Malazan Italia Forum

Intervista esclusiva a Steven Erikson!

« Older   Newer »
  Share  
Dolph Slash
view post Posted on 28/11/2017, 10:48 by: Dolph Slash     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
Ma anche ... amica Tavore che dice si e no 2 parole ogni 30 minuti?

Beh, con Tavore non hai bisogno di parlare. Lei ti capisce in profondità senza che gli dici una parola.
Secondo me è per questo che ha scritto Tavore come amica.

CITAZIONE
TCB: Riguardo al tuo stile di scrittura, come pensi sarà nella Toblakai Trilogy? Simile a quello usato in “Memorie di Ghiaccio”, come quello di “Fall of Light”, una via di mezzo o qualcosa di completamente nuovo?
Per me questi due romanzi rappresentano le estremità del tuo stile, dalla trama alla filosofia, li uso come paragone quando descrivo I tuoi libri agli altri lettori.

SE: Ottima domanda. La mia sensazione di come i romanzi su Karsa verranno scritti (al momento) è che segneranno il ritorno ad uno stile più lineare, forse con meno punti di vista rispetto al mio solito. Questo dovrebbe rendere i libri più compatti e con un ritmo più rapido. Detto ciò, ne saprò di più una volta che inizierò a scriverlo.

Non sò se vedremo mai questa trilogia in italiano, ma comunque sono contento della scelta. In ogni caso sarebbe stato difficile vedere un Karsa che fà discorsi molto filosofici. :lol:

CITAZIONE
TCB: Ci sono notizie sui lavori basati su licenza Malazan? Si parlava di una serie TV, film, un gioco di ruolo cartaceo, un’Enciclopedia, un fumetto, un videogame e forse altro ancora.
Qualcosa di nuovo da condividere? O qualcosa di triste, come progetti che sono definitivamente morti?

SE: Nessuna novità da condividere. Pensavamo di avere un accordo con una compagnia di produzione televisiva (un accordo concluso con tanto di strette di mano, abbiamo lavorato per più di sei mesi sul contratto, firme incluse, aspettando la decisione finale dalla loro parte e alla fine è crollato tutto – e se conosceste la compagnia di produzione potreste dire che sta ancora crollando mentre parliamo).

Su questa risposta sono curiosissimo di sapere chi è la compagnia di produzione che sta crollando. Voi avete idee?

CITAZIONE
TCB: Di recente il panorama fantasy è cambiato, forse per sempre. Con l’accordo Amazon - Signore degli Anelli, la Folgoluce adattata in molteplici film e Rothfuss che sta venendo adattato come una serie tv, tre delle migliori serie fantasy di tutti i tempi raggiungeranno milioni di nuovi clienti. Sembra logico presumere che l’intero movimento fantasy, libri inclusi, godrà di una fase rinascimentale.
Tu sei un insider di questa industria: come ritieni che sia lo stato generale del fantasy oggigiorno e cosa possiamo aspettarci dal futuro?

SE: Un insider? Ne dubito. Penso che il fantasy stia andando molto bene, quasi come fosse l’ultima frontiera per la televisione (almeno per quanto riguarda il fantasy epico). Una parte di me vede l’accordo di Amazon come ad un passo indietro. Non sarei sorpreso se, diciamo, la serie della Black Company desse una mazzata a LOTR e a tutto il resto che c’è là fuori. Alcune volte quando un genere sta maturando non puoi tornare indietro. Certo, esiste il fattore nostalgia nei confronti di LOTR, ma fino a quando sarà possibile sfruttarlo? Ovviamente non ho una risposta. Dipende tutto da cosa si aspetta l’utenza e, come succede di solito, non lo sapranno fino a quando l’avranno visto.

Voglio la Black Company in italiano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
Sono perfettamente d'accordo con la sua analisi. Sfruttare ancora LOTR dopo che Lo Hobbit è finito solo 3 anni fà è decisamente prematuro. Meglio puntare su qualcosa di diverso.

CITAZIONE
TCB: I personaggi femminili sono molto importanti nel mondo Malazan e tu sai scriverli bene. Presumo (e spero) che ti piaccia ogni personaggio che inventi, ma esiste un pg donna a cui sei più legato rispetto alle altre?
Inoltre, supponi di avere un weekend libero da spendere in una casa nel bosco (potrebbe essere un riferimento all’horror… oppure no). Quale donna Malazan vorresti portare e perchè?

SE: Caspita! Suppongo che dipenda dalla natura dell’invito. Per parlare di acquisti e filosofia? Samar Dev. Per forgiare una vera amicizia? Tavore. Per offrire una tregua da una vita danneggiata e che danneggia? Felisin. Per ridere e far festa? Picker e Blend. Per un tuffo nell’assurdo? Lady Invidia. Per del sesso selvaggio… No, questo rivelerebbe troppo.

Non sò voi ma tutti vorremmi fare un tuffo nell'assurdo.
Per l'ultima frase forse voleva die Masan Gilani? Chissà...

CITAZIONE
TCB: Questa è un’intervista fatta dalla community Malazan italiana.
L’anno scorso sei venuto a “Lucca Comics and Games”, una convention tenuta in una città spettacolare, piena di storia ed edifici magnifici. Come scrittore fantasy il passato è di importanza capitale per dar vita ad un mondo e renderlo credibile. Il soggiorno in Italia ti ha dato qualche idea per le tue future storie? Ti è piaciuto il nostro paese? E infine, puoi salutare I tuoi fans italiani che hanno pazientemente aspettato per un sacco di tempo la conclusione della tua saga, l’anno scorso, con la traduzione de “Il Dio Storpio”?

SE: Mi chiedi se amo il vostro paese? Sono stato in Italia ogni estate negli ultimi quattro anni. E’ ovvio che la amo! Nel momento in cui metto piede sul suolo italiano, mi rilasso. La serenità mi avvolge come la luce del sole. Sono alla presenza dell’antichità e ciò mi ispira sempre. Sono nel mezzo di uno stile di vita e di una cultura che adoro (le passeggiate!). La luce, il colore, beh, tutto in effetti.
La prossima estate sarà la prima che non ritornerò, ma mi aspetto che questa interruzione duri poco (ho un matrimonio a cui devo partecipare qui in Canada, quindi un tour promozionale che culminerà con l'uscita di Rejoice).
Sono inoltre felicissimo con Armenia e sono lieto che l’ultimo libro sia uscito. A Lucca mi sono divertito molto, e ogni nuovo invito in qualsiasi città italiana sarebbe il benvenuto!

A saperlo che è venuto in Italia ogni estate...l'avremmo sicuramente stolkerato! :lol:
 
Top
14 replies since 27/11/2017, 21:45   1070 views
  Share