Malazan Italia Forum

Opinioni considerazioni e dubbi dopo la lettura di "là dimora fantasma"

« Older   Newer »
  Share  
Gilgalad
view post Posted on 23/8/2017, 22:19     +1   +1   -1




Cosa vuol dire imho?per quel che riguarda i temi toccati sicuramente erikson è più vario sul World building siamo li tutti e due grandi.la prossima settima na inizio memorie di ghiaccio e vedremo😊
 
Top
view post Posted on 23/8/2017, 22:58     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Scusami, è una vecchia abbreviazione per dire "a mio parere" o "secondo me", un americanata che credo significasse "in my honest opinion" o qualcosa del genere, devo correggermi da questa cosa :sisi:
 
Top
view post Posted on 24/8/2017, 05:57     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Esatto. A volte anche io cedo all'utilizzo di inglesismi comodi per riassumere un concetto :rotfl:
 
Top
Gilgalad
view post Posted on 24/8/2017, 07:19     +1   -1




Un'altra cosa che non mi ha fatto impazzire sono i muta forme e i d'ivers.voi che dite?ma poi viene spiegato cosa è successo tra laseen e l'imperatore?
 
Top
view post Posted on 24/8/2017, 08:09     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


A me soletaken e d'ivers son piaciuti :sisi:

Sulla storia tra Laseen e Kellanved viene data qualche info nel 6° libro, ma più che altro penso sia oggetto di Esslemont
 
Top
view post Posted on 25/8/2017, 20:46     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Anche a me sono piaciuti soletaken e D'ivers. Cosa non ti è piaciuto di loro ?
 
Top
ellienightray
view post Posted on 27/8/2017, 11:47     +1   +1   -1




Io avevo apprezzato i D'ivers!
Comunque, ricordo che all'inizio anche io trovai la Dimora Fantasma un po' pesante (prima del finale epico e deprimente, ovviamente). Non penso sia dovuto alla lunghezza quanto al tema del libro che dava una sensazione vagamente esasperante. La marcia nel deserto, insomma! Credo fosse voluto. Beh, in ogni caso ho amato tutte le parti militari ✋

Purtroppo anche secondo me Erikson ogni tanto dovrebbe darsi una calmata con personaggi e sottotrame. Quell'uomo è un'eruzione di storie vivente, e alcune sono anche molto belle, ma negli ultimi libri hanno distolto un po' troppo dalla trama principale... e poi molte saltano fuori davvero a caso e non si fa in tempo ad affezionarsi ai personaggi che boom, magicamente ne sono apparsi di nuovi.

È una sensazione che all'inizio spiazza parecchio, ma ci farai l'abitudine!

E questo credo sia offtopic, ma:
Per quanto riguarda il confronto Erikson-Martin...
Il crudele ciccione barbuto è sicuramente più esperto, ma secondo me anche questo è il problema. Inizialmente amavo i suoi libri, poi la cosa è andata scemando e ora che ricevo gli spoiler da chi guarda la serie tv ho perso qualsiasi speranza. Temo che sia caduto troppo nel commerciale e mi sto rassegnando all'idea di un finale banale ;-;
Erikson invece mi sembra come più spontaneo e più originale, con tutti i suoi difetti. Sta scrivendo tantissimi libri e la sua saga è lunghissima, ma ho la sensazione che non sia tutto un discorso commerciale. Le microtrame in più non mi sembrano fatte per allungare il brodo, ma solo scritte perché a Erikson erano genuinamente piaciute. Una cosa un po' più ingenua, diciamo.

Va bene, non so spiegarmi :')

((Naturalmente questa è solo la mia opinione))
 
Top
view post Posted on 27/8/2017, 13:04     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Condivido e secondo me ti sei spiegata benissimo.
Mi danno l'impressione di un artigiano che adora il suo lavoro, esagera nella ricerca di particolari e abbonda di entusiasmo e voglia cadendo per questo, o fregandosene bellamente visto che Erikson non è proprio uno stupido, in errori di trama e dispersione di questa e dall'altra parte un "vecchio" esperto, navigato e furbo che ha finalmente trovato la cuccagna e si adagia su quella senza più il genuino entusiasmo e quindi l'ispirazione, con un giro di aiutanti e segretari che si occupano di quel che invece dovrebbe tornare a fare lui nel modo in cui aveva iniziato.

Verso il 2000/2004 amavo veramente Martin, consigliavo a tutti le cronache e i primi tre volumi sfido chiunque a dirmi che non siano più che ottima fantasy, o anche la storia di Daenerys presa da sola fuori saga e fino ad un certo punto, poi ho cominciato quasi ad odiarlo, ed era ancora molto prima della serie tv e del suo exploit, ora mi è totalmente indifferente sia lui che le "sue" Cronache, non mi può interessare di meno come finiscano e se finiscano, a meno che torni alla qualità dei primi tre libri, cosa che non ritengo sia più possibile.

E sono convinto che tutti questi peana a Martin, oltre che quasi una moda e fenomeno del momento, oltre che davvero troppo ma troppo esagerati per chiunque conosca un poco più approfonditamente il genere, sono solo figli della serie tv, altrimenti la saga rimaneva un altra saga fs tra le tante che meritano e letta solo da una parte degli amanti della fs, forse sarebbe pure già terminata, secondo me non fanno altro che peggiorare la situazione dello scrittore.
 
Top
ellienightray
view post Posted on 27/8/2017, 13:16     +2   +1   -1




Concordo, purtroppo tre quarti dei fan seguono la serie e questa sta peggiorando... poco male, ormai non m'interessa più tanto. Per fortuna che ho trovato Malazan, grazie anche a voi del forum!
 
Top
view post Posted on 28/8/2017, 21:00     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Una cosa che mi sono sempre chiesto è se chi segue la serie tv abbia iniziato anche a leggere anche i libri (credo di si) ma cosa più importante se aldilà di GOT si siano interessati al genere e abbiano deciso di spaziare su nuovi autori. Oppure leggono Got perchè va di moda e la cosa finisce lì.
 
Top
view post Posted on 28/8/2017, 21:14     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Xalort, temo che sia più la seconda ipotesi. Molti miei amici - per la precisione 5 - sono stati catturati dal fenomeno di GOT e, in virtù della serie, si sono acquistati i 5 libri usciti.
Loro sono un tipo di pubblico che, oltre a Martin, hanno avuto contatti con il fantasy solo attraverso la Rowling; uno solo dei 5, inoltre, ha provato con scarso successo ad approcciare a Tolkien.
Senza nulla togliere a quei bravi ragazzacci a cui voglio tanto bene, immagino che il fandom di GOT sia perlopiù composto da gente di questo tipo.
Nulla di male, eh 😊
 
Top
view post Posted on 28/8/2017, 21:56     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Eh,in parte è un peccato, perchè volendo ci sarebbero altri autori sulla falsariga di Martin se gli piaceva il genere con cui continuare questo primo approccio,poi andando avanti sarebbero potuti finire a leggere altri generi di fantasy chissà,magari scoprire o ri-scoprire Tolkien per dire, o altri autori che non possono vantare una serie tv ma che meritano.
Alla fine non voglio mica imporre a tutti di leggere fantasy,anche se qualche amante in più del genere non fa mai male :D
 
Top
view post Posted on 28/8/2017, 23:22     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Non possiamo imporre niente a nessuno, hai proprio ragione :)
Sono d'accordo quando mi dici che la scoperta di GOT potrebbe essere il punto di partenza per approfondire opere del Low fantasy e poi, magari, ampliare un po' la conoscenza del genere :(
 
Top
view post Posted on 29/8/2017, 08:27     +2   +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


Su Erikson:

per me, è l'antitesi dell'autore commerciale. Avrebbe potuto fare tanto di quel fan service con alcuni pg che ha creato, invece si è comportato nell'esatto opposto. Questo è lodevole...anche se un minimo di fan service poteva anche farlo :osd:

Su Martin:

concordo praticamente in tutto e per tutto con il post di Taspache. I primi 3 volumi sono davvero tanta roba, ma il primo errore è stato fare quel quarto volume. Nonostante abbia apprezzato molto i POV di Jaime e Cersei, non ne valeva la pena di fare un volume intero con tutti POV nuovi. Invece il quinto volume non prende più come i primi 3. Io, inoltre, mi ero aspettato un'accelerazione nelle varie trame, soprattutto per pg come Arya e Daenerys, che invece non ci fu. Per non parlare che mi ha rovinato il mio pg preferito: Daenerys <_<

Sui fan di Martin:

purtroppo la serie tv ha portato la solita feccia che esce fuori in questi casi di commercializzazione di un'opera. All'inizio ero contento della serie tv, ma con il passare degli anni vedendo la piega che aveva preso e conseguentemente la moda sorta ho iniziato ad odiarla.
Per rispondere a Xalort, guardando i commenti su facebook sotto i post su GOT (fin dall'inizio della serie) almeno il 70% delle persone non ha letto i libri e non ha intenzione di farlo. Una ragazza che conoscevo si era appassionata e le avevo consigliato i libri perché erano cento volte meglio della serie. La risposta era stata: "eh ma sono troppo lunghi e io non ho tempo, meglio la serie tv". Nella realtà è una che si guarda decine di serie tv in contemporanea, con annesse maratone, perché fa figo :facepalm:
Infatti non so se l'avevo scritto nel topic apposito, ma io spero non ci sia mai una serie tv su Malazan :sisi:
 
Top
view post Posted on 29/8/2017, 08:49     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Concordo che i primi tre volumi siano davvero godibili e ben riusciti a livello di intreccio e personaggi; il quarto, in parte anche il quinto, palesano un'oggettiva carenza di idee. L'autore si è stufato del suo prodotto - che lo ha reso famoso, non dimentichiamo - ed ora si affida più alla serie tv per campare e cercare di soddisfare la miriade di persone che fagocitano le puntate. Anche a me spiace che un autore di tal calibro si sia svenduto in questo modo.
 
Top
32 replies since 23/8/2017, 17:15   430 views
  Share