Malazan Italia Forum

Libro finito...qualche domandina!

« Older   Newer »
  Share  
Lavicca
view post Posted on 16/10/2017, 10:28     +1   +1   -1




CITAZIONE (Carsit @ 15/10/2017, 16:23) 
Benvenuta qui sul forum ed in bocca al lupo per la meravigliosa avventura che già dal secondo volume sale in rampa di lancio :)

Il bene e male in Malazan sono concetti relativi, spesso malleabili ed elastici. Non è raro trovare personaggi dall'indole buona che agiscono male; al contempo, non è difficile assistere ad individualità bieche che perseguono obiettivi con mezzi moralmente accettabili. Io, ad esempio, amo molto un personaggio che fino alla fine rimane codardo, viscido e non troppo affidabile (non dico i motivi né il nome del personaggio).
Anomander Rake, altro punto che tocchi, non è tra i miei pg preferiti all'interno della saga.
Va specificato, per onestà intellettuale, che il personaggio si ritaglierà un importante spazio nella saga e pure su di lui avrai molto materiale su cui riflettere.

Gli avvertimenti dati dagli altri sono tutti buoni consigli: attenzione sui topic del forum, concentrazione nella lettura e memoria nei dettagli - aiutati con la rubrica "chi cerca trova" - sono tutti necessari ingredienti per vivere un'esperienza di lettura appagante ed indimenticabile.

grazie! Cercherò di seguire tutti i consigli...ma ora sono curiosa di sapere chi è il personaggio viscido in questione :hmm:

CITAZIONE (pelleossa @ 15/10/2017, 17:08) 
tattersail purtroppo (era il mio personaggio preferito quando lessi il primo libro) la ritroverai nel terzo volume ma non come te la ricordavi, poi diciamo lascia la scena nella saga principale e la ritroverai solo in uno dei volumi di esslemont (se hai possibilità di leggerrli in inglese).

su rake c'è da dire che è un personaggio che nel primo volume è descritto ed appare un pò così... verrà sviscerato meglio nei volumi seguenti (noterai come anche il violinista nel primo volume, compare poco e si capisce poco di lui , mentre nel secondo volume è uno dei protagonisti e anche lui viene sciscerato molto)

mi dai una pessima notizia, speravo tanto che tattersail sarebbe tornata tra i personaggi principali ma spero di trovarne altri altrettanto belli!
 
Top
view post Posted on 16/10/2017, 10:37     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Il nome del personaggio viscido è Taralack Veed, ma lo vedrai nella seconda metà di saga; inoltre è abbastanza secondario rispetto a molti altri, ergo consideralo solo un piccolo esempio di personaggio tendente al male che può, in certi frangenti, quasi provocare un'empatia indiretta nel lettore :mfr_omg:
 
Top
Lavicca
view post Posted on 16/10/2017, 10:46     +1   -1




CITAZIONE (Carsit @ 16/10/2017, 11:37) 
Il nome del personaggio viscido è Taralack Veed, ma lo vedrai nella seconda metà di saga; inoltre è abbastanza secondario rispetto a molti altri, ergo consideralo solo un piccolo esempio di personaggio tendente al male che può, in certi frangenti, quasi provocare un'empatia indiretta nel lettore :mfr_omg:

bene allora ci sono quasi! Poi una domanda scema ma non riesco a trovare la sezione "chi cerca trova"...qualcuno mi potrebbe illuminare :P
 
Top
view post Posted on 16/10/2017, 10:49     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Torna sulla homepage del forum; successivamente entra in ogni sezione dei volumi - ci sono i titoli con immagini, non puoi sbagliare - e troverai l'elenco dei topic, tra cui il tuo.
Guarda la parte alta dell'elenco, cioè i topic fissati in alto :)

Comunque apri la rubrica solo quando hai terminato il volume, mai prima: qualche anticipazione potresti beccartela.
 
Top
ripa_ftg
view post Posted on 16/10/2017, 13:02     +1   +1   -1




Ciao, volevo dare una mano anche io ma hanno già risposto in tantissimi, non c'è come una discussione aperta da una lettrice per scatenare la disponibilità del forum :crasd:

Ho notato che tra le domande non c'è nulla riguardo al sistema magico, canali, case, mazzo dei draghi ecc. Quando ho iniziato la saga questi argomenti erano la mia croce e delizia, da una parte mi affascinavano tantissimo ma dall'altra volevo sapere tutto e subito. Meglio così, tutto verrà approfondito successivamente, bene che queste cose non ti abbiano fermata.

In Malazan ci si ritrova catapultati in un mondo con le sue regole ma senza che ci vengano spiegate, bisogna estrapolarle dalle azioni e dalle parole dei personaggi.Quoto quanto detto precedentemente, fai molta attenzione ai dialoghi ma tieni sempre presente che ogni personaggio conosce solo la sua propria esperienza e quindi quello che afferma non sempre rappresenta la verità assoluta, ma solo il suo pensiero.

Un consiglio è di leggere con attenzione ma senza preoccuparsi troppo fino alla fine di Memorie di Ghiaccio (il tezo volume), questi libri li vedo come una macro introduzione alle dinamiche della saga.
 
Top
Lavicca
view post Posted on 16/10/2017, 13:20     +1   -1




CITAZIONE (ripa_ftg @ 16/10/2017, 14:02) 
Ciao, volevo dare una mano anche io ma hanno già risposto in tantissimi, non c'è come una discussione aperta da una lettrice per scatenare la disponibilità del forum :crasd:

Ho notato che tra le domande non c'è nulla riguardo al sistema magico, canali, case, mazzo dei draghi ecc. Quando ho iniziato la saga questi argomenti erano la mia croce e delizia, da una parte mi affascinavano tantissimo ma dall'altra volevo sapere tutto e subito. Meglio così, tutto verrà approfondito successivamente, bene che queste cose non ti abbiano fermata.

In Malazan ci si ritrova catapultati in un mondo con le sue regole ma senza che ci vengano spiegate, bisogna estrapolarle dalle azioni e dalle parole dei personaggi.Quoto quanto detto precedentemente, fai molta attenzione ai dialoghi ma tieni sempre presente che ogni personaggio conosce solo la sua propria esperienza e quindi quello che afferma non sempre rappresenta la verità assoluta, ma solo il suo pensiero.

Un consiglio è di leggere con attenzione ma senza preoccuparsi troppo fino alla fine di Memorie di Ghiaccio (il tezo volume), questi libri li vedo come una macro introduzione alle dinamiche della saga.

Grazie anche a te per i consigli preziosi! Su magia, canali ecc. non ho fatto domande semplicemente perchè avevo già letto moltissimo in proposito proprio su questo forum! Un bel giorno, nella più totale confusione, ho "studiato" tutte le discussioni sul primo volume e tutto è stato chiaro....ahah non è vero, chiaro per niente, ma meno oscuro ecco!

Però una domanda sul mazzo dei draghi la avrei visto che siamo in tema. Mi sembra di aver capito che sono un metodo molto attendibile per comprendere le intenzioni presenti e future delle divinità. I maghi ovviamente ne fanno uso (anche se Tattersail sembra averne paura) ma non sono gli unici a saperli leggere giusto? Inoltre è possibile che anche il mazzo a volte dia risposte sbagliate volutamente o meno?
 
Top
view post Posted on 16/10/2017, 13:24     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Sono pochissimi gli individui con il talento di leggere il mazzo dei draghi: Tattersail e Violinista, tanto per fare i primi due esempi.
La lettura permette di comprendere gli intrighi delle divinità nonché il loro coinvolgimento a livello di determinati contesti e/o situazioni; anche mortali "toccati" da divinità - esempio di Dolente - rientrano nella lettura.
Ci sarebbero da elargire altri dettagli, ma al momento direi che possa bastare :mf_bookread:
 
Top
Lavicca
view post Posted on 16/10/2017, 13:29     +1   -1




CITAZIONE (Carsit @ 16/10/2017, 14:24) 
Sono pochissimi gli individui con il talento di leggere il mazzo dei draghi: Tattersail e Violinista, tanto per fare i primi due esempi.
La lettura permette di comprendere gli intrighi delle divinità nonché il loro coinvolgimento a livello di determinati contesti e/o situazioni; anche mortali "toccati" da divinità - esempio di Dolente - rientrano nella lettura.
Ci sarebbero da elargire altri dettagli, ma al momento direi che possa bastare :mf_bookread:

Io sono al secondo volume e spero di non fare danni...

anche Kalam sa leggere il mazzo!


Edited by Heimdall76 - 16/10/2017, 14:48
 
Top
view post Posted on 16/10/2017, 13:34     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Uhm, mi sembra di no. Oddio, sa fare correlazioni e ragionamenti, soprattutto quando sono chiamati in causa divinità come Cotillon (patrono dei sicari), ma l'esercizio in sé della lettura è appannaggio dei due personaggi citati poc'anzi.

Suggerisco di aprire un topic nel secondo volume, così altri utenti possono consultare le elucubrazioni nella giusta sezione :happy:
 
Top
Lavicca
view post Posted on 16/10/2017, 13:39     +1   +1   -1




CITAZIONE (Carsit @ 16/10/2017, 14:34) 
Uhm, mi sembra di no. Oddio, sa fare correlazioni e ragionamenti, soprattutto quando sono chiamati in causa divinità come Cotillon (patrono dei sicari), ma l'esercizio in sé della lettura è appannaggio dei due personaggi citati poc'anzi.

Suggerisco di aprire un topic nel secondo volume, così altri utenti possono consultare le elucubrazioni nella giusta sezione :happy:

Mi sembra giusto! Aprirò un topic molto presto anche su altre questioni che mi angustiano...
 
Top
view post Posted on 16/10/2017, 13:49     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Ti ringrazio. Buona lettura e non esitare a contattare noi bulli dello staff 😊
 
Top
ripa_ftg
view post Posted on 16/10/2017, 13:59     +1   +1   -1




CITAZIONE (Lavicca @ 16/10/2017, 14:20)
Però una domanda sul mazzo dei draghi la avrei visto che siamo in tema. Mi sembra di aver capito che sono un metodo molto attendibile per comprendere le intenzioni presenti e future delle divinità. I maghi ovviamente ne fanno uso (anche se Tattersail sembra averne paura) ma non sono gli unici a saperli leggere giusto? Inoltre è possibile che anche il mazzo a volte dia risposte sbagliate volutamente o meno?

Con il mazzo dei draghi è necessaria una sorta di "affinità", non serve necessariamente essere dei maghi (il violnista ne è un esempio) ma al contrario essere pratichi di magia non comporta necessariamente saper interpretare il mazzo. C'è chi può e chi no...

Non mi risulta che il mazzo possa mentire. Non c'è una spiegazione chiara ma secondo quello che ho capito diciamo che la lettura permette di vedere gli equilibri/spostamenti di potere, quindi i personaggi che stanno acquistando influenza e per quale casa siano "schierati". Il problema è che questi poteri sono sempre in divenire e fare una lettura è come scattare un'istantanea: vedi la situazione "congelata" nel momento della lettura, ma a volte il potere passa di mano molto velocemente. Magari è per questo che hai l'impressione che possa "mentire". Le letture sono molto faticose e pericolose (proprio per il fatto che mettono in gioco grandi poteri) e perciò gli interpreti sono restii ad eseguire tante letture, preferiscono farne una e poi rimuginare per interpretare i risultati piuttosto che correre il rischio di farne un'altra nel breve termine.

Su Kalam non mi risulta, c'è qualche episodio in particolare che te lo ha suggerito?
In genere non ha quella "sensibilità" di cui parlavo anzi, la saga è ricca di siparietti in compagnia di Ben lo Svelto in cui Ben fiuta eventi a grande distanza (percependo il potere magico) e spesso tiene sulle spine Kalam che invece ne è ignaro.
 
Top
Lavicca
view post Posted on 16/10/2017, 14:06     +1   -1




CITAZIONE (ripa_ftg @ 16/10/2017, 14:59) 
CITAZIONE (Lavicca @ 16/10/2017, 14:20)
Però una domanda sul mazzo dei draghi la avrei visto che siamo in tema. Mi sembra di aver capito che sono un metodo molto attendibile per comprendere le intenzioni presenti e future delle divinità. I maghi ovviamente ne fanno uso (anche se Tattersail sembra averne paura) ma non sono gli unici a saperli leggere giusto? Inoltre è possibile che anche il mazzo a volte dia risposte sbagliate volutamente o meno?

Con il mazzo dei draghi è necessaria una sorta di "affinità", non serve necessariamente essere dei maghi (il violnista ne è un esempio) ma al contrario essere pratichi di magia non comporta necessariamente saper interpretare il mazzo. C'è chi può e chi no...

Non mi risulta che il mazzo possa mentire. Non c'è una spiegazione chiara ma secondo quello che ho capito diciamo che la lettura permette di vedere gli equilibri/spostamenti di potere, quindi i personaggi che stanno acquistando influenza e per quale casa siano "schierati". Il problema è che questi poteri sono sempre in divenire e fare una lettura è come scattare un'istantanea: vedi la situazione "congelata" nel momento della lettura, ma a volte il potere passa di mano molto velocemente. Magari è per questo che hai l'impressione che possa "mentire". Le letture sono molto faticose e pericolose (proprio per il fatto che mettono in gioco grandi poteri) e perciò gli interpreti sono restii ad eseguire tante letture, preferiscono farne una e poi rimuginare per interpretare i risultati piuttosto che correre il rischio di farne un'altra nel breve termine.

Su Kalam non mi risulta, c'è qualche episodio in particolare che te lo ha suggerito?
In genere non ha quella "sensibilità" di cui parlavo anzi, la saga è ricca di siparietti in compagnia di Ben lo Svelto in cui Ben fiuta eventi a grande distanza (percependo il potere magico) e spesso tiene sulle spine Kalam che invece ne è ignaro.

In effetti c'è un episodio del secondo volume che mi ha fatto credere, forse erroneamente, che anche Kalam fosse in grado di interpretare il mazzo, ma non so se posso parlarne qui o aprire una discussione proprio nella sezione de "La dimora fantasma"
 
Top
view post Posted on 16/10/2017, 14:11     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Quello che dice Ripa è corretto. La lettura del mazzo mente nella dimensione in cui chi la fa è portata a comprendere determinati eventi: la lettura è di per sé un'istantanea che va interpretata (non sempre il significato è immediato e può essere transitorio, come dice Ripa).
Inoltre tale pratica è come se accentrasse su di sé una sorta di mappatura della magia che diventa un vero e proprio faro per Dei ed ascendenti.
Vin da sé che vada fatta il più possibile al riparo per evitare sorprese 😊
 
Top
28 replies since 13/10/2017, 22:40   605 views
  Share