Malazan Italia Forum

Memorie di Ghiaccio: un post controverso

« Older   Newer »
  Share  
S0WEL
view post Posted on 11/9/2017, 22:00     +1   +1   -1




Ed è arrivato il momento di farmi bannare ed attirare hating selvaggio!
Ho finito Memorie di Ghiaccio, ed ecco il mio controverso parere…non odiatemi troppo.

Il libro mi è piaciuto? certo…però….

Andiamo per ordine: la battaglia di Capustan.
Avevo letto e sentito molto su questa battaglia, spesso additata come una delle più belle del panorama fantasy…eee…non mi è piaciuta.
O meglio, il finale PERSONALMENTE non l’ho gradito affatto.
Cosa mi è piaciuto: il setting, con le Spade Grigie e i suoi comandanti ligi e fanatici religiosi, la palpabile mancanza di speranza, l’ombra di un nemico terrificante (i Tenescrowi sono tra le figure più affascinanti e dark che abbia mai sentito)…
Ma dopo aver apparecchiato una tavola perfetta in cui già vedevo l’esercito alleato sopraggiunto che ingaggiava i Pannion fuori dalle mura rompendo eroicamente l’assedio ecc…e invece tutto finisce con una marea di barbari che sbucano dalle vicine montagne e con i nemici fatti a pezzi da Rake in forma di drago…
Mi fai tutta una preparazione di uomini in marcia, schieramenti ecc…e poi la risolvi cosi?
PERSONALMENTE quindi sono rimasto un po' deluso.
Invece Corallo, quella sì che è stata “quasi” perfetta…ma ci arrivo dopo.
Inoltre vorrei aggiungere (e questa volta non mi sento di sottolineare la mia soggettività, ritengo sia un dato di fatto) che Erikson non è tagliato (almeno per quanto letto finora) non solo con le storie d’amore, ma anche con gli intrighi di palazzo.
Cosi come quelli di Darujistan nel primo volume non erano granché, qui tutta la questione del tradimento di Rath’ Fener è talmente superficiale o poco convincente, senza background o niente, che la morte di Brukhalian e dei suoi uomini non solo mi è apparsa quasi random, ma, per me, smontata nel pathos che meritava.

La battaglia di Corallo invece è stata mille volte più bella per me!
La storia degli Arsori di Ponti, le vicende del Monco, Gli avvoltoi demoniaci, l’assalto sotto le mura (anche ci sarebbe un però…), l’assalto finale della Progenie della Luna…

Tuttavia mentre leggevo della battaglia mi sono reso conto di una cosa…di un confronto, con la catena dei cani di Duiker e Coltaine…
Se li infatti leggendo della marcia nel deserto questa mi trasmetteva apprensione, ansia, preoccupazione, la palpabile sensazione che da un momento all’altro potrebbe succedere qualcosa di terribile ecc…
Qui invece…nulla di nulla.
Voglio dire…i “buoni” avevano a disposizione oltre ad eserciti comunque corposi anche draghi Soletaken…Rake con la sua spada…una fortezza/montagna volte…Brood, “aviazione militare”, munizioni moranth e chi più ne ha più ne metta…
Voglio dire, non ho, PERSONALMENTE, mai trovato la minaccia Pannon palpabile o anche vagamente presente dal primo quarto di libro in poi…
(e difatti mi sono chiesto? Ma tuta sta cosa della progenie della luna nascosta…ma perché mai?)
Quindi non saprei, più andavo avanti e più avevo il sapore amaro in bocca diciamo.

(Noterete che ho scritto e sottolineato spesso PERSONALMENTE eh…)

Cose che mi sono piaciute particolarmente e altre che invece mi hanno fatto storcere il naso?

+ Il duo Paran/Ben lo svelto: mi sono piaciuti moltissimo insieme.
+ Il ruolo di Paran come Signore del Mazzo
+ Il punto di vista degli Arsori da parte di Picker
+ Il Dio Storpio (presumendo sia il villain della saga…per ora wow)


I K'Chain Che'Malle:
Non sono contrario alle razze non umanoidi, al contrario (adoro i Final Fantasy per esempio)
Tuttavia sono piuttosto combattuto sui Che’Malle.
Se fossero stati solo animali o demoni, allora ok…però una delle razze fondatrici…costruttori addirittura delle fortezze volanti ecc…
Scusate, ma ogni volta che chiudo gli occhi vedo dei cosi tipo velociraptor con aria pensierosa stile meme philosoraptor.
E mi viene da ridere ogni volta :3

La vicenda Invidia/Toc/Seguleh:
Il gruppetto l’ho amato alla follia, Invidia su tutti (Toc lo adoravo gia dai giardini)…ma il fatto che fossero cosi tanto forti si riallaccia al discorso di prima sullo sbilanciamento dei rapporti di forza tra “bene” e “male”


Passiamo ai dubbi e i quesiti (una marea…)
Credo sia inutile soffermarsi a parlare delle morti, dei momenti di cordoglio, del passaggio di Paran e Ben nella sala del trono/tomba ecc…sono stati memorabili, lo sappiamo tutti no?


1 – Silverfox e gli Imass
Dunque…qua sono molto confuso…
K’rul e gli Imass hanno creato Silverfox per redimerli e liberarli dalla loro condizione di non morte…ma perché?
Ovviamente non mi riferisco agli Imass…ma a K’rul.
Stai cercando di contrastare quella che presumo sia la più grande e pericolosa calamità di sempre, il Dio Storpio…e aiuti gli Imass ad uscire di scena invece di tenerteli per usarli contro il tuo nemico?
Mi sono perso qualche passaggio? Che interessi ha il Dio Antico a lasciar andare una potenziale potente arma da usare contro l’Incatenato?

2 – Nightchill e Tayscren
Quindi viene fuori che era una Dea Antica…cioè la stessa sorella di K’rul e Dracnus del prologo quindi?
Perché diavolo si trovata su un campo di battaglia in un quadro Malazan? Come fa un Dio Antico a morire cosi “facilmente”
Quale è lo scopo di Tayschren…perché tuta quella mascherata dell’alfiere mascherato?

3 – Tutta la questione degli dei-lupo e della reincarnazione di Toc e Tool…

4 – La questione Talamandas (quel passo l’ho letto a notte fonda, forse mi sono perso qualcosa)

5 – Kilava non ha partecipato al raduno che ha reso gli Imass i T’lan Imass, quindi non morti immortali…
Come fa ad essere ancora viva?


Ok, per chiudere dovrei far chiarezza su alcune cose…

Il Caduto è incatenato a Burn, la Dea dormiente…che sarebbe la terra stessa in pratica.
Come intendere ciò? Burn è un’altra Dea Antica che con il suo corpo, per così dire, ha creato il pianeta (stile mitologia norrenna)?
Cosi come viene detto che i canali sono stati creati da K’rul (tanto che il sangue avvelenato dallo storpio che sgorgano da questi è proprio il suo.
Prima di loro due quindi non c’erano né canali ne terra…Dei Antichi quindi alla lettera?

Kallor non era un mago, infatti sembra che sia dia per scontato che Whyskyjack e i due fanti avrebbero anche potuto tenergli testa…
Come avrebbe fatto allora a distruggere il suo impero?
E quindi non tutti gli ascendenti possono usare la magia?

OK, via al massacro!
PS: Erikson adora la parola “bile” in modo morboso

PPS: Ho trovato questa mattina in una libreria La Casa delle Catene…ora che torno a casa e mi accorgo però di un errore di stampa sul dorso inferiore della copertina, con la stampa del retro sovrapposta…sono stato sfigato io oppure sono tutti stampati male?
https://i.imgur.com/MbcOpyx.jpg

Edited by S0WEL - 11/9/2017, 23:28
 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 00:57     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Parere molto interessante, non capita spesso con Memorie.
Provo a dare qualche risposta.
Beh, tecnicamente sopraggiunge l'esercito alleato che sbaraglia i Pannion e rompe l'assedio, solo che sono barbari :P
Proprio perché I malazan e Brood non sarebbero arrivati in tempo che mandano Paran a trattare con i Barghast e cercare di convincerli ad unirsi a loro ( più natirlamente avere altri alleati). Poi i resti dei Pannion vengono intercettati dalle forze congiunte e eliminati senza troppe difficoltà.

Per gli intrighi non saprei,quello di Rath Fener alla fine era un "semplice tradimento" adesso non ricordo tutti i dettagli della vicenda.

Sulle forze in campo bisogna tener presente che Pannion è uno Jaghut,aveva dalla sua una Matrona e i KccM più i condor e il caos.
A corallo i quorl sono stati spazzati via dai condor.L'attacco dellaProgenie può essere visto come un attacco lampo preventivo per impedire che Matrona e Pannion fuggissero ma anche,secondo me, per impedire che lo Jaghut scatenasse il suo potere.

[QUOTE]Scusate, ma ogni volta che chiudo gli occhi vedo dei cosi tipo velociraptor con aria pensierosa stile meme philosoraptor.
E mi viene da ridere ogni volta :3/QUOTE]
Poverini :lol:

1Forse non propiamente così,ma aspetto pareri di chi si ricorda meglio.Nel quarto libro però avrai una spiegazione a questo tuo dubbio "sull'arma"Imass.

2si è lei.È una Dea Antica ma sono passati millenni è ha perso molto del suo potere.
La questione di Pale è complicata,non mi ricordo se qui venisse dato un altro punto di vista della battaglia o più avanti, comunque Tayscrhen è un Alto Mago molto potente e in più c'era anche Rake,come detto non era più la potente Dea Antica di un tempo

Per la copertina della Casa delle Catene purtroppo sei stato sfortunato.
 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 01:48     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Rispondo velocemente che è tardissimo per me, ho visto che ha già risposto anche Xalort su alcune cose.

CITAZIONE (S0WEL @ 11/9/2017, 23:00) 
e e con i nemici fatti a pezzi da Rake in forma di drago…
Mi fai tutta una preparazione di uomini in marcia, schieramenti ecc…e poi la risolvi cosi?

Nemici fatti a pezzi da Rake in forma di drago, sicuro? :umh:
Non mi ricordo sta cosa.

CITAZIONE (S0WEL @ 11/9/2017, 23:00) 
qui tutta la questione del tradimento di Rath’ Fener è talmente superficiale o poco convincente,

Non è un libro di intrighi Moi, non trovi sia già più che corposo cosi? Quella è un ulteriore vicenda nel libro.


CITAZIONE (S0WEL @ 11/9/2017, 23:00) 
La battaglia di Corallo invece è stata mille volte più bella per me!

Perché? Non è solo la componente militare che fa dell'assedio di Capustan quello che è, la parte esclusivamente militare è più presente sicuramente nella catena dei cani e appunto nella battaglia di Corallo come dici, è tutto il resto che la fa decisamente notevole, resto che invece in quella di Corallo manca decisamente.


CITAZIONE (S0WEL @ 11/9/2017, 23:00) 
I K'Chain Che'Malle:
... costruttori addirittura delle fortezze volanti ecc…

:nono:
Non le hanno costruite proprio loro.

CITAZIONE (S0WEL @ 11/9/2017, 23:00) 
E mi viene da ridere ogni volta :3

:asd:
Ma anche qui perché? In tutta la fs quasi ci sono draghi, e quindi rettiloidi stile dinosauri che sono intelligenti, furbi e astuti e qui non possono essere una razza senziente, è tardi altrimenti porterei altri esempi anche dalla scienefiction.
Comunque ne saprai decisamente di più su di loro negli ultimi volumi della saga :sisi:

CITAZIONE (S0WEL @ 11/9/2017, 23:00) 
il fatto che fossero cosi tanto forti si riallaccia al discorso di prima sullo sbilanciamento dei rapporti di forza tra “bene” e “male”

Sicuro che seguleh e lady invidia siano tra i buoni?
Be in Moi hai ragione sono, anzi meglio dire lottano, dalla parte dei buoni ma i seguleh in verità non stanno da nessuna parte, non possono fregarsene di meno del conflitto, loro sono li diciamo "privatamente", lady invidia quasi uguale.


CITAZIONE (S0WEL @ 11/9/2017, 23:00) 
1 – Silverfox e gli Imass
Dunque…qua sono molto confuso…
K’rul e gli Imass hanno creato Silverfox per redimerli e liberarli dalla loro condizione di non morte…ma perché?

E perché deve lasciarceli ste poeretti?
A parte il fatto che a K'rul penso interessasse più il "riportare in vita" Nightchill e forse anche Tattersail, ma sicuramente avrà voluto prendere due piccioni con una fava.
Per il dio storpio dici? Per il sangue che si avvelenava? Per averli li a Corallo nel raduno e quindi contro pannion?
Quasi sicuramente ma poteva poi lui decidere e far fare a loro e a Silverfox una scelta o magari solo sperarci? ;)

CITAZIONE (S0WEL @ 11/9/2017, 23:00) 
Stai cercando di contrastare quella che presumo sia la più grande e pericolosa calamità di sempre, il Dio Storpio…e aiuti gli Imass ad uscire di scena invece di tenerteli per usarli contro il tuo nemico?

Come sopra, ha fatto in modo di averli li, di sicuro non può obbligarli ad andare a combattere contro lo storpio, da soli etc etc ;)

CITAZIONE (S0WEL @ 11/9/2017, 23:00) 
2 – Nightchill e Tayscren
Quindi viene fuori che era una Dea Antica…cioè la stessa sorella di K’rul e Dracnus del prologo quindi?
Perché diavolo si trovata su un campo di battaglia in un quadro Malazan? Come fa un Dio Antico a morire cosi “facilmente”

Nightchill non era in un quadro Malazan, era una grande maga dell'impero ed arrivata a Pale su ordine di Laseen, sicuramente la maledizione di Kallor, o magari se ne stava nascosta in quella parte, o qualcosa d'altro boh, in verità non ho seguito molto la vicenda di Nightchill e non ricordo bene i Giardini.

CITAZIONE (S0WEL @ 11/9/2017, 23:00) 
Quale è lo scopo di Tayschren…perché tuta quella mascherata dell’alfiere mascherato?

L'impero voleva Capustan e Coral oltre che ovviamente contrastare i Pannion per non ritrovarseli successivamente contro in tutta Genabackis.
Tayschren dopo quel che ha combinato a Pale e con tutta la simpatia che gli altri nutrivano per lui se ne sarebbe potuto stare li insieme a tutti gli altri, e insieme ad Anomander poi, e non far cadere la frottola dell'esercito proscritto?
E magari venire a conoscenza, spiando, di più cose rispetto a quella mascherata da araldo di Dujek?
Ma lo ammazzavano subito.

CITAZIONE (S0WEL @ 11/9/2017, 23:00) 
Kilava non ha partecipato al raduno che ha reso gli Imass i T’lan Imass, quindi non morti immortali…
Come fa ad essere ancora viva?

Era in la Dimora o forse mi sbaglio ma è nella Casa delle Catene, in questo caso aspetta che lo leggerai ;)

CITAZIONE (S0WEL @ 11/9/2017, 23:00) 
Kallor non era un mago, infatti sembra che sia dia per scontato che Whyskyjack e i due fanti avrebbero anche potuto tenergli testa…

No i due fanti proprio no, in tre forse, forse WJ in piena forma poteva farcela se è vero che duellava con Dassem molto bene, poi ne possono dire i Malazan ma Kallor li lo conoscevano davvero solo in pochi e non è proprio l'ultimo arrivato credimi, ma lo scoprirai e ne saprai di più pure su di lui in alcuni dei volumi successivi.

CITAZIONE (S0WEL @ 11/9/2017, 23:00) 
Come avrebbe fatto allora a distruggere il suo impero?
E quindi non tutti gli ascendenti possono usare la magia?

Era alto re o imperatore o lo sa solo lui, niente di più facile non credi?
Comandava gli eserciti, ma basta anche una rivoluzione o rivolta guidata fino alle estreme conseguenze, chi lo sa, forse ce lo racconteranno in altri libri.
Per la magia la sta già usando in effetti anche se non sua, ma ripeto non aver fretta su Kallor credimi :sisi:
Si non è necessario saper usare la magia per essere ascendenti, ci sono vari esempi in Malazan, lo stesso Brood non pare aver capacità magiche, il martello, cosi come la vita lunga di Kallor, non è magia sua.


Ci possono stare tutte le critiche del mondo in ogni opera, c'è nulla di perfetto e se ne discute tranquillamente ;)
 
Top
S0WEL
view post Posted on 12/9/2017, 08:06     +1   -1




CITAZIONE (Taspache @ 12/9/2017, 02:48) 
Rispondo velocemente che è tardissimo per me, ho visto che ha già risposto anche Xalort su alcune cose.
Nemici fatti a pezzi da Rake in forma di drago, sicuro? :umh:
Non mi ricordo sta cosa.

I Tenescrowi e i Malazan si schierano e arriva Rake in forma di drago che scatena il canale facendoli andare in rotta.

CITAZIONE (Taspache @ 12/9/2017, 02:48) 
Non è un libro di intrighi Moi, non trovi sia già più che corposo cosi? Quella è un ulteriore vicenda nel libro.

Si, capisco che non sia il genere della saga in generale, ma forse un po' più di background non avrebbe guastato secondo me

CITAZIONE (Taspache @ 12/9/2017, 02:48) 
CITAZIONE (S0WEL @ 11/9/2017, 23:00) 
La battaglia di Corallo invece è stata mille volte più bella per me!

Perché? Non è solo la componente militare che fa dell'assedio di Capustan quello che è, la parte esclusivamente militare è più presente sicuramente nella catena dei cani e appunto nella battaglia di Corallo come dici, è tutto il resto che la fa decisamente notevole, resto che invece in quella di Corallo manca decisamente.

Non saprei, visivamente l'ho trovata molto più affascinante.
Eserciti schierati fuori dalle mura, la battaglia nella cittadella, i draghi che combattono i condor, la sortita di Dujeck, tutti assieme...poi la progenie, il dramma delle morti e cosi via.
L'ho trovata molto più affascinante ed evocativa.

CITAZIONE (Taspache @ 12/9/2017, 02:48) 
CITAZIONE (S0WEL @ 11/9/2017, 23:00) 
E mi viene da ridere ogni volta :3

:asd:
Ma anche qui perché? In tutta la fs quasi ci sono draghi, e quindi rettiloidi stile dinosauri che sono intelligenti, furbi e astuti e qui non possono essere una razza senziente, è tardi altrimenti porterei altri esempi anche dalla scienefiction.
Comunque ne saprai decisamente di più su di loro negli ultimi volumi della saga :sisi:

Lo so, ma, almeno per come sono stati presentati fino ad ora, non mi piacciono in questa visione.
Poi magari hanno forme diverse con caratteristiche fisiche molto più accentuate (viene detto che i cacciatori hanno lame al posto delle braccia proprio perché addetti alla lotta).
E' una cosa mia comunque, estremamente personale.

CITAZIONE (Taspache @ 12/9/2017, 02:48) 
CITAZIONE (S0WEL @ 11/9/2017, 23:00) 
1 – Silverfox e gli Imass
Dunque…qua sono molto confuso…
K’rul e gli Imass hanno creato Silverfox per redimerli e liberarli dalla loro condizione di non morte…ma perché?

E perché deve lasciarceli ste poeretti?
A parte il fatto che a K'rul penso interessasse più il "riportare in vita" Nightchill e forse anche Tattersail, ma sicuramente avrà voluto prendere due piccioni con una fava.
Per il dio storpio dici? Per il sangue che si avvelenava? Per averli li a Corallo nel raduno e quindi contro pannion?
Quasi sicuramente ma poteva poi lui decidere e far fare a loro e a Silverfox una scelta o magari solo sperarci? ;)

mmm...non saprei...il pericolo sembra tanto grande da non essere il momento per opere di misericordia gratuita o per affidarsi agli umori di altri.
Evidentemente è un personaggio più "semplice" di quello credevo.

CITAZIONE (Taspache @ 12/9/2017, 02:48) 
CITAZIONE (S0WEL @ 11/9/2017, 23:00) 
2 – Nightchill e Tayscren
Quindi viene fuori che era una Dea Antica…cioè la stessa sorella di K’rul e Dracnus del prologo quindi?
Perché diavolo si trovata su un campo di battaglia in un quadro Malazan? Come fa un Dio Antico a morire cosi “facilmente”

Nightchill non era in un quadro Malazan, era una grande maga dell'impero ed arrivata a Pale su ordine di Laseen, sicuramente la maledizione di Kallor, o magari se ne stava nascosta in quella parte, o qualcosa d'altro boh, in verità non ho seguito molto la vicenda di Nightchill e non ricordo bene i Giardini.

Appena posso magari mi rileggo il capitolo dei giardini sull'assedio di Pale allora, all'epoca lo diedi per scontato, trovandosi tutti insieme sulla stessa collina.

CITAZIONE (Taspache @ 12/9/2017, 02:48) 
CITAZIONE (S0WEL @ 11/9/2017, 23:00) 
Quale è lo scopo di Tayschren…perché tuta quella mascherata dell’alfiere mascherato?

L'impero voleva Capustan e Coral oltre che ovviamente contrastare i Pannion per non ritrovarseli successivamente contro in tutta Genabackis.
Tayschren dopo quel che ha combinato a Pale e con tutta la simpatia che gli altri nutrivano per lui se ne sarebbe potuto stare li insieme a tutti gli altri, e insieme ad Anomander poi, e non far cadere la frottola dell'esercito proscritto?
E magari venire a conoscenza, spiando, di più cose rispetto a quella mascherata da araldo di Dujek?
Ma lo ammazzavano subito.

Ci avevo pensato, solo che le sue motivazioni sono sempre un po più oscure rispetto agli altri.
Ancora devo inquadrare il tradimento nella battaglia di Pale e le sue presunte mire sul trono accennato in qualche dialogo.
Probabilmente non c'è ancora il quadro completo.

CITAZIONE (Taspache @ 12/9/2017, 02:48) 
CITAZIONE (S0WEL @ 11/9/2017, 23:00) 
Kallor non era un mago, infatti sembra che sia dia per scontato che Whyskyjack e i due fanti avrebbero anche potuto tenergli testa…

No i due fanti proprio no, in tre forse, forse WJ in piena forma poteva farcela se è vero che duellava con Dassem molto bene, poi ne possono dire i Malazan ma Kallor li lo conoscevano davvero solo in pochi e non è proprio l'ultimo arrivato credimi, ma lo scoprirai e ne saprai di più pure su di lui in alcuni dei volumi successivi.

Intendevo tutti e tre insieme infatti.
O almeno cosi viene suggerito nel libro

CITAZIONE (Taspache @ 12/9/2017, 02:48) 
CITAZIONE (S0WEL @ 11/9/2017, 23:00) 
Come avrebbe fatto allora a distruggere il suo impero?
E quindi non tutti gli ascendenti possono usare la magia?

Era alto re o imperatore o lo sa solo lui, niente di più facile non credi?
Comandava gli eserciti, ma basta anche una rivoluzione o rivolta guidata fino alle estreme conseguenze, chi lo sa, forse ce lo racconteranno in altri libri.
Per la magia la sta già usando in effetti anche se non sua, ma ripeto non aver fretta su Kallor credimi :sisi:
Si non è necessario saper usare la magia per essere ascendenti, ci sono vari esempi in Malazan, lo stesso Brood non pare aver capacità magiche, il martello, cosi come la vita lunga di Kallor, non è magia sua.

Si, volevo solo capire se la distruzione dell'impero era in senso figurativo oppure pratico, visto che in giro c'è già stata gente di demolire interi continenti, e non si capiva se Kallor avesse quel tipo di potere o no.
Ora è più chiaro.
Lui è un personaggio affascinante per esempio, il classico villain fatto per essere odioso, sono molto curioso su di lui.


CITAZIONE (Xalort @ 12/9/2017, 01:57) 
Per la copertina della Casa delle Catene purtroppo sei stato sfortunato.

E te pareva :facepalm:
 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 08:19     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Arrivano i rinforzi!1!1!1!+ E che rinforzi!1!1!1!

Okay, sarò rapido perché oggi sono oberato di impegni e non riesco ad essere esaustivo in tutto.

4) Togg e Fanderay vengono riuniti dal sacrificio di Toc che ne permette la ricongiunzione dopo millenni.
Questo fa sì che l'anima dell'uomo, appannaggio dei due Lupi, venga reinserita nel corpo di Anaster.
Nella loro brutale mente da animali non dimenticano la riconoscenza; idem Tool, che merita le spoglie mortali dopo aver preso le difese del suo amico.
 
Top
S0WEL
view post Posted on 12/9/2017, 08:22     +1   -1




CITAZIONE (Carsit @ 12/9/2017, 09:19) 
Arrivano i rinforzi!1!1!1!+ E che rinforzi!1!1!1!

Okay, sarò rapido perché oggi sono oberato di impegni e non riesco ad essere esaustivo in tutto.

4) Togg e Fanderay vengono riuniti dal sacrificio di Toc che ne permette la ricongiunzione dopo millenni.
Questo fa sì che l'anima dell'uomo, appannaggio dei due Lupi, venga reinserita nel corpo di Anaster.
Nella loro brutale mente da animali non dimenticano la riconoscenza; idem Tool, che merita le spoglie mortali dopo aver preso le difese del suo amico.

Mi sono perso il perché uno dei due sia "dentro" Toc allora
 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 08:26     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Questione Kallor: nel prologo del terzo volume riceve tre maledizioni da altrettanti dei Antichi, tra cui l'impossibilità all'ascendenza.
Kallor non è propriamente un ascendente né tantomeno un Dio; forse lo possiamo descrivere come un umano, quindi mortale, molto longevo che ha superato decine e decine di millenni.
Questo fa di lui una personalità dalla conoscenza vasta nonché detentore di una scaltrezza di fondo tipica dello sciacallo che prevarica il prossimo per sopravvivere.
Lo scoprirai più avanti, anche se etichettare Kallor è molto difficile.

Eh, Toc era stato ingurgitato nel caos da Hairlock/Ricciolo e lì è rimasto finché non lo ha trovato Togg (prime 50 pagine del volume, non ricordo bene quali); da qui, quindi, il lupo ha visto nell'umano un mezzo per uscirne indenne dalla tempesta caotica del canale ed entrambi lo fanno.
Se ti chiedi perché Togg sia entrato nel caos, è semplice la risposta: la caduta dello Storpio ha letteralmente strappato l'uno dall'altro i due lupi e lo stesso Togg si mette alla disperata ricerca dell'amata senza piani né strategie varie (è un lupo) e si addentra nel caos per questo motivo, proprio alla fine del prologo.
Non so se la scelta del lupo sia stata obbligata o guidata da affinità fisiche (entrambi con un occhio).
 
Top
S0WEL
view post Posted on 12/9/2017, 08:33     +1   -1




CITAZIONE (Carsit @ 12/9/2017, 09:26) 
Questione Kallor: nel prologo del terzo volume riceve tre maledizioni da altrettanti dei Antichi, tra cui l'impossibilità all'ascendenza.
Kallor non è propriamente un ascendente né tantomeno un Dio; forse lo possiamo descrivere come un umano, quindi mortale, molto longevo che ha superato decine e decine di millenni.
Questo fa di lui una personalità dalla conoscenza vasta nonché detentore di una scaltrezza di fondo tipica dello sciacallo che prevarica il prossimo per sopravvivere.
Lo scoprirai più avanti, anche se etichettare Kallor è molto difficile.

Beh alla faccia del longevo allora...
Si capisce già dai primi capitoli che i maghi hanno vita lunga (Tattersail per esempio diceva di avere secoli) ma immaginavo fosse per l'uso dei canali.
Una sorta di equazione magia=energia=vita più lunga.
Ma se Kallor non è ne un mago ne un ascendente...parliamo di circa 200.000 anni mi pare.
Tutto più avanti allora.

CITAZIONE (Carsit @ 12/9/2017, 09:26) 
Eh, Toc era stato ingurgitato nel caos da Hairlock/Ricciolo e lì è rimasto finché non lo ha trovato Togg (prime 50 pagine del volume, non ricordo bene quali); da qui, quindi, il lupo ha visto nell'umano un mezzo per uscirne indenne dalla tempesta caotica del canale ed entrambi lo fanno.
Se ti chiedi perché Togg sia entrato nel caos, è semplice la risposta: la caduta dello Storpio ha letteralmente strappato l'uno dall'altro i due lupi e lo stesso Togg si mette alla disperata ricerca dell'amata senza piani né strategie varie (è un lupo) e si addentra nel caos per questo motivo.
Non so se la scelta del lupo sia stata obbligata o guidata da affinità fisiche (entrambi con un occhio).

Ah ecco grazie, quel passaggio l'ho dimenticato :disgust1:
 
Top
lao8
view post Posted on 12/9/2017, 08:50     +1   +1   -1




Aggiungo solo una postilla sugli intrighi. Con Venti di Morte avrai modo di vedere quanto sia "tagliato" Erikson per gli intrighi di palazzo. Ti anticipo questo: tanta roba :biggrinthumb:
Qui Erikson si è concentrato su altro
 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 09:55     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Poi, se riesco, nel pomeriggio rileggo la nascita di Silverfox e rivedo meglio l'intera situazione (male non farebbe nemmeno a me, visto che il primo volume è quello che ho letto peggio).

Nuovo aggiornamento su Kallor: in questo volume - sfrutta anche la rubrica "chi cerca trova" - viene esplicitamente detto che il vecchiaccio sfrutti quella specie di strane candele che rassodano il fisico, lo preservano da una vecchiaia millenaria (dovrebbe essere un fossile il signorino Kallor) e gli permettono, in fin dei conti, una longevità mostruosa che un umano non può permettersi.
 
Top
S0WEL
view post Posted on 12/9/2017, 10:00     +1   -1




CITAZIONE (Carsit @ 12/9/2017, 10:55) 
Poi, se riesco, nel pomeriggio rileggo la nascita di Silverfox e rivedo meglio l'intera situazione (male non farebbe nemmeno a me, visto che il primo volume è quello che ho letto peggio).

Nuovo aggiornamento su Kallor: in questo volume - sfrutta anche la rubrica "chi cerca trova" - viene esplicitamente detto che il vecchiaccio sfrutti quella specie di strane candele che rassodano il fisico, lo preservano da una vecchiaia millenaria (dovrebbe essere un fossile il signorino Kallor) e gli permettono, in fin dei conti, una longevità mostruosa che un umano non può permettersi.

Si, mi ricordo delle candele.
Immagino sia un personaggio che ritornerà, vista la sua alleanza col Dio Storpio, quindi aspetto di sapere di più nei prossimi libri.
 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 10:12     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


5) Kilava è uno dei più grandi misteri di saga, ma nel quarto volume ne saprai molto di più tramite la figura di Onrack (che ancora non conosci).

Il Dio Storpio viene detto essere incatenata a Burn, ma io non l'ho proprio interpretata così.
La divinità è incatenata sì a Burn, ma tale processo implica una sorta di "scomposizione" per tenerne a freno i poteri sconfinati. Anche qui ne saprai davvero molto di più, perciò non vado oltre.

Illazioni su K'Rul: ha intessuto i Sentieri, cioè tutti quei canali derivativi (Telas, Thyr, Meanas, Rashan...) a cui possono attingere gli umani. Dettagli su tale procedimento saranno spiegati nel sesto volume, perciò anche qui brusca frenata per evitare di essere ripreso dai boss del forum :)
La magia in Malazan, parole di K'rul in questo volume, consta di un cuore diviso in due parti: Starvald Demelain e Kurald Galain, ovvero le due piattaforme/dimensioni/realtà più antiche dell'universo.
Partendo da quella base, K'Rul ha diramato tutti quei canali secondari, per l'appunto Sentieri, che lo stesso Storpio stava corrodendo sfruttando il suo legame con la Dea Dormiente Burn.

Intrusione finale: sì, temo che te sia stato un pochettino sfortunato con l'edizione cartacea di quel quarto volume. Nulla di grave, comunque :rotfl:
 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 10:17     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


CITAZIONE (S0WEL @ 11/9/2017, 23:00) 
Inoltre vorrei aggiungere (e questa volta non mi sento di sottolineare la mia soggettività, ritengo sia un dato di fatto) che Erikson non è tagliato (almeno per quanto letto finora) non solo con le storie d’amore, ma anche con gli intrighi di palazzo.
Cosi come quelli di Darujistan nel primo volume non erano granché, qui tutta la questione del tradimento di Rath’ Fener è talmente superficiale o poco convincente, senza background o niente, che la morte di Brukhalian e dei suoi uomini non solo mi è apparsa quasi random, ma, per me, smontata nel pathos che meritava.

Bé Rath'Fener era un povero idiota, che semplicemente voleva pararsi il fondoschiena. Non l'ho mai percepito come uno che volesse dar vita a chissà quale intrigo

CITAZIONE
Tuttavia mentre leggevo della battaglia mi sono reso conto di una cosa…di un confronto, con la catena dei cani di Duiker e Coltaine…
Se li infatti leggendo della marcia nel deserto questa mi trasmetteva apprensione, ansia, preoccupazione, la palpabile sensazione che da un momento all’altro potrebbe succedere qualcosa di terribile ecc…
Qui invece…nulla di nulla.
Voglio dire…i “buoni” avevano a disposizione oltre ad eserciti comunque corposi anche draghi Soletaken…Rake con la sua spada…una fortezza/montagna volte…Brood, “aviazione militare”, munizioni moranth e chi più ne ha più ne metta…
Voglio dire, non ho, PERSONALMENTE, mai trovato la minaccia Pannon palpabile o anche vagamente presente dal primo quarto di libro in poi…
(e difatti mi sono chiesto? Ma tuta sta cosa della progenie della luna nascosta…ma perché mai?)
Quindi non saprei, più andavo avanti e più avevo il sapore amaro in bocca diciamo.

Sono d'accordo con te. Purtroppo anche in altri casi, che vedrai, secondo me Erikson cerca di mettere in mostra una minaccia incombente (anche per bocca degli stessi personaggi) ma poi a conti fatti il lettore vede che dalla parte dei buoni ci sono molti eserciti e individui potenti, mentre tra i cattivi ce ne sono pochi. Quindi il lettore pensa: "e dove sta la minaccia?"

CITAZIONE
I K'Chain Che'Malle:
Se fossero stati solo animali o demoni, allora ok…però una delle razze fondatrici…costruttori addirittura delle fortezze volanti ecc…

E chi ha detto che le hanno costruite loro? :P

Ma che siano razze fondatrici dove l'hai letto? :unsure:

CITAZIONE
1 – Silverfox e gli Imass
Dunque…qua sono molto confuso…
K’rul e gli Imass hanno creato Silverfox per redimerli e liberarli dalla loro condizione di non morte…ma perché?
Ovviamente non mi riferisco agli Imass…ma a K’rul.
Stai cercando di contrastare quella che presumo sia la più grande e pericolosa calamità di sempre, il Dio Storpio…e aiuti gli Imass ad uscire di scena invece di tenerteli per usarli contro il tuo nemico?
Mi sono perso qualche passaggio? Che interessi ha il Dio Antico a lasciar andare una potenziale potente arma da usare contro l’Incatenato?

K'rul lo si può considerare una divinità buona. Non ha alcun interesse nell'avere un esercito di T'lan Imass, anzi, se muoiono definitivamente penso siano tutti contenti

CITAZIONE
2 – Nightchill e Tayscren
Quindi viene fuori che era una Dea Antica…cioè la stessa sorella di K’rul e Dracnus del prologo quindi?
Perché diavolo si trovata su un campo di battaglia in un quadro Malazan? Come fa un Dio Antico a morire cosi “facilmente”
Quale è lo scopo di Tayschren…perché tuta quella mascherata dell’alfiere mascherato?

Sì, è quella del prologo. La spiegazione del perché si trovasse tra i Malazan penso fosse per sfuggire alla maledizione di Kallor. Però la sua ora come ora non la ricordo quindi non saprei aggiungere altro

CITAZIONE
4 – La questione Talamandas (quel passo l’ho letto a notte fonda, forse mi sono perso qualcosa)

A cosa ti riferisci in particolare?

CITAZIONE
5 – Kilava non ha partecipato al raduno che ha reso gli Imass i T’lan Imass, quindi non morti immortali…
Come fa ad essere ancora viva?

Lo scoprirai nel prossimo

CITAZIONE
Il Caduto è incatenato a Burn, la Dea dormiente…che sarebbe la terra stessa in pratica.
Come intendere ciò? Burn è un’altra Dea Antica che con il suo corpo, per così dire, ha creato il pianeta (stile mitologia norrenna)?
Cosi come viene detto che i canali sono stati creati da K’rul (tanto che il sangue avvelenato dallo storpio che sgorgano da questi è proprio il suo.
Prima di loro due quindi non c’erano né canali ne terra…Dei Antichi quindi alla lettera?

Su Burn sappiamo poco. Comunque è una persona vera e propria. Appare in uno dei libri prequel di Erikson, quindi spero ci siano info su di lei lì

CITAZIONE
Come avrebbe fatto allora a distruggere il suo impero?

Come non lo so, non ci viene mai mostrato, però l'ha letteralmente raso al suolo.

Inoltre, ha una vita millenaria grazie a quelle candele alchemiche

CITAZIONE
PPS: Ho trovato questa mattina in una libreria La Casa delle Catene…ora che torno a casa e mi accorgo però di un errore di stampa sul dorso inferiore della copertina, con la stampa del retro sovrapposta…sono stato sfigato io oppure sono tutti stampati male?

Anche la mia mi sembra così
 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 10:24     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Le quattro razze fondatrici (risposta al mio nemico Rusty) sono elencate nel glossario: Forkrul Assail, Jaghut, Imass e K'chain che Malle.

Caro Sowel, noto con piacere che ti è sfuggito il dettaglio, in una riga, in cui vengono confermati gli effettivi costruttori delle Fortezze volanti (Progenie della luna compresa).
Hai due opzioni:
1) usare il "chi cerca trova" e fine spazio pubblicitario <3;
2) andare avanti per scoprirlo.
 
Top
S0WEL
view post Posted on 12/9/2017, 11:04     +1   -1




CITAZIONE (Rustyking @ 12/9/2017, 11:17) 
CITAZIONE
2 – Nightchill e Tayscren
Quindi viene fuori che era una Dea Antica…cioè la stessa sorella di K’rul e Dracnus del prologo quindi?
Perché diavolo si trovata su un campo di battaglia in un quadro Malazan? Come fa un Dio Antico a morire cosi “facilmente”
Quale è lo scopo di Tayschren…perché tuta quella mascherata dell’alfiere mascherato?

Sì, è quella del prologo. La spiegazione del perché si trovasse tra i Malazan penso fosse per sfuggire alla maledizione di Kallor. Però la sua ora come ora non la ricordo quindi non saprei aggiungere altro

mmm...allora non avrebbe dovuto essere il più lontano possibile da Genebackis, visto che Kallor combatteva con Brood proprio in quella campagna?


CITAZIONE (Rustyking @ 12/9/2017, 11:17) 
CITAZIONE
I K'Chain Che'Malle:
Se fossero stati solo animali o demoni, allora ok…però una delle razze fondatrici…costruttori addirittura delle fortezze volanti ecc…

E chi ha detto che le hanno costruite loro? :P

Ma che siano razze fondatrici dove l'hai letto? :unsure:

CITAZIONE (Carsit @ 12/9/2017, 11:24) 
Caro Sowel, noto con piacere che ti è sfuggito il dettaglio, in una riga, in cui vengono confermati gli effettivi costruttori delle Fortezze volanti (Progenie della luna compresa).
Hai due opzioni:
1) usare il "chi cerca trova" e fine spazio pubblicitario <3;
2) andare avanti per scoprirlo.

Spulciando il glossario a fine libro.
E sulle fortezze mi pare lo affermi Kallor stesso, o forse stava solo ipotizzando, chissà...
Lo scoprirò andando avanti, comunque

CITAZIONE (Rustyking @ 12/9/2017, 11:17) 
CITAZIONE
4 – La questione Talamandas (quel passo l’ho letto a notte fonda, forse mi sono perso qualcosa)

A cosa ti riferisci in particolare?

La sua funzione di anti-veleno del Dio Storpio
 
Top
33 replies since 11/9/2017, 22:00   2083 views
  Share