Malazan Italia Forum

Polvere dei Sogni: in lettura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2017, 10:18     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Sisi, la fine dei Barghast e Akrynnai è decretata da Draconus che irrompe sul campo di battaglia come un uomo che calpesta la ghiaia in giardino.

Su Ruthan Gudd non so cosa dire, mi spiace.

Ecco, sulla questione Icarium ho aperto alcune discussioni particolari che puoi trovare in questa sezione (7 anime letheri), nella precedente (approfondimento sul Dio Morente) e nella sezione conclusiva (mistero di Icarium).

Premetto che il topic ne "Il Dio storpio" non chiama in causa nessuno spoiler della figura di Icarium, solo eventi e illazioni dei primi nove volumi, quindi vedi te se fidarti oppure no :)
Venendo a noi, ho anche io avuto l'impressione che Icarium abbia utilizzati i nuovi canali-persone che si portava dietro (non so se ho reso l'idea) come vero e proprio sangue da elargire, infine, all'Azath affinché creasse questo sigillo.
L'occhio dell'Errante è la base su cui viene costruito il Finnest; successivamente tale costrutto innesca l'Azath, la quale utilizza Rautos, Breath, Taxilian, Sheb, Asane, Last, Nappet e Veed come materia prima per costruire tale barriera. La base della barriera è l'Occhio dell'Errante, che ora si affaccia sul canale Imperiale chiuso. Non so se si possa considerare un accesso completo, visto che l'Errante può solo vedere al di là del Canale Imperiale, non certo utilizzarlo.

La tua ipotesi su Icarium come portatore del progresso - vedi le tecnologie KCC e KCN - parrebbe essere confermata dalla frase: "erano migliaia di anni che Icarium non camminava tra i K'Chain che Malle e gli K'chain Nah'ruk".
Trovi tutte queste riflessioni, compreso il collegamento con Icarias, nel topic specifico dell'ultimo volume; ma se non ti fidi, e lo capisco bene, procrastina eventuali riflessioni al termine della saga :mf_bookread:
 
Top
view post Posted on 21/11/2017, 10:25     +3   +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


CITAZIONE (Fabbry81 @ 21/11/2017, 01:03) 
Terminato proprio ora. Sinceramente mi è piaciuto più dell'ottavo. Trovo però che ci siano ogni tanto delle imprecisioni con la lingua non so... alcuni periodi o traduzioni mi sembrano forzati e non scorrevoli.
Passo alle domande:
-I Barghast e gli Akrynnai sono stati uccisi dalla venuta di Draconus o dalle fortezze dei Nah'ruk?
- Ruthan Gudd: ascendente o dio? E' un Cavaliere delle Tempeste, cioè difende il muro? Si capisce in seguito, o in altri libri? Poi impreca sempre l'Azath, quindi dovrebbe essere molto antico.
-Ora l'Errante ha accesso ad un Portale, ma se è stato sigillato... e poi è il canale Imperiale quello da cui sono usciti i Nahruk, no?
-I sette letherii sono stati sacrificati per forgiare i nuovi canali di Icarium? Quindi oltre a quelli di K'rul ci son sette nuovi canali?

Aggiungo
Per me Icarium è stato una sorta di guida per entrambi i K'chain nella realizzazione delle fortezze volanti.

Sì, purtroppo il nono volume è quello che risente di più della presenza di refusi, ce ne sono davvero tanti
Venendo alle domande:

1) i Barghast sono stati uccisi da Draconus, anche se forse non tutti, ora non ricordo bene. Comunque gli unici uccisi da Draconus sono quelli morti nella scena appena precedente alla comparsa di Draconus stesso.
2) Ruthan Gudd è un mistero. Io tendo a credergli quando dice di non essere un dio antico. Ad ogni modo Erikson ha detto che si scoprirà qualcosa di più su di lui solo con il terzo libro della trilogia Kharkanas, quindi possiamo metterci l'anima in pace e aspettare.
3) Quando intendi che l'Errante ha ora accesso a un Portale, intendi per via dell'uso che fa Icarium dell'occhio? Se intendi così allora no. Icarium ha semplicemente usato un oggetto (l'occhio del dio) per sigillare il canale. E sì, i Nahruk uscivano dal canale imperiale.
4) mhm, no. I nuovi canali penso siano stati forgiati con il sangue di Icarium, ma è Carsit l'esperto, ti saprà dire meglio lui. I nuovi canali penso verranno approfonditi nella trilogia Toblakai

Sì, anche secondo me e Carsit la tecnologia di Icarium ha fatto da guida a quella dei K'chain
 
Top
view post Posted on 21/11/2017, 10:35     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Il reticolo di canali che si accende alla fine del settimo, quello di cui parlano i bonehunters in questo volume, è sicuramente starò forgiato con il potere del sangue di Icarium; solo che tale costruzione ha trascinato frammenti d'anima che implicano la forza degli individui originari (si pensi all'occhio dell'Errante detenuto da Breath/Strega Piumata).
E nel dialogo di chiusura con i frammenti d'anima sembra che i sacrificati siano proprio questi ultimi, ma non ho sicurezza certa sul passaggio.
Ed Erikson lesina sempre a livello di spiegazioni :angry:

Edited by Carsit - 21/11/2017, 19:37
 
Top
view post Posted on 21/11/2017, 19:32     +1   +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
245

Status:


Grazie a tutti per le risposte.

Mi è piaciuto molto la storia degli Shake e il loro viaggio.

La battaglia tra le lucertole è stata epica, poi con i due Falari l'ho apprezzata ancor di più.

Altri Barghast son stati trucidati dai T'lan imass di Tool - non m'aspettavo cambiasse così, ma alla fine ci sta, per tutto quello che ha passato e subìto, lui e la moglie -.

Vedrò se riuscirò a farmi venire un'idea sugli 7+1 letherii, almeno le loro identità (alcune son riconoscibili). Mi rileggerò qualche passo.
 
Top
18 replies since 9/9/2017, 20:40   473 views
  Share