Malazan Italia Forum

Domande e chiarimenti post lettura (spoiler su tutto il romanzo)

« Older   Newer »
  Share  
Aut
view post Posted on 5/11/2017, 15:25     +1   -1




Ciao ragazzi ho finito da poco memorie (gran romanzo) e vi volevo fare qualche domanda!

1) Non ho capito il doppio gioco del monco e di whiskeyjack con l’imperatrice laseen. Sono proscritti o no? L’imperatrice non aveva cercato di uccidere Whiskeyjack nei giardini della luna? Com’è il rapporto armata del mondo/impero? Non mi è chiaro

2) perché durante la marcia verso corallo l’armata si divide? Che senso ha arrivare a piccoli gruppi un po’ alla volta per prendere una città fortificata?

3) non ho capito cosa sia talamandas. Come è stato creato in quella forma di rametti?Riunisce le divinità dei barghast? Perché viene ripetuto che appartiene maggiormente a hood? Come riesce a “purificare” i canali per permettere a ben lo svelto di attraversarli?

4) il Dio storpio è una divinità aliena richiamata per distruggere cosa?
Perché è legata al canale del caos?

5) da dove deriva il canale del caos? Immagino non sia stato creato da k’rul

6) il mondo narrato nella saga malazan è il mondo sognato da una donna chiamata Burn? Esistono più persone che sognano universi paralleli dato che ci viene presentata la storia della mhybe? La trovo una cosa parecchio affascinante se fosse così
 
Top
view post Posted on 5/11/2017, 18:41     +2   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Ciao :)
Okay, provo a rispondere un po' a caso.

4) Il Dio Storpio è un'entità, vediamola così, piovuta da un'altra dimensione perché convocata al fine di eliminare la minaccia di Kallor, il quale aveva letteralmente devastato un continente (Jacuruku), massacrato migliaia di vite e resosi una vera e propria scheggia impazzita nel mondo.
Il Dio viene convocato, ma poi tutti scoprono che il rimedio è stato peggiore della causa (da qui l'Incatenamento).

5) Il caos, spero di non dare anticipazioni, io l'ho sempre inteso come tutta quella porzione di magia che sfugge all'ordine (il sistema delle Case) e in qualche modo continua a esistere senza che le leggi del sistema possano riordinarlo.
Non sono sicuro che lo si possa considerare un canale e no, sicuramente non lo ha intessuto K'Rul. Altre info decisive saranno date nei volumi successivi.
Ah, K'Rul è il tessitore dei Sentieri, cioè i canali "nuovi" da cui gli stessi umani possono attingere il potere (vedi il glossario per avere più chiara la distinzione tra Canali e Sentieri).

6) Sì, Burn è la Dea della terra che dorme; il suo sogno è la stessa terra in cui è sepolta.
Se non ricordo male, Raest la ferisce nel primo volume; inoltre lo Storpio è ufficialmente incatenato alla Dea e la sua contaminazione caotica attacca Sì i sentieri, ma anche la stessa Burn.
Se Burn dovesse cedere per la contaminazione, la vita cesserebbe di esistere; se Burn dovesse svegliarsi dal suo sonno, cesserebbe di esistere la vita e la dimensione stessa.
Chiosa finale sull'ultima tua riflessione: corretto, la Mhybe diventa una dormiente il cui sogno è quella piccola dimensione in cui gli Imass trovano pace e Togg/Fanderay il definitivo ricongiungimento.

1) Sono poco ferrato sugli intrighi imperiali, ma hai ragione quando confermi il trattamento non troppo consono di Laseen ai danni degli Arsori, i quali trovano la loro fine sotto le gallerie di Pale.
Ma l'Impero di Pannion è una minaccia troppo pericolosa e dai piani alti suggeriscono di prosciogliere gli Arsori dall'Impero affinché gli stessi potessero avere contatti con la Resistenza e unire gli sforzi in vista del nemico.
 
Top
view post Posted on 6/11/2017, 16:22     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
3) non ho capito cosa sia talamandas. Come è stato creato in quella forma di rametti?Riunisce le divinità dei barghast? Perché viene ripetuto che appartiene maggiormente a hood? Come riesce a “purificare” i canali per permettere a ben lo svelto di attraversarli?

Provo a risponderti per quello che mi ricordo e senza farti spoiler.
Talamandas era uno sciamano Barghast, e sulla definizione di sciamano per i Barghast si saprà qualcosa di più in Venti di Morte.
Lui era uno dei Faccia-Bianca e quando è morto, come da tradizione Barghast, gli veniva posto uno o più rametti in modo che lo spirito si potesse aggrappare ed evitare che vagasse senza meta. Questo è il motivo della sua forma.
In Memorie sappiamo che era stato catturato da Korbal Broach e Bauchelain e rinchiuso, poi lui è riuscito a fuggire.
In seguito è stato trovato da Ben lo Svelto e con lui ha stretto un accordo.
Ciò gli ha dato la possibilità di rilasciare liberi gli spiriti degli antenati Barghast, in modo che potessero acquisire potere e diventare Dei.
Il fatto che dica di essere legato a Hood se non sbaglio è perché lui occupa il ruolo di Mago nell'Alta Casa della Morte, ed è in grado di aiutare Ben proprio per questo motivo. Viene detto che il Canale di Hood è meno influenzato dal potere corruttivo del Dio Storpio rispetto a tutti gli altri.
 
Top
view post Posted on 6/11/2017, 17:02     +1   +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


Ciao.
Provo a rispondere alla 2):
lo decidono in una riunione militare dopo Capustan... si dividono per conquistare delle città minori che oltretutto sanno, dagli esploratori, essere indifese e praticamente deserte. Come ho provato a descrivere già in un post precedente, i problemi tattici dell'assedio di Corallo non sono dovuti dall'essersi divisi nell'itinerario di avvicinamento alla città. Se è questo che ha generato la tua domanda n.2.

CITAZIONE (Pauz @ 17/10/2017, 18:10) 
A me sembra che la strategia di assedio di Corallo non sia frutto di follia ne tanto meno di incapacità da parte dei protagonisti ma della frattura serpeggiante dell'alleanza tra Malazan e gli eserciti di Brood, Kallor ecc. Ed è proprio Kallor a fomentare questa frattura instillando dubbi in Brood prima di fingere di andare a scusarsi con WJ.La crisi dell'Alleanza porta ad una marcia non coesa. E poi gli arsori di ponti sono proprio una sorta di incursori dietro le linee nemiche ("i primi ad entrare...") e agiscono in questo modo. Il problema tattico è stato non aver avuto alle spalle un contigente compatto per le ragioni che ho qui ipotizzato ma anche per ragioni logistiche che l'autore comunque spiega nel romanzo (guadi,logorio ecc).
Lady Invidia è certamente un fattore importante ma solo arrivando a dare la "spallata" finale dopo i grandi danni causati dagli Arsori e poi dagli altri contingenti arrivati a Corallo.
Rake interviene in maniera efficace, non facendosi scoprire da Pannion e dal dio storpio, solo che lo fa senza coordinarsi nei tempi con gli altri. Questo proprio per essersi nascosto e di nuovo per la crisi dell'Alleanza.
 
Top
ripa_ftg
view post Posted on 10/11/2017, 15:41     +2   +1   -1




Back to forum!

1) L'imperatrice ha bandito Dujek e il suo esercito in modo che, ufficialmente "slegato" dall'impero Malazan, potesse trovare simpatizzanti e alleati per fare fronte comune all'impero Pannion.

3) Dolph rules

4) Oltre ai canali esistono altre forme e nuclei di potere. Anche il dio storpio inizialmente fa parte di queste forze fuori dagli schemi. E' per questo che alla fine del libro Paran, come signore del mazzo, sceglie di avvallare la casa delle catene in modo da dargli sì un riconoscimento "ufficiale" ma anche di vincolarla alle dinamiche delle altre case e poterla affrontare ad armi pari.

5) No K'rul ha plasmato solo i sentieri, quindi creando derivazioni di altri canali accessibili agli umani. Penso sia descritto proprio nel prologo di Memorie di Ghiaccio;

6) Esattamente!
 
Top
4 replies since 5/11/2017, 15:25   241 views
  Share