Malazan Italia Forum

Polvere dei Sogni: in lettura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2017, 20:40     +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
245

Status:


Bene, dopo qualche giorno di pausa da quello che per me è stato il libro più difficile in assoluto della saga, ho iniziato la lettura del 9. Ho letto per ora il prologo ed il 1 capitolo, hanno già un tono diverso dal precedente.

Erikson mi piace come scrive, è a tratti camaleontico, e pur mantenendo una linea di scrittura di base, ogni libro è diverso; è una sensazione nuova, mai provata negli altri scrittori. Non so se sono riuscito a spiegarmi.

1)Il ritorno di Heboric. Ora credo si nomini destriante di Fener, direi se mi voleva far confondere c'è riuscito benissimo... (- alla fine ci vuole poco con me - :()
"A un tratto, mentre i tatuaggi prendevano posto, seppe chi era.
Sono Heboric Mani Spettrali. Destriante di un dio caduto. Lo vedo…
Ti vedo, Fener."
Spero di capire perché non si definisce più incudine-scudo di Treach... Comunque in una sua visione compare un drago "crocefisso" da credo un KCNR, sarà lo stesso drago Otataral visto da Lostara e Pearl?

2) L'individuo solitario con sette anime, tra cui Taxilian, probabilmente è Icarium. Dopo che fu assorbito nel suo macchinario, ha probabilmente risucchiato anche l'anima di Taxilian. Il macchinario di Icarium serve ad assorbire le anime? Chissà a che scopo e per quale motivo sia nelle terre desolate.

3) Interessante l'ingresso degli ultimi marmocchi Elan e della "destriante" della Matrona, che si definisce ultima degli Elan. Si inizia a capire anche il motivo della morte di Maschera-Rossa, e le intenzioni della Matrona.
 
Top
view post Posted on 10/9/2017, 07:23     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Caro Fabbry81, buona domenica :)

Questa volta sarò capace di rispondere a tre sole domande senza incasinare il discorso:

1) Heboric era un ex sacerdote votato a Fener ed il suo culto; subito dopo la caduta del Dio, secondo volume, penso che lo stesso Heboric si sia svincolato da quel ruolo e reso disponibile per altre "cariche" (in realtà fin da prima il suo rapporto con Fener si è interrotto, anche se non del tutto).
Nel quarto volume lo vediamo corrodersi tra i dilemmi derivanti dal ruolo di Destriante per Treach, ma nella sua "rinascita" spirituale dopo la morte lo vediamo riflettere e giungere alla conclusione che la sua vera vocazione fosse Incudine-scudo, non Destriante.
Lui diventa Incudine-scudo delle anime delle Lance di Giada (piccola anticipazione per parlare chiaro: sono le anime che hanno seguito il dio storpio) e ne redime il dolore, salvando così il mondo da un assedio interdimensionale fuori controllo per chiunque.
Heboric fa un doppio salto: Fener--> Treach --> Storpio.
Dovrei rileggere il passaggio attinente al drago, ma penso sia proprio quello che vedono Pearl e Lostara Yil nel quarto volume (maggiori info nel decimo volume).

2) Qua non voglio bluffare perché la sottotrama delle sette anime è complessa (GLI ALTRI NON PROSEGUANO LA LETTURA): sì, l'individuo che cammina nel deserto è Icarium, stranamente accompagnato da sette frammenti d'anima trascinate dal macchinario rotto che ha attivato nella città di Letheras alla fine del settimo volume.
Te lo voglio confermare senza giri di parole perché è meglio che tu abbia consapevolezza di ciò e possa comprendere appieno i numerosi dettagli elargiti in quella storia (ti sfrutto per un topic che ho aperto, come sono cattivo).

3) esatto, Maschera Rossa doveva risultare meritevole del titolo di Spada Mortale elargitogli dai KCC (evidentemente non lo è stato).
La sottotrama di Kalyth si muoverà verso la selezione dei due tasselli mancanti della triade: Incudine-scudo e Spada Mortale.

Edited by Carsit - 10/9/2017, 14:23
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 22:53     +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
245

Status:


No Carsit, il passaggio di Heboric da Fener a Storpio (come destriante intendo) non lo so collegare con quello che ho letto fino ad ora (Metà del III° capitolo) e con quello che ho sottolineato nel prologo. E' per caso uno spoiler? :D
 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 05:47     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Nono, assolutamente :)
Ripesca pag 916 del sesto volume e scorri in avanti finché non ritrovi Heboric che si oppone alle anime tormentate che adorano lo Storpio: lo dice esplicitamente che lui ha travisato il proprio ruolo e che è sempre stato un incudine-scudo. Quindi lui prima era affiliato a Fener; dopo la sua caduta viene scelto da Treach in maniera forzata e brutale come Destriante (o così crede Heboric); infine, morto per mano dei Battitori liberi, si rende conto di essere approdato - volontariamente oppure no - alla corte dello Storpio, diciamo così, ed accoglie il dolore lacerante delle anime che hanno seguito disperatamente il loro Dio.
 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 10:47     +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
245

Status:


Uhm... io quel passo l'avevo letto come un fraintendimento di Heboric nel ruolo assegnatogli da Treach, Incudine-Scudo (sempre di Treach) invece di Destriante. Il dio Storpio non l'avevo proprio collegato, anche se le anime erano sue seguaci. Un po' come aveva fatto Itkovian con i T'lan Imass, non seguaci di Fener.

Appena ho tempo rileggo il passo.

Ciò non toglie nel Prologo si definisce destriante di un dio caduto. Il dio caduto, scritto in minuscolo mi fa pensare a Fener non al Dio Storpio, anch'esso Caduto(scritto in maiuscolo però).
 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 10:56     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Non ricordo dettagli sul rapporto Heboric-Fener; più in particolare, non ho memoria sul fatto che lui abbia ricoperto uno dei tre ruoli quando era sacerdote del Dio della Guerra.
Aspetto una tua rilettura per poterne parlare meglio :)

Ah, comunque il drago crocifisso dalla lucertola bipede è lo stesso che vedono Pearl e Lostara Yil.
 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 21:02     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Anche io avevo inteso quel passo come dio caduto/Fener non lo storpio.

C'è una citazione in Moi in cui si parla di uno che doveva diventare Destriante di Fener ed è chiaro che fosse Heboric, possiamo presupporre quindi che fosse qualcosa di più di un sacerdote, minimo un gran sacerdote un poco particolare visto il suo carattere e intelligenza.
Ma a quel punto mi viene da pensare che stesse per diventare tale prima del suo finto rave da parte dei Malazan, o forse no, ma se si c'era già il Destriante delle spade grigie? Se si quanti Destrianti può avere un dio, ma forse è no per il destriante delle spade grigie oppure Heboric aveva rifiutato il titolo/ruolo già tempo prima.
 
Top
view post Posted on 13/9/2017, 17:59     +3   +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
245

Status:


Io penso che Heboric avesse rifiutato prima il ruolo come destriante, conoscendo il suo carattere eclettico.

Comunque i passi li ho riletti.. qualche dubbio c'è in effetti... non so, va molto ad interpretazione. Li incollo qui.

"… Si allungano… si allungano…
Cos’è questo rumore? Dove sono?
Un milione di esseri… che urlavano, precipitando in una morte terribile. Oh, avevano percorso il tratto oscuro per tanto tempo, privi di peso, vedendo avanti a sé quell’enorme… vuoto. Che, indifferente ai loro litigi, alle loro dispute feroci, li inghiottiva. Completamente. Poi, dall’altra parte, una rete di potere che si estendeva, qualcosa di avido, qualcosa di sempre più forte; e il viaggio assunse, di colpo, un carattere violento, convulso. Un mondo, al di sotto; tanti andarono persi, allora. E, al di là, un altro, stavolta più vasto…
«Oh, ascoltaci, così tanti… annientati. Montagne ridotte in polvere, rocce rotolanti nell’oscurità, nubi accecanti che scintillavano nell’aspra luce del sole… e ora, questo mondo bestiale che riempie la nostra vista… è casa nostra?»
«Siamo giunti a casa?»
Si allungano… mani di giada, grezze, polverose, non ancora lucidate in un sinistro splendore. Ricordo… dovevi morire, Treach, non è così? Prima di ascendere, prima di diventare un vero dio. Dovevi morire prima.
Sono mai stato il tuo Destriante?
Quel titolo mi è mai appartenuto?
C’era bisogno che fossi ucciso?

Si allungano… queste mani, queste mani sconosciute, inconoscibili… come posso rispondere a queste grida? Questi milioni nelle loro prigioni frantumate… li ho toccati, una volta, polpastrello contro polpastrello, li ho toccati, oh… le voci…
«Questa non è la salvezza. Semplicemente, moriamo. La distruzione…»
«No, no, sciocco. A casa. Siamo giunti a casa…»
«L’annientamento non è la salvezza. Lui dov’è? Dov’è il nostro dio?»
«Te lo dico io, la ricerca è finita!»
«Su questo non c’è dubbio.»
Ascoltatemi.
«Ritorna! Quello di fuori… il fratello!»
Ascoltatemi, vi prego. Io… io non sono vostro fratello. Non sono nessuno. Credevo… Destriante… lo sapevo per certo? Mi hanno mentito? Destriante… be’, forse; o forse no. Forse abbiamo sbagliato tutto, tutti quanti. Forse persino Treach ha sbagliato.

«Ha perso il bene dell’intelletto!»
«Lasciatelo perdere… guardate: la morte, una morte terribile, sta arrivando…»
«Pazzo? E allora? Preferisco ascoltare lui che chiunque altro di voi. Ascoltate, ha detto, e così farò.»
«Ascolteremo tutti, idiota… non abbiamo scelta, giusto?»
Destriante. Abbiamo sbagliato tutto. Non capite? Tutto ciò che ho fatto… non può essere perdonato. Non potrà mai essere perdonato… lui mi ha rimandato indietro. Persino Hood… mi ha rifiutato, mi ha rigettato indietro. Ma… è tenue, sta calando, sto cedendo…
«Cedere, cadere, che differenza c’è?»
Si allungano.
«Che cosa?»
Le mie mani… le vedete? Tagliate; ecco cos’è successo. Le mani… tagliate. Liberate. Io non posso riuscirci… ma loro sì, credo. Non vedete?
«Parole senza senso.»
«No, aspettate…»
Non Destriante.
Scudo-Incudine.

Si allungano… guardatemi, tutti! Si allungano! Guardate le mie mani! Guardatele bene! Si allungano… si allungano verso di voi!
Loro… si… allungano…"
"Si allungano… sì. Verso di me. Vicine, sempre più vicine.
Non fate caso al dolore.
Non durerà. Lo prometto. Lo so, perché ricordo.
No, io non posso essere perdonato.
Ma voi, forse, sì; forse questo posso farlo, se pensate che sia necessario… non so… sono stato io a sbagliare, a toccare… là nel deserto. Non capivo, e Baudin non avrebbe mai potuto immaginare cosa sarebbe successo, come sarei stato marcato.
Marcato, sì; ora lo vedo. Marcato per questo, per questo bisogno.
Mi sentite? Più vicino… vedete l’oscurità? Lì, è lì che io sono.
Milioni di voci, che piangevano, gridavano; voci piene di desiderio… le sentiva…
Ah, dei, chi sono io? Non riesco a ricordare.
Solo questo è vero. L’oscurità che mi circonda. Noi, sì, tutti voi… possiamo aspettare tutti qui, in quest’oscurità.
Non fate caso al dolore.
Aspettate con me. In quest’oscurità.
E le voci, le milioni di voci, col loro bisogno vasto, insopportabile, corsero verso di lui.
Scudo-Incudine, che avrebbe assunto il loro dolore su di sé, perché ricordava un simile dolore.
L’oscurità le catturò; fu in quel momento che Heboric Mani-Spettrali, Scudo-Incudine, comprese una terribile verità. Non si può, realisticamente, ricordare il dolore."
 
Top
view post Posted on 13/9/2017, 18:14     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Dal pezzo che hai postato si possono intuire alcuni dettagli:
1) le anime che seguivano lo Storpio con i loro trasporti sono effettivamente morte o comunque sono in procinto di morire (per il viaggio interdimensionale?);
2) Heboric, marchiato dalla statua di Giada che tocca a Raraku, la quale dovrebbe essere uno dei "veicoli" contenenti gli stranieri precipitati e morti tempo addietro, costruisce una sorta di connessione con loro stessi: li sente parlare, lamentarsi, disperarsi;
3) le mani spettrali si creano subito dopo il tocco a Raraku, probabilmente colmando il pezzo fisico mancante (= interruzione con Fener);
4) le mani spettrali permettono di estendersi verso le anime morte durante il viaggio, le quali ricevono una sorta di ascolto e viene loro data la pace;
5) i Battitori liberi uccidono Heboric (lui stesso lo conferma) e l'anima, rigettata da Hood, ascende ad un livello superiore che apre una nuova consapevolezza (Incudine-scudo, non Destriante come aveva preventivato Treach).

Chi sarebbe quel "lui" a cui Heboric fa riferimento? Escluso Hood per l'impostazione del monologo, il riferimento è verso Fener o Treach?
O si riferisce ad altri?
Solo che Fener, lo sappiamo dal volume sette, non ha quasi più nessun potere dopo la caduta avvenuta per mano della convocazione di Heboric.
 
Top
view post Posted on 13/9/2017, 18:32     +3   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Ho riletto rapidamente da pag 502 de "la casa delle catene" e posso confermare che le statue pare siano i mezzi con la quale le anime varcano lo squarcio nell'Abisso (qua ci sarebbe da fare una riflessione, ma mi tocca farla altrove) e giungono nel mondo di Malazan.
Heboric entra in contatto con loro; queste gli chiedono chi sia il Dio che si trova vicino a lui.
Heboric nega tutto, ma al termine della visione si accorge che le mani spettrali sono state purificate dell'Otataral e corroborate di nuovo con la Giada: Treach ha rivendicato le mani e lo stesso Heboric come suo, nuovo, personale Destriante.
Quindi il "lui" del passaggio potrebbe essere il Dio Storpio, dato che lo rivuole dopo la sua morte: Treach ha "arrubbato" un individuo che poteva mettersi in contatto con i suoi adepti e lo sfrutta a suo piacimento per costruirsi la personale triade divina.

Edited by Carsit - 15/9/2017, 12:27
 
Top
view post Posted on 15/9/2017, 11:07     +1   +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
245

Status:


Grazie Carsit.
 
Top
view post Posted on 4/10/2017, 15:22     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Risposta rapida sulla tua primissima domanda: forse il drago impalato, con il sangue che scorre in canali laterali, potrebbe essere Sorrit, il drago del canale Serc che Mappo ed Icarium trovano morto nel sesto volume.
L'ipotesi fatta da loro è che il drago sia stato ucciso in un frammento d'ombra e che tale frammento, fluttuando come fanno i frammenti di Kurald Emurlhan, si sia sovrapposto alla zona in cui i KCN erano stati bloccati dal rituale Jaghut di Ganath (sempre sesto volume).
Sciolto il rituale di ghiaccio con il sangue del drago, noto per il potere magico, i KCN riescono a liberarsi ed approdare nel mondo.
Rapido recap: Stormy, Ben e Kalam trovavano molti roccaforti galleggianti nel canale imperiale, in attesa di un'invasione massiccia.
QuindI Heboric, ora onnisciente, vede le molteplici minacce, tra cui i KCN. Sono pronto anche ad alimentare il dibattito Sorrit-Drago Otataral, nel caso alcuni abbiano altri dettagli a riguardo.
 
Top
view post Posted on 12/10/2017, 17:25     +1   +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
245

Status:


Grazie. Spero di avere qualche tassello in più nella lettura.
Gli Shake sono giunti a Kharkanas. Molto epico come viaggio.
Ottimo ingresso anche della 14° principessa dei Bolkando, sono curioso di vedere come si inserisce nella storia.
Torrent si imbatte nella divinatrice Tlan Imass: Olar Ethil!
Devo iniziare la terza parte del libro :ph34r:
 
Top
view post Posted on 21/11/2017, 01:03     +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
245

Status:


Terminato proprio ora. Sinceramente mi è piaciuto più dell'ottavo. Trovo però che ci siano ogni tanto delle imprecisioni con la lingua non so... alcuni periodi o traduzioni mi sembrano forzati e non scorrevoli.
Passo alle domande:
-I Barghast e gli Akrynnai sono stati uccisi dalla venuta di Draconus o dalle fortezze dei Nah'ruk?
- Ruthan Gudd: ascendente o dio? E' un Cavaliere delle Tempeste, cioè difende il muro? Si capisce in seguito, o in altri libri? Poi impreca sempre l'Azath, quindi dovrebbe essere molto antico.
-Ora l'Errante ha accesso ad un Portale, ma se è stato sigillato... e poi è il canale Imperiale quello da cui sono usciti i Nahruk, no?
-I sette letherii sono stati sacrificati per forgiare i nuovi canali di Icarium? Quindi oltre a quelli di K'rul ci son sette nuovi canali?

Aggiungo
Per me Icarium è stato una sorta di guida per entrambi i K'chain nella realizzazione delle fortezze volanti.
 
Top
view post Posted on 21/11/2017, 01:35     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


- Credo sia Draconus, anche perché si ripete successivamente mi pare usando il ghiaccio, cioè la prima volta usa terremoti di terra e poi, quando il clan di Tool abbandona la battaglia arriva un altra tempesta che usa ghiaccio e ne esce lui, mi pare eccessivamente forte a questo punto ma ...
- Boh tante ipotesi ma non credo sia un Dio, anche se mi pare proprio in DoD dice che Draconus gli aveva consigliato di farsi gli affari propri e un altro antico, il Greymane che sentiamo citato qui e la, gli aveva consigliato di tenere la testa bassa.
Possiamo ipotizzare sia un altro degli antichi come credo sia Caladan, ed anche altri, visto che anche successivamente qualcuno lo chiama proprio antico?
- Si i Nah'ruk sono usciti da la.
- E si credo, ma sui canali di Icarium sono stato in speculazioni/ipotesi/teorie pure io, qui forse è meglio si pronunci qualcun'altro.

Molto interessante la tua aggiunta :ahsisi:
Ma allora ad Icarium chi avrebbe insegnato?
Azath?
mmm ... :hmm:
 
Top
18 replies since 9/9/2017, 20:40   473 views
  Share