Malazan Italia Forum

Memorie di Ghiaccio: un post controverso

« Older   Newer »
  Share  
lucadimeola
view post Posted on 24/4/2018, 07:27     +1   -1




appena finito memorie di ghiaccio.
A caldo e brevemente sento di dire questo : finora il libro migliore della serie ( architettura della trama perfetta ) ed il meglio tradotto.Unico neo ( niente e' perfetto ! ) l'eccessivo rallentamento del ritmo dopo gli eventi di Capustan e fino a quelli di Corallo,quasi che Erikson si sia preso dello spazio per approfondire la psicologia dei personaggi...perfetto,ma noioso,soprattutto dopo il ritmo avvincente fino ad allora. Un buon editor penso che avrebbe cassato 100/200 pagine in quella sezione senza farle rimpiangere troppo.
 
Top
lucadimeola
view post Posted on 24/4/2018, 11:56     +1   +1   -1




QUOTE (lucadimeola @ 4/24/2018, 08:27 AM) 
appena finito memorie di ghiaccio.
A caldo e brevemente sento di dire questo : finora il libro migliore della serie ( architettura della trama perfetta ) ed il meglio tradotto.Unico neo ( niente e' perfetto ! ) l'eccessivo rallentamento del ritmo dopo gli eventi di Capustan e fino a quelli di Corallo,quasi che Erikson si sia preso dello spazio per approfondire la psicologia dei personaggi...perfetto,ma noioso,soprattutto dopo il ritmo avvincente fino ad allora. Un buon editor penso che avrebbe cassato 100/200 pagine in quella sezione senza farle rimpiangere troppo.

...e dimenticavo di dire che mi ha preso piu' la parte di Corallo che non quella di Capustan ( pur amando molto anche questa )...ma e' un fatto puramente soggettivo
 
Top
view post Posted on 24/4/2018, 17:52     +2   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Io sono uno degli amanti di Corallo Nera perché lì c'è il congedo ufficiale di personaggi indimenticabili - Arsori e Itkovian su tutti -, ma effettivamente Capustan è uno dei momenti cardine dell'intera saga (anche per dettagli insospettabili che uno non coglie immediatamente).
Sono molto contento che ci sia stato un alto apprezzamento da parte tua per quanto concerne il terzo volume, praticamente amato da (quasi) tutti i lettori qui dentro!
 
Top
view post Posted on 24/4/2018, 22:27     +1   +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


Anch'io, anche se di poco, preferisco la battaglia di Corallo. È passato qualche mese dalla lettura ma essa mi resta in mente come climax di varie linee narrative interessanti e soprattutto come una battaglia in generale più incerta (forse) rispetto a Caputsan. Anche per la minore compattezza degli eserciti invasori. Detto ciò è un grande romanzo che poggia certamente su questi due scontri così diversi ma ugualmente epici, ma anche su tutto il resto. Io personalmente infatti non ho trovata noiosa la parte di raccordo tra Caputsan e Corallo, pur non amando proprio tutto (es gli sviluppi su Mhybe)
 
Top
33 replies since 11/9/2017, 22:00   2083 views
  Share