Malazan Italia Forum

Dubbi e perplessità durante la lettura

« Older   Newer »
  Share  
Lavicca
view post Posted on 16/10/2017, 15:55     +2   +1   -1




Buonasera a tutti!
Ho iniziato a leggere da pochi giorni questo secondo volume che promette davvero bene!

Poco fa, in una discussione su "i giardini della Luna" è venuto fuori un argomento che vorrei chiarire: ma Kalam sa leggere il Mazzo???

Vi riporto l'estratto per intero che mi ha fatto credere che si, in effetti il sicario ha questa capacità.
Tanto per contestualizzare: ci troviamo a inizio libro, Kalam è partito da solo per consegnare il libro a Sha'ik e durante il viaggio trova rifugio da una tempesta in un torrione. Qui, oltre ad alcune guardie Malazan si trova una donna che gli offre una lettura delle carte ma lui capisce immediatamente che non è davvero in grado di farlo:

"«Prima di ogni viaggio per terra, mi reco da un veggente degno di questo nome», spiegò Kalam. «Sarebbe sciocco non farlo. Conosco il Mazzo, e ho visto quando la lettura era autentica, quando il potere si manifestava. Certo intendevi far pagare queste guardie a lettura terminata, dopo aver detto loro quanto sarebbero diventate ricche, quanto a lungo sarebbero vissute, generando eroi a dozzine…». Segnalando con la sua espressione la fine della commedia, la donna urlò di rabbia, e gettò il Mazzo contro Kalam. Questo lo colpì sul petto, e le carte caddero alla rinfusa sul piano del tavolo… dove formarono uno schema. La donna Pardu emise un sibilo, l’unico suono a rompere il silenzio della sala riunioni. Improvvisamente coperto di sudore, Kalam abbassò lo sguardo sulle carte. Sei ne circondavano un’altra, e quella – lo capì con certezza – era la sua. La Fune, il Sicario dell’Ombra. Le sei carte che l’attorniavano appartenevanotutte a un’unica Casa. Il Re, l’Araldo, lo Scalpellino, il Filatore, il Cavaliere, la Regina… l’Alta Casa della Morte, la Casa di Hood tutta schierata… intorno a colui che porta il Sacro Libro di Dryjhna. «Ah, bene», sospirò Kalam, lanciando un’occhiata alla donna Pardu, «credo che stanotte dormirò solo».


Che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 16/10/2017, 16:08     +3   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Grazie per aver condiviso questo passaggio (i ricordi sono nebulosi).
Assodato che la donna Pardu volesse fare la furba, la questione è l'eventuale lettura di Kalam del mazzo di carte.
Come ti dissi nel precedente post, Kalam ha in qualche un legame con il patrono dei sicari (La Fune/Cotillon), essendo lui stesso un sicario.
Quindi l'associazione Fune-Kalam, in questo frangente, è un ragionamento che per Kalam scatta in automatico; infine, parte di chiusura del passaggio, vengono citati ben sei ruoli attinenti all'Alta Casa della Morte, la quale sta interagendo o interagirà con il Sicario dell'Ombra (Cotillon, anche se Kalam pensa si possa riferire a lui). Kalam sa, grazie alle conoscenze di Quick Ben e Violinista, alcune carte ed il relativo significato. Non ha avuto bisogno di leggere il mazzo per intero.

Piccola anticipazione che i boss del forum mi perdoneranno: il libro di Drijhna, l'Apocalisse, è foriero di morte. Non deve stupire l'associazione di Kalam - detentore del libro - con l'Alta Casa della Morte, la quale fa capo ad Hood (Re della casa).

Superata l'era delle Zanne segnata dall'Orologio di Icarium (primo volume), il lettore sa che si sta per entrare nell'anno della rivolta - l'Apocalisse, appunto - e lo stesso Duiker ne rileva dei segnali nelle pagine iniziali di questo volume :lighten:
 
Top
Lavicca
view post Posted on 16/10/2017, 16:11     +1   -1




Semplicemente fantastico!!! sei stato illuminante :lol:
 
Top
view post Posted on 16/10/2017, 16:12     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Mi fa piacere che il mio umile intervento sia servito a qualcosa :B):
Aggiorna sempre questo topic, nel caso ci fosse bisogno :)
 
Top
Lavicca
view post Posted on 16/10/2017, 16:16     +1   +1   -1




CITAZIONE (Carsit @ 16/10/2017, 17:12) 
Mi fa piacere che il mio umile intervento sia servito a qualcosa :B):
Aggiorna sempre questo topic, nel caso ci fosse bisogno :)

Naturalmente! Sospetto che molto presto tornerò con una domanda che mi ronza per la testa...intanto grazie ancora!
 
Top
view post Posted on 16/10/2017, 16:21     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Comunque, per dissipare ogni tuo dubbio, rileggi rapidamente l'apertura del tuo intervento: Kalam specifica che più volte si è avvalso delle capacità dei veggenti - nei più disparati viaggi - affinché potesse comprendere la situazione ed agire di conseguenza.
Questo fa di lui un individuo non portato per la lettura del Mazzo, evidentemente :)
 
Top
Lavicca
view post Posted on 16/10/2017, 16:40     +1   +1   -1




CITAZIONE (Carsit @ 16/10/2017, 17:21) 
Comunque, per dissipare ogni tuo dubbio, rileggi rapidamente l'apertura del tuo intervento: Kalam specifica che più volte si è avvalso delle capacità dei veggenti - nei più disparati viaggi - affinché potesse comprendere la situazione ed agire di conseguenza.
Questo fa di lui un individuo non portato per la lettura del Mazzo, evidentemente :)

Io invece avevo letto le sue parole come una recita visto che in quel frangente doveva viaggiare sotto mentite spoglie!
 
Top
view post Posted on 16/10/2017, 20:26     +3   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Fare domande quando in giro c'è Carsit è a tuo rischi e pericolo :asd:
Lui è il nostro storico Imperiale e si sta calando interamente e appassionatamente nel ruolo (;))

Fin troppo esauriente Carsit, bravo, ma comunque dire "leggere il mazzo" non è solo il saperlo interpretare, ma fare in modo che il mazzo "risponda", per quello serve il talento e non tutti lo possono fare.
Li è stata una mossa di Erikson e possiamo forse definirla una casualità o che la tipa forse una piccola dose di talento la possiede davvero, è stato uno scatto di rabbia il suo e il mazzo ha sbattuto su un protagonista del medesimo in quel dato momento, insomma il mazzo ha risposto come ad una lettura, Kalam se ne intende, è un arsore di ponti e avrà anche assistito a numerose letture con Fiddler, ha fatto due più due.

Me la ricordavo la scena (son felice, un poco di memoria l'ho ancora :facepalm:), al mattino le due spade grigie lasciano terra bruciata e questo mi aveva ..."disturbato".
 
Top
lucadimeola
view post Posted on 12/2/2018, 14:46     +1   -1




Domandina stracolma di curiosita' per i veterani : Heboric e' a terra svenuto nel deserto,Baudin seguendo le indicazioni di Felisin accosta il moncherino destro di Heboric al petto dello stesso.Se ho capito bene questo evoca il Dio Fener sulla terra...ma poi per il resto del libro non se ne parla piu'.Fener lo vedremo piu' avanti ( in un altro libro ),e dove ?
 
Top
view post Posted on 12/2/2018, 17:52     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Se ne parla qui e là nei prossimi libri, specie nel successivo e cioè Memorie di Ghiaccio, ma lui non compare mai se non ...
nell'ultimo libro, ma anche li la sua è un'apparizione in sembianze per l'occasione e ... va be non spoilero nello spoiler, leggerai ;)
 
Top
lucadimeola
view post Posted on 12/2/2018, 18:40     +1   -1




QUOTE (Taspache @ 2/12/2018, 05:52 PM) 
Se ne parla qui e là nei prossimi libri, specie nel successivo e cioè Memorie di Ghiaccio, ma lui non compare mai se non ...
SPOILER (click to view)
nell'ultimo libro, ma anche li la sua è un'apparizione in sembianze per l'occasione e ... va be non spoilero nello spoiler, leggerai ;)

Grazie mitico !
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 06:15     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,732

Status:


Buongiorno a tutti, sono arrivato alla fine del capitolo sette, all'incontro in mezzo alla tempesta di sabbia tra il gruppo guidato da Fiddler e Mappo e Icarium tanto per intenderci, e ho un dubbio che mi attanaglia. Ma è possibile che non abbia ancora capito cosa vanno cercando Mappo e Icarium? Sono io che mi sto perdendo qualcosa?
 
Top
lucadimeola
view post Posted on 29/3/2018, 08:10     +1   +1   -1




CITAZIONE (Orso_FD @ 3/29/2018, 07:15 AM) 
Buongiorno a tutti, sono arrivato alla fine del capitolo sette, all'incontro in mezzo alla tempesta di sabbia tra il gruppo guidato da Fiddler e Mappo e Icarium tanto per intenderci, e ho un dubbio che mi attanaglia. Ma è possibile che non abbia ancora capito cosa vanno cercando Mappo e Icarium? Sono io che mi sto perdendo qualcosa?

Ciao Orso ! Per come l'ho capita io ( con Erikson non si puo' mai sapere ! ) Icarium vaga in cerca del proprio passato e delle memorie perdute,accompagnato dal fido Mappo

che controlla la forza scatenata dalla sua ( di Icarium ) ira e fa di tutto perche' Icarium non ricordi e non scopra nulla dei suoi trascorsi.Nel punto dove sei arrivato tu,i due decidono di unirsi al gruppo del mitico Fiddler nella ricerca dell'Azath Tremolor.


Edited by Dolph Slash - 29/3/2018, 11:01
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 08:23     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Corretto. Icarium perde in maniera reiterata la memoria e Mappo fa da custode dei suoi ricordi nonché guardia del corpo nell'eventualità che perda il controllo.
Il mistero di Icarium non sarà mai completamente svelato al termine della saga, ma ti verranno dati molti indizi interessanti che ho raccolto in un topic nella sezione de "Il dio Storpio".
Ovviamente tale sezione non la devi aprire adesso :)
 
Top
13 replies since 16/10/2017, 15:55   549 views
  Share