Malazan Italia Forum

Finalmente arrivato al settimo

« Older   Newer »
  Share  
bradon
view post Posted on 10/11/2017, 16:00     +1   +1   -1




Ciao a tutti ragazzi, dopo una lunghissima pausa da Malazan (vacanze estive e il mio matrimonio inclusi :D ) sono riuscito finalmente ad iniziare Venti di Morte. L'inizio mi ha richiesto un po' di tempo perche' la pausa presa e' durante 2 mesi e mezzo (quindi ho dovuto rivedere un po' di cose), mentre il libro me lo sto godendo il piu' possibile (una media di 200 pagine settimanali). Tutto sommato, devo dire che fino ad ora si tratta del libro che meno mi sta dando problemi in assoluto, certo le domande ci sono, ma non cosi' tante come nei libri precedenti. Vorrei discutere su un paio di punti che mi son segnato (salvo spoiler, tenete conto che sono a pagina 450).

1) Piccolo chiarimento che, ancora una volta, ho bisogno di rispolverare: rottura dell'Emurlhan. Durante il prologo ci vengono fornite nuove informazioni. Kilmandaros da il colpo di grazia a Scadanbari, dopodiche' in una temporanea alleanza con Rake ripulisce l'Emurlhan dall'"invasione" degli Eleint.
Ora: sappiamo che Occhio di Sangue e' considerato il colpevole della rottura poiche' voleva capeggiare gli Eleint. Stando a quel che ho capito (se non sbaglio dei libri precedenti si parla che anche la furia di Ikarium ha contribuito alla rottura del canale), le ferite all'Emurlhan, in ordine cronologico sono state le seguenti:
- Eleint nel canale
- Anomander fa piazza pulita (il canale era gia' ferito, e qui ancora di piu')
- Ikarium (non conosco i dettagli).
Mi confermate tutto questo?

2) Alleanza/Colpo di Scena: Menandore, Trono d'Ombra e Hood sono in combutta. 'Sta cosa mi ha lasciato veramento stupito e non riesco a capirne le motivazioni. Trono d'Ombra vuole la possibilita' di usare lo Starvald Damelain. Hood invece non so, l'unica cosa che mi viene in mente sono gli spiriti bloccati dal rituale di Gothos, i morti che sono rimasti bloccati su quel continente e non hanno attraversato la sua porta. Ma, del resto, non capisco cosa veramente vuole Hood, e cosa Menandore.

3) Primi frammenti del passato di Ikarium! Si trovava a Lether (quando Lether non esisteva), quando il padre resta bloccato nell'Azath e lui non lo trova piu'... va in un tempio di K'rul. Cosa succede tra i due? SI verra' a sapere qualcosa in piu' della condizione di Ikarium e delle motivazioni di Gothos?

4)FINNEST. Questo punto mi e' abbastanza oscuro, anche perche' tutto ruota intorno ad esso. Tutti lo cercano per motivazioni diverse ma non chiare. Lo cerca Mosag (o vuole che sia Fear a trovarlo) lo cercano Sheltana e Sukul, lo cerca Menandore (credo proprio per conto di Mosag), ma e' ben chiaro che tutti hanno motivi diversi. Forse per sfruttarne il potere o provare a liberare Scabandari. In ogni caso, chiaritemi se ho intuito bene. Gothos l'ha usato (assieme alla lancia) per tenere vivo il rituale Omtose e congelare lo stato del continente giusto? Questo ho intuito: il viaggio di Silchas e company alla ricerca della lancia che tiene vivo il rituale (la quale si abbattera' sugli Andii di Andara: questa cosa non e' chiara) portera' il gruppo allo stesso Finnest.

5) Spade mortali. Qui, seriamente, non capisco cosa sta succedendo. Ho sempre pensato che la triade Destriante-Spada Mortale-Incudine Scudo nasca da un vero e proprio Reve, un culto religioso insomma. Conoscevamo quello dei lupi, conoscevamo quello di Fener e ora di Treach. Ma come mai, punto in bianco, i K'chain che Malle hanno una Spada Mortale? (e le altre due figure?) Stessa cosa per Rake! E il destriante e l'incudine scudo?
Nelle ultime pagine, inoltre, Mosag da ordini di cercare Brys...spada mortale dei Tiste Edur? Insomma, mi aspetto sempre una triade e mi sembra strano che queste figure spuntino dal niente ora in Venti di Morte.

6) Cosa fa Fener a Lether? :umh:

7) Ultima domanda per ora: Errante. Correggetemi se sbaglio: inizia a riprendere potere perche' ha versato il sangue della strega piumata nel suo tempo. Giusto? Nello stesso tempo: la strega piumata lo ferisce il loro sangue si mischia e per qualche mistica ragione (non chiarissima) lei diventa destriante e vuole Udinaas come incudine scudo. Mi sbaglio? E comunque, quali sono i piani della strega piumata?
 
Top
view post Posted on 10/11/2017, 16:23     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Ciao Bradon, vecchio guerriero di periferia!

1) Sì, è corretto. Il dialogo tra Ruin e Scabandari, quinto volume, metteva già in luce un canale danneggiato (Icarium era andato in soccorso del padre) e il casino condotto da Scara Bandaris, più pulizia annessa, contribuisce alla frammentazione del canale.

3) Icarium entra nel tempio di K'rul e lo stesso lo accoglie solo come lui sa fare.
La frase di Bugg dice circa questo e non dovrebbe esserti troppo difficile immaginare gli sviluppi; in ogni caso, alla fine del settimo avrai un piccolo pezzo esplicativo e più avanti nella saga delucidazioni maggiori.

6) Fener è detronizzato e in completa balia di altri dei interessati al suo sangue (il sangue è potere). L'ex dio della guerra ripara dall'Errante per cercare protezione e non rischiare. Quel dialogo è importante, ma non dico niente di più :)

5) Quello che dici è corretto. Maschera Rossa è la spada ufficiale dei KCC, come detto da Toc, ed eventuali delucidazioni le avrai al termine nonché più avanti nella saga.

7) L'Errante è un Dio decaduto che nel corso degli anni è sopravvissuto anche e soprattutto in virtù di un potete scarso che gli ha permesso di mascherarsi (a K'rul è andata peggio, ad esempio). La Strega Piumata ha ridato forza all'Errante con il sangue - è un dio antico, il suo culto vive nel sangue - e l'appropriamento dell'occhio permette una connessione fisica e spirituale con lo stesso: ora il Dio può "modernizzarsi" con una triade e ricostruirla a partire dall'esuberante Destriante. Corretto che la Strega Piumata voglia Udinaas come Incudine-Scudo; riguardo ai suoi piani, semplicemente ambisce a liberarsi dallo status di schiava, anela a un potere maggiore: quale nicchia migliore se non l'Errante stesso, non rivendicato da nessuno e dal passato glorioso di Dio antico?

4) Su Scabandari io ci ritornerei a fine lettura. Comunque sì, ognuno dei personaggi citati vuole il Finnest per sé e rivendicare l'anima di Scabandari.
Fear Sengar lo cerca di sua spontanea volontà per riabilitare la comunità Edur, restituirle il suo leader; Silchas Ruin lo cerca per vendicarsi (sua ufficiale motivazione); Menandore e Dapple, cugine di Sheltata Lore, mi pare lo vogliano togliete di mezzo per evitare conflitti futuri (rimane un draconiano pericoloso, seppur sotto prigionia).
 
Top
bradon
view post Posted on 13/11/2017, 07:15     +1   +1   -1




Grazie mille dei chiarimenti Carsit, mi faro' vivo appena ci sono altri piccoli dubbi anche se ormai, arrivati a Venti di Morte, si potrebbe dire che allo stile di Erikson ci si e' abituai un po' e si legge la storia con molti meno problemi
 
Top
bradon
view post Posted on 16/11/2017, 10:11     +1   -1




Ragazzi, piccole questioni di cui vorrei discutere con voi:

Ho i ricordi anche un po' annebbiati riguardo i Cacciatori di Ossa, quindi prima un paio di delucidazioni:

1) Ricordo vagamente che Lostara ce l'abbia molto con Tavore, ma non ricordo le motivazioni, quali sono?
2) Dove, di preciso, e con chi abbiamo lasciato Cutter e dove Apsalar?
3) Tavore, se non erro, chiede a Bottle di rintracciare Crust e dargli il compito di ritrovare il fabbro Mekros, come sapeva Tavore dove rintracciare Withal e perche'? (Questo punto mi e' proprio oscuro)

Ora ritornando a Venti di Morte:

4) Ricordo che nei Giardini i maghi neanche riescono ad utilizzare bene la magia sotto l'influsso del Tellan. Ricordo che non e' possibile per gli umani girovagare nei canali antichi (Nonostante Pearl e Lostara lo fanno nel quarto libro e qualcuno ha supposto che Pearl avesse sangue Liosan), ma come fanno, ora, Ben/Onrack e Trull a ritrovarsi addirittura nel Tellan?

5) La situazione della triade (Destriante-Spada Mortale-IncudineScudo) mi piacerebbe fosse un po' chiarita. Ho sempre pensato che la formazione di questa triade richiedesse un Dio e un culto. (Treach, Fener, i Lupi), ma a quanto pare non e' cosi', giusto? Ad esempio:
- Spada Mortale di Rake. Non mi sembra ci sia un culto, ne' tantomeno un vero e proprio Dio da venerare. Inoltre la scelta della triade avviene per mano del Dio, quindi in questo particolare caso come ha funzionato?
- Tiste Edur. Stessa situazione, che io sappia non c'e' un culto, ne' tantomeno un vero e proprio Dio. Come fa, Mosag, ad assumersi la responsabilita' di richiamare Brys come spada mortale?
Insomma, la situazione delle triadi per me e' molto oscura al momento.

IN GENERALE SU VENTI DI MORTE
Vero cio' che dicevano: parte in maniera molto politica, tra Patriottisti, corporazione dei mercanti, stato degli Edur e situazione a Lether, sono passati un po' d'anni da Maree di Mezzanotte ed e' necessario un po' di tempo prima di addentrarsi nella storia. Ad ogni modo sono arrivato al terzo libro e devo dire che, in fin dei conti, mi sta piacendo molto. Sono arrivati i Cacciatori di Ossa e questo ha dato, senza dubbio, una svolta radicale alla storia.

L'arrivo del 14esimo mi ha anche aperto gli occhi su una triste realta': la parte finale della storia si sta avvicinando. Forse sbaglio a vederla cosi', ma la situazione che hanno lasciato a 7 Citta' mette in chiaro che il finale si svolgera' li' a Lether(spero di sbagliarmi comunque).

Inoltre c'e' un piccolo dettaglio che mi spaventa un po': la situazione a 7 Citta'. Ora sono rimasti in pochi ad essere ancora in quel continente e spero che la situazione (anche politica) venga portata un po' avanti (Laseen, Mallick Rel) e non si focalizzi solo su Lether, Edur e Dio Storpio. Questa speranza brucia ancora perche' nel modo in cui, al momento, vedo il finale della storia ha alcune variabili incognite che non so come verranno giocate: Rake, Paran, KCN nel Canale Imperiale e cosi' via.
 
Top
view post Posted on 17/11/2017, 23:13     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


mmm no, non mi pare che Lostara ce l'avesse con Tavore più di tanto, non ricordo molto ma forse era solo l'atteggiamento dell'Aggiunto, e forse anche la faccenda Felisin.

Per altre tue considerazioni ... no il finale non è a Lether ( ;) ), ma aspetta bradon che hai ancora TTH, e leggilo aspettandoti un fantasy da "riflessioni" più che da svago e avventura e troverai un gran bel libro, e poi hai i due finali, che in realtà sarebbero un unico libro.
 
Top
view post Posted on 17/11/2017, 23:18     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Provo a rispondere con quello che mi ricordo:
1) Come dice Taspache no mi pare ce l'avesse così tanto con lei. Probabilmente è per la questione Felisin.
2)Cutter lo abbiamo lasciato con Pust, Barathol, Lady Invidia, Chaur e Scillara in rotta verso Darujhistan.
3)Qui ho un vuoto, ma non si erano incontrati a Città di Malaz ? Forse ricordo male.

La questione del Tellan come annulla-magia c'è solo nei Giardini e Erikson l'ha rielaborata in seguito questa cosa(come Orfantal femmina).
Sulle triadi di culto dei Tiste forse hanno come dio Padre Ombra per gli Edur e Rake per gli Andii che lo hanno eletto come loro signore? Se non sbagli Mosag ha un incontro con Padre Ombra in Venti di Morte.
 
Top
view post Posted on 18/11/2017, 00:25     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Bradon ma a chi ti riferisci con spada mortale di Rake?
Mi sfugge sta cosa, credo che superiore a Rake con la spada non ci sia nessuno negli Andii e Rake non è uno che si ritenga un Dio ma un servitore/protettore e responsabile della sua gente.
Credo che Spada mortale sia un titolo per alcuni popoli, un poco come il Prima Spada diciamo, mentre sia un vero e proprio incarico divino nella triade per alcuni dei, non tutti ma quelli legati alla guerra se ci fai caso.
Rake non è il dio o il padre Oscurità per gli andii come invece pare esserlo Skabandari per gli Edur, è il capo seguito, credo nemmeno lui accetterebbe di essere definito dal suo popolo come il loro Dio, c'è Madre Oscurità sopra gli Andii nonostante il suo abbandono e quindi tutto quello che ne consegue per loro, loro sono i primi.

P.S.: Credevo di averlo già messo in un post sopra ma non lo vedo
CITAZIONE (bradon @ 10/11/2017, 16:00) 
(vacanze estive e il mio matrimonio inclusi :D )

:cheers: Grande, complimenti e auguri :lol:
 
Top
view post Posted on 19/11/2017, 18:11     +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
245

Status:


Credo si riferisca a Clip come spada mortale di Rake

PS
Auguri!
 
Top
view post Posted on 19/11/2017, 18:32     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


2)Cutter stava scortando Felisin la giovane assieme a Scillara, Greyfrog ed Heboric, il quale aveva come destinazione l'Isola Otataral perché era forte in lui il richiamo delle anime di Giada.
Adempiuto il compito, con l'aggiunta di Mappo, Ripicca, Pust, Barathol e Chaur, si avviano verso Darujhistan e Tale filone sarà ripreso nell'ottavo volume (che chiude le trame su Genabackis).
Dolente si trovava a Malaz City, agevola la traversata del trittico Kalam-T'Amber-Tavore opponendosi all'Artiglio ed elimina Pearl (che mi pare fosse sulla lista di Cotillon, ma non sono sicuro).
Lei stessa, sempre nel sesto dichiara, che avrebbe abbandonato quella vita.

3) Ottima osservazione su cui non posso dire niente perché ci addentriamo in spoiler pesanti; comunque mi sembra che non venga esplicitamente spiegato il perché Tavore abbia info su Whital né perché sia proprio Crust il contatto da reperire a Malaz City.

Non so risponderti sulla 4) e 5), anche sei penso su prima di risponderti.
Ah, confermo quanto detto sopra: Clip, all'interno dei maghi Onyx che incontra il gruppetto capitanato da Ruin, viene esplicitamente descritto come Spada Mortale di Rake.
Non ho mai capito se sia una specie di titolo "falso" che lui si attribuisce per esortare Rake stesso a porsi come divinità definitiva dei Tiste Andi (scelta che mai abbraccia-> ottavo volume).
Lo stesso Clip mostrerà dei moventi che spingono verso questa direzione: mettere Rake di fronte a sue colpe e costringersi a diventare un leader fatto e finito di una popolazione che da anni non riesce a superare la profonda depressione di una vita sterminata e senza stimoli.
Penso sia un titolo falso, ma aspetto delucidazioni da parte di terzi.

P.s: ah, tanti auguri :love:


P.s×2: le varie incognite elencate alla fine saranno tutte sfruttate, non preoccuparti :)

P.s×3: se vuoi sapere il luogo finale, eccoti servito
sì, il settimo volume farà da apripista per gli eventi conclusivi del 9-10 all'interno del continente di Lether.
 
Top
bradon
view post Posted on 20/11/2017, 07:51     +1   -1




Grazie a tutti per gli auguri ragazzi!

Comunque si, mi riferivo a Clip! Quindi prendo con le pinze questi titoli di "Spada Mortale", poiche' in alcuni casi fanno parte di un culto vero e proprio (Vedi spade grigie, o una delle triadi dei lupi che fanno parte della flotta Perish), in altri casi non e' cosi' (Clip spada mortale di Rake, Brys degli Edur, etc.)

Per il resto grazie mille delle risposte, ora le faccende sono un po' piu' chiare, anche se i dettagli che vorrei tenere sotto controllo sono veramente tanti (l'altro giorno sono arrivato al punto in cui Menandore menziona ancora il figlio di Udinaas e sono proprio curioso di che piega prendera' la storia). Che poi, se non erro, il figlio di Udinaas era assieme ai T'lan Imass che cercavano di chiudere alcune "porte" nello Starvald Damelain giusto?
 
Top
view post Posted on 20/11/2017, 07:52     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Esatto. Se riesci ad accedere alla rubrica del quinto volume, puoi trovare il richiamo al Refugium e riallacciare le info con quello che leggerai in questo :)
 
Top
bradon
view post Posted on 29/11/2017, 12:16     +1   -1




Ragazzi, attualmente sono un po' confuso per quanto riguarda il Refugium.

- Mi sembra essere lo stesso posto che raggiungono la Strega Piumata e Udinass nel quinto giusto?

- Ma, se cosi' fosse, come fanno Ben, Onrack e Trull a raggiungere quel posto? Si trovano li' in questo momento (sono circa a pagina 750), senza considerare che erano in un frammento dell' Emurlhan prima!

- Hedge: lui, invece, sembra esserci arrivato passando dal Verdith'anath e, stando ai discorsi che fa con il T'lan Imass prima di farlo esplodere... un pezzo del Tellan senza rituale e' sopravvisuto li', nell'oltretomba Jaghut...il Refugium. Giusto? Ma il Refugium non era nello Starvald Damelain (informazione fornite nel quinto libro) ?
 
Top
view post Posted on 29/11/2017, 13:17     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Il Refugium dovrebbe essere un frammento di Tellan che si è separato dall'intero ed è "asceso" sino a diventare una dimensione a sé stante; e sì, Starvald Demelain ha rivendicato come sua quella dimensione.

Tale dimensione viene raggiunta dalla Strega Piumata e Udinaas nel quinto volume, corretto. Mi pare che lei esercitasse i suoi poteri durante la lettura delle Mattonelle.

Riguardo il viaggio, Ben, Trull e Onrack difendono il Primo Trono e poi vengono trascinati nel Regno dell'Ombra: lì, sotto consiglio di Cotillon e Tronod'ombra, costretti ad abbandonare il regno per giungere proprio al Refugium.

Mi sembra, non sono sicuro, che Verdith'anath, Refugium e Nascente sono dei regni tra di loro confinanti.
Infatti, se ricordi, Trull e Onrack camminano dentro il Nascente - regno fluttuante, essendo dell'Ombra - e giungono al cospetto delle statue Deragoth che si trovano nel Verdith'anath: la sovrapposizione transiente dei due regni lascia supporre che siano vicini, confinanti. E la prova che loro non siano entrati nel Refugium (nel quarto) è dato dal fatto che Onrack rimane morto nel corpo.
Quindi Nascente, Verdith'anath e Refugium sono tutti e tre relativamente vicini tra loro.
 
Top
bradon
view post Posted on 29/11/2017, 13:49     +1   +1   -1




Ora e' piu' chiaro, con il concetto di "vicinanza" e "sovrapposizione dei canali". In realta', un'idea del genere viene gia' confermata proprio dalla T'lan Imass che cammina con Hedge in quanto fa capire che il concetto di "canali separati" e' qualcosa che appartiene agli umani soltanto, quindi non del tutto vicino alla realta'.

Mi mancava il tassello del Damelain che ha rivendicato il frammento Tellan, in quanto stando alle pagine in Venti di Morte sembra che quel frammento sia stato rivendicato dall'Oltretomba Jaghut, il che' non combacia con cio' che succede nel quinto.

Domanda: data la vicinanza di questi tre canali mi vien piu' difficile capire dove si collochi il Trono di Ghiaccio e se e' stato rivendicato da qualcuno (se non sbaglio il discorso esce a galla sempre tra il T'lan Imass e Hedge), anche se non mi e' chiaro se questo trono e' veramente importante ai fini della storia.

Domanda 2: ora mi chiedo anche se Cotillon e Trono d'Ombra sapevano gia' dove stavano mandando Ben e il gruppo, anche se suppongo di si.

PS. L'evocatore di Spiriti Tanno in Venti di Morte diventa il "Tanno Spiritwalker", evviva le traduzioni :( :(
 
Top
view post Posted on 29/11/2017, 14:01     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Il trono di Ghiaccio non so bene dove sia collocato, anche se escluderei il Refugium perché Emroth rimane ossuta; lascio la parola ad altri dello staff.
Il trono di Ghiaccio conserva su di sé un corpo Jaghut congelato con l'anima migrata altrove.
Puoi già fare delle riflessioni, ma ti do qui la risposta e valuta te se aprire oppure no; in caso contrario, ti suggerisco di recuperare dalle mie rubriche la prima lettura delle Mattonelle della strega Piumata - quinto volume - e leggere chi sia quella figura (viene detto esplicitamente).
Hood sedeva sulla fortezza di ghiaccio,ma quando è asceso come dio della morte l'anima è, appunto, ascesa; il corpo è rimasto vuoto sul trono di ghiaccio, la fortezza chiaramente spenta.


Tale spoiler ti dà piccole anticipazioni sulla dinamica dell'anima del soggetto, ma ti permette di comprendere meglio alcuni avvenimenti dell'ottavo e nono volume comprendenti il signorino.

Tronod'ombra e Cotillon sanno molto bene che luogo sia: nel finale capirai come mai io sia così sicuro nell'affermare ciò :adminpower:

Sulla traduzione non mi esprimo perché sono un cane in inglese ed eventuali refusi me li defo far andare bene per cause di forza maggiore (concordo sull'editing assente, il quale peserà molto nell'ottavo e nono volume).
 
Top
35 replies since 10/11/2017, 16:00   546 views
  Share