Malazan Italia Forum

La Dimora Fantasma e la testa che scoppia

« Older   Newer »
  Share  
S0WEL
view post Posted on 30/8/2017, 16:15     +3   +1   -1




Ed anche il secondo capitolo è archiviato.
Naturalmente ho una marea di dubbi, osservazioni e considerazione da fare, come a tutti dopo la lettura immagino.

Inizio con l'inevitabile paragone col precedente volume.
Ammetto che l'ambientazione desertica-medio orientale non mi sia mai piaciuta moltissimo, anche se la trovo affascinante e carica di mistero (lande desolate, deserti pieni di segreti, rovine abbandonate ecc...)
Anche qui poi mi è sembrato che il ritmo sia stato lo stesso: inizio lento ma necessario, e molto più lineare da seguire aggiungerei, ed una seconda parte più movimentata anche se in alcuni punti sempre mooooolto confusa eh...

Vorrei fare una lista delle cose che più ho apprezzato e che invece mi hanno fatto storcere il naso.


+ Duiker: bello!
Personalmente il personaggio più bello del libro, anche più del Violinista (che metto in seconda posizione) e della coppia Mappo/Icarium (Terzo posto)
Devo ammettere che durante la sua morte mi è dispiaciuto non poco.

+ Il duo Mappo/Icarium
LI ho trovati davvero perfetti insieme, una bella storyline, con questa continua e infinita ricerca di ricordi da parte dello Jhag, perennemente e segretamente ritardata dal suo amico/custode.
La punta di tristezza e malinconia che permea di POV di Mappo mi hanno fatto affezionare moltissimo al duo.

+ La vita militare
La lunga marcia di Coltaine, personaggio da subito adorato, l'ho trovata davvero bella da seguire, nonostante non sia mai riuscito a "visualizzare" le battaglie come avrei voluto, ma penso sia impossibile trascrivere una battaglia come la vede un'autore in poche pagine.
Il finale poi è stata una vera pugnalata al cuore, davvero.


- Il Pony Express magico: NO
Scusate, ma questa secondo me è una vera e propria porcheria, l'unica vera cosa che non trovo giustificabile neanche con tutta la magia del mondo.
Cioè dopo aver fatto viaggiare questi poveracci di personaggi tra mille orrori, sofferenze e fatiche per arrivare dove dovevano arrivare...ecco che sia nel bel mezzo di un campo di battaglia, sia davanti all'Azath più nascosto che nascosto non si può...questo "corriere magico" da Durajistan fa le consegne stile Amazon, arrivando come se nulla fosse con la scusa "Eh, viaggiamo tra canali, è più complicato di quel che sembra, ora dobbiamo ripartire..."
No, mi spiace, ma a meno che non vengano fuori in seguito spiegazioni cosi clamorosamente plausibili da farmi applaudire e chiedere scusa, questa cosa l'ho trovata davvero brutta, una caduta di stile.

- Kalam l'immortale
Tutta la parte finale della fortezza, tra cambi repentini tra canali, un dialogo con l'imperatrice, l'assalto degli artigli, l'arrivo di Trono d'Ombra ecc... l'ho trovato molto confuso come è scritto ma...il fatto che Kalam abbia fatto tutto con una pugnalata al fianco, una al petto ed una alla spalla...insomma...ho capito che sei il sicario per eccellenza e cosi via...però era da gestire meglio secondo me.


Detto questo vorrei fare alcune considerazioni ed esporre dubbi su alcuni personaggi/storyline:

Felisin: All'inizio mi piaceva...alla cava mi è dispiaciuto per lei...dalla fine del libro invece non sogno altro che leggere di Tavore mentre gli torce il collo.
Tavore invece già mi colpi nel piccolo passaggio de "I Giardini della Luna" e qui, per il poco che si dice e si vede SEMBRA essere proprio il tipo personaggio che piace a me: spietata, fredda, cinica, scaltra, calcolatrice...eh si, sono un bastardo lo so.
Kulp e Baudin: Ecco, per loro si che mi sono dispiaciuto da morire, per Kulp in particolare.

Heboric: uh, parlare di Heboric credo sia complicato, perché è faticoso stare appresso alla sua figura credo.
Ricapitolo per vedere se ho capito bene o mi è sfuggito qualcosa:
Un sommo sacerdote di Fener caduto in disgrazia e condannato all'amputazione delle mani quando Laseen ne ha soppresso il culto.
Nonostante questo non scomunicato dal culto, quindi ancora in contatto con il suo Dio (la scena in cui,lo "tirano giù" è una delle più confuse, spero qualcuno possa darmi qualche delucidazione).
Credo sia stato detto ancora poco su Fener per capire appieno le mani fantasma, il tocco della statua nel deserto ecc...
Spero di rivederlo e vedere la sua figura approfondita, ma immagino di si, essendo una sorta di "coscienza" per Felisin/Shaik

Una cosa che non è chiara è la situazione in cui vertono i soldati costieri che ora sono "mezzi ascesi" dopo la tempesta nel misterioso canale nel quale navigava la Silanda e il Drago non-morto (Che vediamo alla fine, prima di scomparire, osservare il Sommo Sacerdote dell'Ombra al "vero Sentiero delle Mani"?)
La storia della Silanda e dei tre è una delle cose che mi affascinano e che mi sono piaciute di più.

Ultime tre cose cosi a caldo: una speculazione ed le due scene finali:
Nella prima si vedono due creature che fuoriescono da quello che sospetto sia il famoso "pony express magico", che, mandati da Baruk, cercano uno specifico cadavere nella via di Aren tra i soldati crocefissi (bello quanto crudele spunto alla storia romana) con indosso la famosa boccetta.
L'aveva Duiker al collo...che la sua anima/conoscenza si sia riversata nel misterioso artefatto?

Nella seconda, l'epilogo, si assiste a quella che mi è parsa una palese "reincarnazione Wickan" di Coltaine, sbaglio?

La terza è una considerazione su una frase detta da Cotillion ad un certo punto, su una figlia con cui aveva avuto un dissidio tuttora in corso: al 100% non sarà cosi, ma per un attimo ho immaginato che Laseen potesse essere questa figlia...
Se ci penso...l'attrito c'è, la creatrice dell'artiglio come figlia di uno che ora va in giro come ascendente capo dei sicari dell'Ombra ci sta...non ditemi si o no, vedrò avanti, anche se mi pare troppo semplice come teoria in effetti.

Ok, cosi a caldo (ho finito di leggere gli ultimi due capitoli proprio questa mattina) queste sono le mie considerazioni, e nel complesso credo di equipararlo al precedente capitolo.
Ho sentito che il terzo invece, "Memorie di Ghiaccio" sia davvero bello, quasi un punto di svolta rispetto ai primi due, e ritorna nuovamente a Genabackis.
Ne deduco che il quarto torni nuovamente a Sette Città e cosi via, fino a che le due storie non si intreccino.
 
Top
view post Posted on 30/8/2017, 16:50     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (S0WEL @ 30/8/2017, 17:15) 
- Il Pony Express magico: NO

Ecco questa era una delle cose che mi avevano fatto storcere molto il naso, per fortuna nel proseguo dei libri si ripresenteranno e vedrai che comunque Erikson ne esce bene con nuovi episodi che li riguardano.
Piccola curiosità che mi ha linkato qualche mese fa un amico che ho iniziato a Malazan, dategli un occhio ;)
https://en.wikipedia.org/wiki/Red_Ball_Express
www.skylighters.org/redball/

CITAZIONE (S0WEL @ 30/8/2017, 17:15) 
Felisin: ...
Tavore invece ... spietata, fredda, cinica, scaltra, calcolatrice...eh si, sono un bastardo lo so.
Kulp e Baudin: Ecco, per loro si che mi sono dispiaciuto da morire, per Kulp in particolare.

Felisin è una figura abbastanza tragica della saga.
Tavore è un mezzo mistero che si svelerà mooolto più avanti.
Anche a me per Kulp era dispiaciuto più che per Baudin.

CITAZIONE (S0WEL @ 30/8/2017, 17:15) 
Heboric: uh, parlare di Heboric credo sia complicato ...

Hai detto tutto.
Heboric con quel che gli succede rimane una figura abbastanza confusa, ma anche li si svela tutto mooolto più avanti (Erikson è un folle ricordalo sempre :asd:)

CITAZIONE (S0WEL @ 30/8/2017, 17:15) 
Una cosa che non è chiara è la situazione in cui vertono i soldati costieri che ora sono "mezzi ascesi" dopo la tempesta nel misterioso canale nel quale navigava la Silanda e il Drago non-morto (Che vediamo alla fine, prima di scomparire, osservare il Sommo Sacerdote dell'Ombra al "vero Sentiero delle Mani"?)
La storia della Silanda e dei tre è una delle cose che mi affascinano e che mi sono piaciute di più.

Sono entrati in un canale particolare che in poche parole li ha "temprati", ma torneranno :asd: e anche per la Silanda avrai risposte
Il drago non morto ricordalo, anche se in la Dimora è solo un passaggio, perché ritorna.



CITAZIONE (S0WEL @ 30/8/2017, 17:15) 
L'aveva Duiker al collo...che la sua anima/conoscenza si sia riversata nel misterioso artefatto?

Aspetta <_< se ci sarà un seguito dirti si o no sarebbe spoiler ...
Va be cmq la risposta e in fondo al prossimo libro, dove meno te lo aspetteresti.


CITAZIONE (S0WEL @ 30/8/2017, 17:15) 
Nella seconda, l'epilogo, si assiste a quella che mi è parsa una palese "reincarnazione Wickan" di Coltaine, sbaglio?

Nu, i corvi alla croce, come per la prima reincarnazione di Storno solo che per Coltaine erano stormi interi, poi le farfalle sempre per Storno e appunto il bambino che la tipa doveva abortire perché "incompleto".


CITAZIONE (S0WEL @ 30/8/2017, 17:15) 
La terza è una considerazione su una frase detta da Cotillion ad un certo punto, su una figlia con cui aveva avuto un dissidio tuttora in corso

Ok dico nulla allora.

CITAZIONE (S0WEL @ 30/8/2017, 17:15) 
Ho sentito che il terzo invece, "Memorie di Ghiaccio" sia davvero bello, quasi un punto di svolta rispetto ai primi due, e ritorna nuovamente a Genabackis.
Ne deduco che il quarto torni nuovamente a Sette Città e cosi via, fino a che le due storie non si intreccino.

Si ma non gli bastavano due trame, nel quinto ne arriva un altra in un libro che, diciamo strano al numero cinque di una saga già avviata, preparati anche per quello che imho è un altra dei "traguardi tappa" di Erikson in Malazan, e secondo me uno dei migliori, nella mia momentanea classifica sono in testa appunto Memorie di Ghiaccio, Maree di Mezzanotte e I Segugi dell'ombra, ognuno di questi si può dire che è quasi completamente diverso dagli altri due, come intera struttura del libro e anche come stile ... Erikson fa anche queste cose :sisi:
 
Top
view post Posted on 30/8/2017, 16:58     +2   +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


CITAZIONE (S0WEL @ 30/8/2017, 17:15) 
+ Duiker: bello!
Personalmente il personaggio più bello del libro, anche più del Violinista (che metto in seconda posizione) e della coppia Mappo/Icarium (Terzo posto)
Devo ammettere che durante la sua morte mi è dispiaciuto non poco.

Io l'ho odiato :P

CITAZIONE
- Il Pony Express magico: NO
Scusate, ma questa secondo me è una vera e propria porcheria, l'unica vera cosa che non trovo giustificabile neanche con tutta la magia del mondo.
Cioè dopo aver fatto viaggiare questi poveracci di personaggi tra mille orrori, sofferenze e fatiche per arrivare dove dovevano arrivare...ecco che sia nel bel mezzo di un campo di battaglia, sia davanti all'Azath più nascosto che nascosto non si può...questo "corriere magico" da Durajistan fa le consegne stile Amazon, arrivando come se nulla fosse con la scusa "Eh, viaggiamo tra canali, è più complicato di quel che sembra, ora dobbiamo ripartire..."
No, mi spiace, ma a meno che non vengano fuori in seguito spiegazioni cosi clamorosamente plausibili da farmi applaudire e chiedere scusa, questa cosa l'ho trovata davvero brutta, una caduta di stile.

Anche a me aveva dato un po' fastidio la Trygalle. Però ricomparirà e verrà approfondita in altri capitoli.
Finita la saga posso dire che non li trovo "esagerati"

CITAZIONE
- Kalam l'immortale
Tutta la parte finale della fortezza, tra cambi repentini tra canali, un dialogo con l'imperatrice, l'assalto degli artigli, l'arrivo di Trono d'Ombra ecc... l'ho trovato molto confuso come è scritto ma...il fatto che Kalam abbia fatto tutto con una pugnalata al fianco, una al petto ed una alla spalla...insomma...ho capito che sei il sicario per eccellenza e cosi via...però era da gestire meglio secondo me.

Tieni conto che Kalam, oltre ad essere uno degli umani più forti in combattimento, è molto grosso. Poi vabbé, è comunque un fantasy :P

CITAZIONE
Heboric: uh, parlare di Heboric credo sia complicato, perché è faticoso stare appresso alla sua figura credo.
Ricapitolo per vedere se ho capito bene o mi è sfuggito qualcosa:
Un sommo sacerdote di Fener caduto in disgrazia e condannato all'amputazione delle mani quando Laseen ne ha soppresso il culto.
Nonostante questo non scomunicato dal culto, quindi ancora in contatto con il suo Dio (la scena in cui,lo "tirano giù" è una delle più confuse, spero qualcuno possa darmi qualche delucidazione).
Credo sia stato detto ancora poco su Fener per capire appieno le mani fantasma, il tocco della statua nel deserto ecc...
Spero di rivederlo e vedere la sua figura approfondita, ma immagino di si, essendo una sorta di "coscienza" per Felisin/Shaik

No, l'amputazione delle mani a Heboric è avvenuta prima. Non ricordo il perché però.
Parlarti di Heboric mi viene un po' difficile perché non ricordo quali spiegazioni vengano fornite in DH e quali in altri libri

CITAZIONE
Una cosa che non è chiara è la situazione in cui vertono i soldati costieri che ora sono "mezzi ascesi" dopo la tempesta nel misterioso canale nel quale navigava la Silanda e il Drago non-morto (Che vediamo alla fine, prima di scomparire, osservare il Sommo Sacerdote dell'Ombra al "vero Sentiero delle Mani"?)
La storia della Silanda e dei tre è una delle cose che mi affascinano e che mi sono piaciute di più.

La risposta alla domanda è sì. Sulla Silanda vedrai ;)

CITAZIONE
Ultime tre cose cosi a caldo: una speculazione ed le due scene finali:
Nella prima si vedono due creature che fuoriescono da quello che sospetto sia il famoso "pony express magico", che, mandati da Baruk, cercano uno specifico cadavere nella via di Aren tra i soldati crocefissi (bello quanto crudele spunto alla storia romana) con indosso la famosa boccetta.
L'aveva Duiker al collo...che la sua anima/conoscenza si sia riversata nel misterioso artefatto?

Direi che ci hai azzeccato

CITAZIONE
Nella seconda, l'epilogo, si assiste a quella che mi è parsa una palese "reincarnazione Wickan" di Coltaine, sbaglio?

Non sbagli

CITAZIONE
La terza è una considerazione su una frase detta da Cotillion ad un certo punto, su una figlia con cui aveva avuto un dissidio tuttora in corso: al 100% non sarà cosi, ma per un attimo ho immaginato che Laseen potesse essere questa figlia...
Se ci penso...l'attrito c'è, la creatrice dell'artiglio come figlia di uno che ora va in giro come ascendente capo dei sicari dell'Ombra ci sta...non ditemi si o no, vedrò avanti, anche se mi pare troppo semplice come teoria in effetti.

Sono andato a dare un'occhiata veloce in inglese perché mi viene più facile e dice "daughter, sorts of". Cioè una specie di figlia, nel senso che non è figlia di sangue ma più una figlioccia

Adesso ti aspetta quello che secondo me è il vero capolavoro della saga
 
Top
view post Posted on 30/8/2017, 17:09     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


ocio agli spoiler Rustyking :rolleyes:


CITAZIONE (Rustyking @ 30/8/2017, 17:58) 
No, l'amputazione delle mani a Heboric è avvenuta prima. Non ricordo il perché però.
Parlarti di Heboric mi viene un po' difficile perché non ricordo quali spiegazioni vengano fornite in DH e quali in altri libri

Direi che invece è proprio in quel periodo l'amputazione, ma la spiegazione è il libro che Heboric aveva scritto sul vecchio Imperatore e su Dancer e tutta l'ambaradan della successione al trono, l'amputazione più che per sopprimere il culto, che era poi un culto dei soldati e non sarebbe riuscita cmq a sopprimerlo imho, serviva forse proprio per mettere in difficoltà Fener con un finto reve e le mani di Heboric che gli hanno "spedito".
 
Top
view post Posted on 30/8/2017, 17:19     +1   +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


CITAZIONE (Taspache @ 30/8/2017, 18:09) 
Direi che invece è proprio in quel periodo l'amputazione, ma la spiegazione è il libro che Heboric aveva scritto sul vecchio Imperatore e su Dancer e tutta l'ambaradan della successione al trono, l'amputazione più che per sopprimere il culto, che era poi un culto dei soldati e non sarebbe riuscita cmq a sopprimerlo imho, serviva forse proprio per mettere in difficoltà Fener con un finto reve e le mani di Heboric che gli hanno "spedito".

:doh:

Il bello è che in un topic che avevo aperto avevo ripercorso quell'avvenimento. Non me lo ricordavo :osd:
 
Top
view post Posted on 30/8/2017, 17:20     +3   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
Ed anche il secondo capitolo è archiviato.
Naturalmente ho una marea di dubbi, osservazioni e considerazione da fare, come a tutti dopo la lettura immagino.

Tranquillo, ti capiamo benissimo!! :D

CITAZIONE
Inizio con l'inevitabile paragone col precedente volume.
Ammetto che l'ambientazione desertica-medio orientale non mi sia mai piaciuta moltissimo, anche se la trovo affascinante e carica di mistero (lande desolate, deserti pieni di segreti, rovine abbandonate ecc...)
Anche qui poi mi è sembrato che il ritmo sia stato lo stesso: inizio lento ma necessario, e molto più lineare da seguire aggiungerei, ed una seconda parte più movimentata anche se in alcuni punti sempre mooooolto confusa eh...

Anche io come ambientazione preferisco Genabackis e non amo molto il deserto. Tuttavia, come hai detto tu, ha il suo fascino. Inoltre, aggiungo io, che con la Dimora Fantasma Erikson apre il secondo grande arco narrativo e ha fatto bene differenziarlo dall'altro.
L'inizio dei libri Malazan è sempre "lento", tranne forse Memorie di Ghiaccio che è un qualcosa di epico fin dal prologo. Comunque questa lentezza serve per posizionare tutte le pedine sulla scacchiera, in modo che nella seconda parte del volume (in particolare le ultime 150/200 pagine) poi avvenga la cosiddetta convergenza in cui succede tutto e di più.
Immagino che avrai notato anche la crescita a livello di scrittura e una narrazione più lineare e meno frammentata rispetto ai Giardini.

CITAZIONE
+ Duiker: bello!
Personalmente il personaggio più bello del libro, anche più del Violinista (che metto in seconda posizione) e della coppia Mappo/Icarium (Terzo posto)
Devo ammettere che durante la sua morte mi è dispiaciuto non poco.

Anche per me Duiker è stato uno dei personaggi più belli del libro. La sua morte è davvero straziante. A livello di narrazione è fondamentale per capire molto dell'ambientazione Malazan e avere un quadro più storico. Inoltre, Erikson, inizia a far sentire pesantemente il fatto di essere Antropologo e Archeologo (sul campo). Grazia a questa sua formazione noi abbiamo la fortuna di assaporare la storia in tutti i suoi libri. Duiker di fatto è nato proprio per darci questa possibilità.

CITAZIONE
+ Il duo Mappo/Icarium
LI ho trovati davvero perfetti insieme, una bella storyline, con questa continua e infinita ricerca di ricordi da parte dello Jhag, perennemente e segretamente ritardata dal suo amico/custode.
La punta di tristezza e malinconia che permea di POV di Mappo mi hanno fatto affezionare moltissimo al duo.

Mappo e Icarium sono una delle coppie più belle di tutta la saga, la loro amicizia è un qualcosa di unico, e avrai modo di scoprirla in diversi volumi. Qui, nella Dimora, li hai conosciuti, però evolveranno parecchio.

CITAZIONE
+ La vita militare
La lunga marcia di Coltaine, personaggio da subito adorato, l'ho trovata davvero bella da seguire, nonostante non sia mai riuscito a "visualizzare" le battaglie come avrei voluto, ma penso sia impossibile trascrivere una battaglia come la vede un'autore in poche pagine.
Il finale poi è stata una vera pugnalata al cuore, davvero.

Coltaine è un personaggio splendido, e la cosa più rara è che non abbiamo mai un suo punto di vista. Viene sempre raccontato da altri e nonostante questo non si può non amarlo. Anche la sua morte è stata una brutta botta emotiva.
Per la visualizzazione delle battaglie, anche a me è successo talvolta in questo libro. Migliorerà molto questa cosa da Memorie di Ghiaccio.

CITAZIONE
- Il Pony Express magico: NO
Scusate, ma questa secondo me è una vera e propria porcheria, l'unica vera cosa che non trovo giustificabile neanche con tutta la magia del mondo.
Cioè dopo aver fatto viaggiare questi poveracci di personaggi tra mille orrori, sofferenze e fatiche per arrivare dove dovevano arrivare...ecco che sia nel bel mezzo di un campo di battaglia, sia davanti all'Azath più nascosto che nascosto non si può...questo "corriere magico" da Durajistan fa le consegne stile Amazon, arrivando come se nulla fosse con la scusa "Eh, viaggiamo tra canali, è più complicato di quel che sembra, ora dobbiamo ripartire..."
No, mi spiace, ma a meno che non vengano fuori in seguito spiegazioni cosi clamorosamente plausibili da farmi applaudire e chiedere scusa, questa cosa l'ho trovata davvero brutta, una caduta di stile.

Già dal prossimo libro avrai spiegazioni sulla Compagnia Trygalle. Avrà molto più senso man mano che andrai avanti con i libri.

CITAZIONE
- Kalam l'immortale
Tutta la parte finale della fortezza, tra cambi repentini tra canali, un dialogo con l'imperatrice, l'assalto degli artigli, l'arrivo di Trono d'Ombra ecc... l'ho trovato molto confuso come è scritto ma...il fatto che Kalam abbia fatto tutto con una pugnalata al fianco, una al petto ed una alla spalla...insomma...ho capito che sei il sicario per eccellenza e cosi via...però era da gestire meglio secondo me.

Delle capacità di Kalam avrai modo di vedere ben altro.

CITAZIONE
Felisin: All'inizio mi piaceva...alla cava mi è dispiaciuto per lei...dalla fine del libro invece non sogno altro che leggere di Tavore mentre gli torce il collo.

Felisin la odiamo quasi tutti :D
Tuttavia bisogna rendere merito per aver creato uno dei personaggi più umani e realistici di tutta la saga. Poi la sua storia andrà avanti con il quarto libro (La Casa delle Catene).

CITAZIONE
Tavore invece già mi colpi nel piccolo passaggio de "I Giardini della Luna" e qui, per il poco che si dice e si vede SEMBRA essere proprio il tipo personaggio che piace a me: spietata, fredda, cinica, scaltra, calcolatrice...eh si, sono un bastardo lo so.

Usando una descrizione di Erikson lei è ferro freddo.
Lei è un gran personaggio, che crescerà molto nel corso dei libri. Ti darà tante soddisfazioni.

CITAZIONE
Heboric: uh, parlare di Heboric credo sia complicato, perché è faticoso stare appresso alla sua figura credo.
Ricapitolo per vedere se ho capito bene o mi è sfuggito qualcosa:
Un sommo sacerdote di Fener caduto in disgrazia e condannato all'amputazione delle mani quando Laseen ne ha soppresso il culto.
Nonostante questo non scomunicato dal culto, quindi ancora in contatto con il suo Dio (la scena in cui,lo "tirano giù" è una delle più confuse, spero qualcuno possa darmi qualche delucidazione).
Credo sia stato detto ancora poco su Fener per capire appieno le mani fantasma, il tocco della statua nel deserto ecc...
Spero di rivederlo e vedere la sua figura approfondita, ma immagino di si, essendo una sorta di "coscienza" per Felisin/Shaik

La storyline di Heboric è probabilmente una delle più confuse di tutta la saga. Per quanto riguarda la storia del "lo tirano giù" forse la capirai meglio nel prossimo libro. Per il resto ci sei.

CITAZIONE
Una cosa che non è chiara è la situazione in cui vertono i soldati costieri che ora sono "mezzi ascesi" dopo la tempesta nel misterioso canale nel quale navigava la Silanda e il Drago non-morto (Che vediamo alla fine, prima di scomparire, osservare il Sommo Sacerdote dell'Ombra al "vero Sentiero delle Mani"?)
La storia della Silanda e dei tre è una delle cose che mi affascinano e che mi sono piaciute di più.

Questa parte di storia è una vera chicca. E' una storia che si sviluppa su più libri e quando avrai unito tutti i pezzi diventa davvero bella.
Qui nella dimora ne hai visto un punto di vista, poi continua nel quarto e nel quinto libro e nel settimo hai l'ultimo tassello per capirla appieno.
Tienila bene a mente questa scena perché è e sarà molto importante.

CITAZIONE
Ultime tre cose cosi a caldo: una speculazione ed le due scene finali:
Nella prima si vedono due creature che fuoriescono da quello che sospetto sia il famoso "pony express magico", che, mandati da Baruk, cercano uno specifico cadavere nella via di Aren tra i soldati crocefissi (bello quanto crudele spunto alla storia romana) con indosso la famosa boccetta.
L'aveva Duiker al collo...che la sua anima/conoscenza si sia riversata nel misterioso artefatto?

Avrai la risposta nel prossimo libro, per cui non ti spoilero.

CITAZIONE
Nella seconda, l'epilogo, si assiste a quella che mi è parsa una palese "reincarnazione Wickan" di Coltaine, sbaglio?

Non sbagli. Purtroppo è una cosa che verrà portata avanti da Esslemont e non da Erikson.

CITAZIONE
Ok, cosi a caldo (ho finito di leggere gli ultimi due capitoli proprio questa mattina) queste sono le mie considerazioni, e nel complesso credo di equipararlo al precedente capitolo.
Ho sentito che il terzo invece, "Memorie di Ghiaccio" sia davvero bello, quasi un punto di svolta rispetto ai primi due, e ritorna nuovamente a Genabackis.
Ne deduco che il quarto torni nuovamente a Sette Città e cosi via, fino a che le due storie non si intreccino.

Il terzo libro, Memorie di Ghiaccio, è il volume di svolta perché ti dà gli elementi necessari per capire le vere potenzialità dell'opera. Inoltre ti dà modo di rivalutare i due libri precedenti. Questa cosa, dei rivalutare i libri precedenti, è una caratteristica della saga. Man mano che prosegui nella lettura tutti i libri precedenti miglioreranno nella tua valutazione.
Per quanto riguarda la tua deduzione dell'intrecciare le trame non è proprio corretto. Infatti il concetto è questo:
1) Giardini della Luna = inizio storyline Genabackis
2) Dimora Fantasma = inizio storyline Sette Città
3) Memorie di Ghiaccio = prosegue e chiude parti degli eventi iniziati nei Giardini e ti presenta il villain della saga.
4) Casa delle Catene = prosegue e chiude parte degli eventi iniziati con la Dimora e approfondisce molto certi aspetti dell'ambientazione e vari personaggi
5) Maree di Mezzanotte = inizio della terza e ultima grande storyline, ambientato in un altro continente e la maggio parte dei personaggi nuovi.
6) I Cacciatori di Ossa = intreccia le prime due grandi storyline iniziate nei primi 2 libri
7) Venti di morte = prosegue e chiude parte degli eventi iniziati con Maree di Mezzanotte
8) I Segugi dell'Ombra = è l'inizio del gran finale
9) e 10) La Polvere dei Sogni e Il Dio Storpio = di fatto questi due libri sono un unico grande finale
 
Top
S0WEL
view post Posted on 30/8/2017, 17:51     +1   -1




Grazie a tutti per le risposte.
A questo punto fremo per i prossimi due volumi (e poi penso farò una piccola pausa prima di iniziare il terzo arco narrativo).

CITAZIONE (Taspache @ 30/8/2017, 17:50) 
CITAZIONE (S0WEL @ 30/8/2017, 17:15) 
Una cosa che non è chiara è la situazione in cui vertono i soldati costieri che ora sono "mezzi ascesi" dopo la tempesta nel misterioso canale nel quale navigava la Silanda e il Drago non-morto (Che vediamo alla fine, prima di scomparire, osservare il Sommo Sacerdote dell'Ombra al "vero Sentiero delle Mani"?)
La storia della Silanda e dei tre è una delle cose che mi affascinano e che mi sono piaciute di più.

Sono entrati in un canale particolare che in poche parole li ha "temprati", ma torneranno :asd: e anche per la Silanda avrai risposte
Il drago non morto ricordalo, anche se in la Dimora è solo un passaggio, perché ritorna.

SI infatti quelle righe finali mi è sembrato il classico dettaglio fatto risaltare apposta per dire: "occhio, non dimenticarti di lui eh!"

CITAZIONE (Rustyking @ 30/8/2017, 17:58) 
CITAZIONE (S0WEL @ 30/8/2017, 17:15) 
La terza è una considerazione su una frase detta da Cotillion ad un certo punto, su una figlia con cui aveva avuto un dissidio tuttora in corso: al 100% non sarà cosi, ma per un attimo ho immaginato che Laseen potesse essere questa figlia...
Se ci penso...l'attrito c'è, la creatrice dell'artiglio come figlia di uno che ora va in giro come ascendente capo dei sicari dell'Ombra ci sta...non ditemi si o no, vedrò avanti, anche se mi pare troppo semplice come teoria in effetti.

Sono andato a dare un'occhiata veloce in inglese perché mi viene più facile e dice "daughter, sorts of". Cioè una specie di figlia, nel senso che non è figlia di sangue ma più una figlioccia

Grazie per la precisazione, anche se mi fa ancora pensare si parli di Laseen (anzi, forse di più) perché' i tre avevano ovviamente un legame stretto, forse più di quanto è stato raccontato fino ad ora.

CITAZIONE (Dolph Slash @ 30/8/2017, 18:20) 
CITAZIONE (S0WEL @ 30/8/2017, 17:15) 
+ Duiker: bello!
Personalmente il personaggio più bello del libro, anche più del Violinista (che metto in seconda posizione) e della coppia Mappo/Icarium (Terzo posto)
Devo ammettere che durante la sua morte mi è dispiaciuto non poco.
Anche per me Duiker è stato uno dei personaggi più belli del libro. La sua morte è davvero straziante. A livello di narrazione è fondamentale per capire molto dell'ambientazione Malazan e avere un quadro più storico. Inoltre, Erikson, inizia a far sentire pesantemente il fatto di essere Antropologo e Archeologo (sul campo). Grazia a questa sua formazione noi abbiamo la fortuna di assaporare la storia in tutti i suoi libri. Duiker di fatto è nato proprio per darci questa possibilità.

Concordo, e devo dire che mi ha sorpreso come morte.
La figura di uno storico che assiste e registra gli eventi mi faceva pensare al personaggio di Duiker come costruito per essere una sorta di guida per il lettore, mi aspettavo davvero di ritrovarci a vedere l'operato di Tavore attraverso i suoi occhi.

CITAZIONE (Dolph Slash @ 30/8/2017, 18:20) 
CITAZIONE (S0WEL @ 30/8/2017, 17:15) 
Felisin: All'inizio mi piaceva...alla cava mi è dispiaciuto per lei...dalla fine del libro invece non sogno altro che leggere di Tavore mentre gli torce il collo.

Felisin la odiamo quasi tutti :D
Tuttavia bisogna rendere merito per aver creato uno dei personaggi più umani e realistici di tutta la saga. Poi la sua storia andrà avanti con il quarto libro (La Casa delle Catene).

Non sono solo io allora...cioè poverina capisco tutto ma...a volte...grrrrr!
Mi ha fatto impazzire invece il twist su Shaik (e il passaggio dove all'inizio si pensava forse Apsalar la predestinata ecc...) e come ho già detto...non aspetto altro che di leggere l'incontro con Tavore!


Un ulteriore episodio dubbio mi è tornato alla mente ripensandoci:
Kalam ed il Libro dell'Apocalisse.

Kalam consegna il Libro dando il via alla ribellione, in disaccordo con il Violinista (la loro divisione è di fatto brusca, anche se faceva parte del piano da quanto ho capito).
Tutta la questione del libro è un po lasciata nell'ombra, ossia l'origine, le proprietà, il ladro ecc..
Kalam fa tutto ciò perché è un nativo del luogo, ed al tempo stesso è un modo per indebolire Laseen, non faceva parte del piano originale per arrivare alla città di Malaz giusto?
Infatti quando vede gli esiti che la sua scelta ha avuto sui civili se ne pente.
 
Top
view post Posted on 30/8/2017, 17:53     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


E lo vedrai nel quarto l'incontro con Tavore e qui non si deve dire assolutamente nulla :asd:
CITAZIONE (S0WEL @ 30/8/2017, 18:51) 
Kalam fa tutto ciò perché è un nativo del luogo, ed al tempo stesso è un modo per indebolire Laseen, non faceva parte del piano originale per arrivare alla città di Malaz giusto?

Giustissimo, poi diciamo che il libro era una specie di proforma o simbolo dell'inizio della ribellione vera e propria, del vortice insomma.


Dolph solo una cosa, secondo me i segugi non è l'inizio del gran finale, è quasi un libro a se stante, ma possiamo anche dire che chiude alcune questioni, che qui non scrivo ovviamente, chiude anche alcuni personaggi e quasi tutto con Darujhistan.

Però mi piace un mondo sta cosa :lmfao:
Ogni post approfondito di nuovi lettori è per noi un ulteriore possibilità di scambio di opinioni e idee, anche sui primi volumi che abbiamo letto tempo fa e che oramai pareva ne avessimo già discusso a iosa ;)
 
Top
view post Posted on 30/8/2017, 19:49     +1   -1
Avatar


Group:
King of Chain
Posts:
13,509
Location:
Asgard

Status:


CITAZIONE (S0WEL @ 30/8/2017, 17:15) 
- Il Pony Express magico: NO
Scusate, ma questa secondo me è una vera e propria porcheria, l'unica vera cosa che non trovo giustificabile neanche con tutta la magia del mondo.
Cioè dopo aver fatto viaggiare questi poveracci di personaggi tra mille orrori, sofferenze e fatiche per arrivare dove dovevano arrivare...ecco che sia nel bel mezzo di un campo di battaglia, sia davanti all'Azath più nascosto che nascosto non si può...questo "corriere magico" da Durajistan fa le consegne stile Amazon, arrivando come se nulla fosse con la scusa "Eh, viaggiamo tra canali, è più complicato di quel che sembra, ora dobbiamo ripartire..."
No, mi spiace, ma a meno che non vengano fuori in seguito spiegazioni cosi clamorosamente plausibili da farmi applaudire e chiedere scusa, questa cosa l'ho trovata davvero brutta, una caduta di stile.

:o: Potrei bannare per offese alla premiata ditta :disgust1:
 
Top
view post Posted on 30/8/2017, 20:27     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Provo a dare anche io il mio (scarso) contributo.
Ah, come al solito rispondo random perché non ho ancora capito come rispondere sulle singole parti.

- Il filone della Catena dei Cani non è stato il mio preferito all'interno del volume, nonostante racchiuda in sé la filosofia dell'intera opera; filosofia che poi sarà integrata da un manipolo di personaggi ed un'altra trama ancora (territorio spoiler).
Duiker rappresenta l'occhio della ragione che conserva la forza della testimonianza, anche a costo della propria dignità; persino la sopravvivenza diventa sacrificabile quando capisce che di fronte a certi gesti, certe scelte, non si può abbandonare per la mera sopravvivenza.
La morte di se stessi è tremendo, ma sarebbe ancora peggio continuare a vivere voltando le spalle al proprio gruppo ed abbracciare un mondo costruito da politicanti tanto inetti quanto sciacalli (Pormqual) e che decidono le sorti altrui sulla base di semplici capricci (Mallick Rel).
La strenua resistenza di Coltaine è commovente, ma la scelta di Duiker è quanto di più straziante e totalizzante ci sia nel volume.

- Mappo e Icarium sono una coppia di personaggi ottimamente assortiti. Penso che incarnino l'amicizia nel senso più ampio del termine, senza voler esagerare: quale amico dedicherebbe la propria vita per farti vivere in virtù di uno scopo (fittizio)? Che ti ama completamente, sopratutto sapendo cosa rappresenti per il mondo e cosa potresti fare in caso di mancanza controllo? Che addirittura "tradisce" il mondo ed i dettami di Gothos/Azath per donarti la libertà e privarti di un'eterna prigionia?
Il personaggio di Mappo - assieme forse a Trull Sengar ed Itkovian - è uno dei pochi che può davvero fregiarsi di essere completamente buono.

- La corporazione Trygalle inizialmente lasciò anche a me qualche dubbio, ma più avanti sarà contestualizzata meglio e penso che riuscirai ad accettarla senza rimettere la cena :)

- Felisin è un personaggio che ho amato sin dall'inizio. Non posso che provare pena verso individui che vengono trasformati in mostri per colpa di cause di forza maggiore; esigenze esterne indefinibili che, comunque la giri e la metti, ti isolano e tu in quella solitudine devi preservare dignità per sopravvivere.
Non è un personaggio buono né meritevole di compassione, ma in alcuni frangenti ho provato sincera pietà per il suo decorso.

- Questione Coltaine/Duiker.
L'esito del medaglione di Baruk lo vedrai al termine del terzo volume; sulla questione Coltaine ho da fare una riflessione: i corvi, anche le farfalle gialle che prelevano l'anima di Sormo a causa della sua morte, riescono ad estrapolare l'essenza del loro spirito, ma non penso che sia catturato in maniera completamente automatica.
Mi spiego meglio: il finale del secondo volume suggerisce la rinascita dello spirito di Coltaine nel grembo di quella donna, ma l'anima stessa di Coltaine - a causa dei danni del corpo, della morte violenta, magari del viaggio dei corvi - non sarà mai più uguale al passato.
Quindi c'è una rinascita del personaggio (non sarà oggetto della saga), ma non si sbaglia quando si dice che Coltaine sia definitivamente morto di fronte ad Aren.

- Personaggio di Heboric: è uno dei più difficili della saga, senza se e senza ma.
L'ex sacerdote di Fener (non ricordo il momento in cui perse le mani) tocca una statua di Giada nel deserto di Raraku ed ottiene delle mani "spettrali" che hanno una forza quasi aliena (passami il termine).
in un momento di bisogno, Heboric tenta di mettersi in contatto con Fener, ma non tiene conto del suo corpo (polvere Otataral amalgamata con la Giada): una reazione innaturale, non prevista, culmina con il trascinamento del Dio sul terreno mortale.
Adesso Fener è ufficialmente detronizzato dal ruolo di Dio della Guerra.

- Kalam: non impazzisco per il personaggio perché lo reputo uno dei più negativi fra i principali.
Scatena l'Apocalisse consegnando il libro a Shai'k dentro Raraku solo per fare un torto a Laseen, provocando migliaia e migliaia di morti innocenti.
Un'azione davvero deprecabile che non sono mai riuscito a digerire: Kalam è una merdaccia :(
Comunque sì, Kalam è uno di quei personaggi overpower che in alcuni momenti diventa più potente di Megatron fuso con Gesù Cristo <3

- Gestler, Stormy e Truth
Loro tre erano presenti sulla Silanda, una nave con un background interessantissimo (volumi dal 2 al 7) che subisce l'influenza di una sovrapposizione di più canali.
Questo suo atipico percorso porta alcuni del gruppo ad intraprendere un percorso di ascensione, ma è tutto materiale dei libri successivi :)
 
Top
S0WEL
view post Posted on 30/8/2017, 20:46     +1   -1




CITAZIONE (Heimdall76 @ 30/8/2017, 20:49) 
CITAZIONE (S0WEL @ 30/8/2017, 17:15) 
- Il Pony Express magico: NO
Scusate, ma questa secondo me è una vera e propria porcheria, l'unica vera cosa che non trovo giustificabile neanche con tutta la magia del mondo.
Cioè dopo aver fatto viaggiare questi poveracci di personaggi tra mille orrori, sofferenze e fatiche per arrivare dove dovevano arrivare...ecco che sia nel bel mezzo di un campo di battaglia, sia davanti all'Azath più nascosto che nascosto non si può...questo "corriere magico" da Durajistan fa le consegne stile Amazon, arrivando come se nulla fosse con la scusa "Eh, viaggiamo tra canali, è più complicato di quel che sembra, ora dobbiamo ripartire..."
No, mi spiace, ma a meno che non vengano fuori in seguito spiegazioni cosi clamorosamente plausibili da farmi applaudire e chiedere scusa, questa cosa l'ho trovata davvero brutta, una caduta di stile.

:o: Potrei bannare per offese alla premiata ditta :disgust1:

CITAZIONE (Carsit @ 30/8/2017, 21:27) 
- La corporazione Trygalle inizialmente lasciò anche a me qualche dubbio, ma più avanti sarà contestualizzata meglio e penso che riuscirai ad accettarla senza rimettere la cena :)

Ok, forse ho esagerato :3
Tuttavia, almeno per ora, li ho trovati troppo fuori luogo.
Sul momento mi ha totalmente distrutto quel senso di lontananza e inaccessibilità sia dell'Azath sia della processione dei fuggiaschi.
Vedremo in futuro.

CITAZIONE (Carsit @ 30/8/2017, 21:27) 
- Il filone della Catena dei Cani non è stato il mio preferito all'interno del volume, nonostante racchiuda in sé la filosofia dell'intera opera; filosofia che poi sarà integrata da un manipolo di personaggi ed un'altra trama ancora (territorio spoiler).
Duiker rappresenta l'occhio della ragione che conserva la forza della testimonianza, anche a costo della propria dignità; persino la sopravvivenza diventa sacrificabile quando capisce che di fronte a certi gesti, certe scelte, non si può abbandonare per la mera sopravvivenza.
La morte di se stessi è tremendo, ma sarebbe ancora peggio continuare a vivere voltando le spalle al proprio gruppo ed abbracciare un mondo costruito da politicanti tanto inetti quanto sciacalli (Pormqual) e che decidono le sorti altrui sulla base di semplici capricci (Mallick Rel).
La strenua resistenza di Coltaine è commovente, ma la scelta di Duiker è quanto di più straziante e totalizzante ci sia nel volume.

Concordo.
Ho percepito, leggendo della fine dell'armata di Aren, un senso di abbandono e stanchezza da parte di Duiker, conscio del destino che si stava profilando, della futilità di fare resistenza all'inevitabile.
E' come se fosse effettivamente morto insieme a Coltaine e ai suoi insomma.

CITAZIONE (Carsit @ 30/8/2017, 21:27) 
- Kalam: non impazzisco per il personaggio perché lo reputo uno dei più negativi fra i principali.
Scatena l'Apocalisse consegnando il libro a Shai'k dentro Raraku solo per fare un torto a Laseen, provocando migliaia e migliaia di morti innocenti.
Un'azione davvero deprecabile che non sono mai riuscito a digerire: Kalam è una merdaccia :(
Comunque sì, Kalam è uno di quei personaggi overpower che in alcuni momenti diventa più potente di Megatron fuso con Gesù Cristo <3

Paradossalmente il gesto secondo me gli conferisce un grande senso di umanità e fragilità: un grave gesto, senza dubbio, ma da parte di un uomo appunto.
Meno umano è quando massacra sicari professionisti facilmente e penetra nel palazzo con ferite e dissanguamento avanzante..ma è sempre parte del personaggio.
 
Top
view post Posted on 30/8/2017, 20:52     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Esatto, molti apprezzano l'ambiguità di Kalam, che comunque non sconfina mai nel genuino cameratismo che prova verso Whiskeyjack, Quick Ben ed il Violinista.
È un gesto da persona ferita che prevarica il contesto per appagare un esacerbante desiderio di vendetta; al contrario, lo scioglimento finale a Unta, con Laseen, l'ho apprezzato molto a posteriori (con tutti i limiti della situazione, visto che Kalam aveva compreso l'assenza fisica dell'Imperatrice).
 
Top
view post Posted on 30/8/2017, 21:00     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 30/8/2017, 21:27) 
Kalam è una merdaccia :(

:o:

Non è tra i miei primi preferiti ma questa è grossa, ora chiedo la testa di Carsit dal forum o perlomeno degradarlo :lol:


Per la Silanda non è tanto il percorso che fanno ma un canale in particolare in cui transitano,
ricorda quello che dicono poi in giro per la saga sul tellann, mi pare anche Beak o Ben lo svelto in Venti di morte.


Edited by Taspache - 30/8/2017, 22:53
 
Top
view post Posted on 30/8/2017, 21:08     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Qui vengono esposti i vari influssi che riceve la Silanda (spoilers sesto volume):
Veniva spiegato bene nel sesto volume da Run Thurvian dei Perish: la Silanda viene "toccata" da Kurald Emurlhan (vedrai più avanti), Tellan, Telas e, mi pare, Kurald Thyrllan; anche la presenza del divinatore T'Lan Imass in forma drago è decisivo per il processo di ascensione, se non ricordo male.
Quindi una combinazione di più canali e forze


Che bello provocare il mio nemico Tapasche ❤

Edited by Carsit - 30/8/2017, 22:33
 
Top
view post Posted on 30/8/2017, 21:30     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 30/8/2017, 22:08) 
Che bello provocare il mio nemico Tapasche ❤

:facepalm:


Ora commetto un abuso e ti deleto tutti i post

Nu a parte gli scherzi :asd:



Ma cmq mi fido più di Ben lo svelto e di Beak rispetto a un Perish rimane un dubbio però:
Che sia stato il Tellan come dice Beak o il Kurald Thyrllan dei Liosan visto che nel racconto della silanda mi pare di ricordare si parli di luce più che di fuoco, ma in un altro passaggio della saga dicono, forse ancora Ben o Beak, che perfino i draghi lo attraversano a volte il Tellan quale iniziazione o una cosa simile.


Edited by Taspache - 30/8/2017, 22:35
 
Top
25 replies since 30/8/2017, 16:15   1291 views
  Share