Malazan Italia Forum

Memorie di Ghiaccio: un post controverso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2017, 11:12     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Risoluzione fortezze volanti (tutta roba presente nel suddetto volume)
i KCC sfruttarono la loro tecnologia per riportare in vita la razza antenata: i K'chain Nah'ruk (coda corta). Essi furono asserviti con alcune strutture biomeccaniche implementate affinché rispondessero agli ordini. Solo che non tutto andò come previsto ed i servitori si ribellarono ai padroni (guerra civile). Presa una loro autonomia, le lucertole bipedi diedero fondo alle loro tecnologie e si imposero anche grazie alla costruzione delle Fortezze volanti, una tecnologia inedita per i KCC.
 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 13:29     +1   +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


CITAZIONE (S0WEL @ 12/9/2017, 12:04) 
mmm...allora non avrebbe dovuto essere il più lontano possibile da Genebackis, visto che Kallor combatteva con Brood proprio in quella campagna?

Avrebbe dovuto stare il più lontano possibile da un campo di battaglia. Il fatto che fosse vicino a Kallor o meno, non ha importanza

Comunque sono andato a ricercare la sua maledizione ed è questa:

"unhuman hands shall tear your body into pieces, upon a field of battle, yet you shall know no respite"

CITAZIONE
La sua funzione di anti-veleno del Dio Storpio

Ho capito a cosa ti riferisci, ma non ricordo bene quegli eventi quindi non saprei esserti d'aiuto. Più tardi se riesco controllo ;)

Sui K'chain:

in effetti avete ragione, vengono messi come Razza Fondatrice. Inoltre sulla wiki c'è scritto che sono i più antichi tra le 4 razze. Francamente, letti alcuni dettagli negli ultimi libri, ho i miei dubbi :unsure:

P.S. Carsit perché sarei tuo nemico? :lol:
 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 20:02     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (S0WEL @ 12/9/2017, 09:06) 
mmm...non saprei...il pericolo sembra tanto grande da non essere il momento per opere di misericordia gratuita o per affidarsi agli umori di altri.
Evidentemente è un personaggio più "semplice" di quello credevo.

CITAZIONE (Rustyking @ 12/9/2017, 11:17) 
K'rul lo si può considerare una divinità buona. Non ha alcun interesse nell'avere un esercito di T'lan Imass, anzi, se muoiono definitivamente penso siano tutti contenti

Ma infatti e oltre a quello come dicevo sopra non può proprio farlo, perché pensi che i T'Lan Imass gli avrebbero dovuto obbedire? Non lo avrebbero assolutamente fatto, hanno seguito solo Trono d'Ombra e solamente un clan dei loro non tutti per il fatto del trono, non hanno obbedito neppure a Silverfox, li in quel momento a loro interessava solo una cosa, uscire dal rito e morire in pace, poi hanno trovato un altra guerra in soccorso ad altri loro clan.


CITAZIONE (Carsit @ 12/9/2017, 12:12) 
Risoluzione fortezze volanti (tutta roba presente nel suddetto volume)
i KCC sfruttarono la loro tecnologia per riportare in vita la razza antenata: i K'chain Nah'ruk (coda corta). Essi furono asserviti con alcune strutture biomeccaniche implementate affinché rispondessero agli ordini. Solo che non tutto andò come previsto ed i servitori si ribellarono ai padroni (guerra civile). Presa una loro autonomia, le lucertole bipedi diedero fondo alle loro tecnologie e si imposero anche grazie alla costruzione delle Fortezze volanti, una tecnologia inedita per i KCC.

mmm ... dubbi, dubbi, dubbi (dubidì dubidà) :ahsisi:
Ma sai che invece io da quello letto, specie negli ultimi libri ovvio, non ritengo vera sta cosa della razza antenata, ma piuttosto un esperimento genetico appunto delle matrone per sopperire a una mancanza degli stessi KCCM, sempre negli ultimi libri vediamo di cosa sono capaci, insomma di certo non antenati dei kccm ma figli/discendenti di questi
 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 20:11     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


CITAZIONE (Taspache @ 12/9/2017, 21:02) 
mmm ... dubbi, dubbi, dubbi (dubidì dubidà) :ahsisi:
Ma sai che invece io da quello letto, specie negli ultimi libri ovvio, non ritengo vera sta cosa della razza antenata, ma piuttosto un esperimento genetico appunto delle matrone per sopperire a una mancanza degli stessi KCCM, sempre negli ultimi libri vediamo di cosa sono capaci, insomma di certo non antenati dei kccm ma figli/discendenti di questi

Concordo anch'io :sisi:
 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 22:58     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Anche io inizialmente ero della vostra stessa idea; solo che in questo volume ci si riferisce in maniera esplicita all'ipotesi esposta nello spoiler.
Concordo al 100% sulla necessità che ha evidenziato Tapasche, quella assolutamente :)
 
Top
S0WEL
view post Posted on 13/9/2017, 09:57     +1   -1




Aggiungo un'altra domanda.
La storia degli Imass, ora partiti per combattere contro il misterioso umano che li sta falcidiando in un continente lontano, sarà ripresa nella saga oppure è trattata in una delle opere "esterne" alla saga principale?
 
Top
view post Posted on 13/9/2017, 10:12     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Qua dovrei andare a colpo sicuro nel dirti che sia tutto materiale per "Assail" di Esslemont.
 
Top
view post Posted on 13/9/2017, 10:13     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Esatto! Assail è materiale di Esslemont.
 
Top
S0WEL
view post Posted on 13/9/2017, 10:58     +1   -1




Cavolo, che peccato.
In pratica questa è l'uscita di scena definitiva degli Imass dalla saga principale.
 
Top
view post Posted on 13/9/2017, 20:05     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Degli Imass no, ricorda che Imass sono la razza prima del rito, dopo il rito si autodefiniscono T'Lan Imass.
Ma comunque si, dei grandi clan T'Lan Imass si, poi ci sono sempre alcuni di loro "indipendenti" o appunto fuori clan.
 
Top
view post Posted on 17/9/2017, 10:05     +2   +1   -1

Recluta

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Ho letto questo libro mesi fa, e capisco i tuoi dubbi.

Erikson è così. Ha dato vita a qualcosa di incredibile, ma i suoi libri sono caotici, informi, e metà delle volte i personaggi fanno e dicono cose senza senso: talvolta puoi giustificare il tutto pensando 'sono una cultura diversa, non li capisco per questo', ma altre volte non basta. Talvolta le cose che non capisci vengono spiegate nei libri successivi. Ed in quell'ammasso di nomi, personaggi, epoche e razze, è difficile non perdersi qualcosa.

A me personalmente non era piaciuto Corallo, proprio perché ben poco di quell'assedio ha un senso.
- Non ha senso attaccare una città fortificata, dividendo le forze ed attaccando con contingenti minimi, lasciando indietro buona parte delle forze.
- L'unico senso del nascondere la progenie della luna è avere un colpo di scena mal riuscito nel libro, tatticamente non ha uno scopo, se non appicicaticcio.
- Tutto l'attacco affrettato a Corallo, e la strage tra gli attaccanti, viene vanificato completamente dal fatto che la battaglia viene vinta da Invidia ed il suo gruppettino di 6. Abbastanza forti da soli da distruggere la minaccia Pannion senza neppure faticare troppo. Se invece di precipitare gli arsori di ponti a farsi massacrare il prima possibile, avessero aspettato un giorno in più, nessuno sarebbe morto e la minaccia sparita. Se non fa cascare le braccia questo sinceramente non so che altro possa farlo.

Eppure di corallo le scene sono belle, drammatiche, gli arsori di ponti regalano sempre emozioni, tutto (se ti dimentichi che i presupposti non hanno senso) funziona bene. Tutto il libro a mio avviso è incredibile.

Il mio consiglio è questo: con Erikson non ci si può aggrappare ai particolari che non tornano, o che non si capisce. Non sono libri fatti per essere chiari, logici. Non hanno la perfezione interna di altre serie. Sono libri fatti per sorprendere, riflettere, emozionare, che ti prendono a pugni una pagina sì ed una no. Che ti lasciano inquieto. Sono libri che devi accettare per quello che sono. Accogliere le pagine memorabili che regalano, senza fartele rovinare dal fatto che il tutto magari è in un contesto poco credibile, o nasce da azioni o scelte che non tornano. Rassegnati al fatto che non puoi capire le motivazioni di quei personaggi così alieni.
Semplicemente goditi lo spettacolo che ti viene allestito nella lettura.
 
Top
view post Posted on 20/9/2017, 08:54     +2   +1   -1
Avatar

Gran Pugno

Group:
Member
Posts:
658
Location:
Italia

Status:


Concordo sulla battaglia di Corallo: belle scene ma si vede che Erikson aveva voglia di presentare qualcosa di spettacolare e veloce (curioso come una battaglia da fine libro sia visibilmente più corta di quella centrale) pensando forse solo dopo a "spiegazioni pratiche".
Non che sia totalmente insensata, alla fine le spiegazioni ci sono e alcune strategie folli sono tali perché sbagliano i personaggi, non l'autore, però dopo almeno due libri passati ad osannare Anomander Rake e gli altri come grandi comandanti mi aspettavo molto di più, qualcosa di più simile alle varie schermaglie della Catena dei Cani.

Onestamente però continuo a ritenere il piano degli Arsori di Ponti nel primo libro più discutibile.

La potenza divina di Lady Invidia invece non mi ha infastidito, rientra nella "guerra su due piani" che, credo, voglia narrare Erikson. Il sacrificio "inutile" dei comuni mortali è solo l'ennesimo triste e ironico esempio di come sia difficile per un singolo individuo sapere quale sia la scelta giusta in un mondo dove ad ogni metro si trova uno stratega o un dio che complotta per fatti suoi.
Ad un lettore forse rovina un pochino il pathos dei capitoli finali ma per me ci sta, è coerente con le premesse della serie.
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 17:10     +3   +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


A me sembra che la strategia di assedio di Corallo non sia frutto di follia ne tanto meno di incapacità da parte dei protagonisti ma della frattura serpeggiante dell'alleanza tra Malazan e gli eserciti di Brood, Kallor ecc. Ed è proprio Kallor a fomentare questa frattura instillando dubbi in Brood prima di fingere di andare a scusarsi con WJ.La crisi dell'Alleanza porta ad una marcia non coesa. E poi gli arsori di ponti sono proprio una sorta di incursori dietro le linee nemiche ("i primi ad entrare...") e agiscono in questo modo. Il problema tattico è stato non aver avuto alle spalle un contigente compatto per le ragioni che ho qui ipotizzato ma anche per ragioni logistiche che l'autore comunque spiega nel romanzo (guadi,logorio ecc).
Lady Invidia è certamente un fattore importante ma solo arrivando a dare la "spallata" finale dopo i grandi danni causati dagli Arsori e poi dagli altri contingenti arrivati a Corallo.
Rake interviene in maniera efficace, non facendosi scoprire da Pannion e dal dio storpio, solo che lo fa senza coordinarsi nei tempi con gli altri. Questo proprio per essersi nascosto e di nuovo per la crisi dell'Alleanza.

Edited by Pauz - 17/10/2017, 23:27
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 17:29     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Infatti, Lady Invidia (et Company) non vince da sola, lei fa un incursione nel cuore della fortezza, ma dopo che Pannion si era impegnato le forze con gli Arsori prima e con gli altri attaccanti poi.
Non sono bruscoline le forze di Pannion, rileggete bene, ricordate che pure era uno jaghut, e se non dei più forti non era cmq una pippa, supportato da un dio, con non morti KCCM gli avvoltoi etc
La stupidata la fanno gli Arsori e Dujek, ma avevano compiti Malazan appunto, tra cui il conquistare la città per loro, e la loro strategia non ha tenuto conto del ritardo dei rinforzi, volevano già essere dentro all'arrivo di questi, e sopratutto non ha tenuto conto della effettiva forza di Pannion.
 
Top
view post Posted on 18/10/2017, 09:07     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


Esatto Taspache.
E poi volevano supportare Ben e Paran nell'essere i primi a "mettere le mani" su Pannion così da realizzare il loro piano senza interferenze. Mi sembra che Ben o Paran dicano, riferendosi a Panion,"l'abbiamo preso sotto il naso di Rake" o qualcosa di simile.
 
Top
33 replies since 11/9/2017, 22:00   2086 views
  Share