche ciò che riporta Rustyking direi che giusto.
Un dubbio in meno,grazie.
 
Top
view post Posted on 23/8/2017, 22:38     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Mi sono venute in mente altre considerazioni che negano la mia sopra sotto spoiler, ma portano troppo lontano con le ipotesi e ... è tardi e sono già mezzo allucinato dal sonno :8:



Servirebbe leggere Fall of Light a questo punto :ahsisi:
 
Top
view post Posted on 25/8/2017, 20:43     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Attendiamo speranzosi la pubblicazione di Fall of Light allora ( e di Forge of Darkenss ovviamente) :crasd:
 
Top
22 replies since 22/8/2017, 22:30   372 views
  Share