Malazan Italia Forum

Lethieri e tiste edur due facce della stessa medaglia

« Older   Newer »
  Share  
Fil Adriano
view post Posted on 4/11/2017, 19:30     +1   +1   -1




Ripensando al libro maree di mezzanotte mi è sorto un pensiero fra le due civilta.
Se da una parte abbiamo i
Tiste eldur i quali sono una società patriarcale e statica incapaci di evolversi ,come le società cacciatrici /raccoglitrici.Esse hanno per ciascuno un ruolo preciso e definito.questi ruoli totalmente inamovibili sono autogiustifacati dalla società tribale solo uldinas (in realtà lo spirito ) cerca di cambiare questo paradigma fallendo. D'altra parte i lethieri vivono in una società liquida in cui ognuno è potenzialmente libero ma in realtà è legato dal denaro.Quest'ultimo dona potere contrattuale in senso economico e sociale. Se da una parte abbiamo uldinas qui abbiamo bugg che da puro anarchico cerca di sovvertire l'ordine sociale per elevarsi economicamente e dato il fatto che in quella società o sei ricco o sei schiavo vuole elevarsi come essere umano e non mero oggetto.
Il punto credo voglia far capire è che la schiavitù è intrinseca alla societa (esagerando il termine schiavitù). Che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 6/11/2017, 10:53     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Secondo me Erikson vuole mostrarci i limiti dei vari tipi di società. In Maree di Mezzanotte è molto marcata questa cosa, però viene fuori già altre volte.
 
Top
view post Posted on 27/7/2018, 14:42     +1   +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


L'analisi di Fil è condivisibile. Però va ricordato che Udinas è uno schiavo e non è neppure Edur e Bugg non vuole certo elevarsi economicamente...
 
Top
2 replies since 4/11/2017, 19:30   146 views
  Share