Malazan Italia Forum

Apsalar Cotillion e Trono d'ombra

« Older   Newer »
  Share  
Iris_84
view post Posted on 19/11/2017, 17:00     +1   -1




Ho dei dubbi: nella scena che si svolge a G'danisban perché Trono d'ombra vuole Quick Ben morto? Apsalar lo salva per sua iniziativa o perché gliel'ha chiesto Cotillion?

Il bello di questa saga è che non puoi dare mai nulla per scontato :umh:
 
Top
view post Posted on 19/11/2017, 20:46     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Non rileggo il passaggio da molto tempo, quindi prendi con le pinze tutto.
Tronod'ombra scende a patti con Quick Ben per il salvataggio della sorella Thoraval, ma il Dio costringerà lo stesso a rimanere in debito.
Quando i segugi giungono sul luogo, sguinzagliati dopo l'accordo tra il sovrano dell'Ombra e il Padrone del Mazzo - affinché Dejim Nebral fungesse da esca per i Deragoth -, Quick Ben pensa che sia stato raggirato e tradito da Tronod'ombra.
In realtà è il mago ad aver travisato l'intera situazione: i Segugi non hanno l'ordine di attaccare Quick Ben né Torhaval, bensì sono il risultato dell'adempimento del piano suggerito da Paran, cioè far confluire tutte le forze della convergenza verso Poliel e G'danisban.
Apsalar, invece, come verrà scoperto più avanti, ha agito in maniera autonoma rispetto a Cotillon e la mia idea personale è che abbia voluto prendere le difese degli ultimi Arsori di Ponti, uomini tutto sommato meritevoli di rispetto e fiducia.
Quindi è corretto pensare che abbia agito di sua iniziativa: l'incazzatura di Tronod'ombra con Cotillon è abbastanza esplicativa.
 
Top
Iris_84
view post Posted on 20/11/2017, 01:35     +1   -1




Mi ha tratta in inganno il fatto che alla fine di quel capitolo Trono d'ombra é in collera con Cotillion perché per colpa sua (é consapevole dalle ferite di coltello che é stata Apsalar a colpire i segugi) se ha perso "l'orribile maghetto dalle mille facce" con Cotillion che cerca di convincere sia lui che i segugi che non ha fatto nulla. Poi per tutto il libro l'argomento non viene più affrontato quindi mi era rimasto il dubbio.
 
Top
view post Posted on 20/11/2017, 07:26     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Oddio, non ricordavo che Tronod'ombra volesse avere subito ragione su Ben.
Rileggo rapidamente il passaggio e poi ti riaggiorno :)
 
Top
view post Posted on 20/11/2017, 15:35     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Sì, hai ragione.
Tronod'ombra e Paran si accordano per rilasciare i segugi dell'ombra, con Nebrahl in bocca, affinché i Deragoth seguano la loro nemesi divorata e poi si ritrovino proprio di fronte a Poliel.
In questo modo Paran riesce a risolvere la doppia minaccia Nebrahl-Poliel; ma la presenza dei Segugi avrebbe anche garantito l'eliminazione del mago (che si salva all'ultimo per l'intervento autonomo di Apsalar, di cui poi verrà incolpato lo stesso Cotillon in quella breve discussione con il signore dell'Ombra).
Quindi avevi ragione te, molto brava!

P.S: il fatto che Tronod'ombra abbia fallito nell'uccidere il mago, o catturarlo, non significa che abbia dimenticato il credito di cui beneficia. Questo è un punto molto importante per la risoluzione di alcuni snodi narrativi :)
 
Top
Iris_84
view post Posted on 20/11/2017, 16:19     +1   -1




CITAZIONE (Carsit @ 20/11/2017, 16:35) 
Sì, hai ragione.
Tronod'ombra e Paran si accordano per rilasciare i segugi dell'ombra, con Nebrahl in bocca, affinché i Deragoth seguano la loro nemesi divorata e poi si ritrovino proprio di fronte a Poliel.
In questo modo Paran riesce a risolvere la doppia minaccia Nebrahl-Poliel; ma la presenza dei Segugi avrebbe anche garantito l'eliminazione del mago (che si salva all'ultimo per l'intervento autonomo di Apsalar, di cui poi verrà incolpato lo stesso Cotillon in quella breve discussione con il signore dell'Ombra).
Quindi avevi ragione te, molto brava!

P.S: il fatto che Tronod'ombra abbia fallito nell'uccidere il mago, o catturarlo, non significa che abbia dimenticato il credito di cui beneficia. Questo è un punto molto importante per la risoluzione di alcuni snodi narrativi :)

Ok, allora avevo capito bene ^_^ Immagino che nei prossimi libri ci saranno degli sviluppi sulla questione a questo punto... ;)

ora inizio il prologo di Venti di Morte ;) grazie delle delucidazioni
 
Top
view post Posted on 20/11/2017, 16:27     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Ah, ma quindi hai iniziato il settimo volume? Pardon, non avevo capito.

Spoiler della conclusione del sesto
Tronod'ombra convoca Quick Ben al Primo Trono per difenderlo contro l'inarrestabile Icarium, ma in questo modo non riesce a salvare Kalam.
 
Top
Iris_84
view post Posted on 20/11/2017, 18:21     +1   +1   -1




CITAZIONE (Carsit @ 20/11/2017, 16:27) 
Ah, ma quindi hai iniziato il settimo volume? Pardon, non avevo capito.

Spoiler della conclusione del sesto
Tronod'ombra convoca Quick Ben al Primo Trono per difenderlo contro l'inarrestabile Icarium, ma in questo modo non riesce a salvare Kalam.

Si questo l'ho capito. É che al di là del patto fatto ho pensato che ci fossero altre motivazioni non rivelate sul perché Trono d'ombra voglia catturare o uccidere Quick Ben. Può essere che siano elucubrazioni mentali mie 😝.


P.S. Io accedo alle pagine del forum legate ai libri solo dopo aver finito di leggere tutto il libro, così mi evito spoiler 😅
 
Top
view post Posted on 20/11/2017, 18:26     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Non ricordo i dettagli precisi perché è passatoo molto tempo, ma ricordo dal primo volume che Ben ammette di essere stato un mago dell'Ombra e Tronod'ombra rosica sul fatto che l'umano, il quale poteva farsi strada nel suo culto (magari anche all'interno dell'Alta Casa), abbia poi preso delle strade autonome e, di fatto, piantato in asso il culto. Tronod'ombra ha il dente avvelenato nei confronti di Ben; di più, sa bene che l'umano di Sette Città sa destreggiarsi nei rapporti tra divinità e riuscire a uscirne indenne senza pagare prezzi, almeno di solito.
È un rapporto di odio-ammirazione quello che Tronod'ombra nutre nei confronti di Quick Ben; e lo stesso apprezzamento atipico lo puoi ravvisare quando si complimenta (a modo suo) con Paran per l'idea di usare i Deragoth e Segugi dell'Ombra per inibire il d'ivers del Primo Impero e Poliel.
 
Top
Iris_84
view post Posted on 20/11/2017, 18:29     +1   -1




CITAZIONE (Carsit @ 20/11/2017, 18:26) 
Non ricordo i dettagli precisi perché è passatoo molto tempo, ma ricordo dal primo volume che Ben ammette di essere stato un mago dell'Ombra e Tronod'ombra rosica sul fatto che l'umano, il quale poteva farsi strada nel suo culto (magari anche all'interno dell'Alta Casa), abbia poi preso delle strade autonome e, di fatto, piantato in asso il culto. Tronod'ombra ha il dente avvelenato nei confronti di Ben; di più, sa bene che l'umano di Sette Città sa destreggiarsi nei rapporti tra divinità e riuscire a uscirne indenne senza pagare prezzi, almeno di solito.
È un rapporto di odio-ammirazione quello che Tronod'ombra nutre nei confronti di Quick Ben; e lo stesso apprezzamento atipico lo puoi ravvisare quando si complimenta (a modo suo) con Paran per l'idea di usare i Deragoth e Segugi dell'Ombra per inibire il d'ivers del Primo Impero e Poliel.

Perfetto. Mi ero dimenticata che era un mago dell'ombra infatti. Dopo qualche tempo mi perdo i pezzi degli altri libri. Ora é tutto molto più chiaro. Grazie 😉
 
Top
view post Posted on 20/11/2017, 18:32     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Dalla rubrica "chi cerca trova" del primo volume puoi ripescare quella discussione, chiaramente a patto che stia leggendo la nuova edizione Armenia.

Comunque sì, faceva parte del suo culto e lo stesso Cotillon ha dovuto mettere una taglia sulla testa di Quick Ben per esplicito tradimento del culto (Quick Ben mercanteggia proprio su questo dettaglio in cambio di Ricciolo da dare in pasto ai segugi).
 
Top
Fil Adriano
view post Posted on 24/11/2017, 10:01     +1   -1




la questione dell'abbandono di Ben delle file dell'ombra mi sembra avvenga prima di tutta la vicenda del vortice all'incirca un po prima di quando spiega come ben abbia tutti quei canali . non ricordo il libro preciso però.



EDIT by Unex: aggiunto spoiler.

Edited by Unexist - 24/11/2017, 10:07
 
Top
view post Posted on 24/11/2017, 11:31     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE (Fil Adriano @ 24/11/2017, 10:01) 
la questione dell'abbandono di Ben delle file dell'ombra mi sembra avvenga prima di tutta la vicenda del vortice all'incirca un po prima di quando spiega come ben abbia tutti quei canali . non ricordo il libro preciso però.



EDIT by Unex: aggiunto spoiler.

Dovrebbe essere in Memorie di Ghiaccio.
 
Top
12 replies since 19/11/2017, 17:00   707 views
  Share