Malazan Italia Forum

Memorie di ghiaccio.....giudizio personale

« Older   Newer »
  Share  
Gilgalad
view post Posted on 16/10/2017, 05:52     +1   +1   -1




:) ok.parlando del libro senza fare paragoni o altro,mi spiace che erikson si sia fatto prendere troppo la mano,per me ci sono delle parti bellissime e altre molto meno,sembra quasi che voglia mettere dentro di tutto e poi non riesca ad ottenere un risultato omogeneo,per dire si fosse focalizzato più sull'epicità della vicenda avrebbe scritto un libro più compatto e meno dispersivo .
 
Top
view post Posted on 16/10/2017, 08:22     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


CITAZIONE (Gilgalad @ 16/10/2017, 06:52) 
:) ok.parlando del libro senza fare paragoni o altro,mi spiace che erikson si sia fatto prendere troppo la mano,per me ci sono delle parti bellissime e altre molto meno,sembra quasi che voglia mettere dentro di tutto e poi non riesca ad ottenere un risultato omogeneo,per dire si fosse focalizzato più sull'epicità della vicenda avrebbe scritto un libro più compatto e meno dispersivo .

Se stai cercando un fantasy epico, Malazan e Erikson non fanno per te

A questo aggiungici che Erikson è l'autore anti-commerciale per eccellenza e il gioco è fatto :asd:
 
Top
view post Posted on 16/10/2017, 10:56     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


L'opera di Erikson è poco omogenea, spesso anarchica e capace di giocare con le aspettative del lettore proprio come fa il gatto con il topo. Non aspettarti mai una compattezza narrativa certosina, didascalica e lineare né un'esposizione atta a chiarire tutto.
Se accetti questi "compromessi", vedrai che l'esperienza di lettura sarà epica, appagante ed originale.

Edited by Carsit - 16/10/2017, 15:15
 
Top
view post Posted on 16/10/2017, 16:02     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


CITAZIONE (Rustyking @ 16/10/2017, 09:22) 
Se stai cercando un fantasy epico, Malazan e Erikson non fanno per te

A questo aggiungici che Erikson è l'autore anti-commerciale per eccellenza e il gioco è fatto :asd:

non sono d'accordo anzi malazan è una delle poche saghe fantasy per me che è fottutamente epica e non robe tipo scarpinate infinite, volumi su volumi pieni di tempi morti o descrizioni e dialoghi largamente evitabili, malazan è pregno di epicità ha una densità di epicità enorme , poi certo alcuni volumi sono un pò diversi tipo il quinto o l'ottavo , magari sono più filosofici più riflessivi , ma anche loro hanno dei momenti epici....
 
Top
view post Posted on 16/10/2017, 20:47     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Si idem, Memorie è epico, spruzza epicità, in alcuni punti di più, ma tantissimo di più, in altri meno, ma perché Erikson, lo sappiamo, ci mette tutto e di più, si è vero quello che scrivi Gilgalad, ma come scrive anche Carsit devi raggiungere un sorta di compromesso o per meglio dire capire la struttura della saga, pregi e difetti, l'idea di fondo e, si, anche un poco il folle che l'ha scritta.
Io adoro la quantità e diversità che Erikson mette nella saga, ma ovviamente non a tutti può piacere e anzi spesso lascia molti lettori dubbiosi, critici e disorientati, ho anche amici che non l'hanno digerita molto <_<
 
Top
Gilgalad
view post Posted on 17/10/2017, 16:00     +1   -1




La saga la porto a termine sicuro,voglio vedere cosa mi riserva erikson,forse mi aspettavo di più visto alcune recensioni che ho letto e i vostri commenti entusiasti,ma come si dice :"non tutti i gusti sono alla menta".per quel che riguarda l'anti commercialità sicuramente non è uno scrittore facile ma mi sembra che di copie ne ha vendute nel mondo anglosassone
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 18:53     +1   +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


CITAZIONE (pelleossa @ 16/10/2017, 17:02)
non sono d'accordo anzi malazan è una delle poche saghe fantasy per me che è fottutamente epica e non robe tipo scarpinate infinite, volumi su volumi pieni di tempi morti o descrizioni e dialoghi largamente evitabili, malazan è pregno di epicità ha una densità di epicità enorme , poi certo alcuni volumi sono un pò diversi tipo il quinto o l'ottavo , magari sono più filosofici più riflessivi , ma anche loro hanno dei momenti epici....

Di sicuro mi sono espresso male. Dal punto di vista dei personaggi e degli eventi, Malazan ha molti momenti epici. Lo stile di scrittura di Erikson, però, me li ha fatti percepire come meno epici di quanto potessero essere.

CITAZIONE (Gilgalad @ 17/10/2017, 17:00) 
La saga la porto a termine sicuro,voglio vedere cosa mi riserva erikson,forse mi aspettavo di più visto alcune recensioni che ho letto e i vostri commenti entusiasti,ma come si dice :"non tutti i gusti sono alla menta".per quel che riguarda l'anti commercialità sicuramente non è uno scrittore facile ma mi sembra che di copie ne ha vendute nel mondo anglosassone

Un autore anti-commerciale non significa che vende poche copie, ma significa che lui scrive quello che vuole scrivere. Dunque non scrivendo ciò che, invece, i fan vogliono leggere. E questo nel 21° secolo non è una cosa comune
 
Top
Gilgalad
view post Posted on 19/10/2017, 09:12     +1   -1




"Un autore anti-commerciale non significa che vende poche copie, ma significa che lui scrive quello che vuole scrivere."ma se intendi questo come anticommercialità a ben cercare c'è ne sono parecchi di autori così, poi dipende sempre da quello che vuoi leggere.
 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 17:06     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


E non proprio tanti in questi ultimi anni.

O forse si inteso che loro ne sono convinti, ma in realtà sono influenzati dalle mode del momento e da quello "che tira" di più, come in tutti i settori, ma non come dovrebbe essere per un artista/scrittore/creatore.
 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 19:01     +1   +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


CITAZIONE (Gilgalad @ 19/10/2017, 10:12) 
"Un autore anti-commerciale non significa che vende poche copie, ma significa che lui scrive quello che vuole scrivere."ma se intendi questo come anticommercialità a ben cercare c'è ne sono parecchi di autori così, poi dipende sempre da quello che vuoi leggere.

Una volta che avrai letto il 5°, il 7° e l'8° volume capirai cosa intendo ;)
 
Top
Antonioli Caravaggio
view post Posted on 26/5/2020, 15:59     +1   -1




CITAZIONE (Gilgalad @ 14/10/2017, 00:05) 
Argomento subito (non volevo caricare troppo il post precedente)prima ci tengo a precisare che il libro non mi è dispiaciuto anzi ci sono delle parti addirittura folgoranti,ma nel complesso non lo giudico un capolavoro per i seguenti motivi:parti noiose: 1)tutta la vicenda della mybhe e soprattutto i suoi sogni,2) alcuni spezzoni della vicenda di toc. Parti ridicole : 1)quasi tutto quello che fa Lady invidia,2) caladan brood cala il martello la terra si spacca si innalzano montagne e quelli intorno neanche un graffio.parti o meglio personaggi che non capisco :1)kruppe sembra il Deus ex Machina dell'intera vicenda ma non riesco ad inquadrarlo non capisco dove erikson vada a parare con questo personaggio,2)il veggente:lo jagh vive decine di migliaia di anni e si fa vivo solo nell'ultimo periodo storico boh?!3)kileva non ha partecipato al rituale ed è fresca come una rosa dopo tutte le ere che ha vissuto

Kruppe...il veggente...caladan brood...hai letto un libro e pensi di poter capire...immagino che continuando si capirà tutto...è come pretendere di valutare il mondo di Arda avendo letto solo la compagnia dell'anello.
 
Top
25 replies since 12/10/2017, 19:45   1049 views
  Share